> Tempi di Apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tempi di Apnea


Messaggi raccomandati

dipende...bisogna vedere le condizioni meteo, se la giornata è buona e riesco a entrare presto, considerando che sono poco allenato e pure che non sono ben organizzato per la pesca invernale che sinceramente non mi piace molto perchè non mi permette di stare in acqua quanto voglio, insomma le variabili sono molte....

comunque utilizzando un unità di misurastandard direi che posso fare....tre saraghi all'ora!!!! :bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo post è interessante perchè a mio parere la pesca invernale superati i 10 metri mi diventa molto ma molto difficile.

La prima cosa che ho notato che pescando con una 7+5 mi devo zavorrare bene per scendere senza troppo sforzo nei primi 3-4 metri.

La seconda è che zavorrato cosi attorno a 10 metri mi sento un po pesante, e questo mi rovina gli spostamenti e in fase di risalita sentirmi pesante mi da sensazioni negative che mi influiscono sull'apnea.

Morale in inverno oltre i 6-7 metri pesco male.

Voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io devo dire che non ho l'esperienza necessaria per gestire la pesca invernale anche se dopo qualche uscita sempre e cmq con la mia 5mm ho deciso di tornare ad un vecchio artefizio di 3kg di zavorra attaccati alla sagola del pallone

il fatto di zavorrarmi per le puntatine a riva in cerca dei muggini o spigole mi lascia sempre mal equipaggiato quando batto sui 10-12 m in cerca dei corvi ormai scomparsi definitivamente ai miei occhi

le apnee sempre le stesse sul minutino abbondante ma lo sprofondare dopo la quota neutro mi ha fatto rivalutare il piombo mobile...anche dopo aver visto alcuni video spagnoli

non prediligo l'aspetto quanto più è il search and destroy nelle mie corde, quindi se c'è da aspettare aspetto ma se non vedo nulla me ne torno a galla...il mio motto: ci sono stronzi che galleggiano e stronzi che vanno a fondo, non ci sono stronzi che vanno a fondo e poi tornano a galla, però!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assai raramente arrivo a superare i 15m, quindi direi che quello è il massimo a cui mi spingo (non a cui posso spingermi) in inverno.

Non esiste una profondità media e, se posso (quindi con condizioni di mare che reputo ideali), preferisco muovermi nei primi 5-7m...

Giuro che no ho la minima idea di quanto durino le apnee più lunghe che riesco a fare in questo periodo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io devo dire che non ho l'esperienza necessaria per gestire la pesca invernale anche se dopo qualche uscita sempre e cmq con la mia 5mm ho deciso di tornare ad un vecchio artefizio di 3kg di zavorra attaccati alla sagola del pallone

il fatto di zavorrarmi per le puntatine a riva in cerca dei muggini o spigole mi lascia sempre mal equipaggiato quando batto sui 10-12 m in cerca dei corvi ormai scomparsi definitivamente ai miei occhi

le apnee sempre le stesse sul minutino abbondante ma lo sprofondare dopo la quota neutro mi ha fatto rivalutare il piombo mobile...anche dopo aver visto alcuni video spagnoli

non prediligo l'aspetto quanto più è il search and destroy nelle mie corde, quindi se c'è da aspettare aspetto ma se non vedo nulla me ne torno a galla...il mio motto: ci sono stronzi che galleggiano e stronzi che vanno a fondo, non ci sono stronzi che vanno a fondo e poi tornano a galla, però!!

UN IDOLO INCONTRASTATO......LE TUE RISPOSTE SONO LA LUCE DI QUESTO FORUM..
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io devo dire che non ho l'esperienza necessaria per gestire la pesca invernale anche se dopo qualche uscita sempre e cmq con la mia 5mm ho deciso di tornare ad un vecchio artefizio di 3kg di zavorra attaccati alla sagola del pallone

il fatto di zavorrarmi per le puntatine a riva in cerca dei muggini o spigole mi lascia sempre mal equipaggiato quando batto sui 10-12 m in cerca dei corvi ormai scomparsi definitivamente ai miei occhi

le apnee sempre le stesse sul minutino abbondante ma lo sprofondare dopo la quota neutro mi ha fatto rivalutare il piombo mobile...anche dopo aver visto alcuni video spagnoli

non prediligo l'aspetto quanto più è il search and destroy nelle mie corde, quindi se c'è da aspettare aspetto ma se non vedo nulla me ne torno a galla...il mio motto: ci sono stronzi che galleggiano e stronzi che vanno a fondo, non ci sono stronzi che vanno a fondo e poi tornano a galla, però!!

UN IDOLO INCONTRASTATO......LE TUE RISPOSTE SONO LA LUCE DI QUESTO FORUM..

no dai è che le mie risposte hanno diversi livelli di lettura :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei segnalare a tutti l'opportunità di variare la piombatura a seconda della profondità di pesca. La piombatura pesante invernale che si usa per stare fermi in 1 o 2 metri d'acqua non va bene quando si pesca a mezza costa sui 10/12 mt e non parliamo poi se si arriva a 15/16 mt.

Dipende anche molto dallo schiacciamento del neoprene della muta, quindi dal materiale con cui sono fatte le varie mute.

Io decido dalle condizioni del mare quale piombatura usare in quanto ad esempio stabilisco di partire all'agguato o all'aspetto in poca acqua (e allora mi piombo pesante) e magari di ritornare razzolando sui 10/12 mt e allora tolgo un po di piombi e li appendo al pallone(e qui è utile avere due conture con la piombatura suddivisa opportunamente così quando ritorno sgancio solo una cintura e la appendo alla boa) . se sono in barca ovviamente la cosa è piu facile. Comunque è fondamentale avere la piombatura giusta per la pesca alle varie quote, sia per motivi ovvi di sicurezza sia per faticare il meno possibile (essere poco piombati e scoprire che il pesce sta nei primi due metri o essere molto piombati e trovare pesce sui 10/12 mt comporta una faticaccia notevole.

Tempi di apnea? nn so non li misuro, ogni giorno possono essere diversi, dipende da tanti fattori, se mi sto divertendo o annoiando, se fa freddo o no, se la sera prima ho mangiato parmigiana di melanzane o insalatina con petto di pollo, se mi girano le balle o no ecc. ecc.

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei segnalare a tutti l'opportunità di variare la piombatura a seconda della profondità di pesca. La piombatura pesante invernale che si usa per stare fermi in 1 o 2 metri d'acqua non va bene quando si pesca a mezza costa sui 10/12 mt e non parliamo poi se si arriva a 15/16 mt.

Dipende anche molto dallo schiacciamento del neoprene della muta, quindi dal materiale con cui sono fatte le varie mute.

Io decido dalle condizioni del mare quale piombatura usare in quanto ad esempio stabilisco di partire all'agguato o all'aspetto in poca acqua (e allora mi piombo pesante) e magari di ritornare razzolando sui 10/12 mt e allora tolgo un po di piombi e li appendo al pallone(e qui è utile avere due conture con la piombatura suddivisa opportunamente così quando ritorno sgancio solo una cintura e la appendo alla boa) . se sono in barca ovviamente la cosa è piu facile. Comunque è fondamentale avere la piombatura giusta per la pesca alle varie quote, sia per motivi ovvi di sicurezza sia per faticare il meno possibile (essere poco piombati e scoprire che il pesce sta nei primi due metri o essere molto piombati e trovare pesce sui 10/12 mt comporta una faticaccia notevole.

Tempi di apnea? nn so non li misuro, ogni giorno possono essere diversi, dipende da tanti fattori, se mi sto divertendo o annoiando, se fa freddo o no, se la sera prima ho mangiato parmigiana di melanzane o insalatina con petto di pollo, se mi girano le balle o no ecc. ecc.

 

Stefano

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...