> FETICISTI ANCHE PESCATORI - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Onde evitare nuovi richiami dalla moderazione credo sia il caso di aprire questa discussione.

 

A me piace pescare, ma mi piace farlo a modo mio.

Si! Se prendo un bel pesce con un fucile costruito da me mi diverto di più.

Se poi il fucile contribuisce alla cattura attraverso le sue prestazioni la soddisfazione è doppia.

Se poi le sue prestazioni mi cambiano la tecnica di pesca soddisfazione tripla.

Non vedo nulla di male e penso che assolutamente tutto ciò sia strettamente correlato alla pesca.

Almeno alla mia pesca.

Insidiare le grosse corve con tiri lunghi facendo l'aspetto all'ingresso delle tane non mi esime dalla scendere

alle quote della bisogna.

Per queste ragioni non considero le nuove tipologie di armi "aleatorie", ne considero chi ne ha

la stessa attenzione un cattivo pescatore.

Prezzi? Un problema personale....

Io me li costruisco, quindi per me sono gratis e gratificanti.

Quello del fai da te è un aspetto della pesca che non è per tutti, è comprensibile.

Ma non vado a letto con le mie creazioni a fianco.......

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Sono il primo a dire che non fai bene, fai benissimo!

Resta del tutto evidente che bontà a parte, del tutto da dimostrare, la tua resta una scelta tanto legittima e condivisibile, quanto particolare quasi unica considerati i numeri di quelli che pensano e fanno come te.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onde evitare nuovi richiami dalla moderazione credo sia il caso di aprire questa discussione.

 

A me piace pescare, ma mi piace farlo a modo mio.

Si! Se prendo un bel pesce con un fucile costruito da me mi diverto di più.

Se poi il fucile contribuisce alla cattura attraverso le sue prestazioni la soddisfazione è doppia.

Se poi le sue prestazioni mi cambiano la tecnica di pesca soddisfazione tripla.

Non vedo nulla di male e penso che assolutamente tutto ciò sia strettamente correlato alla pesca.

Almeno alla mia pesca.

Insidiare le grosse corve con tiri lunghi facendo l'aspetto all'ingresso delle tane non mi esime dalla scendere

alle quote della bisogna.

Per queste ragioni non considero le nuove tipologie di armi "aleatorie", ne considero chi ne ha

la stessa attenzione un cattivo pescatore.

Prezzi? Un problema personale....

Io me li costruisco, quindi per me sono gratis e gratificanti.

Quello del fai da te è un aspetto della pesca che non è per tutti, è comprensibile.

Ma non vado a letto con le mie creazioni a fianco.......

 

Oreste

 

Mi sembra così ovvio e condivisibile quello che dici che forse mi è sfuggito qualcosa... :boxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordi un mio amico che aveva la passione per il paracadutismo, poi questa passione divenne così forte che iniziò a progettarsi e a cucire i propri paracadute con le sue mani. Adesso è morto, ha fatto un cratere di una decina di metri. :D ahahaha...scherzi a parte tutte le più grandi invenzioni sono nate nel garage sotto casa di qualche appassionato. ;)

Modificato da salsedine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poverino.....

Io al massimo raccolgo i pezzi del fucile e riprovo ancora.....

 

Sulle prestazioni zero dubbi Gianfranco! E' un altro "cosmo"! Tutte misurate e confrontate con altri fucili.

Ma basterebbe essere in acqua perchè si vedono benissimo ad occhio nudo.

Ohhh...popolo di Tolemaici o San Tommasiani.....

Sono vent'anni che ci pesco...grazie per il vantaggio che mi avete concesso e che ancora scettici mi concederete. :thumbup::whistling:

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua, capisco da dove si parte e perchè.....

Oreste, come dice Gianfranco, non solo fai bene ma fai benissimo a vivere la pesca in questa maniera.

Del resto la pesca è gratificazione e ognuno, giustamente, può ricavarla come e dove vuole.

Per me la gratificazione nasce solo dal carniere e devo dire che quando incappo negli inevitabili cappotti non solo non sono contento ma resto anche abbastanza infastidito.

Chairito questo, resto convinto che, nel rispetto delle leggi imposte e della morale, a parità di carniere, possa godere in egual modo con un'alabarda spaziale o con un polpone a molla.

A questo punto la domanda che mi faccio è questa.....

Ma con un'alabarda spaziale, pescando io in una certa maniera, quanto potrei prendere in più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A questo punto la domanda che mi faccio è questa.....

Ma con un'alabarda spaziale, pescando io in una certa maniera, quanto potrei prendere in più?

 

Vero, però questa domanda può essere rivolta a chi usa

- doppio/triplo elastico

- sottovuoto

- carbonio dalle forme esoteriche

- legno che costa come il carbonio dalle forme esoteriche

- pinne in carbonio

- mute su misura

...

 

Insomma, rispetto all'arba cilindrico in alluminio o al medisten tutto è complicazione e spesa, non solo le rotelle.

 

Z

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella e interessante discussione, vediamo dove andrà a a parare

 

io credo che ognuno usa ciò che sente più consono

poi le variabili sono infinite ma, permettete questa boutade, spesso i luoghi comuni

(si pesca anche con una forchetta, gli arba sono tutti uguali, quello che rpendi col fucile costoso lo prendi anche con un tubo da 20€ , etc etc etc)

sono dovuti al fatto di non aver potuto o voluto provare estesamente altro................

mi spiego:

ho iniziato, come molti, con lo pneu, ora è innegabile che l'evoluzione di questi oggetti li ha portati ad essere in assoluto quelli con forse il miglior rapporto fra ingombri e prestazioni, però io non ci pesco, non ho il tempo e la voglia di re-imparare a pescarci, li ho abbandonati tanto tempo fa e ora sono troppo pigro per provarli nuovamente.

Se ora a un pneumaticista convinto io dico che quell'oggetto che lui tanto apprezza non vale una cippa sbaglio due volte:

- lo indispongo e si arrocca sui suoi convincimenti

- sono disonesto intellettualmente perché si tratta di oggetti indubbiamente validi

 

tornando alla domanda di Piero: non posso rispondere per te, ma visto che io già pesco pochino nel tempo mi sono convinto che è meglio avere in mano un fucile molto performante, poi sia carbonio, legno, pneu o roller dipende dai gusti, ma attualmente temo che con il vecchio apache 75 di 25 anni orsono pescherei di meno

 

poi c'è una sorta di fastidio che mi sembra di cogliere per le "crociate" di turno

e quello obiettivamente spesso dipende dalla simpatica irruenza degli aficionados dell'oggetto di turno, siamo passati per varie "onde", non le ricordo tutte per brevità, ma la roller-mania è solo l'ultima di molteplici spinte di tendenza di cui siamo stati testimoni

 

il mio pensiero è che , se dopo tanti anni e (per me) alla soglia dei 50 ancora ci facciamo prendere dal fervore per queste cose abbiamo, tutti, davvero una passione invincibile...................... che a volte ci fa perdere il senso delle proporzioni :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, mi piace questo post.

Quoto pienamente Orvac con delle precisazioni: la pesca subacquea è anche per me gratificazione ma può esserlo sotto molte forme. non necessariamente un bel carniere, ma ad esempio una sola preda catturata con astuzia, o un gran tiro che centra una preda in modo inaspettato, una preda inconsueta, ma anche e forse soprattutto una bella giornata passata con un amico, navigare al tramonto rientrando in porto sopra un mare liscio e profumato, o all'alba sentire solo il silenzio o qualche gabbiano e sotto il tuo gommone un'acqua blu limpida che ti sta aspettando. Amore per il mare e poi, in subordine, per la pesca.

 

Stefano Gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma con un'alabarda spaziale, pescando io in una certa maniera, quanto potrei prendere in più?

 

Per la poca esperienza che ho una cosa l'ho capita,i mega fucili sono molto meno utili di un buon fucile con una buona potenze ma un ottima precisione,o meglio..un fucile che per le mie caratteristiche nella mira,nel tenerlo impugnato con la mia mano,mi offre un buon potenziale,sia di potenza che di precisione,che di gettata,poi se per altri e una ciofeca poco importa,l'importante che chi lo usa trovi il giusto feeling con l'attrezzo

 

Un mega fucile tutto questo mix non lo ha,perche per le sue caratteristiche,è concepito per un tipo solo di pesca,percio' gia questo,lo avantangia per una sola cosa,ma lo svantaggia per tanti altre situazioni,senza considerare che tutti quei modi di configurare il fucile,con elastici ovunque,grossi piccoli,sopra sotto,è inutile negarlo rendono l'utilizzo un po' meccanicoso

 

Inoltre se da una parte è un po' riduttivo pensare che un fucile deve sparare massimo ad 2 metri dalla punta,lo è altrettanto troppo pensare di sparare ad un pesce a 6 metri dalla punta,una via di mezzo sarebbe il tiro giusto,senza starsi a complicare troppo le cose,ci prendi gia un bel numero di pesci

 

Poi se pescare con certi tipi di armi sia piu gratificante o meno quello è solo un fatto personale,ed è inutile entrarne del merito,ogniuno fa cio' che meglio gli aggrada

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesca subacquea ha molti aspetti ed ognuno di questi può essere fonte del piacere che il pescatore prova pescando.

Nessuno può dire dove stia il bello, il divertimento della pesca subacquea, in assoluto, perchè è questione di gusti, ragion per cui è sacrosanto che ognuno di noi lo individui dove meglio crede...e senza volerlo imporre ad altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me l'idea di imporre qualcosa,

semplicemente mi garba poco che vengano messe in dubbio alcune potenzialità dei nuovi

sistemi roller, che hanno la capacità, caro step, di essere dei "tubazzi" particolarmente potenti e precisi.

Ci puoi pescare di tutto e sono anche semplici semplici da usare (non da costruire).

I cannoni poco brandeggiabili non fanno per me, a me interessano fucili mediterranei buoni per molte situazioni,

se non proprio tutte.

Ovviamente se vivessi al mare "pescherei molto meno in garage" e forse la penserei come Gianfranco...ma cosi

non è per cui mi devo gratificare come posso.

Immagino tutte le situazioni che ho vissuto durante la stagione buona e penso alle caratteristiche

del tipo di arma che potrebbe risolverne la maggior parte.

E quando in piscina mi accorgo di avere creato ciò che cercavo sono soddisfatto.

Poi l'anno successivo capita sempre qualcosa che mi fa andare avanti nella ricerca.

In questo periodo sto combattendo strenuamente il rinculo e credo di essere a buon punto.

I nuovi sistemi sono forieri di grandissime possibilità. E questa è gratificazione....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il tipo di pesca che piace a me capita spesso e volentieri di tornare a casa con un bel cappottino su misura :D .

Fucili " tradizionali " che sparano lungo penso di avere i migliori in circolazione eppure ogni tanto capita , forse una volta su dieci , che un pesce stia a quella distanza che dici " fosse 50 cm più vicino ....." , altrimenti stanno fuori tiro per qualsiasi fucile o a tiro per qualsiasi fucile , beh io ho acquistato con un mutuo-fucile :D uno di ultima generazione e vedremo se ne è valsa veramente la pena.

Personalmente il carniere è importante ma è più importante come viene fatto , ho la fortuna di poter pescare in posti spettacolari con acqua limpida che già da soli valgono la giornata , se poi prendi il bel pesce con un bel fucile è l'apoteosi e tre pesci presi in acqua libera sono un pescatone :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...