> TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA...


Messaggi raccomandati

non sono un esperto marittimo ma a mio parere sarebbe ora che costruissero navi NORMALI perchè questi enormi giganti del mare non sono per niente una sicurezza anzi...immaginate cosa sarebbe successo se il mare fosse stato mosso.....meno guadagno per le compagnie ma più sicurezza

come mink..fai ad evacuare 4000! dicesi QUATTROMILA persone da una nave che affonda senza che succeda un casino??

 

secondo mè è andata bene che non abbiamo avuto un'altra strage...

 

5 morti (al momento) e quasi venti dispersi, mi sembra già abbastanza!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il fatto di per se è quasi inspiegabile,come una nave di quelle dimensioni con tutte la tecnologia a bordo possa sbagliare rotta,e urtare in un basso fondale,in un'isola che ha come caratteristica,fondali profondi nelle immediate vicinanze alla costa

 

Beh, fondali profondi nell'immediato sottocosta e strumentazione all'avanguardia, NON devono autorizzare ad avvicinare un gigante del genere a 20mt dalla costa, è inammissibile. E vedendo le immagini dall'alto, dico che è stata una fortuna prendere lo scoglio, altrimenti la prua puntava dritta nel porto, ampliando il disastro.

 

Gli ufficiali del ponte di comando, chissa per quale motivo, stavolta l'hanno fatta grossa, ci sono scappati i morti, hanno messo in pericolo di vita migliaia di persone e stanno provocando un disastro ambientale, comunque vada. Come si giustificheranno con i parenti delle vittime? Credo che non ci sia una spiegazione razionale per giustificare un qualsiasi gesto che ha fatto morire così stupidamente quella povera gente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Beh, fondali profondi nell'immediato sottocosta e strumentazione all'avanguardia, NON devono autorizzare ad avvicinare un gigante del genere a 20mt dalla costa, è inammissibile. E vedendo le immagini dall'alto, dico che è stata una fortuna prendere lo scoglio, altrimenti la prua puntava dritta nel porto, ampliando il disastro.

 

 

Infatti la mia considerazione era differente:

Ti sembra normale che è diventata una consuetudiene far passare navi di quel tipo,per far "salutare l'isola"?!?

Nessuno gli è venuto in mente di diffidare all'occostaggio cosi ravvicinato alla costa di tali navi(gia avvenuto in precedenza)..mah..poi si parla di sicurezza in mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo anche qui (Ischia), hanno questo vizio di passare molto vicino alla costa...A settembre mi trovavo in barca a traina, noi eravamo 1 miglio dalla costa, una crociera Costa è passata verso terra ad almeno 500-600 metri da noi...Quindi fatevi 2 conti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....omissis....Gli ufficiali del ponte di comando, chissa per quale motivo, stavolta l'hanno fatta grossa, ci sono scappati i morti, hanno messo in pericolo di vita migliaia di persone e stanno provocando un disastro ambientale, comunque vada. Come si giustificheranno con i parenti delle vittime? Credo che non ci sia una spiegazione razionale per giustificare un qualsiasi gesto che ha fatto morire così stupidamente quella povera gente.

...io non farei di tutta l'erba un fascio. Vediamo cosa dice il Codice della Navigazione almeno per i soli 2 o 3 articoli che la tragedia ha toccato.

"Codice della navigazione"

 

Approvato con R.D. 30 marzo 1942, n. 327 Parzialmente aggiornato al decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 153

 

 

Parte prima

Della navigazione marittima e interna

 

Libro secondo - Della proprietà e dell'armamento della nave

 

Titolo III - Dell'impresa di navigazione da art 265 all' art.375

 

 

Questi gli articoli coinvolti visto che il vile comandante ha disertato il ponte di comando e che l'ultimo ufficiale di condotta, cioè l'eroico commissario di bordo (cioè solo un secondo in comando), invece è stato l'ultimo ad abbandonare la nave ben 2 giorni dopo il disastro e con una gamba rotta

 

 

Art. 321 - Gerarchia di bordo delle navi marittime

 

La gerarchia dei componenti dell’equipaggio marittimo è la seguente:

 

1) comandante;

2) direttore di macchina, comandante in seconda, capo commissario, e medico di bordo direttore del servizio sanitario;

3) primo ufficiale di coperta, primo ufficiale di macchina, cappellano, primo medico aggiunto, primo commissario;

4) secondo ufficiale di coperta, secondo ufficiale di macchina, secondo medico aggiunto, secondo commissario, primo radiotelegrafista;

5) gli altri ufficiali;

6) nostromo, maestro di macchina;

7) gli altri sottufficiali;

8) i comuni.

 

Il pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo è equiparato al primo ufficiale.

 

 

Art. 303 - Abbandono della nave in pericolo

 

Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli ufficiali di coperta o, in mancanza, di due almeno fra i più provetti componenti dell’equipaggio.

 

IL comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia.

 

 

Art. 298 - Comando della nave in navigazione

 

Il comandante, anche quando sia obbligato ad avvalersi del pilota, deve dirigere personalmente la manovra della nave all’entrata e all’uscita dei porti, dei canali, dei Fiumi e in ogni circostanza in cui la navigazione presenti particolari difficoltà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare fosse una consuetudine passare a poca distanza dal porto e far suonare le trombe per salutare l'isola, le immagini riprese in agosto parlano chiaro.

Quella nave mostruosa che passa a poche centinaia di metri dal porto e da fiato alle trombe.

Mi viene da chiedere ma chi deve controllare "cosucce" del genere cosa controlla?

 

Io credo che di negligenze ce ne siano diverse!

 

Se io entro in porto col mio gommoncino in planata mi si inculan0 (giustamente!)... perchè non hanno mai fatto caso a quel gigante che passava così vicino e suonava le trombe?

 

Fossero intervenuti prima avrebbero potuto porre fine a quella che pare fosse diventata una consuetudine e che ha ucciso tante persone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare fosse una consuetudine passare a poca distanza dal porto e far suonare le trombe per salutare l'isola, le immagini riprese in agosto parlano chiaro.

Quella nave mostruosa che passa a poche centinaia di metri dal porto e da fiato alle trombe.

Mi viene da chiedere ma chi deve controllare "cosucce" del genere cosa controlla?

 

Io credo che di negligenze ce ne siano diverse!

 

Se io entro in porto col mio gommoncino in planata mi si inculan0 (giustamente!)... perchè non hanno mai fatto caso a quel gigante che passava così vicino e suonava le trombe?

 

Fossero intervenuti prima avrebbero potuto porre fine a quella che pare fosse diventata una consuetudine e che ha ucciso tante persone.

 

Non si tratta di negligenza ma di autentica idiozia ereditaria & consuetudinaria tenuta in vita a fine di lucro e che giammai e ripeto mai le autorità (in)competenti non hanno mai voluto sanzionare:

 

Trattasi dell' usanza in auge nella Regia Marina Borbonica nota come "INCHINO"...

 

La nave passa radente i porti di transito con tutte le luci accese e il gran pavese armato e emette tre suoni prolungati e distinti:

1- il primo perchè il Comandante saluta la sua mamma

2- il secondo perchè il Comandante saluta la Madonna

3- il terzo perchè il Comandante saluta i mammasantissima reggenti del luogo

 

Siccome tutti i capitani di lungo bordo dediti alla marineria turistica sono "sorrentini" intendendo che provengono tutti nessuno escluso dalla costiera amalfitana partendo da Vico Equense a Nord per arrivare fino a Furore e non oltre a Sud e siccome tutti i suddetti si pensano di praticare la più evoluta marineria del mondo e invece praticano una marineria arcaica e ferma alle usanze dei tempi del Re Bomba, ecco che si spiega come un comandante facilone & pressapochista sia in grado di causare un disastro in acque da gommonautica amatoriale. Sul fatto che sia stato pure vigliacco sorvolerei per carità di Patria.

Ma al Ministero della Marina Mercantile in quel dell ' EUR a Roma.... cosa si fà tutto il santo giorno oltre a tagliarsi le unghie e guardare film porno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta, confermo l'abitudine di accostare(spesso un po troppo) per salutare parenti e amici.

Successo quest'estate piu' di una volta davanti alle coste calabresi( visto personalmente-io passo le ferie a Bagnara Calabra-Rc) con la nave a meno di 500 mt dalla riva che poi vira di 90° per riprendere il largo.

 

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta, confermo l'abitudine di accostare(spesso un po troppo) per salutare parenti e amici.

Successo quest'estate piu' di una volta davanti alle coste calabresi( visto personalmente-io passo le ferie a Bagnara Calabra-Rc) con la nave a meno di 500 mt dalla riva che poi vira di 90° per riprendere il largo.

 

Antonino

 

Visto fare anche a Camogli una volta.

Ora si grida allo scandalo, ma perchè in passato è stato permesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vi rendete conto che questo nella prima intervista aveva dichiarato di essere in rotta (quindi a 4 miglia), aver beccato una secca non segnata dalle carte ed aver diretto su Giglio porto per mettersi in sicurezza?

E poi in un'altra intervista (l'ultima, subito dopo l'hanno arrestato) ha dichiarato che era stato bravo ad aver messo in salvo equipaggio e passeggeri accostando a terra e prodigandosi per lo sbarco?

 

Questo ha disonorato tutta la marineria italiana, in altri tempi finiva diretto in corte marziale e fucilato

 

Intanto su questo inchino escono foto e notizie. Guardate la n°22

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/15/foto/navi_vicino_alla_costa_le_foto_dei_lettori-28162359/1/

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta, confermo l'abitudine di accostare(spesso un po troppo) per salutare parenti e amici.

Successo quest'estate piu' di una volta davanti alle coste calabresi( visto personalmente-io passo le ferie a Bagnara Calabra-Rc) con la nave a meno di 500 mt dalla riva che poi vira di 90° per riprendere il largo.

 

Antonino

Confermo, a Scilla, sul dente, mi sono visto sfilare uno di questi mostri ad una distanza da brividi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma c'è documentazione specifica e incontestabile....

 

http://www.vanityfai...ufragio-lettere

incredibile, giocare con una bestia del genere

il sindaco ringrazia la costaminkia per l'onore concessogli

e adesso un naufragio con morti ed una nave enorme incagliata davanti al porto

ora possono fare i complimenti alla marineria italiana ed alle grandi tradizioni la costaminkia ed il sindaco del giglio omaggiando la sacra industria del turismo

certo che la stupiditá umana non ha limiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'è la ricostruzione delle comunicazioni tra capitaneria di Livorno (cui è stata girata la segnalazione di un passeggero) e la nave in cui chiedono al comandante in sequenza

1 Se è sicuro che non ci sono problemi

2 Se non ci sono problemi, perché i passeggeri hanno indossato il giubbotto di salvataggio?

e soprattutto

3 Checazzo ci fa a terra mentre i passeggeri sono su una nave che affonda!

http://www.ilfattoqu...ergenza/183992/

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...