flachi Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 non sono un esperto marittimo ma a mio parere sarebbe ora che costruissero navi NORMALI perchè questi enormi giganti del mare non sono per niente una sicurezza anzi...immaginate cosa sarebbe successo se il mare fosse stato mosso.....meno guadagno per le compagnie ma più sicurezzacome mink..fai ad evacuare 4000! dicesi QUATTROMILA persone da una nave che affonda senza che succeda un casino?? secondo mè è andata bene che non abbiamo avuto un'altra strage... 5 morti (al momento) e quasi venti dispersi, mi sembra già abbastanza!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pulsedriver Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Il fatto di per se è quasi inspiegabile,come una nave di quelle dimensioni con tutte la tecnologia a bordo possa sbagliare rotta,e urtare in un basso fondale,in un'isola che ha come caratteristica,fondali profondi nelle immediate vicinanze alla costa Beh, fondali profondi nell'immediato sottocosta e strumentazione all'avanguardia, NON devono autorizzare ad avvicinare un gigante del genere a 20mt dalla costa, è inammissibile. E vedendo le immagini dall'alto, dico che è stata una fortuna prendere lo scoglio, altrimenti la prua puntava dritta nel porto, ampliando il disastro. Gli ufficiali del ponte di comando, chissa per quale motivo, stavolta l'hanno fatta grossa, ci sono scappati i morti, hanno messo in pericolo di vita migliaia di persone e stanno provocando un disastro ambientale, comunque vada. Come si giustificheranno con i parenti delle vittime? Credo che non ci sia una spiegazione razionale per giustificare un qualsiasi gesto che ha fatto morire così stupidamente quella povera gente. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Beh, fondali profondi nell'immediato sottocosta e strumentazione all'avanguardia, NON devono autorizzare ad avvicinare un gigante del genere a 20mt dalla costa, è inammissibile. E vedendo le immagini dall'alto, dico che è stata una fortuna prendere lo scoglio, altrimenti la prua puntava dritta nel porto, ampliando il disastro. Infatti la mia considerazione era differente:Ti sembra normale che è diventata una consuetudiene far passare navi di quel tipo,per far "salutare l'isola"?!?Nessuno gli è venuto in mente di diffidare all'occostaggio cosi ravvicinato alla costa di tali navi(gia avvenuto in precedenza)..mah..poi si parla di sicurezza in mare Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davk Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Purtroppo anche qui (Ischia), hanno questo vizio di passare molto vicino alla costa...A settembre mi trovavo in barca a traina, noi eravamo 1 miglio dalla costa, una crociera Costa è passata verso terra ad almeno 500-600 metri da noi...Quindi fatevi 2 conti! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 ....omissis....Gli ufficiali del ponte di comando, chissa per quale motivo, stavolta l'hanno fatta grossa, ci sono scappati i morti, hanno messo in pericolo di vita migliaia di persone e stanno provocando un disastro ambientale, comunque vada. Come si giustificheranno con i parenti delle vittime? Credo che non ci sia una spiegazione razionale per giustificare un qualsiasi gesto che ha fatto morire così stupidamente quella povera gente....io non farei di tutta l'erba un fascio. Vediamo cosa dice il Codice della Navigazione almeno per i soli 2 o 3 articoli che la tragedia ha toccato."Codice della navigazione" Approvato con R.D. 30 marzo 1942, n. 327 Parzialmente aggiornato al decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 153 Parte primaDella navigazione marittima e interna Libro secondo - Della proprietà e dell'armamento della nave Titolo III - Dell'impresa di navigazione da art 265 all' art.375 Questi gli articoli coinvolti visto che il vile comandante ha disertato il ponte di comando e che l'ultimo ufficiale di condotta, cioè l'eroico commissario di bordo (cioè solo un secondo in comando), invece è stato l'ultimo ad abbandonare la nave ben 2 giorni dopo il disastro e con una gamba rotta Art. 321 - Gerarchia di bordo delle navi marittime La gerarchia dei componenti dell’equipaggio marittimo è la seguente: 1) comandante; 2) direttore di macchina, comandante in seconda, capo commissario, e medico di bordo direttore del servizio sanitario; 3) primo ufficiale di coperta, primo ufficiale di macchina, cappellano, primo medico aggiunto, primo commissario; 4) secondo ufficiale di coperta, secondo ufficiale di macchina, secondo medico aggiunto, secondo commissario, primo radiotelegrafista; 5) gli altri ufficiali; 6) nostromo, maestro di macchina; 7) gli altri sottufficiali; 8) i comuni. Il pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo è equiparato al primo ufficiale. Art. 303 - Abbandono della nave in pericolo Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli ufficiali di coperta o, in mancanza, di due almeno fra i più provetti componenti dell’equipaggio. IL comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia. Art. 298 - Comando della nave in navigazione Il comandante, anche quando sia obbligato ad avvalersi del pilota, deve dirigere personalmente la manovra della nave all’entrata e all’uscita dei porti, dei canali, dei Fiumi e in ogni circostanza in cui la navigazione presenti particolari difficoltà. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Senex Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Pare fosse una consuetudine passare a poca distanza dal porto e far suonare le trombe per salutare l'isola, le immagini riprese in agosto parlano chiaro.Quella nave mostruosa che passa a poche centinaia di metri dal porto e da fiato alle trombe.Mi viene da chiedere ma chi deve controllare "cosucce" del genere cosa controlla? Io credo che di negligenze ce ne siano diverse! Se io entro in porto col mio gommoncino in planata mi si inculan0 (giustamente!)... perchè non hanno mai fatto caso a quel gigante che passava così vicino e suonava le trombe? Fossero intervenuti prima avrebbero potuto porre fine a quella che pare fosse diventata una consuetudine e che ha ucciso tante persone. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Pare fosse una consuetudine passare a poca distanza dal porto e far suonare le trombe per salutare l'isola, le immagini riprese in agosto parlano chiaro.Quella nave mostruosa che passa a poche centinaia di metri dal porto e da fiato alle trombe.Mi viene da chiedere ma chi deve controllare "cosucce" del genere cosa controlla? Io credo che di negligenze ce ne siano diverse! Se io entro in porto col mio gommoncino in planata mi si inculan0 (giustamente!)... perchè non hanno mai fatto caso a quel gigante che passava così vicino e suonava le trombe? Fossero intervenuti prima avrebbero potuto porre fine a quella che pare fosse diventata una consuetudine e che ha ucciso tante persone. Non si tratta di negligenza ma di autentica idiozia ereditaria & consuetudinaria tenuta in vita a fine di lucro e che giammai e ripeto mai le autorità (in)competenti non hanno mai voluto sanzionare: Trattasi dell' usanza in auge nella Regia Marina Borbonica nota come "INCHINO"... La nave passa radente i porti di transito con tutte le luci accese e il gran pavese armato e emette tre suoni prolungati e distinti:1- il primo perchè il Comandante saluta la sua mamma2- il secondo perchè il Comandante saluta la Madonna3- il terzo perchè il Comandante saluta i mammasantissima reggenti del luogo Siccome tutti i capitani di lungo bordo dediti alla marineria turistica sono "sorrentini" intendendo che provengono tutti nessuno escluso dalla costiera amalfitana partendo da Vico Equense a Nord per arrivare fino a Furore e non oltre a Sud e siccome tutti i suddetti si pensano di praticare la più evoluta marineria del mondo e invece praticano una marineria arcaica e ferma alle usanze dei tempi del Re Bomba, ecco che si spiega come un comandante facilone & pressapochista sia in grado di causare un disastro in acque da gommonautica amatoriale. Sul fatto che sia stato pure vigliacco sorvolerei per carità di Patria.Ma al Ministero della Marina Mercantile in quel dell ' EUR a Roma.... cosa si fà tutto il santo giorno oltre a tagliarsi le unghie e guardare film porno? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Antonino Gioffrè Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Per esperienza diretta, confermo l'abitudine di accostare(spesso un po troppo) per salutare parenti e amici.Successo quest'estate piu' di una volta davanti alle coste calabresi( visto personalmente-io passo le ferie a Bagnara Calabra-Rc) con la nave a meno di 500 mt dalla riva che poi vira di 90° per riprendere il largo. Antonino Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fabrizio.ferraresi Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Per esperienza diretta, confermo l'abitudine di accostare(spesso un po troppo) per salutare parenti e amici.Successo quest'estate piu' di una volta davanti alle coste calabresi( visto personalmente-io passo le ferie a Bagnara Calabra-Rc) con la nave a meno di 500 mt dalla riva che poi vira di 90° per riprendere il largo. Antonino Visto fare anche a Camogli una volta.Ora si grida allo scandalo, ma perchè in passato è stato permesso? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Barbara Pignataro Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 (modificato) Ma vi rendete conto che questo nella prima intervista aveva dichiarato di essere in rotta (quindi a 4 miglia), aver beccato una secca non segnata dalle carte ed aver diretto su Giglio porto per mettersi in sicurezza?E poi in un'altra intervista (l'ultima, subito dopo l'hanno arrestato) ha dichiarato che era stato bravo ad aver messo in salvo equipaggio e passeggeri accostando a terra e prodigandosi per lo sbarco? Questo ha disonorato tutta la marineria italiana, in altri tempi finiva diretto in corte marziale e fucilato Intanto su questo inchino escono foto e notizie. Guardate la n°22http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/15/foto/navi_vicino_alla_costa_le_foto_dei_lettori-28162359/1/ Modificato Gennaio 15, 2012 da Barbara Pignataro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cono Corrado Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Per esperienza diretta, confermo l'abitudine di accostare(spesso un po troppo) per salutare parenti e amici.Successo quest'estate piu' di una volta davanti alle coste calabresi( visto personalmente-io passo le ferie a Bagnara Calabra-Rc) con la nave a meno di 500 mt dalla riva che poi vira di 90° per riprendere il largo. AntoninoConfermo, a Scilla, sul dente, mi sono visto sfilare uno di questi mostri ad una distanza da brividi... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Giorgio Volpe Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Scusate, ma c'è documentazione specifica e incontestabile.... http://www.vanityfai...ufragio-lettere Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
maxsub Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 pazzesco, ma nessuno ha ancora specificato il curriculum di sta specie di comandante, vien da dire ma chi gli ha dato la patente.pensate se fuori dal porto c' era qualcuno a totani, vista la stagione!!! condoglianze alle vittime, pare ce ne sia un'altra Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tango Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Scusate, ma c'è documentazione specifica e incontestabile.... http://www.vanityfai...ufragio-lettereincredibile, giocare con una bestia del genere il sindaco ringrazia la costaminkia per l'onore concessoglie adesso un naufragio con morti ed una nave enorme incagliata davanti al portoora possono fare i complimenti alla marineria italiana ed alle grandi tradizioni la costaminkia ed il sindaco del giglio omaggiando la sacra industria del turismocerto che la stupiditá umana non ha limiti Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zefiro Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 (modificato) Qui c'è la ricostruzione delle comunicazioni tra capitaneria di Livorno (cui è stata girata la segnalazione di un passeggero) e la nave in cui chiedono al comandante in sequenza1 Se è sicuro che non ci sono problemi2 Se non ci sono problemi, perché i passeggeri hanno indossato il giubbotto di salvataggio?e soprattutto3 Checazzo ci fa a terra mentre i passeggeri sono su una nave che affonda!http://www.ilfattoqu...ergenza/183992/ Modificato Gennaio 16, 2012 da zefiro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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