> INDIVIDUALISTI O COLLETTIVISTI ? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

INDIVIDUALISTI O COLLETTIVISTI ?


Messaggi raccomandati

solo qualche volta mi e capitato di pescare con amici, non mi sono divertito mai, proprio per quel senso di agonismo indiretto che si crea a fine pescata con i vari sfotto che ci si scambia e questo influisce negativamente durante tutta la battuta in quanto si cerca inevitabilmente la cattura e tutto peggiora se non si cattura nulla. La pace e la calma che provo invece quando sono solo, solo per il fatto che non devo dimostrare niente a nessuno se non solo a me stesso, è immensa, io il mare e la mia pace. ecco perché preferisco pescare da solo, oppure è cosi solo perché forse non sono riuscito a trovare l'amico di pescata giusto, è un dilemma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo qualche volta mi e capitato di pescare con amici, non mi sono divertito mai, proprio per quel senso di agonismo indiretto che si crea a fine pescata con i vari sfotto che ci si scambia e questo influisce negativamente durante tutta la battuta in quanto si cerca inevitabilmente la cattura e tutto peggiora se non si cattura nulla.

Se capita questo la compagnia non è certo quella giusta.

 

L'approccio in stile "gara" è quanto di peggio ci possa essere pescando in compagnia. Gli sfottò ci possono stare ma solo se lo spirito dei compagni te lo permette, se sai che mette a disaglio qualcuno e se il tuo obiettivo è quello di passare una bella giornata di mare a prescindere dal risultato, lo eviti sempre.

 

Le pescate in coppia che ricordo con più piacere sono spesso legate a cocenti cappotti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo qualche volta mi e capitato di pescare con amici, non mi sono divertito mai, proprio per quel senso di agonismo indiretto che si crea a fine pescata con i vari sfotto che ci si scambia e questo influisce negativamente durante tutta la battuta in quanto si cerca inevitabilmente la cattura e tutto peggiora se non si cattura nulla.

Se capita questo la compagnia non è certo quella giusta.

 

L'approccio in stile "gara" è quanto di peggio ci possa essere pescando in compagnia. Gli sfottò ci possono stare ma solo se lo spirito dei compagni te lo permette, se sai che mette a disaglio qualcuno e se il tuo obiettivo è quello di passare una bella giornata di mare a prescindere dal risultato, lo eviti sempre.

 

Le pescate in coppia che ricordo con più piacere sono spesso legate a cocenti cappotti.

 

:bye:

giusto, in un certo qual modo dovrebbe essere cosi.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però l’interrogativo rimane, e mi chiedo, e chiedo anche a voi:

quale è la vera anima del pescatore sub ? è quella più individualista, competitiva e solitaria o è quella goliardica e socievole, che senza invidia né gelosia riesce a condividere i migliori risultati, le migliori pescate e le più cocenti sconfitte, e al contempo è capace di riporre nel proprio compagno di pesca la fiducia necessaria per la tutela della propria incolumità?

 

 

 

Non credo che individualista-solitario sia sempre sinonimo di competitivo, così come non penso che il compagnone sia sempre anti-agonista. Può essere vero anche il contrario. Dopotutto se sei solo non ci pensi neanche a cosa prendono gli altri (a meno che non ti isoli apposta per nascondere i tuoi posti, i tuoi segreti ecc. Ma anche lì alla fine devi comunque cercare gli altri per fargli vedere quanto sei bravo).

 

A me piacciono entrambe le cose, compagnia e solitudine. Anche se ho sempre la senzazione che in mare alla fine sei solo comunque.

 

Come non darti ragione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...