> Saraghi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, innanzitutto bisogna vedere con quali condizioni di mare e vento si pesca, perchè i pesci potrebbero essere in tana come al libero.

 

Personalmente mi piace molto pescarli all'aspetto, specie quando c'è un po di mare e meno visibilità (diciamo fra i 7 e i 10 metri), con il 90.

Poi dipende dalla zona un occhiata a qualche tana conosciuta gliela dò.

:bye:B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da noi (Livorno) se c'e' mare calmo, arpionare un sarago è un impresa...ti guardano sornioni e ti fanno ciao ciao con la pinnetta..con il mare in scaduta, aspetto o agguato con il 90, vengono sulla punta dell'arma anche se guizzano innervositi dal torbido....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... agguato...se c'è visibilità faccio molta attenzione a stare nascosto anche durante la ventilazione... poi striscio sul fondo fino a dove presumo siano i saraghi e faccio un'aspettino finale... se nn vedo nulla torno indietro ripercorrendo la stessa strada dell'andata ma a ritroso... così ad ogni discesa mi porto sempre più avanti perlustrando tutta la zona "buona"....

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche a me piacerebbe tanto migliorare la tecnica per prendere sti benedetti saraghi... (sin'ora li ho sempre presi in tana).

 

@Simone Piras:

Simone, a me capita sempre che se li vedo dalla superficie, allora anche loro hanno visto me, per cui se inizio la capovolta fuggono...

 

Invece mi sembra di capire che gli agguati, ed eventuale aspetto succesivo, li fai praticamente alla cieca, diciamo "sulla fiducia", giusto?

 

@peisino:

dunque, se ripercorri all'indietro la discesa, devi fare piu' strada anche al ritorno, con conseguente riduzione del tempo d'aspetto?

A me sembra che non aspetto mai abbastanza: spesso mi succede che quando stanno per avvicinarsi non ce la faccio piu', salgo e... rovino tutto, addio saraghi :(

 

P.S. Forum, grazie di esistere.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shardana come ho scritto dipende da quanto sono nervosi. quando li vedo dalla superficie di solito li osservo per un po, se vedo che sono tranquilli allora mi ventilo con calma, faccio una capovolta silenziosissima con una discesa lenta e muovendo pochissimo le pinne. in pratica cerco di non disturbarli. mentre scendo guardo verso quale direzione si spostano, mi trovo un bel nascondiglio e punto in quella direzione. solitamente se non li ho spaventati entro una trentina di sec arrivano.

gli agguati li faccio quasi sempre alla cieca, se scorgo qualcosa allora mi fermo e aspetto, altrimenti proseguo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o 30 secondi????? :D:D Da noi ci vogliono 30 minuti di aspetto per farli arrivare sopra i 3 etti :lol::lol: In tana li ho presi solo una volta che era ancora quasi notte. Non avendo spiccate doti "aspettistiche" cerco di individuarli dalla superficie e poi scendere pianissimo magari coperto da un'ostacolo. Il più delle volte però ti sentono e fuggono nervosi!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ANGELOAS

io personalmente non posso dire di catturare saraghi con questa o quella tecnica, ma in realtà nessuna preda in particolare ha in assoluto un modo per essere insidiata, si perchè per me la tecnica per insidiare un pesce cambia a seconda della morfologia del fondale ed alle abitudini di questo.......

 

ed in rapporto a questi due fattori, uniti alle condizioni meteo marine, una tecnica può valere + o - ai fini della cattura.....

 

quindi li insidio con la tecnica che li sul momento ritengo più opportuna......

:rifle::rifle::rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@peisino:

dunque, se ripercorri all'indietro la discesa, devi fare piu' strada anche al ritorno, con conseguente riduzione del tempo d'aspetto?

A me sembra che non aspetto mai abbastanza: spesso mi succede che quando stanno per avvicinarsi non ce la faccio piu', salgo e... rovino tutto, addio saraghi :(

 

P.S. Forum, grazie di esistere.

 

:bye:

 

 

... ciao shardana ... mi spiego meglio...

 

... chiarisco subito che... sono un principiante...

 

... gli aspetti finali dopo un'agguato da me eseguito sono di pochi secondi ma a volte bastano per far arrivare la preda.... l'azione di pesca inoltre l'ho già svolta per tutto l'agguato ....

 

... al termine dell'agguato/aspetto di solito torno indietro di qualche mt. prima di riemergere per trovare un riparo dietro alla scogliera oppure dietro a un masso sommerso....ovviamente mi tengo la riserva d'aria per poter fare tutto senza esagerare ... :subh:

 

... comunque in genere faccio molta attenzione a non risalire sulla verticale di dove ho fatto l'aspettino in quanto la zona sarebbe bruciata....

 

... penso che se l'eventuale preda mi vedesse mentre mi allontano non si dovrebbe allarmare + di tanto....

 

... ciò è quanto faccio.....nn sò quanto è corretto..

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...