> Il roller nel regno del mediterraneo ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il roller nel regno del mediterraneo ?


Messaggi raccomandati

Ragazzi,

non è mia abitudine postare video fatti da altri, ma vedere un roller che fumina una cernia al banco Scherki ( Almeno così c'e' nel titolo del video) mi ha letteralmente esaltato !!!

Da sempre andare allo Scherki è il mio sogno nel cassetto ( irrealizzabile) !

Onestamente provo un pò di sana invidia per chi ci è stato almeno una volta.

 

http://youtu.be/nGppCicpikY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

non è mia abitudine postare video fatti da altri, ma vedere un roller che fumina una cernia al banco Scherki ( Almeno così c'e' nel titolo del video) mi ha letteralmente esaltato !!!

Da sempre andare allo Scherki è il mio sogno nel cassetto ( irrealizzabile) !

Onestamente provo un pò di sana invidia per chi ci è stato almeno una volta.

 

 

Quella non è una cernia, bensì un dotto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

non è mia abitudine postare video fatti da altri, ma vedere un roller che fumina una cernia al banco Scherki ( Almeno così c'e' nel titolo del video) mi ha letteralmente esaltato !!!

Da sempre andare allo Scherki è il mio sogno nel cassetto ( irrealizzabile) !

Onestamente provo un pò di sana invidia per chi ci è stato almeno una volta.

 

 

Quella non è una cernia, bensì un dotto!!!

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Epinephelus_costae

 

:banging::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una mycteroperca rubra

 

 

 

Mycteroperca rubra
(Bloch, 1793)

Differisce dalle altre cernie
per la presenza di undici raggi molli nella pinna anale, che è così più ampia.

Ha corpo slanciato, fusiforme, regolare e con
profilo della testa quasi
rettilineo
. Il muso è
acuto. L'opercolo ha tre spine e il bordo libero inferiore del pre-opercolo è seghettato. L'occhio non è molto grosso e l'area interorbitale è convessa.

La bocca è grande, con la
mandibola molto prominente,
la quale possiede due sole file di denti. Nella mascella le file di denti sono tre, di cui la più esterna è di maggior grandezza. In posizione frontale vi sono da due a quattro denti caniniformi più sviluppati.

La pinna dorsale ha la prima parte con 11 raggi spinosi di altezza quasi costante e 15-17 raggi molli molto più alti; le due parti sono molto incise e la parte molle ha margine arrotondato.
La pinna anale possiede 3 raggi spinosi robusti e
11 o 12 molli;
posteriormente è arrotondata ed è
più ampia
rispetto a quella dei congeneri. La pinna caudale è
concava
e negli adulti ha i lobi appuntiti. Le pettorali (16-17 raggi) sono arrotondate e più ampie delle ventrali (1 raggio spinoso e 5 molli)

E'
uniformemente bruna rossastra,
più o meno scura sul dorso e più chiara nella parte ventrale, con linee ondulate scure sui fianchi e macchie bianche, più o meno evidenti, sparse sul corpo.
Sulla testa, dall'occhio verso il bordo dell'opercolo, vi è un
fascio di linee ondulate più scure, che si riuniscono a quelle che corrono lungo il corpo (negli adulti sono indecise e non evidenti)
.
Le più evidenti sono tre
e si distinguono da quelle che si riscontrano in
Epinephelus costae,
sia per la posizione sia per la forma (
sono più ampie, ondulate e intramezzate da altre più sottili
).

Sulle coste italiane è piuttosto rara e vive su fondi rocciosi e sabbiosi al bordo delle praterie di posidonie (intorno ai 20 m) e si intana meno facilmente delle cernie comuni.
Le uova sono galleggianti.
Si nutre di Molluschi e pesci. Capita talvolta nelle reti dei motopescherecci e si prende con palangresi e lenze. Ha carni apprezzate, specie nei bacini meridionali. Raggiunge gli 80 cm.

Presente in tutto il Mediterraneo

foto in

imageshack.us

Nomi dialettali

Sicilia

Tenca, Pisci tenca, Cirenga Scirenga mazzarotte

Genova

Scìaranna boccaccia , Sciaragno boccaccia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O rossa (mycteroperca rubra) ... o dorata ( Epinephelus costae) .... sempre cernia è !

 

Infatti..che pesantezza...tutti biologi qui...ma avete visto che bel tuffo e che fondale meraviglioso????

 

Il fondale è davvero bello ! E' la prima volta che vedo un video dello skerki ( almeno se è stato davvero girato lì)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

non è mia abitudine postare video fatti da altri, ma vedere un roller che fumina una cernia al banco Scherki ( Almeno così c'e' nel titolo del video) mi ha letteralmente esaltato !!!

Da sempre andare allo Scherki è il mio sogno nel cassetto ( irrealizzabile) !

Onestamente provo un pò di sana invidia per chi ci è stato almeno una volta.

 

http://youtu.be/nGppCicpikY

 

Perché non organizzare una battuta di pesca di un paio di giorni proprio li ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo, mezzi, condizioni meteo permettendo ... ci vuole tanta esperienza ed un pizzico di incoscienza. Per le prime tre mi potrei organizzare per le altre due non saprei proprio da dove iniziare !

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo, mezzi, condizioni meteo permettendo ... ci vuole tanta esperienza ed un pizzico di incoscienza. Per le prime tre mi potrei organizzare per le altre due non saprei proprio da dove iniziare !

 

Bisognerebbe, condizioni meteo permettendo, affittare un cabinato sufficientemente grande (anche in funzione del numero dei partecipanti).

La secca è raggiungibile in poche ore di navigazione da Trapani e con un mezzo sicuro e buone garanzie di stabilità metereologica il rischio sarebbe minimo.

Ritengo che il costo della barca suddiviso in un numero congruo di persone sia accettabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare dal titolo, il video è proprio di jimmy Montanti.

 

è Jimmy ho riconosciuto la sua muta ed il merou rollerizzato ...

è un forte apneista e, da quanto ho visto in foto ed ora nei video, un gran pescatore....lui è equipaggaito per la pesca nei banchi, sia come mezzi (nautici ed attrezzature) sia come esperienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...