> Allestimento Pelagos Twin per pesca invernale - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestimento Pelagos Twin per pesca invernale


Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao!! Riporto su questo mio vecchio post per chiedere un altro consiglio: sto utilizzando il Pelagos con elastico singolo e asta da 6,5x140. Se montassi un'asta più sottile da 6,35 della stessa lunghezza immagino che il tiro sarebbe più rapido ma anche meno preciso? Il fucile rimarrebbe "non equilibrato" rispetto all'elastico montato? (Lunghezza di serie consigliata da Totem)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pelagos twin (a meno che non te ne sei fatto fare uno speciale) nasce con asta da 7 mm e doppio circolare da 16 mm. Avendo già montato un solo elastico rispetto ai 2 di serie, anche se più sottili, ti si dovrebbe già essere un po' alleggerito in punta. Mettendo un'asta ancora più sottile ti si alleggerirà ancor di più. Se hai già un'asta da 6,3 puoi provare, ma mi pare che rispetto alla configurazione originale, che secondo me è perfetta, tu ti stia allontanando un po' troppo.

Un fucile troppo leggero in punta oltre ad affaticare il polso diventa piuttosto difficile da gestire e - almeno per quanto mi riguarda - foriero di padelle clamorose.

Ho tentato una cosa del genere volendo alleggerire il mio pelagos twin 110, nato con asta da 140 x 7 mm e doppio da 17,5. Ho montato asta da 6,5 e doppio da 16 col risultato di avere un fucile galleggiante anche con asta inserita e sbagliando pesci a distanze che con il 90 li portavo a casa.

Modificato da daniele.martelloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'esperienza Daniele! Chiedevo dell'asta da 6,35 perché probabilmente un amico me ne regala una nuova che non usa più. Personalmente al momento preferisco l'elastico singolo con la 6,5 visto che mi capita raramente di poter accedere con il gommone a zone di pesca in cui è sicuro incontrare pesci di una certa mole. L'allestimento da 6,5 è più adatto a quello che trovo entrando da terra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'esperienza Daniele! Chiedevo dell'asta da 6,35 perché probabilmente un amico me ne regala una nuova che non usa più. Personalmente al momento preferisco l'elastico singolo con la 6,5 visto che mi capita raramente di poter accedere con il gommone a zone di pesca in cui è sicuro incontrare pesci di una certa mole. L'allestimento da 6,5 è più adatto a quello che trovo entrando da terra.

 

Ne sono convinto, tant'è che sul 100 chiesi appositamente a Fabrizio di settarmi asta da 6,5 e doppio da 16, configurazione con cui sparo tutto quel che mi capita, ma proprio tutto, anche le triglie. Il mio dubbio non è sulla versatilità del settaggio asta da 6,3 e monoelastico, è sul fatto che se ti si alleggerisce troppo in punta perde la precisione che è una delle caratteristiche peculiari di quel fucile. Ma se l'asta è regalata non ti resta altro che provare :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne sono convinto, tant'è che sul 100 chiesi appositamente a Fabrizio di settarmi asta da 6,5 e doppio da 16, configurazione con cui sparo tutto quel che mi capita, ma proprio tutto, anche le triglie.

Interessante questa soluzione! mi piacerebbe molto affiancare al 100 un guizzo 80 ma le finanze... :banging: :banging: .... brutto periodo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vare, avendo gia' fatto queste prove sinceramente ti consiglio di allestire il 100 per l'inverno con asta da 6,5 ed elastico singolo da 17,5 (Sigal Reactive o Extreme a fattore 310-320) oppure da 18 (Cressi S45 a fattore 320-330). Non ascoltare chi ti consiglia di montare un elastico da 19 per un semplice motivo: se prendi uno scoglio pieghi l'asta! Inoltre di inverno nel sottocosta non serve potenza eccessiva, ti assicuro che non val la pena montare un 19 in quanto avresti piu' contro che pro: e' duro da caricare, spacchi l'asta se prendi la roccia, e' eccessivo per il pesce bianco. Unico accorgimento: dopo averlo allestito come ti ho detto mettilo in acqua e vedi come si comporta: se e' troppo positivo piombalo leggermente in testata in modo tale che il fucile con asta inserita sia neutro o leggermente negativo in punta (a seconda dei tuoi gusti). ciao :)

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vare, avendo gia' fatto queste prove sinceramente ti consiglio di allestire il 100 per l'inverno con asta da 6,5 ed elastico singolo da 17,5 (Sigal Reactive o Extreme a fattore 310-320) oppure da 18 (Cressi S45 a fattore 320-330). Non ascoltare chi ti consiglia di montare un elastico da 19 per un semplice motivo: se prendi uno scoglio pieghi l'asta! Inoltre di inverno nel sottocosta non serve potenza eccessiva, ti assicuro che non val la pena montare un 19 in quanto avresti piu' contro che pro: e' duro da caricare, spacchi l'asta se prendi la roccia, e' eccessivo per il pesce bianco. Unico accorgimento: dopo averlo allestito come ti ho detto mettilo in acqua e vedi come si comporta: se e' troppo positivo piombalo leggermente in testata in modo tale che il fucile con asta inserita sia neutro o leggermente negativo in punta (a seconda dei tuoi gusti). ciao :)

 

Ciao Blucobalto, ti posso chiedere (se lo hai già fatto) come piombare in testata un fucile in legno? Ho il 110 che mi rimane un po' troppo leggero in punta

Modificato da daniele.martelloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...