> Assetto di pesca... - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Interessante e concordo ma credo che bisogna sempre tenersi su una leggera negatività perchè se pesco a -15 e a 8 divento negativo a -15 sara' gia' troppo violento il mio appostamento sul fondo.

Questo dipende dal neoprene della muta e dall'acquaticità...

 

Sono daccordo fino a un certo punto... perchè comunque piu' sei negativo piu' guadagni velocità ed in planata o in caduta troppa velocità non è cosa bona:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Interessante e concordo ma credo che bisogna sempre tenersi su una leggera negatività perchè se pesco a -15 e a 8 divento negativo a -15 sara' gia' troppo violento il mio appostamento sul fondo.

Questo dipende dal neoprene della muta e dall'acquaticità...

 

Sono daccordo fino a un certo punto... perchè comunque piu' sei negativo piu' guadagni velocità ed in planata o in caduta troppa velocità non è cosa bona:)

L'acquaticità è quella cosa che, tra le altre cose, ti permette di regolare la velocità di discesa, che a sua volta quindi non è solo funzione della piombatura...

Se parlassimo, ad esempio, di pesca qualche metro più giù, supponiamo su un fondo di 30m, pensi forse che per non essere negativo gli ultimi 8m e non "atterrare" troppo violentemente, uno dovrebbe essere talmente positivo da dover pinneggiare per 20-25m?

:)

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante e concordo ma credo che bisogna sempre tenersi su una leggera negatività perchè se pesco a -15 e a 8 divento negativo a -15 sara' gia' troppo violento il mio appostamento sul fondo.

Questo dipende dal neoprene della muta e dall'acquaticità...

 

Sono daccordo fino a un certo punto... perchè comunque piu' sei negativo piu' guadagni velocità ed in planata o in caduta troppa velocità non è cosa bona:)

L'acquaticità è quella cosa che, tra le altre cose, ti permette di regolare la velocità di discesa, che a sua volta quindi non è solo funzione della piombatura...

Se parlassimo, ad esempio, di pesca qualche metro più giù, supponiamo su un fondo di 30m, pensi forse che per non essere negativo gli ultimi 8m e non "atterrare" troppo violentemente, uno dovrebbe essere talmente positivo da dover pinneggiare per 20-25m?

:)

Allora non posso parlarti di esperienza diretta di pesca a 30 metri perchè non ci ho mai pescato ancora...

Pero' quando pesco sul filo dei 25 io fino a 17 sono positivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante e concordo ma credo che bisogna sempre tenersi su una leggera negatività perchè se pesco a -15 e a 8 divento negativo a -15 sara' gia' troppo violento il mio appostamento sul fondo.

Questo dipende dal neoprene della muta e dall'acquaticità...

 

Sono daccordo fino a un certo punto... perchè comunque piu' sei negativo piu' guadagni velocità ed in planata o in caduta troppa velocità non è cosa bona:)

L'acquaticità è quella cosa che, tra le altre cose, ti permette di regolare la velocità di discesa, che a sua volta quindi non è solo funzione della piombatura...

Se parlassimo, ad esempio, di pesca qualche metro più giù, supponiamo su un fondo di 30m, pensi forse che per non essere negativo gli ultimi 8m e non "atterrare" troppo violentemente, uno dovrebbe essere talmente positivo da dover pinneggiare per 20-25m?

:)

Allora non posso parlarti di esperienza diretta di pesca a 30 metri perchè non ci ho mai pescato ancora...

Pero' quando pesco sul filo dei 25 io fino a 17 sono positivo.

...e negli ultimi 8m sei negativo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, la considero una quota limite i -8 metri.Abbassando le quote di pesca tendo a ridurre questo limite.Se devo pescare a 15 metri cerco di essere negativo a 9, l'acquaticità fa tante cose pero' una pesata giusta aiuta sempre.

Vero, una pesata giusta è importantissima, però capiamoci...

Io ho spiegato che quando pesco alla profondità tipo (abbiamo stabilito 15m) e intendo fare soltanto aspetti, cerco di essere negativo negli ultimi 7-8m per cadere a foglia morta.

A ciò sono seguite alcune tue considerazioni:

>"se pesco a -15 e a 8 divento negativo, a -15 sarà già troppo violento il mio appostamento sul fondo"

>"quando pesco sul filo dei 25 io fino a 17 sono positivo" => quando peschi sul filo dei 25 sei negativo gli ultimi 8m (cioè sul fondo hai lo stesso assetto che ho io quando pesco a 15m)

Questo significa forse che un appostamento dopo una caduta di 8m, sarebbe troppo "violento" soltanto per me? o significa che entrambi ci appostiamo troppo "violentemente"? :P

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, la considero una quota limite i -8 metri.Abbassando le quote di pesca tendo a ridurre questo limite.Se devo pescare a 15 metri cerco di essere negativo a 9, l'acquaticità fa tante cose pero' una pesata giusta aiuta sempre.

Vero, una pesata giusta è importantissima, però capiamoci...

Io ho spiegato che quando pesco alla profondità tipo (abbiamo stabilito 15m) e intendo fare soltanto aspetti, cerco di essere negativo negli ultimi 7-8m per cadere a foglia morta.

A ciò sono seguite alcune tue considerazioni:

>"se pesco a -15 e a 8 divento negativo, a -15 sarà già troppo violento il mio appostamento sul fondo"

>"quando pesco sul filo dei 25 io fino a 17 sono positivo" => quando peschi sul filo dei 25 sei negativo gli ultimi 8m (cioè sul fondo hai lo stesso assetto che ho io quando pesco a 15m)

Questo significa forse che un appostamento dopo una caduta di 8m, sarebbe troppo "violento" soltanto per me? o significa che entrambi ci appostiamo troppo "violentemente"? :P

 

No significa che se avessi le gambe per farmi 20 metri su 25 positivo, me li farei volentieri ma non ce le ho ancora.Quando pesco a 15 e...premetto..so che non mi discostero' molto da quella quota ( perchè altrimenti sticazzi...:), le gambe per farmi 9-10 e anche 11 metri positivo le ho e preferisco ridurre i metri in cui sono negativo in modo tale da essere piu' leggero sul fondo. :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, la considero una quota limite i -8 metri.Abbassando le quote di pesca tendo a ridurre questo limite.Se devo pescare a 15 metri cerco di essere negativo a 9, l'acquaticità fa tante cose pero' una pesata giusta aiuta sempre.

Vero, una pesata giusta è importantissima, però capiamoci...

Io ho spiegato che quando pesco alla profondità tipo (abbiamo stabilito 15m) e intendo fare soltanto aspetti, cerco di essere negativo negli ultimi 7-8m per cadere a foglia morta.

A ciò sono seguite alcune tue considerazioni:

>"se pesco a -15 e a 8 divento negativo, a -15 sarà già troppo violento il mio appostamento sul fondo"

>"quando pesco sul filo dei 25 io fino a 17 sono positivo" => quando peschi sul filo dei 25 sei negativo gli ultimi 8m (cioè sul fondo hai lo stesso assetto che ho io quando pesco a 15m)

Questo significa forse che un appostamento dopo una caduta di 8m, sarebbe troppo "violento" soltanto per me? o significa che entrambi ci appostiamo troppo "violentemente"? :P

 

No significa che se avessi le gambe per farmi 20 metri su 25 positivo, me li farei volentieri ma non ce le ho ancora.Quando pesco a 15 e...premetto..so che non mi discostero' molto da quella quota ( perchè altrimenti sticazzi... :), le gambe per farmi 9-10 e anche 11 metri positivo le ho e preferisco ridurre i metri in cui sono negativo in modo tale da essere piu' leggero sul fondo. :subg:

Ma allora il tuo discorso esula dalla mera esigenza di un approccio dolce al fondo, perchè io non conosco neanche un pescatore subacqueo (uno che prende pesci, non uno che fa apnea col fucile), fosse anche quello con le gambe più allenate, che per esigenze di pesca, dovendo pescare su un fondo di 25m, deve pinneggiare per i primi 20 di discesa perchè fino a quella profondità risulta positivo...

La discesa, a meno che avvenga all'ombra di uno scoglio emergente, converrai che sia la fase dell'immersione in cui siamo più scoperti e che quindi sia molto importante effettuarla nel modo più discreto possibile, cioè trovando il giusto compromesso tra una velocità di discesa "non aggressiva" e l'esigenza di muoversi il meno possibile, perchè movimento e velocità di spostamento sono due fattori che se eccessivi spaventano i pesci.

Ho l'impressione che quello che tu vorresti fare, qualora avessi le gambe per farlo, comporterebbe "troppo movimento" che andrebbe a vanificare i possibili vantaggi derivanti da una lentissima discesa e che quindi, forse, sia meglio per il profitto delle tue pescate, che tu non sia allenatissimo :)

Ovviamente è solo un'opinione e mi posso sbagliare.

Tornando al rapporto zavorra-velocità di discesa, comunque, ricordo che tra neoprene macro o microcellulare ci sono importanti differenze che si riperquotano sulla variazione di assetto.

A questo aggiungici l'idrodinamica, che se sfruttata a dovere con l'acquaticità, permette di variare sia la velocità di discesa che quella di risalita...

Se prendi i tre fattori di cui sopra (pesata, neoprene e acquaticità), mantieni costante il primo (la pesata) e vari i secondi, secondo me ti accorgi che se smetti di pinneggiare negli ultimi 8m perchè è a questa profondità che diventi negativo, il tuo "atterraggio" può essere di tre tipi: dolce, medio, o eccessivamente "violento".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo chiarito che ognuno di noi in acqua ha un assetto differente ma esistono anche i piombi a sgancio rapido..basta tenerne uno in mano elegato alla sagola e lasciarlo andare un po prima di essere arrivati sul fondo (ovviamente se il tuffo e un po piu' fondo)..cosi si pesca tranquilli ,facendo una risalita in sicurezza.non so ma io la vedo cosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sento parlare di 12-13 kg con mute da 5 mm?? spero vivamente che si parli di pescare entro i 5-8 metri al massimo....altrimenti è un suicidio vero e proprio...io sono alto 1, 80 e peso 70 kg circa e con la muta da 5mm non supero mai i 5 kg se scendo oltre i dieci metri, se scendo oltre i 20 pesco con 4 kg...in inverno con giacca da 7mm e pantalone da 6,5mm (sempre entro 5/7 metri di profondità) uso schienalino e cavilgiere per 11/12 kg, 13 kg se pesco a strusciapanza.

Poi mi dite che senso ha mettere le cavilgiere se si scende a più di 10 metri??? le pinne rimengono attaccate al fondo anche senza pesi alle caviglie.

Ho letto i vostri post e mi sento di poter dire che esagerate troppo coi pesi a tutto discapito della sicurezza.

Imparate a scendere leggeri...ne gioverà certamente il vostro fisico e la vostra sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...