> Assetto di pesca... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Do per scontato, magari sbaglio, che la tipologia del pescatore medio operi su fondali che variano da 0 a 15/18 metri.

La mia domanda è rivolta a loro:

come recitano i sacri testi adottate tutti un' assetto leggermente positivo?

Esempio pratico: giacca 5 mm. e calzoni da 3mm, classica tenuta da bella stagione.

Personalmente tutte le volte che ho provato con 3-4 kg mi è risultato praticamente impossibile pescare.

Devo avere in cintura almeno 5 o 6 kg. di piombo.

L' assetto positivo mi rende talmente forzata e faticosa la fase capovolta - primi 6/7 metri da farmi consumare molto più ossigeno di quanto ne risparmi in fase di risalita.

Alla fine, negli anni, ho optato per l' assetto leggermente negativo.

Capovolta facile, discesa non forzata e risalita " ragionata". . . con gambe allenate.

Voi, come vi attrezzate a piombame?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

personamente pescando dai 7 non andando generalemente oltre i 15 metri ho un assetto neutro sui 9 metri,dopo divento negativo

 

se decido di fare qualche tuffo oltre levo piombo 1 1,5 chili altrimenti superata quella quota piombo sul fondo troppo velocemente,ma non arrivo nemmeno sui 20,anzi mi fermo decisamente qualche metro prima

 

ovviamente se decido di pescare nel bassisimo fondo devo piombarmi bene altrimenti galleggio troppo e devo attaccarmi ovunque per rimanere immerso

 

effettivamente quanto provi i primi tuffi piu fondi ti senti un po in difficolta durante la capovolta avendo levato del peso,ma se non hai ecceduto è solo questione di pochi tuffi che poi ti abitui,in qualunque caso credo che il giusto peso lo hai quando non arrivi troppo veloce negli ultimi metri,e quello che hai speso nei primi metri lo recuperi planando negli ultimi,e anche nella risalita che sara meno faticosa percio' meno dispendiosa di ossigeno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Muta da 5 mm e circa 12 / 13 kg di zavorra. All'inizio, fino ad 1 ora, sono positivo dopo sono ben bilanciato fino ai 10 metri. Qualche anno fà feci lo sbaglio di zavorrarmi troppo convinto di pescare sempre nei 3 metri quando provai ha scendere di più mi procurai in bel barotrauma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che si tende al negativo...

Mettiamola così allora, c'è chi pesca agevolmente (si trova a suo agio...) da 0 a 15 con una piombatura tendenzialmente positiva?

 

Vedo che si tende al negativo...

Mettiamola così allora, c'è chi pesca agevolmente (si trova a suo agio...) da 0 a 15 con una piombatura tendenzialmente positiva?

 

non capisco bene cosa intendi positiva,qualsiasi pesa sara' neutra solo ad una determinata quota, sopra o sotto sara' per forza positiva o negativa

 

se non erro la giusta pesata(amesso che si peschi solo ed esclusivamente ad una quota) va fatta nel rimanere neutri a 2/3 della quota massima raggiungibile

se pesco in 15 metri dovro' essere neutro a 10

 

ma dal momento che in una battuta di pesca generalmente le quote cambiano,o ti piombi con dei pesi che bene o male si adattano a tutte le profindita(solo se le variazioni di quota sono entro i 7-9 metri )oppure necessariamente dovrai levarti dei piombi o metterrne dei altri

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella della pesata per me è un annosa questione...

Io pesco a quote che variano tra i -1 e i 25 metri e spesso mi capita di pescare in una battuta di pesca da terra quindi anche a quote batimetriche che differiscono di oltre 20 metri.Credo inoltre che nella pesca di bassofondo sia assolutamente indispensabile essere negativi altrimenti i pesci non si prendono.

Quindi per farti degli esempi:

Io pesco in questo periodo con un pantalone da 5 e una giacca da 5 e metto sempre il bermuda ( spieghero dopo il perchè)

Ho fissi 5 chili in cintura che non cambio. ( perchè mi scoccio...)

Prima di andare in acqua decido quale sara' la mia batimetrica media ( quella per intenderci in cui faro'....circa 30-35 tuffi su 50 che sono i tuffi che generalmente faccio in una battuta di pesca in questo periodo...).

Batimetrica media : 7 metri

Indosso schienalino con ulteriori 2,4 kg e cavigliere da 0,5 kg l'una.

Totale 8,4 chilogrammi.

Sono negativo a 5 metri.

Con questa pesata diventa rischioso fare tuffi oltre i 15 metri.

Se mi capita di dover fare troppi tuffi sopra i 12 tolgo le cavigliere e le metto sotto il pallone.

Se dovesse capitarmi di fare molti tuffi oltre i 15 metri...e magari oltre i 20 tolgo lo schienalino e lo metto sotto il pallone cosi' da 8,4 kg passo a 6.

Premetto che avere 6 kg di pesata mi rende negativo a circa 8,5 metri....quindi è già cosi' è molto faticoso scendere oltre i 20 e serve molto allenamento e fiato per farlo...

 

questa è la battuta di pesca media che pratico in questo periodo.

Batimetrica media 14 metri

Cintura con 5 kg e cavigliere 1 kg.

Mi porto un pedagno di un kg per il pallone che attacco in cintura quando scendo di batimetrica.

Poso le cavigliere sotto il pallone per tuffi oltre i 18 metri.

Passiamo alla batimetrica piu' interessante per l'inverno che sta per arrivare

Batimetrica: 2 metri

Qua entra in gioco il mio amatissimo bermuda....

La mia pesata resta 8,4 kg ma aggiungo un paio di belle pietrozze che metto nel bermuda e le tolgo quando devo fare tuffi piu' fondi.Uso questo stratagemma da oltre un anno e non ho mai rotto il bermuda...mi trovo benissimo anche perchè odio la sensazione di essere un piombo sott'acqua quando vado piu' in profondità e anche d'inverno non disdegno tuffi piu' fondi.

Credo che la soglia di rischio sia -6 metri da quando diventate negativi.Non superatela, è pericoloso, se dovesse venirvi un crampo sott'accqua sono ca**i....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che si tende al negativo...

Mettiamola così allora, c'è chi pesca agevolmente (si trova a suo agio...) da 0 a 15 con una piombatura tendenzialmente positiva?

 

Vedo che si tende al negativo...

Mettiamola così allora, c'è chi pesca agevolmente (si trova a suo agio...) da 0 a 15 con una piombatura tendenzialmente positiva?

 

non capisco bene cosa intendi positiva,qualsiasi pesa sara' neutra solo ad una determinata quota, sopra o sotto sara' per forza positiva o negativa

 

se non erro la giusta pesata(amesso che si peschi solo ed esclusivamente ad una quota) va fatta nel rimanere neutri a 2/3 della quota massima raggiungibile

se pesco in 15 metri dovro' essere neutro a 10

 

ma dal momento che in una battuta di pesca generalmente le quote cambiano,o ti piombi con dei pesi che bene o male si adattano a tutte le profindita(solo se le variazioni di quota sono entro i 7-9 metri )oppure necessariamente dovrai levarti dei piombi o metterrne dei altri

 

Si... probabilmente mi sono spiegato male:

allora, escludiamo una pescata con numerose variazioni di quota;

io e te si va a pesca,fondale tra i 10/15 metri.

Io pesco con 6-7 chili di piombo... tu con 4.

io mi trovo bene a faticare un po più in risalita e meno in capovolta/discesa.... tu viceversa.

Anche se in effetti la quota "neutra" è la stessa.

Mi chiedevo questo perchè, animato da sana invidia, noto che i più bravi , a pari profondità operative,riescono sempre a gestire la pescata con poco piombo.

E quindi a fare lunghe permanenze in superficie con poco peso sulla schiena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda quelle profondità utilizzando una 5 mm completa, l'altro giorno ero con 6 kg.... entravo in assetto negativo a una profondità di circa 10,12 mt e mi lasciavo scivolare sul fondo, la risalita era un po rognosa i primi metri devi spingere e devi avere gambe ben allenate,quindi cercherò di ridurre i piombi,penso che un 5 kg bastino o anche meno,preferisco ammazzarmi un po di piu in discesa,che in risalita quando gran parte dell'ossigeno è stato consumato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella della pesata per me è un annosa questione...

Io pesco a quote che variano tra i -1 e i 25 metri e spesso mi capita di pescare in una battuta di pesca da terra quindi anche a quote batimetriche che differiscono di oltre 20 metri.Credo inoltre che nella pesca di bassofondo sia assolutamente indispensabile essere negativi altrimenti i pesci non si prendono.

Quindi per farti degli esempi:

Io pesco in questo periodo con un pantalone da 5 e una giacca da 5 e metto sempre il bermuda ( spieghero dopo il perchè)

Ho fissi 5 chili in cintura che non cambio. ( perchè mi scoccio...)

Prima di andare in acqua decido quale sara' la mia batimetrica media ( quella per intenderci in cui faro'....circa 30-35 tuffi su 50 che sono i tuffi che generalmente faccio in una battuta di pesca in questo periodo...).

Batimetrica media : 7 metri

Indosso schienalino con ulteriori 2,4 kg e cavigliere da 0,5 kg l'una.

Totale 8,4 chilogrammi.

Sono negativo a 5 metri.

Con questa pesata diventa rischioso fare tuffi oltre i 15 metri.

Se mi capita di dover fare troppi tuffi sopra i 12 tolgo le cavigliere e le metto sotto il pallone.

Se dovesse capitarmi di fare molti tuffi oltre i 15 metri...e magari oltre i 20 tolgo lo schienalino e lo metto sotto il pallone cosi' da 8,4 kg passo a 6.

Premetto che avere 6 kg di pesata mi rende negativo a circa 8,5 metri....quindi è già cosi' è molto faticoso scendere oltre i 20 e serve molto allenamento e fiato per farlo...

 

questa è la battuta di pesca media che pratico in questo periodo.

Batimetrica media 14 metri

Cintura con 5 kg e cavigliere 1 kg.

Mi porto un pedagno di un kg per il pallone che attacco in cintura quando scendo di batimetrica.

Poso le cavigliere sotto il pallone per tuffi oltre i 18 metri.

Passiamo alla batimetrica piu' interessante per l'inverno che sta per arrivare

Batimetrica: 2 metri

Qua entra in gioco il mio amatissimo bermuda....

La mia pesata resta 8,4 kg ma aggiungo un paio di belle pietrozze che metto nel bermuda e le tolgo quando devo fare tuffi piu' fondi.Uso questo stratagemma da oltre un anno e non ho mai rotto il bermuda...mi trovo benissimo anche perchè odio la sensazione di essere un piombo sott'acqua quando vado piu' in profondità e anche d'inverno non disdegno tuffi piu' fondi.

Credo che la soglia di rischio sia -6 metri da quando diventate negativi.Non superatela, è pericoloso, se dovesse venirvi un crampo sott'accqua sono ca**i....

Interessante e ben dettagliato.... più o meno è come mi comporto anch' io.

Anche se penso che il vero nodo della questione sia in questa tua frase:

" Premetto che avere 6 kg di pesata mi rende negativo a circa 8,5 metri....quindi è già cosi' è molto faticoso scendere oltre i 20 e serve molto allenamento e fiato per farlo... "

Ecco... probabilmente l' unica è avere alle spalle un' allenamento veramente tosto.

Quei primi 8,5 metri sono dannatamente stancanti.

Personalmente, in quelle condizioni operative, faccio 10 tuffi e .... sono morto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella della pesata per me è un annosa questione...

Io pesco a quote che variano tra i -1 e i 25 metri e spesso mi capita di pescare in una battuta di pesca da terra quindi anche a quote batimetriche che differiscono di oltre 20 metri.Credo inoltre che nella pesca di bassofondo sia assolutamente indispensabile essere negativi altrimenti i pesci non si prendono.

Quindi per farti degli esempi:

Io pesco in questo periodo con un pantalone da 5 e una giacca da 5 e metto sempre il bermuda ( spieghero dopo il perchè)

Ho fissi 5 chili in cintura che non cambio. ( perchè mi scoccio...)

Prima di andare in acqua decido quale sara' la mia batimetrica media ( quella per intenderci in cui faro'....circa 30-35 tuffi su 50 che sono i tuffi che generalmente faccio in una battuta di pesca in questo periodo...).

Batimetrica media : 7 metri

Indosso schienalino con ulteriori 2,4 kg e cavigliere da 0,5 kg l'una.

Totale 8,4 chilogrammi.

Sono negativo a 5 metri.

Con questa pesata diventa rischioso fare tuffi oltre i 15 metri.

Se mi capita di dover fare troppi tuffi sopra i 12 tolgo le cavigliere e le metto sotto il pallone.

Se dovesse capitarmi di fare molti tuffi oltre i 15 metri...e magari oltre i 20 tolgo lo schienalino e lo metto sotto il pallone cosi' da 8,4 kg passo a 6.

Premetto che avere 6 kg di pesata mi rende negativo a circa 8,5 metri....quindi è già cosi' è molto faticoso scendere oltre i 20 e serve molto allenamento e fiato per farlo...

 

questa è la battuta di pesca media che pratico in questo periodo.

Batimetrica media 14 metri

Cintura con 5 kg e cavigliere 1 kg.

Mi porto un pedagno di un kg per il pallone che attacco in cintura quando scendo di batimetrica.

Poso le cavigliere sotto il pallone per tuffi oltre i 18 metri.

Passiamo alla batimetrica piu' interessante per l'inverno che sta per arrivare

Batimetrica: 2 metri

Qua entra in gioco il mio amatissimo bermuda....

La mia pesata resta 8,4 kg ma aggiungo un paio di belle pietrozze che metto nel bermuda e le tolgo quando devo fare tuffi piu' fondi.Uso questo stratagemma da oltre un anno e non ho mai rotto il bermuda...mi trovo benissimo anche perchè odio la sensazione di essere un piombo sott'acqua quando vado piu' in profondità e anche d'inverno non disdegno tuffi piu' fondi.

Credo che la soglia di rischio sia -6 metri da quando diventate negativi.Non superatela, è pericoloso, se dovesse venirvi un crampo sott'accqua sono ca**i....

Interessante e ben dettagliato.... più o meno è come mi comporto anch' io.

Anche se penso che il vero nodo della questione sia in questa tua frase:

" Premetto che avere 6 kg di pesata mi rende negativo a circa 8,5 metri....quindi è già cosi' è molto faticoso scendere oltre i 20 e serve molto allenamento e fiato per farlo... "

Ecco... probabilmente l' unica è avere alle spalle un' allenamento veramente tosto.

Quei primi 8,5 metri sono dannatamente stancanti.

Personalmente, in quelle condizioni operative, faccio 10 tuffi e .... sono morto.

 

ehehehe si pero' io intendevo in risalita!

Lupo, è facile trovare i meccanismi per consumare poco nei primi metri....ma se peschi con una 5 mm completa e con 6 chili scendi a -23 risalire ti stanca parecchio....molto piu' che scendere e sopratutto....in risalita non hai tutto l'ossigeno che hai in discesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella della pesata per me è un annosa questione...

Io pesco a quote che variano tra i -1 e i 25 metri e spesso mi capita di pescare in una battuta di pesca da terra quindi anche a quote batimetriche che differiscono di oltre 20 metri.Credo inoltre che nella pesca di bassofondo sia assolutamente indispensabile essere negativi altrimenti i pesci non si prendono.

Quindi per farti degli esempi:

Io pesco in questo periodo con un pantalone da 5 e una giacca da 5 e metto sempre il bermuda ( spieghero dopo il perchè)

Ho fissi 5 chili in cintura che non cambio. ( perchè mi scoccio...)

Prima di andare in acqua decido quale sara' la mia batimetrica media ( quella per intenderci in cui faro'....circa 30-35 tuffi su 50 che sono i tuffi che generalmente faccio in una battuta di pesca in questo periodo...).

Batimetrica media : 7 metri

Indosso schienalino con ulteriori 2,4 kg e cavigliere da 0,5 kg l'una.

Totale 8,4 chilogrammi.

Sono negativo a 5 metri.

Con questa pesata diventa rischioso fare tuffi oltre i 15 metri.

Se mi capita di dover fare troppi tuffi sopra i 12 tolgo le cavigliere e le metto sotto il pallone.

Se dovesse capitarmi di fare molti tuffi oltre i 15 metri...e magari oltre i 20 tolgo lo schienalino e lo metto sotto il pallone cosi' da 8,4 kg passo a 6.

Premetto che avere 6 kg di pesata mi rende negativo a circa 8,5 metri....quindi è già cosi' è molto faticoso scendere oltre i 20 e serve molto allenamento e fiato per farlo...

 

questa è la battuta di pesca media che pratico in questo periodo.

Batimetrica media 14 metri

Cintura con 5 kg e cavigliere 1 kg.

Mi porto un pedagno di un kg per il pallone che attacco in cintura quando scendo di batimetrica.

Poso le cavigliere sotto il pallone per tuffi oltre i 18 metri.

Passiamo alla batimetrica piu' interessante per l'inverno che sta per arrivare

Batimetrica: 2 metri

Qua entra in gioco il mio amatissimo bermuda....

La mia pesata resta 8,4 kg ma aggiungo un paio di belle pietrozze che metto nel bermuda e le tolgo quando devo fare tuffi piu' fondi.Uso questo stratagemma da oltre un anno e non ho mai rotto il bermuda...mi trovo benissimo anche perchè odio la sensazione di essere un piombo sott'acqua quando vado piu' in profondità e anche d'inverno non disdegno tuffi piu' fondi.

Credo che la soglia di rischio sia -6 metri da quando diventate negativi.Non superatela, è pericoloso, se dovesse venirvi un crampo sott'accqua sono ca**i....

Interessante e ben dettagliato.... più o meno è come mi comporto anch' io.

Anche se penso che il vero nodo della questione sia in questa tua frase:

" Premetto che avere 6 kg di pesata mi rende negativo a circa 8,5 metri....quindi è già cosi' è molto faticoso scendere oltre i 20 e serve molto allenamento e fiato per farlo... "

Ecco... probabilmente l' unica è avere alle spalle un' allenamento veramente tosto.

Quei primi 8,5 metri sono dannatamente stancanti.

Personalmente, in quelle condizioni operative, faccio 10 tuffi e .... sono morto.

 

ehehehe si pero' io intendevo in risalita!

Lupo, è facile trovare i meccanismi per consumare poco nei primi metri....ma se peschi con una 5 mm completa e con 6 chili scendi a -23 risalire ti stanca parecchio....molto piu' che scendere e sopratutto....in risalita non hai tutto l'ossigeno che hai in discesa.

 

ah ah ah

Io non supero i 15-18 ... non mi ero posto il problema.

Ma immagino perchè già risalire da 15 se hai 6 chili lo senti!

Ecco... io questi meccanismi per consumare poco nei primi metri ho sempre fatto fatica ad assimilarli.

Quei primi 7-8 metri, in termini di consumo d' ossigeno, se sono piombato leggermente meno.... li pago salati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che la pesata è una cosa prettamente personale pur cercando la stessa quota neutra(percio' è quasi inutile dire quanti chili e che muta uno porta,anche perche lo spessore sara' uguale ma se sono alto 2 metri avro' piu neoprene di uno alto 1.6 metri,tralasciando poi il fattore schiacciamento del neoprene per quote piu profonde)

 

detto questo rispondendo a lupodelupi se tu peschi massimo a 15 metri un assetto neutro a 10 credo sia quello ottimale

cosi a 10 sarai neutro e manmano che ti avvicini ai 15 avrai quella negativita non particolarmente eccessiva che ti permette di planare e non consumare ossiggeno

 

se con un assetto cosi ti senti troppo leggero nei primi metri credo che devi solo abbituarti a questa variazione,vedrai che nel tempo ti sara' tutto piu naturale

 

personalemte come ho detto la mia quota va da 7 a 15 e sono neutro a 7 ovviamente i miei tuffi non sono rivolti spesso verso i 15 ma saranno maggiori compresi nei 7-12 metri,ma all'occorenza qualche tuffo 3 metri piu in giu' sara gestibile

Adesso pesco con una 7giacca e 5 pantaloni ho 8kg in cintura e 1.8 kg sullo schienalino,pecando da 7 a 13 metri vado bene,ma superata questa quota sono troppo pesante,se dovessi pescare sempre oltre i 13 leverei sicuro 1 chilo e de ancora troppo anche un altro mezzo(i piombi sullo schienalino me li faccio da me)

 

 

Per vinx1980: se ti prendono i crampi di quelli belli tosti l'unica soluzione è sgangiare e risalire cercando di controllare il crampo

il probelma crampo è una brutta bestia,e per questo i primi tuffi dovranno essere i piu fondi e passare a quelli piu bassi a fine pescata,senza lasciarsi prendere dalla smania di un bel posto..magari sara' per un altra volta

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Do per scontato, magari sbaglio, che la tipologia del pescatore medio operi su fondali che variano da 0 a 15/18 metri.

La mia domanda è rivolta a loro:

come recitano i sacri testi adottate tutti un' assetto leggermente positivo?

Esempio pratico: giacca 5 mm. e calzoni da 3mm, classica tenuta da bella stagione.

Personalmente tutte le volte che ho provato con 3-4 kg mi è risultato praticamente impossibile pescare.

Devo avere in cintura almeno 5 o 6 kg. di piombo.

L' assetto positivo mi rende talmente forzata e faticosa la fase capovolta - primi 6/7 metri da farmi consumare molto più ossigeno di quanto ne risparmi in fase di risalita.

Alla fine, negli anni, ho optato per l' assetto leggermente negativo.

Capovolta facile, discesa non forzata e risalita " ragionata". . . con gambe allenate.

Voi, come vi attrezzate a piombame?

 

3-4 chili a 15 metri effettivamente sono un po' pochini, arrivi giusto giù che sei neutro, ma per arrivare fin lì devi pedalare parecchio, parlo per me ovvio. Quindi anch'io ne tengo 5kg, ma non mi considero uno di quelli che pescano piombati. Comunque lasciando perdere le indicazioini sui chili, che variano troppo da persona a persona per essere un riferimento, posso dirti che è molto questione di abitudine. Conosco pescatori veramente forti che, per i miei gusti, scendono piombatissimi, molto più dei tuoi quattro chili, per scendere a ben più di 15 metri. Li vedo scendere senza nemmeno muovere una pinna e risalire pedalando come forsennati verso la superficie, e loro dicono che si trovano bene così: preferiscono arrivare giù senza nessuna fatica (o senza nessun rumore? Ma se li imitassi precipiterei sul fondo rovinosamente) e poi pinneggiare in risalita. Io non mi permetto di dare giudizi su pescatori che avranno collezionato un numero di uscite 20 o 30 volte superiore al mio (a essere cauti). Però dico che preferisco di gran lunga fare un po' di fatica in discesa e sentire che poi al ritorno, da un certo punto in poi, non ho nemmeno bisogno di muover le gambe per tornar sù.

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Do per scontato, magari sbaglio, che la tipologia del pescatore medio operi su fondali che variano da 0 a 15/18 metri.

La mia domanda è rivolta a loro:

come recitano i sacri testi adottate tutti un' assetto leggermente positivo?

Esempio pratico: giacca 5 mm. e calzoni da 3mm, classica tenuta da bella stagione.

Personalmente tutte le volte che ho provato con 3-4 kg mi è risultato praticamente impossibile pescare.

Devo avere in cintura almeno 5 o 6 kg. di piombo.

L' assetto positivo mi rende talmente forzata e faticosa la fase capovolta - primi 6/7 metri da farmi consumare molto più ossigeno di quanto ne risparmi in fase di risalita.

Alla fine, negli anni, ho optato per l' assetto leggermente negativo.

Capovolta facile, discesa non forzata e risalita " ragionata". . . con gambe allenate.

Voi, come vi attrezzate a piombame?

 

3-4 chili a 15 metri effettivamente sono un po' pochini, arrivi giusto giù che sei neutro, ma per arrivare fin lì devi pedalare parecchio, parlo per me ovvio. Quindi anch'io ne tengo 5kg, ma non mi considero uno di quelli che pescano piombati. Comunque lasciando perdere le indicazioini sui chili, che variano troppo da persona a persona per essere un riferimento, posso dirti che è molto questione di abitudine. Conosco pescatori veramente forti che, per i miei gusti, scendono piombatissimi, molto più dei tuoi quattro chili, per scendere a ben più di 15 metri. Li vedo scendere senza nemmeno muovere una pinna e risalire pedalando come forsennati verso la superficie, e loro dicono che si trovano bene così: preferiscono arrivare giù senza nessuna fatica (o senza nessun rumore? Ma se li imitassi precipiterei sul fondo rovinosamente) e poi pinneggiare in risalita. Io non mi permetto di dare giudizi su pescatori che avranno collezionato un numero di uscite 20 o 30 volte superiore al mio (a essere cauti). Però dico che preferisco di gran lunga fare un po' di fatica in discesa e sentire che poi al ritorno, da un certo punto in poi, non ho nemmeno bisogno di muover le gambe per tornar sù.

Ecco ...era esattamente ciò che volevo dire e che forse, malamente, non sono riuscito a spiegare:

io credo, negli anni (...e ormai sono 54) d' essere entrato in questa categoria.

La maggior parte della didattica sembra orientata verso una pesata un po più leggera per le stesse motivazioni di sicurezza che tu indichi.

Ho provato, riprovato... capovolta perfetta, controllo della respirazione, la massima fluidità... macchè.

Sembra paradossale ma.... sono molto meno stanco nell' azione di pesca da "pesante che da leggero".

Diciamo che se devo pescare tra i 10 e i 15 preferisco farlo con 7 chili piuttosto che quattro.

Mi trovo meglio, scendo senza alcuna fatica e preferisco una serie di pinnate vigorose in salita piuttosto che in discesa.

Vedo, da quello che mi dici, che non sono l' unico.

Ripeto, personalmente sto parlando si profondità non superiori a 15-18.

Poi resta una grande invidia per chi riesce a " controllare ":

Parecchi anni fa un mio amico partecipò ad uno dei primi corsi Apnea Academy;

insieme a Pelizzari c' era un certo... Renzo Mazzarri che con muta da 5 mm e 2dico2 chili di piombo... dovunque si piazzava stava "fermo"!

2 metri... 10 metri... 20 metri.... braccia conserte... fermo.

Un controllo del proprio assetto da jacket umano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...