> Mi si sfilano sempre i pesci - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi si sfilano sempre i pesci


Messaggi raccomandati

dall'asta...

 

E' veramente strazziante ... Condannare un bel pesce senza la possibilità di prenderlo mi fa tirare giù tutti i santi :angry:

 

Voi cosa fate quando sparate ad un pesce in tana? 1 su 3 (guardacaso i più belli) si sfilano... è il monoaletta che è una sola e devo passare al doppio (che costano 30 euro <_< ) , oppure sbaglio io a tirare fuori l'asta dalla tana? Generalmente sparo, torno a prendere aria, riscendo e tiro fuori.. molte volte senza più niente attaccato <_< ... Non c'è cosa che mi rattrista di più di ferire un pesce inutilmente, già ce ne sono pochi :( ... Ce qualche tecnica, movimento per limitare queste sfilate d'asta?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dall'asta...

 

E' veramente strazziante ... Condannare un bel pesce senza la possibilità di prenderlo mi fa tirare giù tutti i santi :angry:

 

Voi cosa fate quando sparate ad un pesce in tana? 1 su 3 (guardacaso i più belli) si sfilano... è il monoaletta che è una sola e devo passare al doppio (che costano 30 euro <_< ) , oppure sbaglio io a tirare fuori l'asta dalla tana? Generalmente sparo, torno a prendere aria, riscendo e tiro fuori.. molte volte senza più niente attaccato <_< ... Non c'è cosa che mi rattrista di più di ferire un pesce inutilmente, già ce ne sono pochi :( ... Ce qualche tecnica, movimento per limitare queste sfilate d'asta?

 

Io uso esclusivamente il monoaletta, dopo la prima e unica cernia persa per lo sfilamento dell'asta ho adottato 2 provvedimenti:

- ribattuta del'aletta alla base in modo che una volta aperta resti in posizione (è una operazione delicata che non deve compromettere l'apertura)

- non lavoro mai il pesce colpito in tana girando l'asta e facendo tira e molla: o l afferro con le mani, oppure opero la semplice trazione, senza torsione e senza spingere dentro-fuori l'asta.

 

Ora mi capita ancora di perdere qualche pesce perchè si strappa o si arrocca, ma mai per lo sfilamento.

 

:bye:

 

Fabio

Modificato da fabio3666
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto caso se i pesci che perdi sono trapassati o no?! Perchè sparando in tana può capitare facilmente che la punta non riesca a passare oltre il pesce tanto da permettere l'apertura dell'aletta. In questo caso o ne usi una più corta, o impari a sparare in modo che si apra, oppure passi alla fiocina.

 

Doppia aletta in tana manco a parlarne, si rischia incastrare l'asta e di doverla lasciare là.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dall'asta...

 

E' veramente strazziante ... Condannare un bel pesce senza la possibilità di prenderlo mi fa tirare giù tutti i santi :angry:

Cosa intendi quando parli di bei pesci? Perchè se parli di saraghi puoi usare benissimo una FIOCINA ed è difficile che si sfilino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come diceva Davide è facile che quando spari in tana l'asta non passi il pesce quel tanto che permetta all'aletta di aprirsi,ragion per cui il pesce si sfilain questo caso,se non vuoi passare alla fiocina l'unica cosa da fare,se hai il fiato per farlo,è,una volta sparato il pesce prendere la coda dell'asta e tenerla premuta verso il fondo della tana e tirare il pesce su per l'asta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ultimi pesci sfilati erano tutti in tane abbastanza profonde e buie, una volta preso il pesce nel 90% alza un macello di schifezza ed anche con la torcia non si riesce a vedere nulla.. Ho sempre avuto un pò di timore nel mettere il braccio dentro una tana alla cieca per prendere il pesce con le mani ma credo sia la soluzione migliore...

 

Comunque ho controllato la mia asta, l'aletta è drittissima e si unisce perfettamente al tronco dell'asta.... Mi sono permesso di curvare leggermente l'estremità altrimenti non mi spiego come possa aprirsi.. Credo che ne resentirà un pò la precisione ma meglio che perdere un pesce :lol: ..

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli ultimi pesci sfilati erano tutti in tane abbastanza profonde e buie, una volta preso il pesce nel 90% alza un macello di schifezza ed anche con la torcia non si riesce a vedere nulla.. Ho sempre avuto un pò di timore nel mettere il braccio dentro una tana alla cieca per prendere il pesce con le mani ma credo sia la soluzione migliore...

 

Comunque ho controllato la mia asta, l'aletta è drittissima e si unisce perfettamente al tronco dell'asta.... Mi sono permesso di curvare leggermente l'estremità altrimenti non mi spiego come possa aprirsi.. Credo che ne resentirà un pò la precisione ma meglio che perdere un pesce :lol: ..

 

Questa è un'operazione corretta.

 

Ti sconsiglio di mettere la mano al buio in tana: questa estate ho dovuto fare il tiro alla fune con 2 murene.... finchè il pesce è sano convivono pacificamente, ma appena sentono odore di sangue, apriti cielo!

 

Il primo saragone ferito, una me lo ha fatto schizzare via da un sasso facilissimo, il secondo era ben messo nell'asta è lo ha morso...ma ho vinto io!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pivellino :P:D :D

Mi sa' che sei un po' alle prime armi, se vuoi aiuto devi essere un po' piu' preciso .

Quali sono questi pescioni che strappi , racconta.

 

Una cosa e' certa, come ti ha detto Mr. Davide , bocciamo la doppia aletta , lo ha spiegato benissimo lui.

Stringere l' aletta , al libero per me e' indispensabile , non entro in acqua con l' aletta morbida, ma in tana bisogna stare attenti perche c'e' il rischio che se uno non e' un po' esperto , non chiudendosi si puo' incastrare facilmente .

E poi azzzzzz, usate anche il 4/ 5 punte :lol: :lol: :lol: almeno oltre a sbucciare meno qualche pesce , non si incastra l' asta.

buon divertimento

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pivellino :P:D :D

Mi sa' che sei un po' alle prime armi, se vuoi aiuto devi essere un po' piu' preciso .

Quali sono questi pescioni che strappi , racconta.

 

Una cosa e' certa, come ti ha detto Mr. Davide , bocciamo la doppia aletta , lo ha spiegato benissimo lui.

Stringere l' aletta , al libero per me e' indispensabile , non entro in acqua con l' aletta morbida, ma in tana bisogna stare attenti perche c'e' il rischio che se uno non e' un po' esperto , non chiudendosi si puo' incastrare facilmente .

E poi azzzzzz, usate anche il 4/ 5 punte :lol: :lol: :lol: almeno oltre a sbucciare meno qualche pesce , non si incastra l' asta.

buon divertimento

 

Tordi da 800gr se non più! :smoke:

Quello che c'ho rimesso ieri in tana non ho ben capito che pesce era, visto solo il muso di sfuggita nel buio.. FORSEFORSE una corvina.. Sarebbe stato il mio BIG Number One :frustry:

 

Con il 4 punte c'ho provato ma l'ho distrutti in tempo record :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CARO AMICO, SE IL PESCE E' PRESO BENE NON MOLLA L'ALETTA. ;) POI C'è IL FATTORE RIMBALZO SCOGLIO, CIO'E' SE IL PESCE A APPOGGIATO ALLO SCOGLIO L'ASTA LO BUCA , MA RIMBALZA E FA SI CHE NO SI APRI L'ALETTA, IO PERSONALMENTE L'ASTA DA TANA, HO UNA PUNTA UN Pò + CORTA E ALETTA UN Pò PIù PICCOLA, COSì IN POCHI CM DI SPAZIO L'ALETTA SI APRE! :smoke: POI IL PESCE QUANDO è SPARATO IN TANA DATO CHE RIMANE NELL'ASTA SE è PRESO MALE è + FACILE CHE STRAPPI, AL CONTRARIO QUANDO RIMANE NEL FILO, QUINDI CONVIENE SUBITO LAVORARLO, TIRANDO SEMPRE CON MODERAZIONE SENZA FARE TIRA E MOLLA PERCHè SI RISCHIA CHE SI CHIUDI L'ALETTA E RIMANI CON L'ASTA IN MANO, E CERCARE DI PRENDERLO SUBITO CON LE MANI CHE SONO LA COSA + SICURA :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dall'asta...

 

E' veramente strazziante ... Condannare un bel pesce senza la possibilità di prenderlo mi fa tirare giù tutti i santi style_emoticons/default/mad.gif

 

Voi cosa fate quando sparate ad un pesce in tana? 1 su 3 (guardacaso i più belli) si sfilano... è il monoaletta che è una sola e devo passare al doppio (che costano 30 euro style_emoticons/default/dry.gif ) , oppure sbaglio io a tirare fuori l'asta dalla tana? Generalmente sparo, torno a prendere aria, riscendo e tiro fuori.. molte volte senza più niente attaccato style_emoticons/default/dry.gif ... Non c'è cosa che mi rattrista di più di ferire un pesce inutilmente, già ce ne sono pochi style_emoticons/default/sad.gif ... Ce qualche tecnica, movimento per limitare queste sfilate d'asta?

Pesca più su, così nello stesso tuffo spari, valuti che hai combinato e poi, se tutto è andato bene, tiri senza sforzi e risali col pesce...

Il giusto modo di guardare, sparare e recuperare (spesso a testa in giù), cioè la corretta tecnica, permette di fare tutto questo bene, in pochi secondi e senza sprecare inutilmente (e pericolosamente) l'apnea.

Prima di tirare fuori un pesce, secondo me, è meglio assicurarsi, tra le altre cose, che le tacche dell'asta (e quindi l'aletta) siano rivolte verso il basso.

P.S.

Se un pesce è preso male, invece, non va tirato fuori subito, ma è sempre meglio doppiarlo con un altro fucile e poi estrarre.

P.P.S.

Ovviamente non parliamo di cernie.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...