> Secondo me , ci siamo bevuti - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Secondo me , ci siamo bevuti


Messaggi raccomandati

Vorrei porre un paio di domande...

Sparare ad un leccia di 20kg con un 75 con asta da 6mm e gomme da 16mm non è un azzardo?

Non è che per pesci così grossi nasce una riverenza che travalica il semplice aspetto tecnico relativo all'attrezzatura?

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

vabbe' adesso vuoi solamente ricordare a tutti che TU sei riuscito a prendere un tonno da 120 kg con un banale fuciletto :lol::lol::lol:

 

dai scherzo

 

"ultimamente si elogia il fatto di non premere il grilletto perche' seno' si rischia di ferire un animale inutilmente,QUASI sempre..."

 

Il fatto , per me , e' che l'andare a pesca non e' una gara . Quindi in determinate condizioni , pur con il dito che "prude" , e' piu' saggio non sparare .

Chesso' una cernia messa male che sai gia' di non poter estrarre , cosa gli spari a fare?

Idem il tonno (a parte il fatto che e' gia tanto non cacarsi addosso....) .

 

Poi sta' cosa del cacciatore e cacciatore ... entra in acqua per prendere pesci si' , ma non tutti . Salpe , cefali da 500 gr. , murene polpi tordi ... il vero cacciatore non se ne farebbe scappare uno !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vabbe' adesso vuoi solamente ricordare a tutti che TU sei riuscito a prendere un tonno da 120 kg con un banale fuciletto :lol::lol::lol:

 

dai scherzo

 

"ultimamente si elogia il fatto di non premere il grilletto perche' seno' si rischia di ferire un animale inutilmente,QUASI sempre..."

 

Il fatto , per me , e' che l'andare a pesca non e' una gara . Quindi in determinate condizioni , pur con il dito che "prude" , e' piu' saggio non sparare .

Chesso' una cernia messa male che sai gia' di non poter estrarre , cosa gli spari a fare?

Idem il tonno (a parte il fatto che e' gia tanto non cacarsi addosso....) .

 

Poi sta' cosa del cacciatore e cacciatore ... entra in acqua per prendere pesci si' , ma non tutti . Salpe , cefali da 500 gr. , murene polpi tordi ... il vero cacciatore non se ne farebbe scappare uno !

amico 155 :D:lol: :lol:

 

Interessante quello che ha scritto Cono !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non starete mica paventando l'ipotesi che ci vogliano le palle a sparare pesci molto molto grossi? Non può essere. E' certamente più onorevole ed equilibrato passare la vita a sparare saragotti da 6 etti o, bene che vada, un dentice che appena sparato si imbuca e ci lascia perfino l'opportunità di lasciare il fucile, ventilarci comodamente, e infine andare a finirlo con una stilettata nel cervello. Del resto il libro che meglio incarna lo spirito e la magia della pesca è il vecchio e il mare, dove il pescatore ha aspettato tutta la vita "il suo pesce" ma preferisce farsi sanguinare le mani a furia di tirare su triglie e mormore.

La nuova moda dei video insegna che il pescatore subacqueo moderno scende in acqua con fucili a doppi/tripli elastici i cui studi balistici dicono che l'integrale triplo della forza applicata all'ogiva esprime una forza inferenziale pari al quadrato del rinculo, e che permette di fulminare "comodamente" una salpa a 25 metri di distanza. La verità è che la vena ecologica dell'informazione quotidiana fa passare le pecore per leoni e i leoni per maleducati, e i risultati si vedono anche tra gli emarginati come noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che non potrò più praticare la mia pesca preferita, quella nella schiuma, con tutta quella risacca che c'è il fucile si muove a destra e sinistra, in alto e in basso, le probabilità di colpire male un pesce e strapparlo sono altissime. Ah! Dimenticavo, anche i tiri oltre i due metri o con pesce in movimento sono da evitare per lo stesso motivo; per non parlare poi dei pesci dalla forma affusolata che offrono un bersaglio troppo sottile con il rischio di strapparli, e i dentici con le loro carni tenerissime...

Quindi, un bravo pescatore moderno DEVE sparare SOLO pesci tra il chilo ed il chilo e mezzo, RIGOROSAMENTE fermi in tana, che abbiano una densità di popolazione superiore alle cinque unità per metro quadrato, assolutamente di scarso interesse per gli animalisti e/o i pescatori professionisti, PREFERIBILMENTE MALATI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è che per pesci così grossi nasce una riverenza che travalica il semplice aspetto tecnico relativo all'attrezzatura?

Si e no.

 

Di sicuro incide il fatto che certi pesci non hanno mai fatto parte delle prede abituali del pescatore in apnea, almeno in Mediterraneo; di leccie ammazzate con fuciletti ridicoli ce ne sono a centinaia, sul tonno credo che ci voglia ancora tempo per i più per abituarsi al fatto che la cattura è possibile anche se molto molto difficile.

 

Anche l'attrezzatura ha il suo peso ma al contrario. Ormai nei video si vedono solo cannoni plurielastico per catturare pesci che, con tutta sincerità, si prenderebbero senza problemi pure con un 75 ed elastici delle mutande. Fatta la debita proporzione, per sparare ai pelagici ci vorrebbero i tuna gun a 12 gomme.

 

Non lo sò ma mi sembra tanto un blocco mentale. Se mentre si stà pescando saraghi nelle crede con 50ino e forchetta, passa il denticione o il ricciolone incuriosito, secondo me in tanti rischierebbero la fucilata, eppure sarebbe un azzardo molto maggiore.

 

Opinione personale s'intende.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ant io posso essere in linea di massima daccordo con te, pero' secondo me la tua provocazione pecca di una profonda superficialità...

Tu disegni il "cacciatore tipo" ma i cacciatori non sono tutti uguali.

Magari c'è chi con un fucile in mano ed un colpo sparerebbe ad un tirannosauro e un altro che scapperebbe in una caverna.

Sono sicuro che il pescatore che ha filmato il tonno ha preso moltissimi pesci nei suoi 20 anni e passa di attività subacquea, per me è un cacciatore.

Semplicemente caccia in maniera diversa da te.

Io avrei sparato quel tonno nell'occhio anche con il mio 75 tutta la vita, ma io pesco anche all'agguato dentro le caverne frangiflutti in alcuni luoghi nel golfo di napoli senza pila,ho fatto bunjee jumping e pesco anche col mare parecchio...parecchio mosso. Anche io ho un carattere come caciatore.Questo per dirti che è semplicistico parlare di cacciatore "tipo" come fai tu, ognuno caccia assecondando il suo istinto che puo' essere fatto anche da un po' di pazzia alle volte...come te o me oppure da molta riflessività. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei porre un paio di domande...

Sparare ad un leccia di 20kg con un 75 con asta da 6mm e gomme da 16mm non è un azzardo?

Non è che per pesci così grossi nasce una riverenza che travalica il semplice aspetto tecnico relativo all'attrezzatura?

 

la proporzione tra peso e grandezza dell'animale,e il mezzo con cui viene ferito non è corretta,credo..

mettiamola cosi senza andare sull'esagerato un dentice di 5kg sul libero che ti viene abbastanza vicino con una fiocina a 4 punte?

Se ti dici culo lo becchi in testa o su una parte vitale e lo prendi,ma se quel giorno ti dice male hai ucciso un bel pesce inutilmente

 

la storia che andiamo in mare per ammazzare i pesci ecc,è gista fino ad un certo punto,se fosse solo quello allora ogni volta che entri in acqua dovresti uscire con attaccato di tutto,io parlo eslucivamente per me,alcuni pesci non li sparo, perche non vengono mangiati e spararli per il solo gusto di uccederli e metterli al cavetto non mi entusiasma,come non sparo alla murene perche non ci trovo niente di particolarmente emozionante,ma non penso che chi lo fa sia un cattivo sub,sono solo modi di vedere le cose

 

se durante la pesca mi capitasse un tonno di 30-40 kg ed ho una attrezzatura che credo me lo permetta gli tiro senza esitazione,ad un tonno cosi lo farei solo se avessi un gommone di appoggio e un secondo fucile,e la solita attrezzatura,ma in una pescata da terra dove al 80% sono quasi sicuro di perderlo,non trovo giusto ucciderlo,perche se perso la fine che fa è quella andare a morire chissa' dove

 

anche nel primo caso la cattura potrebbe essere vanificata da qualsiasi incoveniente ma un conto è giocare una partita che si puo' vincere e un altro giocarne una quasi persa,e tutto sto discorso è...perche' noi ci divertimo ma i pesci si giocano la pelle,e credo meritano rispetto

poi se entrate in acqua solo per ammazzare ogniuno e libero di pensarla come vuole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ant io posso essere in linea di massima daccordo con te, pero' secondo me la tua provocazione pecca di una profonda superficialità...

Tu disegni il "cacciatore tipo" ma i cacciatori non sono tutti uguali.

Magari c'è chi con un fucile in mano ed un colpo sparerebbe ad un tirannosauro e un altro che scapperebbe in una caverna.

Sono sicuro che il pescatore che ha filmato il tonno ha preso moltissimi pesci nei suoi 20 anni e passa di attività subacquea, per me è un cacciatore.

Semplicemente caccia in maniera diversa da te.

Io avrei sparato quel tonno nell'occhio anche con il mio 75 tutta la vita, ma io pesco anche all'agguato dentro le caverne frangiflutti in alcuni luoghi nel golfo di napoli senza pila,ho fatto bunjee jumping e pesco anche col mare parecchio...parecchio mosso. Anche io ho un carattere come caciatore.Questo per dirti che è semplicistico parlare di cacciatore "tipo" come fai tu, ognuno caccia assecondando il suo istinto che puo' essere fatto anche da un po' di pazzia alle volte...come te o me oppure da molta riflessività. ;)

 

In effetti un po' hai ragione . Ciao

 

p.s. Specifico che sono contrarissimo ai tiri lLUNGHI ( dai 3.5 mt in su) su pesci di mole , ho rinunciato parecchie volte , quelli si che son pesci feriti senza motivo, con il mio fucile naturalmente !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ant io posso essere in linea di massima daccordo con te, pero' secondo me la tua provocazione pecca di una profonda superficialità...

Tu disegni il "cacciatore tipo" ma i cacciatori non sono tutti uguali.

Magari c'è chi con un fucile in mano ed un colpo sparerebbe ad un tirannosauro e un altro che scapperebbe in una caverna.

Sono sicuro che il pescatore che ha filmato il tonno ha preso moltissimi pesci nei suoi 20 anni e passa di attività subacquea, per me è un cacciatore.

Semplicemente caccia in maniera diversa da te.

Io avrei sparato quel tonno nell'occhio anche con il mio 75 tutta la vita, ma io pesco anche all'agguato dentro le caverne frangiflutti in alcuni luoghi nel golfo di napoli senza pila,ho fatto bunjee jumping e pesco anche col mare parecchio...parecchio mosso. Anche io ho un carattere come caciatore.Questo per dirti che è semplicistico parlare di cacciatore "tipo" come fai tu, ognuno caccia assecondando il suo istinto che puo' essere fatto anche da un po' di pazzia alle volte...come te o me oppure da molta riflessività. ;)

 

In effetti un po' hai ragione . Ciao

 

 

p.s. Specifico che sono contrarissimo ai tiri lLUNGHI ( dai 3.5 mt in su) su pesci di mole , ho rinunciato parecchie volte , quelli si che son pesci feriti senza motivo, con il mio fucile naturalmente !!

 

A parte le 100 risposte che esprimono altrettante opinioni legittime, mi spiegate di che tonno e di che video si parla? Certamente non del tonno di Antò che oramai ci ha sfinito ed ha fatto una vittima. Il mio compagno di pesca per colpa sua si è comprato un fucile con così tanti elastici che ci vuole un esercito per caricarlo, più mulinelli degni di un'orca marina e pretende che l'accompagni a pescare tonni dai 150 kg in su. Antò, questa me la paghi! :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ant io posso essere in linea di massima daccordo con te, pero' secondo me la tua provocazione pecca di una profonda superficialità...

Tu disegni il "cacciatore tipo" ma i cacciatori non sono tutti uguali.

Magari c'è chi con un fucile in mano ed un colpo sparerebbe ad un tirannosauro e un altro che scapperebbe in una caverna.

Sono sicuro che il pescatore che ha filmato il tonno ha preso moltissimi pesci nei suoi 20 anni e passa di attività subacquea, per me è un cacciatore.

Semplicemente caccia in maniera diversa da te.

Io avrei sparato quel tonno nell'occhio anche con il mio 75 tutta la vita, ma io pesco anche all'agguato dentro le caverne frangiflutti in alcuni luoghi nel golfo di napoli senza pila,ho fatto bunjee jumping e pesco anche col mare parecchio...parecchio mosso. Anche io ho un carattere come caciatore.Questo per dirti che è semplicistico parlare di cacciatore "tipo" come fai tu, ognuno caccia assecondando il suo istinto che puo' essere fatto anche da un po' di pazzia alle volte...come te o me oppure da molta riflessività. ;)

 

In effetti un po' hai ragione . Ciao

 

 

p.s. Specifico che sono contrarissimo ai tiri lLUNGHI ( dai 3.5 mt in su) su pesci di mole , ho rinunciato parecchie volte , quelli si che son pesci feriti senza motivo, con il mio fucile naturalmente !!

 

A parte le 100 risposte che esprimono altrettante opinioni legittime, mi spiegate di che tonno e di che video si parla? Certamente non del tonno di Antò che oramai ci ha sfinito ed ha fatto una vittima. Il mio compagno di pesca per colpa sua si è comprato un fucile con così tanti elastici che ci vuole un esercito per caricarlo, più mulinelli degni di un'orca marina e pretende che l'accompagni a pescare tonni dai 150 kg in su. Antò, questa me la paghi! :lol:

 

 

Post :Incontro straordinario , qui' su A.M.

il mio ormai e' antico e passato di moda, sai benissimo che ne hanno presi piu' grossi e tantissimi , in tutti i modi, ormai e' un pesce alla portata di molti , sopratutto per l' invasione che c'e' stat quest' anno.

E' ANCHE VERO CHE NE HANNO STRAPPATI ALTRETTANTI !!!

Le uniche catture che che non approvo son o quelli catturati vicino alle gabbie di allevamenti.

Il tuo amico e' TERMINATOR :robot:

p.s. tu lo sai vero,che il tuo amico ne prendera' e anche molti di tonni .

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte le 100 risposte che esprimono altrettante opinioni legittime, mi spiegate di che tonno e di che video si parla? Certamente non del tonno di Antò che oramai ci ha sfinito ed ha fatto una vittima. Il mio compagno di pesca per colpa sua si è comprato un fucile con così tanti elastici che ci vuole un esercito per caricarlo, più mulinelli degni di un'orca marina e pretende che l'accompagni a pescare tonni dai 150 kg in su. Antò, questa me la paghi! :lol:

 

 

Post :Incontro straordinario , qui' su A.M.

il mio ormai e' antico e passato di moda, sai benissimo che ne hanno presi piu' grossi e tantissimi , in tutti i modi, ormai e' un pesce alla portata di molti , sopratutto per l' invasione che c'e' stat quest' anno.

Le uniche catture che che non approvo son o quelli catturati vicino alle gabbie di allevamenti.

Il tuo amico e' terminetor :robot:

p.s. tu lo sai vero,che il tuo amico ne prendera' e anche molti di tonni .

 

Sì, lo so e so anche che lo conosci di vista; ha un'ignoranza tale che si taglia a fette :ajo: e mi immagino già le pescate invernali deliranti a cui mi sottoporrà! :rifle:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come qualcuno ha già detto nel Post del video del Tonno "non sparato" ognuno è libero di comportarsi secondo la propria coscenza!!!!

Per quanto riguarda la mia esperienza personale in merito, ho avuto modo di incontrare questo magnifico pesce, un esemplare di oltre 100 kg, 3 anni fà, proprio in questo periodo, l'emozione è stata enorme e sebbene mi trovassi solo in acqua in prossimità del tramonto, senza boette inaffondabili, senza un compagno che mi potesse aiutare e tantomeno un'imbarcazione, la tentazione di premere il grilletto è stata irresistibile. Un tiro ad oltre 5 mt dalla punta del fucile, che si è esaurito con una piroetta del tonno colpito in coda, che come niente si è liberato dell'asta che era penetrata per pochi centimetri fino all'aletta. In me è prevalso l'istinto predatorio e magari una buona dose di Ego, e non volevo lasciare andare quella meravigliosa creatura senza averci nemmeno provato. Però devo dire che averlo filmato è stato appagante, come lo è stato per il nostro amico!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no...mi intrometto solo per dare delucidazioni su certe affermazioni

"scendo in acqua per ammazzare" non è che ammazzo tutto ciò che vive, ma sicuramente l'idea è di trovare il mio pesce e freddarlo, resta comunque che ho un arma ed lo scopo è questo poi quel che ammazzo è personale e individuale

 

per il pescione però mi son fatto un'idea mia, nella mia non lunga carriera ho avuto la fortuna di incontrare piu' di una leccia

 

sono in Sardegna, uscita da terra, solo in mezzo al mare mi tuffo nel blu e all'orizzonte questa bella leccia grande mi compare

dopo due gg ritorno sul posto, stesso tuffo e stavolta la leccia mi si ferma a 2m incuriosita e ferma, scivolo verso di lei e pammm una legnata dietro il suo orecchio che la stordisce

diciamolo pure che pesco senza mulinello e il pescione è di 30cm piu lungo del mio 90

10m di lotta in mezzo au mare con la sagola che mi taglia le dita, il braccio gonfio e tachicardia a 1000 per restare a galla fino a che prendo l'asta e lei con le ultime forze si strappa in due la schiena letteralmente

in quei momenti come il vecchio e il mare era una lotta per sopravvivere, non potevo far vincere il pesce e il pesce idem nei miei confronti

credo che col carattere di merda che mi ritrovo sparerei pure ad uno squalo se invadesse il mio spazio :D

,,,, la guera è guera ,,,

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no...mi intrometto solo per dare delucidazioni su certe affermazioni

"scendo in acqua per ammazzare" non è che ammazzo tutto ciò che vive, ma sicuramente l'idea è di trovare il mio pesce e freddarlo, resta comunque che ho un arma ed lo scopo è questo poi quel che ammazzo è personale e individuale

 

per il pescione però mi son fatto un'idea mia, nella mia non lunga carriera ho avuto la fortuna di incontrare piu' di una leccia

 

sono in Sardegna, uscita da terra, solo in mezzo al mare mi tuffo nel blu e all'orizzonte questa bella leccia grande mi compare

dopo due gg ritorno sul posto, stesso tuffo e stavolta la leccia mi si ferma a 2m incuriosita e ferma, scivolo verso di lei e pammm una legnata dietro il suo orecchio che la stordisce

diciamolo pure che pesco senza mulinello e il pescione è di 30cm piu lungo del mio 90

10m di lotta in mezzo au mare con la sagola che mi taglia le dita, il braccio gonfio e tachicardia a 1000 per restare a galla fino a che prendo l'asta e lei con le ultime forze si strappa in due la schiena letteralmente

in quei momenti come il vecchio e il mare era una lotta per sopravvivere, non potevo far vincere il pesce e il pesce idem nei miei confronti

credo che col carattere di merda che mi ritrovo sparerei pure ad uno squalo se invadesse il mio spazio :D

,,,, la guera è guera ,,,

:D :D sei troppo forte :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...