> Asta 7mm su fucile 75cm e quale elastico? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Asta 7mm su fucile 75cm e quale elastico?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei mettere nel mio fucile da tana una bella asta da 7mm sperando che sia molto più resistente della 6,5/6.0mm dato che ci becco scogli su scogli.. Dite che una 7,4mm è una soluzione valida? che elastico dovrei abbinarci in caso? al momento c'è un elastico 19mm....

 

Inoltre volevo sapere se esistono in commercio aste per il 75cm sopra i 7mm?

Modificato da Sitrik
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei sicuro che sia la giusta soluzione per preservare la punta?

A mio parere, se la tua esigenza è quella di ridurre le possibilità di danneggiare l'asta pescando in tana, quella di montare un'astra più pesante non è la scelta giusta, proprio pechè una maggiore massa al momento dell'impatto con la roccia, scaricherà proprio sulla punta una quantità di energia maggiore. Forse avrà minore tendenza a piegarsi sulla sua totale lunghezza, ma la punta e la eventuale fresatura per l'aletta incassata e quindi soprattutto la zona del perno dell'aletta saranno soggette ad una maggiore sollecitazione.

La migliore scelta resta un'asta da 6 mm che non abbia l'aletta incassata con una punta non troppo allungata e fina, magari anzichè conica fatta a cacciavite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sei sicuro che sia la giusta soluzione per preservare la punta?

A mio parere, se la tua esigenza è quella di ridurre le possibilità di danneggiare l'asta pescando in tana, quella di montare un'astra più pesante non è la scelta giusta, proprio pechè una maggiore massa al momento dell'impatto con la roccia, scaricherà proprio sulla punta una quantità di energia maggiore. Forse avrà minore tendenza a piegarsi sulla sua totale lunghezza, ma la punta e la eventuale fresatura per l'aletta incassata e quindi soprattutto la zona del perno dell'aletta saranno soggette ad una maggiore sollecitazione.

La migliore scelta resta un'asta da 6 mm che non abbia l'aletta incassata con una punta non troppo allungata e fina, magari anzichè conica fatta a cacciavite.

 

Al momento con le aste da 6-6.5mm ho avuto unicamente problemi di curvatura dell'asta ed addirittura si sono spezzate..

La punta bene o male , anche se un pò rovinata si è sempre mantenuta bene, oltretutto sparando al pesce da molto vicino non necessito di un'asta ben appuntita, l'importante che sia un minimo aerodinamica per la precisione del colpo.. Con l'elastico da 19mm i colpi sono molto forti, probabilmente anche per quello le aste da 6,0-6,5mm si spaccano/piegano...

Usando una 7mm o + (se esistono) la punta, come dici tu, si rovina in tempo record, ma quanto può essere utile una punta ben messa se sparo al massimo da 1 metro dal pesce e dentro una tana?

 

La migliore scelta resta un'asta da 6 mm che non abbia l'aletta incassata con una punta non troppo allungata e fina, magari anzichè conica fatta a cacciavite.

Cmq, vorrei provare tutte le soluzioni, l'asta da 6mm come dici te, sai consigliarmi un marchio/modello specifico a quanto mi hai descritto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quanto riporti, mi par di capire che la tua pesca è fatta da pesca in tana e ti basta un metro di gittata,.. io non sono amante delle pompette, tutt'altro,... ma per la tua esigenza un 6o oleo dovrebbe andarti bene, l'asta è bella massiccia e se rovini la punta, sviti e la cambi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione fabryfish, se ti basta un metro di gittata è meglio se usi un 60 o (volendo potresti anche un 50) il massimo sarebbe con regolatore di potenza.

 

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia l'elastico !!!

Un 19 mm su un corto da tana non è tanto ... è troppo !

 

Basta decisamente una gomma da 16 mm e poi segui alla lettera quanto dice Leonardo che ti ha dato la risposta più esaustiva che potessi aspettarti.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cambia l'elastico !!!

Un 19 mm su un corto da tana non è tanto ... è troppo !

 

Basta decisamente una gomma da 16 mm e poi segui alla lettera quanto dice Leonardo che ti ha dato la risposta più esaustiva che potessi aspettarti.

 

Ciao.

asta da 6 mm ed elastico da 16 mm tagliato a fattore 300%, forse meno, con questa configurazione dovresti stare a posto.

quoto, infatti avevo dimenticato di parlarti degli elastici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se l'hai appena comprato allora cambia gli elastici. Anche secondo me devi mettere degli elastici da 16, però per quanto riguarda il coeff. di allungamento ti consiglio di non arrivare al 300%, non ti serve tutta quella potenza. Più che altro, dato che ci pescheresti in tana, sarebbe meglio scegliessi degli elastici nervosi, piuttosto che progressivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...