> Filmare i cafonauti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Filmare i cafonauti


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo a tutti ma in particolare a chi é abituato a pescare con mezzi di ripresa tipo cam, cellulari o altro e mi rivolgo anche alla dirigenza del forum: sarebbe probabilmente cosa molto utile filmare tutte le imbarcazioni che passano troppo vicino ai nostri segnali per poi raccogliere , possibilmente in un'apposita sezione, tutti questi video per poi poterli mettere a disposizione di federazioni, organizzazioni o movimenti a nostra difesa che li possano sfruttare sui tavoli deputati a dare maggior peso alle nostre ragioni.

Sto cercando di coinvolgere anche gli altri forum in modo rendere piú facilmente raggiungibile una buona massa di questi video in tempi spero non troppo lunghi. Ogni forum, naturalmente, sarà libero di mettere o meno a disposizione i "suoi" filmati.

Spero che l'iniziativa sia abbracciata da tutti e che serva a raggiungere lo scopo che né gli adesivi né altre campagne di sensibilizzazione hanno raggiunto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi rivolgo a tutti ma in particolare a chi é abituato a pescare con mezzi di ripresa tipo cam, cellulari o altro e mi rivolgo anche alla dirigenza del forum: sarebbe probabilmente cosa molto utile filmare tutte le imbarcazioni che passano troppo vicino ai nostri segnali per poi raccogliere , possibilmente in un'apposita sezione, tutti questi video per poi poterli mettere a disposizione di federazioni, organizzazioni o movimenti a nostra difesa che li possano sfruttare sui tavoli deputati a dare maggior peso alle nostre ragioni.

Sto cercando di coinvolgere anche gli altri forum in modo rendere piú facilmente raggiungibile una buona massa di questi video in tempi spero non troppo lunghi. Ogni forum, naturalmente, sarà libero di mettere o meno a disposizione i "suoi" filmati.

Spero che l'iniziativa sia abbracciata da tutti e che serva a raggiungere lo scopo che né gli adesivi né altre campagne di sensibilizzazione hanno raggiunto.

 

E' una bella idea. :thumbup:

Ma i filmati (se la cam è separata dal fucile e non si insulta o minaccia il cafonauta) potrebbero essere utilizzati anche per denunce alle autorità competenti! ;)

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' una bella idea. :thumbup:

Ma i filmati (se la cam è separata dal fucile e non si insulta o minaccia il cafonauta) potrebbero essere utilizzati anche per denunce alle autorità competenti! ;)

 

Infatti, ma questo è un passo che per ora è riservato alla volontà del proprietario del filmato.

Approfitto per sottolineare che "sostituire" i filmati di catture con quelli di pericolo corso potrebbe cambiare radicalmente la nostra immagine. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe anche fare una campagna di informazione,dove in ogni attracco anche piccolo(perche in alcuni porti gia vi è riportato),ci siano dei cartelli di distanza da tenere dalla boa,da una imbarcazione che espone un abandiera rossa con l astriscia bianca,e sopratutto che quella bandiera indica che nelle immediate vicinanze c'è un sub,e la velocita obbligatoria da tenere al di sotto del km dalla costa

 

se non è il comune a fare questa informazione dovremmo farla noi con qualche volontario che si prenda la briga di raccimolare pochi euro per appendere questi cartelli,forse se tutti ci mettiamo un po del nostro possiamo far qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi rivolgo a tutti ma in particolare a chi é abituato a pescare con mezzi di ripresa tipo cam, cellulari o altro e mi rivolgo anche alla dirigenza del forum: sarebbe probabilmente cosa molto utile filmare tutte le imbarcazioni che passano troppo vicino ai nostri segnali per poi raccogliere , possibilmente in un'apposita sezione, tutti questi video per poi poterli mettere a disposizione di federazioni, organizzazioni o movimenti a nostra difesa che li possano sfruttare sui tavoli deputati a dare maggior peso alle nostre ragioni.

Sto cercando di coinvolgere anche gli altri forum in modo rendere piú facilmente raggiungibile una buona massa di questi video in tempi spero non troppo lunghi. Ogni forum, naturalmente, sarà libero di mettere o meno a disposizione i "suoi" filmati.

Spero che l'iniziativa sia abbracciata da tutti e che serva a raggiungere lo scopo che né gli adesivi né altre campagne di sensibilizzazione hanno raggiunto.

 

seeee...così becchi il deputato con la aspirante soubrette di turno a sbocciare sul suo yacht con bandiera panamense, ci spacca le ossa ex art. 10 c.c. e similari (immagine) e ci smantellano il forum.... :devil:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bisognerebbe anche fare una campagna di informazione,dove in ogni attracco anche piccolo(perche in alcuni porti gia vi è riportato),ci siano dei cartelli di distanza da tenere dalla boa,da una imbarcazione che espone un abandiera rossa con l astriscia bianca,e sopratutto che quella bandiera indica che nelle immediate vicinanze c'è un sub,e la velocita obbligatoria da tenere al di sotto del km dalla costa

 

se non è il comune a fare questa informazione dovremmo farla noi con qualche volontario che si prenda la briga di raccimolare pochi euro per appendere questi cartelli,forse se tutti ci mettiamo un po del nostro possiamo far qualcosa

 

C'è stato un tentativo qualche anno fa, io sono proprio quello che riuscì a far realizzare disegno ed adesivi (quel simbolo col cartello di divieto, il sub e il motoscafo che molti usano anche nei loro avatar sui vari forums o anche su F.B.), raccolse i soldi e poi distribuì gli adesivi a vari responsabili regionali per l'affissione nei porti, nei negozi di nautica, etc.

Io non raccoglierò più un centesimo da nessuno perché allora fui più o meno apertamente accusato di avere dietro chissà chi o di intascarmi i soldi e quindi abbandonai qualunque velleità di lanciare una seconda campagna, una terza, etc, con la quale, forse/chissà, a quest'ora i porti traboccherebbero di adesivi.

Questa cosa della raccolta video invece funzionerebbe in maniera diversa: nessuno sborsa soldi e nessuno li raccoglie e inoltre non chiediamo più ai naviganti di fare attenzione a noi; chiediamo (chiederanno, chiederete, forse, chissà) un giro di vite a chi dà le direttive alle forze dell'ordine preposte. Cioè chiederemo a chi di dovere di fare il suo lavoro.

E' innegabile che ci sia in tutta Italia una enorme tolleranza verso le infrazioni dei natanti; bene, è ora che la tolleranza verso chi mette le nostre vite in pericolo venga assolutamente ridotta se non annullata. Raccogliere dei video non costa nulla, quando ne avremo a sufficienza vedremo se qualche associazione si prenderà o meno la briga di provare ad usarli a nostro vantaggio.

 

Mi rivolgo a tutti ma in particolare a chi é abituato a pescare con mezzi di ripresa tipo cam, cellulari o altro e mi rivolgo anche alla dirigenza del forum: sarebbe probabilmente cosa molto utile filmare tutte le imbarcazioni che passano troppo vicino ai nostri segnali per poi raccogliere , possibilmente in un'apposita sezione, tutti questi video per poi poterli mettere a disposizione di federazioni, organizzazioni o movimenti a nostra difesa che li possano sfruttare sui tavoli deputati a dare maggior peso alle nostre ragioni.

Sto cercando di coinvolgere anche gli altri forum in modo rendere piú facilmente raggiungibile una buona massa di questi video in tempi spero non troppo lunghi. Ogni forum, naturalmente, sarà libero di mettere o meno a disposizione i "suoi" filmati.

Spero che l'iniziativa sia abbracciata da tutti e che serva a raggiungere lo scopo che né gli adesivi né altre campagne di sensibilizzazione hanno raggiunto.

 

seeee...così becchi il deputato con la aspirante soubrette di turno a sbocciare sul suo yacht con bandiera panamense, ci spacca le ossa ex art. 10 c.c. e similari (immagine) e ci smantellano il forum.... :devil:

Quindi tu pensi che sia meglio continuare a non fare nulla limitandoci a stracciarci le vesti ad ogni sub affettato? E se il prossimo fossi tu?

Non so perché ma credo che in quei momenti da incubo precedenti la fine, le tue prospettive sarebbero diverse ...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perche dei fimati dovrebbero essere presi di piu in considerazione piu di una denuncia collettiva del fatto che il problema pallone di segnalazione e natanti,sia una cosa molto sentita nelle nostre attivita,in questo modo sembra che tutte la voci che girano su investimenti o incidenti scampati siano frutto di qualche malato di mente,è evidente che non è cosi e il problema esiste

 

Bisogna comunque distinguere le cause che possono provocare un incidente da travolgimento da parte di un natante

La prima circostanza è quella piu semplice da risolve almeno in apparenza,cioè il cosidetto cafonauta,incurante delle norme base della navigazione,per ignoranza o per menefreghismo,dico che è piu facile da eliminare questa circostanza perche basterebbe sensibilizzare le forze dell'ordine per un giro di vite su tutti i comportamenti illegali sanzionandoli nella giusta maniera,con leggi piu che adeguate e gia esistenti

Se la prima circostanza nella sua apparente facilita è gia di per se complicata ,la seconda lo è ancor di piu',perche non è causata da una negligenza o una non curanza della vita altrui ma piu semplicemente da una pessima visuale dovuta a situazioni ambientali,vedi il classico solo basso della mattina e del pomeriggio che rende quasi cechi chi è alla guida soprattutto di piccole imbarcazioni che poi sono le piu pericolese,in quanto piu veloci e piu soggette a passare nel sottocosta

 

Una soluzione alla seconda condizione si potrebbe avere ad esempio con un sistema di trasmissione da applicare sulla boa,ma che ovviamente necessita di un ricevitore sull'imbarcazione,e tutto questo non dovrebbe essere facoltativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi tu pensi che sia meglio continuare a non fare nulla limitandoci a stracciarci le vesti ad ogni sub affettato? E se il prossimo fossi tu?

Non so perché ma credo che in quei momenti da incubo precedenti la fine, le tue prospettive sarebbero diverse ...

Credo che sia opportuno informarsi per sapere esattamente cosa è possibile pubblicare e come poterlo utilizzare per evitare rogne.

 

Purtroppo è brutto da dire ma con la privacy c'è poco da scherzare, anche se gli intenti dell'iniziativa sono assolutamente lodevoli, però bisogna evitare in ogni modo di passare dalla parte del torto.

 

A livello legale mi pare di ricordare che purtroppo i video purtroppo non costituiscano prova di reato a meno che non siano realizzati dalle forze dell'ordine.

 

E' comunque un argomento da approfondire, se si può fare qualcosa, va fatta!

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, Davide, non ho mai detto che si useranno o non useranno vie legali perché non lo so e non so manco se ci potrebbero essere limitazioni in termine di privacy, penso solo che a filmare le barche che rischiano di affettarci non ci voglia nulla e possa tornare molto utile alla nostra causa. Credo che sia comunque sempre possibile pubblicare solo una copia con i numeri di serie e/o i volti editati conservando invece l'originale per eventuali evenienze.

L'importante è accumularli, poi vedremo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A livello legale mi pare di ricordare che purtroppo i video purtroppo non costituiscano prova di reato a meno che non siano realizzati dalle forze dell'ordine.

 

 

A ma pare molto strano, sarebbe una cosa di una stupidità inaudita!

Cioè, se filmo un pirata della strada che asfalta qualcuno e scappa quel video non costituisce una prova? E su quale base?

Una testimonianza a voce (che potrebbe anche essere falsa) costituisce prova e un filmato che rappresenta la verità oggettiva ed inconfutabile no?Boh, mi pare impossibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A ma pare molto strano, sarebbe una cosa di una stupidità inaudita!

Cioè, se filmo un pirata della strada che asfalta qualcuno e scappa quel video non costituisce una prova? E su quale base?

Una testimonianza a voce (che potrebbe anche essere falsa) costituisce prova e un filmato che rappresenta la verità oggettiva ed inconfutabile no?Boh, mi pare impossibile!

L'argomento è complesso. Forse nell'esempio da te citato potrebbero anche tenerne conto, ma è sotto gli occhi di tutti come i video di gente che braccona la notte, con le bombole non sono in alcun modo utilizzabili per fare una denuncia del soggetto agli organi competenti, anche conoscendo nome e cognome.

 

Durante una gara di pesca con la canna è stato ripreso con il cellulare un tizio che estraeva dei pesci da una sacca, quindi portati appositamente per l'occasione. Hanno passato guai quelli che lo hanno ripreso, lui immacolato come un giglio.

 

Assurdo quanto si vuole, ma così è.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...