> vecchi sporasub viper ed aspic - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

vecchi sporasub viper ed aspic


Ospite dessault

Messaggi raccomandati

qualcuno sa darmi delle delucidazioni su questi vecchi e gloriosi arbalete? differenze, misure interne ed esterne dei fusti per entrambi i modelli, dritte, problemi, lunghezze,accessori ecc.

ho un aspic 75, come unico problema si imbarca d'acqua.

inoltre devi tenere in considerazione che come fucile è stato ideato per montare un elastico da 16, non gli si può chiedere di più. ciò nonostante mi ha regalato ottime catture e gli voglio bene :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erano fucili precisi ed economici, costruiti tuttavia con materiali di scarsa qualità (tubo di alluminio che si deteriorava inesorabilmente a causa della corrosione galvanica con le viti inox, congengo di scatto in lamierino, materiale plastico dell'impugnatura fragile).

Dei tre Viper che avevo, due si sono irrimediabilmente rotti mentre uno è sempre attivo grazie alla cannibalizzazione di pezzi operata sugli altri due, ma penso che andrà presto in pensione.

Però finchè sono durati c'ho preso bei pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che negli anni la qualià del Viper sia migliorata.

L'aspic l'ho solo visto, ma mi è parso fosse fatto di "tolla".

Comunque conosco un ex campione italiano che pur potendo disporre di armi blasonatissime preferisce usare vecchissimi Viper, con testata tagliata e sigillata per scongiurare le infiltrazioni che affliggono soprattutto i vecchi modelli.

Il suo 100 è arcaico, ma ancora perfettamente efficiente.

Questa estate mi ha brevemente prestato lo schioppo: davvero notevole.

Preciso, potente, stabile.

Se non avessi puntato su altre armi lo adotterei anch'io: ne ho uno.

Piuttosto però che mettermi a smanettare, modificare la testata, studiare il settaggio, ecc., preferisco concentrarmi su un arba che avevo sottostimato, ma con cui dopo qualche tiro mi sono trovato benissimo. ;)

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno sa darmi delle delucidazioni su questi vecchi e gloriosi arbalete? differenze, misure interne ed esterne dei fusti per entrambi i modelli, dritte, problemi, lunghezze,accessori ecc.

Ciao, io ho ancora un viper 75 che è micidiale in tana e un 115 a cui ho modificato la testata è montato un doppio circolare da 17,5 e asta da 7mm doppia aletta

ho preso dei pesci davvero importanti come riccioloni, dentici e grosse cernie, ora per la pesca di grosse prede uso un altra arma ma comunque "lui" viene sempre in gommone con me e fa sempre bene il suo dovere.

Il problema dell'acqua che entra nel fusto esiste ma come l'amico davide ha detto due bei tappi di sughero mi hanno sempre risolto il problema ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno sa darmi delle delucidazioni su questi vecchi e gloriosi arbalete? differenze, misure interne ed esterne dei fusti per entrambi i modelli, dritte, problemi, lunghezze,accessori ecc.

ho un aspic 75, come unico problema si imbarca d'acqua.

inoltre devi tenere in considerazione che come fucile è stato ideato per montare un elastico da 16, non gli si può chiedere di più. ciò nonostante mi ha regalato ottime catture e gli voglio bene :wub:

 

contesto :D ...

 

INVERNO: il mio fucile solito lungo è lo SPORASUB Viper elite H.Dessault 100 circolare da 19 e asta da 6,5 testata aperta...

 

ESTATE:Il mio fucile solito corto è un aspic da 52 asta da 7 fiocinella elastici "a brettiù" ossia i monconi che mi avanzano o usurati da altri fucili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault
grazie ragazzi, ma che differenze c'erano tra viper ed aspic?

Il calcio è leggermente diverso e gli aspic erano un po' più spartani non avendo ad esempio il guida asta che era di serie sui black viper.

 

:bye:

grazie davide, ho chiesto tutte queste informazioni perchè preferisco molto i fucili spartani e vecchi per la loro semplicità e poca cura, visto che non sempre posso averne, e poi perchè uso solo fucili con elastici in linea, come ho capito cmq questi fucili erano la risposta ai cressi apache e comanche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie davide, ho chiesto tutte queste informazioni perchè preferisco molto i fucili spartani e vecchi per la loro semplicità e poca cura, visto che non sempre posso averne, e poi perchè uso solo fucili con elastici in linea, come ho capito cmq questi fucili erano la risposta ai cressi apache e comanche.

Agli Apache sicuramente, ma i Comanche sono arrivati dopo ed erano qualitativamente migliori sicuramente per quanto riguarda lo sgancio.

 

Sulle misure medio corte sono degli ottimi fucili, nelle misure lunghe e con gomme potenti e aste pesanti, pagano dazio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viper...glorioso fucile che mi ha accompagnato costantemente per almeno una quindicina di anni, e che ancora oggi mi accompagna col 75...

Li usavo nelle misure 55, 75, 90 e 100...anzi, approfitto per fare un appello: chi si volesse vendere il sessantino mi contatti quanto prima, perchè ne sto cercando uno.

I punti deboli sono sempre stati l'allagamento (a cui ho sempre rimediato sigillando con del silicone) e un calcio fragile che col tempo si spaccava in corrispondenza del meccanismo di sgancio, col risultato che e se non lo si controllava, c'era (e c'è) il rischio concreto di veder partire l'asta non appena, dopo averli caricati, si mollavano gli elastici.

Il 60 si presta a qualsiasi settaggio (anche con gomme da 18mm); col 75 l'ideale è l'asta da 6mm con la coppia da 16mm (possibilmente Dessault); col 90 allestito con elastici Dessault "tirati" e un' asta da 6,5mm ho trapassato anche il cranio una cernia di oltre 15 kg in caduta (c'è chi ci ha trapassato anche quello di pesci ben più grandi), mentre il 100 (il mio tuttofare), sempre con l'asta da 6,5mm, si presta anche ad elastici da 18mm progressivi, o, con la testata aperta, al circolare da 19mm.

Qualche volta ho usato anche il Viper 130, na cosa "chilometrica" a cui ho abbinato un elasticone circolare nero da 19mm, e devo dire che lo "strumento" è preciso e potentissimo ma, ovviamente, pecca notevolmente in brandeggiabilità e nella possibilità di occultarlo...

 

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 mesi dopo...

ciao ragazzi..

qualcuno di voi ha una scatola del meccanismo di scatto del black viper?

Nella mia si è crepata la parete dove si aggancia lo spinotto del dente che tiene l'asta, quindi l'asta parte da se!

 

perfavore, qualcuno che cannabbalizza un suo black per aiutarmi........

grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...