> La nuova Sardegna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La nuova Sardegna


Messaggi raccomandati

Finalmente qualche controllo viene fatto.

 

Giuseppe

Io però di certi solerti ufficiali avrei terrore.

 

Quella cernie non sembrano affatto sottomisura. Almeno legalmente la normativa sarda, che differisce da quella nazionale, impone una misura minima della cernia di 30 cm (con tolleranza del 10%) a differenza dei 45 cm canonici.

 

La cernia più piccola in alto è al pelo, le altre ampiamente legali.

 

Piuttosto gli andava contestato il fatto che ne avesse 3 quando il prelievo massimo e di un esemplare a testa al giorno, e che avesse sforato il limite dei 5 kg.

 

Ora viene da chiedersi se è un cialtrone il giornalista che ha riportato una notizia con i piedi, oppure se davvero la sanzione è quella...e in questo caso sarà facilmente annullata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente qualche controllo viene fatto.

 

Giuseppe

Io però di certi solerti ufficiali avrei terrore.

 

Quella cernie non sembrano affatto sottomisura. Almeno legalmente la normativa sarda, che differisce da quella nazionale, impone una misura minima della cernia di 30 cm (con tolleranza del 10%) a differenza dei 45 cm canonici.

 

La cernia più piccola in alto è al pelo, le altre ampiamente legali.

 

Piuttosto gli andava contestato il fatto che ne avesse 3 quando il prelievo massimo e di un esemplare a testa al giorno, e che avesse sforato il limite dei 5 kg.

 

Ora viene da chiedersi se è un cialtrone il giornalista che ha riportato una notizia con i piedi, oppure se davvero la sanzione è quella...e in questo caso sarà facilmente annullata.

 

:bye:

Concordo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente qualche controllo viene fatto.

 

Giuseppe

Io però di certi solerti ufficiali avrei terrore.

 

Quella cernie non sembrano affatto sottomisura. Almeno legalmente la normativa sarda, che differisce da quella nazionale, impone una misura minima della cernia di 30 cm (con tolleranza del 10%) a differenza dei 45 cm canonici.

 

La cernia più piccola in alto è al pelo, le altre ampiamente legali.

 

Piuttosto gli andava contestato il fatto che ne avesse 3 quando il prelievo massimo e di un esemplare a testa al giorno, e che avesse sforato il limite dei 5 kg.

 

Ora viene da chiedersi se è un cialtrone il giornalista che ha riportato una notizia con i piedi, oppure se davvero la sanzione è quella...e in questo caso sarà facilmente annullata.

 

:bye:

 

 

Davide, mi risulta che non sia più così da un po: la normativa europea stabilisce la cernia a 45 cm, quella italiana si è adeguata subito (credo prima fosse 42), quella sarda con un anno di ritardo, ma sono sicuro che la taglia in vigore è quella di 45 cm anche in sardegna.

Link a foglio misure fipsas: http://www.fipia.it/public/MISURE%20MINIME...E%20CATTURE.pdf

Su documenti più vecchi trovate la misura 30 cm, ma dal 2006 in poi trovate questa.

;-)

Fabio

Modificato da fabio3666
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide, mi risulta che non sia più così da un po: la normativa europea stabilisce la cernia a 45 cm, quella italiana si è adeguata subito (credo prima fosse 42), quella sarda con un anno di ritardo, ma sono sicuro che la taglia in vigore è quella di 45 cm anche in sardegna.

Link a foglio misure fipsas: http://www.fipia.it/public/MISURE%20MINIME...E%20CATTURE.pdf

Su documenti più vecchi trovate la misura 30 cm, ma dal 2006 in poi trovate questa.

;-)

Fabio

Fabio a me servono i pezzi di carta.

 

Ho chiesto via mail al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Sardegna riferimenti in merito all'eventuale modifica del "Decreto Assessore Difesa Ambiente 412/1995" che è l'unico documento reperibile in rete. Anche perchè all'infuori della cernia, tutte le altre taglie minime sono superiori e spesso non di poco. Se tale documento fosse sostituito in toto dalle disposizioni europee, decadrebbe ad esempio la taglia minima per la ricciola e la leccia, mentre le altre si ridurrebbero di molto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide, mi risulta che non sia più così da un po: la normativa europea stabilisce la cernia a 45 cm, quella italiana si è adeguata subito (credo prima fosse 42), quella sarda con un anno di ritardo, ma sono sicuro che la taglia in vigore è quella di 45 cm anche in sardegna.

Link a foglio misure fipsas: http://www.fipia.it/public/MISURE%20MINIME...E%20CATTURE.pdf

Su documenti più vecchi trovate la misura 30 cm, ma dal 2006 in poi trovate questa.

;-)

Fabio

Fabio a me servono i pezzi di carta.

 

Ho chiesto via mail al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Sardegna riferimenti in merito all'eventuale modifica del "Decreto Assessore Difesa Ambiente 412/1995" che è l'unico documento reperibile in rete. Anche perchè all'infuori della cernia, tutte le altre taglie minime sono superiori e spesso non di poco. Se tale documento fosse sostituito in toto dalle disposizioni europee, decadrebbe ad esempio la taglia minima per la ricciola e la leccia, mentre le altre si ridurrebbero di molto.

 

:bye:

 

Hai ragione Davide... anche io ho fato ricerche in rete e non ho trovato niente.... Hai provato a sentire le capitanerie?

Inoltre: se il decreto in vigore è quello del 95, non dovrebbe esserci neanche il limite della singola cernia, giusto? ...resta solo il superamento del limite dei 5 kg...

Fabio

Modificato da fabio3666
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione Davide... anche io ho fato ricerche in rete e non ho trovato niente.... Hai provato a sentire le capitanerie?

Inoltre: se il decreto in vigore è quello del 95, non dovrebbe esserci neanche il limite della singola cernia, giusto? ...resta solo il superamento del limite dei 5 kg...

Fabio

Con le capitanerie, almeno quelle delle vicinanze, è solo tempo perso; è più facile che sia tu a dovergli dare i riferimenti normativi.

 

Per il resto non credo, quel dispositivo interviene solo sulle taglie minime e su poche altre disposizioni in tema di pesca, imponendo comunque norme più restrittive della legislazione nazionale. Ad esempio, per la pesca professionale, già istituiva il divieto di detenzione di pescato sottomisura, norma introdotta da pochissimo con le disposizioni europee.

 

Appena mi rispondono ti saprò dire.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente qualche controllo viene fatto.

 

Giuseppe

Io però di certi solerti ufficiali avrei terrore.

 

Quella cernie non sembrano affatto sottomisura. Almeno legalmente la normativa sarda, che differisce da quella nazionale, impone una misura minima della cernia di 30 cm (con tolleranza del 10%) a differenza dei 45 cm canonici.

 

La cernia più piccola in alto è al pelo, le altre ampiamente legali.

 

Piuttosto gli andava contestato il fatto che ne avesse 3 quando il prelievo massimo e di un esemplare a testa al giorno, e che avesse sforato il limite dei 5 kg.

 

Ora viene da chiedersi se è un cialtrone il giornalista che ha riportato una notizia con i piedi, oppure se davvero la sanzione è quella...e in questo caso sarà facilmente annullata.

 

:bye:

 

Assolutamente d'accordo con Davide.

 

Più di una cernia non si può pescare come non si può superare i 5 Kg di peso di pescato.

Il Sub (chiamato appositamente cosi...) aveva altri 7 kg di pesce oltre le tre cernie.

C'è quindi qualcosa di diverso da contestare al "tipo" rispetto a quanto scritto sul giornale.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...