> pesca branzini..... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca branzini.....


Messaggi raccomandati

ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

L'etica è qualcosa di assolutamente legittimo e personale, diventa porò fastidiosa quando si cerca di imporla come fosse la verità assoluta.

 

Qualcuno ti ha fatto notare che lo stesso ragionamento andrebbe fatto per la frega di tanti altri pesci, ma probabilmente per il tipo di pesca che sei solito praticare poco ti importa delle cernie, piuttosto che delle corvine o dei dentici.

 

Non vuole essere un'accusa sia chiaro, ma la semplice constatazione che spesso ognuno di noi cerca di proporre dei comportamenti considerati virtuosi, prima per spirito egoistico e solo dopo per reale spirito di tutela ambientale.

 

Posto che una spigola gravida messa a cavetto NON significa "milioni" di potenziali branzini in meno, e rimarcato che l'impatto della pesca in apnea è del tutto trasurabile, trovo più che legittimo invitare a non tirare il grilletto, decisamente meno auspicare la censura di comportamenti assolutamente legittimi e, cosa più importante, legali.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

L'etica è qualcosa di assolutamente legittimo e personale, diventa porò fastidiosa quando si cerca di imporla come fosse la verità assoluta.

 

Qualcuno ti ha fatto notare che lo stesso ragionamento andrebbe fatto per la frega di tanti altri pesci, ma probabilmente per il tipo di pesca che sei solito praticare poco ti importa delle cernie, piuttosto che delle corvine o dei dentici.

 

Non vuole essere un'accusa sia chiaro, ma la semplice constatazione che spesso ognuno di noi cerca di proporre dei comportamenti considerati virtuosi, prima per spirito egoistico e solo dopo per reale spirito di tutela ambientale.

 

Posto che una spigola gravida messa a cavetto NON significa "milioni" di potenziali branzini in meno, e rimarcato che l'impatto della pesca in apnea è del tutto trasurabile, trovo più che legittimo invitare a non tirare il grilletto, decisamente meno auspicare la censura di comportamenti assolutamente legittimi e, cosa più importante, legali.

 

:bye:

 

l'etica non è assolutamete personale e legittima, l'etica distingue comportamenti giusti ,buoni, dai cattivi o sbagliati, sparare a pesci gravidi è considerato moralmente sbagliato, ancor più se a farlo è un pescatore subacqueo che nella passione per la pesca unisce quella per il mare,

per il resto delle specie ittiche non sono in grado per ora di distinguere a colpo d'occhio se gravida o meno , dammi dei ragguagli e sarà mia cura evitarle un'asta in fronte...saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'etica non è assolutamete personale e legittima, l'etica distingue comportamenti giusti ,buoni, dai cattivi o sbagliati, sparare a pesci gravidi è considerato moralmente sbagliato, ancor più se a farlo è un pescatore subacqueo che nella passione per la pesca unisce quella per il mare,

per il resto delle specie ittiche non sono in grado per ora di distinguere a colpo d'occhio se gravida o meno , dammi dei ragguagli e sarà mia cura evitarle un'asta in fronte...saluti

E' questo il grosso errore, l'etica è soggettiva, la legge è oggettiva, e non sono io a dirlo.

 

Nella pesca ci sono comportamenti eticamente apprezzabili ma legalmente censurabili, viceversa ci sono comportamenti legali (quindi legittimi) anche se moralmente eccepibili per qualcuno.

 

Se io mi porto a casa una femmina ovata di 5 kg faccio una cosa legale anche se per qualcuno moralmente deprecabile. Se mi porto a casa 7/8 maschi da kg invece, faccio una cosa illegale anche se moralmente ineccepibile, sempre per alcuni.

 

Ergo, dovendo rispettare un metro oggettivo, si può solo scegliere quello della legge. Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole, ma senza tentare di crocifiggere chi la pensa diversamente. La conseguenza di questo ragionamento è solo che puoi proporre la tua etica, ma è sbagliato cercare di convincere gli altri che chi si comporta diversamente debba essere messo alla berlina.

 

Riconoscere un pesce gravido non sempre è possibile, esattamente come una spigola con il pancione può essere un maschio che si è appena ingozzato. Se non si vuole correre il rischio di sbagliare, durante i periodi di frega, meglio non tirare proprio...

 

Io invece mi domando, una femmina gravida e una di pari stazza non ancora ovata ma che lo sarà a distanza di qualche mese, hanno davvero un valore diverso?! Sempre un riproduttore si è eliminato, è ammesso che sia un danno, cosa cambia?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'etica non è assolutamete personale e legittima, l'etica distingue comportamenti giusti ,buoni, dai cattivi o sbagliati, sparare a pesci gravidi è considerato moralmente sbagliato, ancor più se a farlo è un pescatore subacqueo che nella passione per la pesca unisce quella per il mare,

per il resto delle specie ittiche non sono in grado per ora di distinguere a colpo d'occhio se gravida o meno , dammi dei ragguagli e sarà mia cura evitarle un'asta in fronte...saluti

E' questo il grosso errore, l'etica è soggettiva, la legge è oggettiva, e non sono io a dirlo.

 

Nella pesca ci sono comportamenti eticamente apprezzabili ma legalmente censurabili, viceversa ci sono comportamenti legali (quindi legittimi) anche se moralmente eccepibili per qualcuno.

 

Se io mi porto a casa una femmina ovata di 5 kg faccio una cosa legale anche se per qualcuno moralmente deprecabile. Se mi porto a casa 7/8 maschi da kg invece, faccio una cosa illegale anche se moralmente ineccepibile, sempre per alcuni.

 

Ergo, dovendo rispettare un metro oggettivo, si può solo scegliere quello della legge. Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole, ma senza tentare di crocifiggere chi la pensa diversamente. La conseguenza di questo ragionamento è solo che puoi proporre la tua etica, ma è sbagliato cercare di convincere gli altri che chi si comporta diversamente debba essere messo alla berlina.

 

Riconoscere un pesce gravido non sempre è possibile, esattamente come una spigola con il pancione può essere un maschio che si è appena ingozzato. Se non si vuole correre il rischio di sbagliare, durante i periodi di frega, meglio non tirare proprio...

 

Io invece mi domando, una femmina gravida e una di pari stazza non ancora ovata ma che lo sarà a distanza di qualche mese, hanno davvero un valore diverso?! Sempre un riproduttore si è eliminato, è ammesso che sia un danno, cosa cambia?!

 

:bye:

mi hai convinto , da domani sparo a tutto cio che la legge prevede ..grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiri fuori l'argomento e poi dai queste risposte con una sufficienza degna di uno da essere mandato a quel paese. Ma guarda che nessuno qui ti obbliga a decidere se sparare o meno a una femmina gravida di spigola; spara quello che vuoi o ritieni giusto sparare. Dici che "sparare a pesci gravidi è considerato moralmente sbagliato" e poi consigli di sparare alle femmine di muggine per fare la bottarga. Come ti hanno spiegato, "l'etica è soggettiva, la legge è oggettiva". E' un dato di fatto. Se poi si va a parlare di aria fritta allora non tirate nemmeno fuori certi argomenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'etica non è assolutamete personale e legittima, l'etica distingue comportamenti giusti ,buoni, dai cattivi o sbagliati, sparare a pesci gravidi è considerato moralmente sbagliato, ancor più se a farlo è un pescatore subacqueo che nella passione per la pesca unisce quella per il mare,

per il resto delle specie ittiche non sono in grado per ora di distinguere a colpo d'occhio se gravida o meno , dammi dei ragguagli e sarà mia cura evitarle un'asta in fronte...saluti

E' questo il grosso errore, l'etica è soggettiva, la legge è oggettiva, e non sono io a dirlo.

 

Nella pesca ci sono comportamenti eticamente apprezzabili ma legalmente censurabili, viceversa ci sono comportamenti legali (quindi legittimi) anche se moralmente eccepibili per qualcuno.

 

Se io mi porto a casa una femmina ovata di 5 kg faccio una cosa legale anche se per qualcuno moralmente deprecabile. Se mi porto a casa 7/8 maschi da kg invece, faccio una cosa illegale anche se moralmente ineccepibile, sempre per alcuni.

 

Ergo, dovendo rispettare un metro oggettivo, si può solo scegliere quello della legge. Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole, ma senza tentare di crocifiggere chi la pensa diversamente. La conseguenza di questo ragionamento è solo che puoi proporre la tua etica, ma è sbagliato cercare di convincere gli altri che chi si comporta diversamente debba essere messo alla berlina.

 

Riconoscere un pesce gravido non sempre è possibile, esattamente come una spigola con il pancione può essere un maschio che si è appena ingozzato. Se non si vuole correre il rischio di sbagliare, durante i periodi di frega, meglio non tirare proprio...

 

Io invece mi domando, una femmina gravida e una di pari stazza non ancora ovata ma che lo sarà a distanza di qualche mese, hanno davvero un valore diverso?! Sempre un riproduttore si è eliminato, è ammesso che sia un danno, cosa cambia?!

 

:bye:

mi hai convinto , da domani sparo a tutto cio che la legge prevede ..grazie

Se lo fai nei limiti dalla stessa previsti...nessun problema.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

 

Non sono d'accordo. Le stragi inutili sono da ricercare altrove. Ciò dice dentex è un esempio; o nelle fortunate uscite di chi pratica vertical jigging senza ritegno; o in chi come l'ormai famoso nando ammazza tutto la notte. O altro ancora. Se vuoi stare sereno con la coscienza non sparare,farai un bel gesto sportivo,ma non sarà di certo la cattura di una o due belle spigole la rovina di tutto.

 

Concordo in pieno!

Nel periodo che le spigole sono gravide, in tutta Italia quante se ne spareranno? 50-100 al giorno, mare e tempo invernale permettendo?

Una imbarcazione sola, invece, con una pescata ne può uccidere decine e decine. Moltiplica poi per tutti coloro che pescano così...

Quindi penso che il nostro, statisticamente, sia un danno inferiore all'1% della totale popolazione di spigole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d'accordo con Dentex e Salvino faccio però delle considerazioni:

 

i responsabili del depauperamento non siamo noi (e specialmente io :D ) ma neanche possiamo circondarci di un alone di santità per giustificare qualunque nostra azione

 

domanda: suppongo che nessuno di noi consapevolmente spara ad una cernia di 1 kg anche se alla pescheria se ne vedono tante..ma lo facciamo solo perchè c'è la taglia minima imposta o anche perchè abbiamo un pò di BUON SENSO?

 

la mia morale: prima che cacciatori dovremmo essere persone dotate di buon senso ed allora coerenza, se si vuole rientrare nella categoria dei veri sportivi, significa scegliere non sparare alla spigola gravida in cambio dei pur sostanziosi maschietti!

 

se poi si tratta di un incontro isolato e allora vabbè..che bottarga sia!

 

O STO DICENDO MINCHIATE AH!?? :laughing:

 

 

 

Allora vorrei dire la mia sull argomento ma prima ne approfitto del commento dell amico Peppe per sottolineare qualcosa che a molti probabilmente sfugge...mi riferisco al discorso cernie...si fa un bel dire ed un bel indignarsi quando qualcuno pesca una cerniotta da un kilo o comunque della misura minima consentita....in realtà è molto ma molto più etico dell uccisione di un esemplare di tre - sei kili perchè in quest ultimo caso si tratta di un esemplare già maturo sessualmente già riproduttore già femmina ...che ha già vinto parzialmente la sua lotta per l esistenza fino ad arrivare a quelle dimansioni per potersi riprodurre (leggasi e un individuo valido geneticamente vincente) ...come tra l'altro dovreste sapere per un ovvio discorso biologico vi sono in percentuale mooooooolte più cerniotte da un kilo in giro ....tantissime da 200 gr di meno da 5 kili ancor meno da dieci e cosi via ...ergo da un punto di vista etico e di salvaguardia sarebbe e di fatto è assai meglio sparare ad una cerniotta di un kilo che ad una da sei kili......fatto quest appunto ...sulla questione spigole ed in genere penso come detto da altri colleghi che l etica è qualcosa di personale, che comunque l uccisione da parte di un pescasub di una spigola gravida non credo comprometta un bel niente .....tra l altro le spigole hanno una capacità riproduttiva e bioetologica eccezzionale non per nulla nonostante tutto ve ne sono sempre tantissime in giro..... ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.....non parlo di legge, perche' la cernia in Sardegna si puo' prendere da 30 cm ( ridicolo )

Le cernie sotto i 2 kg sono avannotti, poi se uno ne prende 2 all' anno , non succede la fine del mondo, ma da noi cerniotte sotto i 2 kg le puoi prendere ad ogni pescata , naturalmente difficolta' di cattura per il 95% dei casi non c'e' n'e'.

Discorso identico per i denticiotti, le ricciolette nel resto d' Italia , perche' in Sardegna le riccioledevono essere " 60 CM " .

 

Per le spigole non mi faccio seeeee mentali. Qualche vuolta col pesce puntato ho detto, non sparo , sparo il maschio e poi ho premuto il grilletto.

 

RACCONTINO :D :D :P

 

Trovo lo spigolone col pancione , un bel pescione e i maschi che si strusciavano sopra.

Molto fondo , al limite della sincope,ho rischiato il giorno,diciamo che avevo la shiena fuori dall' acqua !! :-d

Penso non tiro , vaff tiro al maschio, e cosi' per un minutino e oltre , respiravo tranquillamente, c'era un po' di risacca, era in una pozza. .

Poi dico , ma tiro alla femmina, che cosa sto a fare tanto il naturalista e' enorme , gigantesca, penso 4 kg la femmina.

Premo il grilletto , mi si mette diffronte il maschio e lo colpisco , +2 kg :lol: :lol: esattamente non ricordo.

Doveva andare cosi' !!

 

p.s. Detto da uno che e' rispettoso all' inverosimile di tutto quello che offre il mare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah.....non parlo di legge, perche' la cernia in Sardegna si puo' prendere da 30 cm ( ridicolo )

Le cernie sotto i 2 kg sono avannotti, poi se uno ne prende 2 all' anno , non succede la fine del mondo, ma da noi cerniotte sotto i 2 kg le puoi prendere ad ogni pescata , naturalmente difficolta' di cattura per il 95% dei casi non c'e' n'e'.

Discorso identico per i denticiotti, le ricciolette nel resto d' Italia , perche' in Sardegna le riccioledevono essere " 60 CM " .

 

Per le spigole non mi faccio seeeee mentali. Qualche vuolta col pesce puntato ho detto, non sparo , sparo il maschio e poi ho premuto il grilletto.

 

RACCONTINO :D :D :P

 

Trovo lo spigolone col pancione , un bel pescione e i maschi che si strusciavano sopra.

Molto fondo , al limite della sincope,ho rischiato il giorno,diciamo che avevo la shiena fuori dall' acqua !! :-d

Penso non tiro , vaff tiro al maschio, e cosi' per un minutino e oltre , respiravo tranquillamente, c'era un po' di risacca, era in una pozza. .

Poi dico , ma tiro alla femmina, che cosa sto a fare tanto il naturalista e' enorme , gigantesca, penso 4 kg la femmina.

Premo il grilletto , mi si mette diffronte il maschio e lo colpisco , +2 kg :lol: :lol: esattamente non ricordo.

Doveva andare cosi' !!

 

p.s. Detto da uno che e' rispettoso all' inverosimile di tutto quello che offre il mare .

 

 

 

Quindi hai fatto coppiola, femmina da 4 + maschio da 2, o avevi uno dei tuoi soliti fucili da frocetto, magari con la fiocina, e non ci sei riuscito? ...un euro sulla seconda ipotesi... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah.....non parlo di legge, perche' la cernia in Sardegna si puo' prendere da 30 cm ( ridicolo )

Le cernie sotto i 2 kg sono avannotti, poi se uno ne prende 2 all' anno , non succede la fine del mondo, ma da noi cerniotte sotto i 2 kg le puoi prendere ad ogni pescata , naturalmente difficolta' di cattura per il 95% dei casi non c'e' n'e'.

Discorso identico per i denticiotti, le ricciolette nel resto d' Italia , perche' in Sardegna le riccioledevono essere " 60 CM " .

 

Per le spigole non mi faccio seeeee mentali. Qualche vuolta col pesce puntato ho detto, non sparo , sparo il maschio e poi ho premuto il grilletto.

 

RACCONTINO :D :D :P

 

Trovo lo spigolone col pancione , un bel pescione e i maschi che si strusciavano sopra.

Molto fondo , al limite della sincope,ho rischiato il giorno,diciamo che avevo la shiena fuori dall' acqua !! :-d

Penso non tiro , vaff tiro al maschio, e cosi' per un minutino e oltre , respiravo tranquillamente, c'era un po' di risacca, era in una pozza. .

Poi dico , ma tiro alla femmina, che cosa sto a fare tanto il naturalista e' enorme , gigantesca, penso 4 kg la femmina.

Premo il grilletto , mi si mette diffronte il maschio e lo colpisco , +2 kg :lol: :lol: esattamente non ricordo.

Doveva andare cosi' !!

 

p.s. Detto da uno che e' rispettoso all' inverosimile di tutto quello che offre il mare .

 

 

 

Quindi hai fatto coppiola, femmina da 4 + maschio da 2, o avevi uno dei tuoi soliti fucili da frocetto, magari con la fiocina, e non ci sei riuscito? ...un euro sulla seconda ipotesi... :P

 

 

 

 

Aaaargh!!! Se hai fatto coppiola hai oltrepassato il limite dei 5Kg sacrilegio, vergognati e fai penitenza!!! :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...