> Pesca nel Garda trentino - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca nel Garda trentino


Messaggi raccomandati

E' sorta una discussione in merito alla pesca in apnea nel lago di Garda trentino, idealmente non esistono limitazioni se non le solite distanze di rispetto da porti, sbocchi dei fiumi, canneti e via dicendo, però io stesso ricordo una vecchia discussione in cui qualcuno tra i trentini aveva segnalato che per ragioni particolari e forse provvisorie era stato chiuso alla pesca tutta la sponda dal confine con il veronese a Riva del Garda.

 

Sarebbe opportuno chiarire con assoluta precisione giuridica questa questione, chi ha informazioni certe? Si prega di riportare quantomeno titolo dei documenti che attestano le affermazioni fatte, se poi sono reperibili in rete metetre il link agli stessi sarebbe ancora meglio.

 

Se mancano certezze sarebbe opportuno che qualcuno che abita in zona si faccia carico di informarsi presso le autorità competenti, per e-mail è impensabile: per riuscire ad avere il libretto sulla pesca nel Trentino mi ci sono voluti solo .... ;) due anni.

 

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io qualche settimana fa ho passato un week-end con i miei a Torbole, prima di partire mi sono informato su norme e divieti per la pescasub e non ho trovato nulla di particolare. Cercando più approfonditamente ho trovato un sito nel quale si parlava di un divieto di pesca subacquea (solo di quella, non di altre tecniche) dallo scarico della centrale ENEL di Riva del Garda fino alla galleria Adige-Garda a Torbole. Ho portato comunque l'atrezzatura, ma non mi sono fidato a uscire.

Mi sono limitato a fare un po' di apnea e di snorkeling e ho visto pesce in abbondanza: grossi persici, molti cavedani, qualche anguilla e anche vari lucci (non grossi, ma a misura). Interesserebbe molto anche a me fare luce sulla questione, perchè se ci fosse davvero un divieto solo per la pesca subacquea con una tale abbondanza di pesce sarebbe un'ingiustizia e, scusatemi l'espressione, una presa per il c**o.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

attualmente esiste un divieto che va dalla centrale enel di Riva del Garda fino allo sbocco della galleria Adige-Garda di Torbole, apposite tabelle ne ricordano l'esistenza.

Non mi pare esistano altre zone vietate da norme particolari se non quelle di sempre (porti, canneti, zone di balneazione, etc..)

Per il resto passare a ritirare l'autorizzazione a pescare in Trentino dal sottoscritto..... :lol::lol::lol::lol:

 

:bye::bye:

 

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

attualmente esiste un divieto che va dalla centrale enel di Riva del Garda fino allo sbocco della galleria Adige-Garda di Torbole, apposite tabelle ne ricordano l'esistenza.

Non mi pare esistano altre zone vietate da norme particolari se non quelle di sempre (porti, canneti, zone di balneazione, etc..)

Per il resto passare a ritirare l'autorizzazione a pescare in Trentino dal sottoscritto..... :lol::lol::lol::lol:

 

:bye::bye:

 

Antonino

così ho sempre saputo anche io, però poi sul libretto annuale della fipsas(quello con le varie misure dei pesci, località, modi ecc) alla voce trento non mi pare rechi divieti di pesca in apnea. io per non rischiare evito, anche se da sempre sogno di fare 1 tuffo dove sfocia il sarca.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A completamento delle informazioni ricevute metto alcuni link utili:

 

Ufficio faunistico della Provincia di Trento che corrisponde all'ufficio Caccia e Pesca delle altre Province

Legge provinciale Trento 60/78 che è quella citata nell'immagine delle zone vietate postata da Matteo (ma non cercatevi riferimenti alle stesse zone vietate: non ci sono)

Ricerca delibere Provincia Trento ci si potrebbe trovare la delibera che ha definito le zone di divieto, ma la ricerca con pesca apnea da 22 pagine di risultati, ovvero 220 delibere, le sto spulciando ma sono arrivato solo a pagina 3

Purtroppo non trovo da nessuna parte, nemmeno con una ricerca allargata all'intero web, il Regolamento di esecuzione della 60/78, il quale, ha quanto ho capito, dovrebbe contenere l'indicazione di dette limitazioni alla pesca in apnea; si trovano riferimenti a detto regolamento ma ancora non ho trovato il regolamento, anche il link dalla pagina dell'ufficio faunistico apre la legge 60/78 e non il regolamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora avevo capito bene. Mi sento un po'discriminato...Io, ripeto, ho fatto un po' di snorkeling e di apnea in quelle zone, ed il pesce abbonda... Perchè noi, che preleviamo meno di tutti non possiamo pescare mentre professionisti e cannisti sono liberi di farlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora avevo capito bene. Mi sento un po'discriminato...Io, ripeto, ho fatto un po' di snorkeling e di apnea in quelle zone, ed il pesce abbonda... Perchè noi, che preleviamo meno di tutti non possiamo pescare mentre professionisti e cannisti sono liberi di farlo?

Daniele io un'idea credo di averla, e se avessi ragione non è poi così sibillina la cosa: quel tratto di costa è urbanizzato al massimo, pieno di scuole surf e di vela... insomma andarci a pescare non lo vedo molto praticabile e sicuro. Ma è solo un'ipotesi e per questo cercavo il documento che spiega le motivazioni di tale limitazione, documento che però non si riesce a trovare... ho trovato di tutto di più, ma non quello specifico documento, sic!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho pensato anche io, ma in tale caso avrebbero istituito un divieto anche per l'apnea. Invece mi sembra di capire che l'unica attività subacquea vietata sia la pesca, mentre l'apnea sia praticabile. Se è vietata anche l'apnea sono d'accordo con il divieto, altrimenti mi pare ingiusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'apnea non compete al settore caccia e pesca (o ufficio faunistico come chiamato nel trentino) e l'apnea non è da nessuna parte assogettata alle stesse limitazioni della pesca in apnea, in buona parte per ovvi motivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora avevo capito bene. Mi sento un po'discriminato...Io, ripeto, ho fatto un po' di snorkeling e di apnea in quelle zone, ed il pesce abbonda... Perchè noi, che preleviamo meno di tutti non possiamo pescare mentre professionisti e cannisti sono liberi di farlo?

Daniele io un'idea credo di averla, e se avessi ragione non è poi così sibillina la cosa: quel tratto di costa è urbanizzato al massimo, pieno di scuole surf e di vela... insomma andarci a pescare non lo vedo molto praticabile e sicuro. Ma è solo un'ipotesi e per questo cercavo il documento che spiega le motivazioni di tale limitazione, documento che però non si riesce a trovare... ho trovato di tutto di più, ma non quello specifico documento, sic!

 

Ciao a tutti,

 

fino a circa 4 anni fa si poteva effettuare la pesca sub, ad esclusione della foce del Sarca, delle zone portuali e delle rotte dei traghetti. In pratica restavano solo una parte della galleria riva torbole e la zona dei sabbioni a Riva. Questa zona è assai frequentata dai cannisti, i quali non ci hanno mai visti di buon occhio per ovvi motivi di competizione territoriale... dopo aver rotto le palle tramite associazioni per anni, sono riusciti ad ottenere l'esclusiva della zona. :-(

 

bye,

Fabio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...