> Acqua nel fusto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acqua nel fusto


Messaggi raccomandati

Sabato scorso mentre lavavo l'attrezzatura da pesca mi sono accorto di avere dell'acqua nel fusto del mio apache carbon 90, ho svitato la testata ma l'acqua risultava essere dal lato del calcio che non sono riuscito a smontare. L'acqua è comunque uscita dal foro in cui è inserito il perno che assicura il calcio al fusto; la domanda è come posso sganciare il calcio dal fusto e soprattutto come posso evitare che si riformi l'acqua?Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

COME SI SMONTA L'IMPUGNATURA APACHE

Sarà difficile che il fusto dell'Apache Carbon si allaghi, oltre i tappi di tenuta è schiumato tutto internamente.

 

Il guida/asta grigio è trattenuto tramite le vitine a croce che tengono i coccodrillini. Svita le viti, rimuovi i coccodrillini, manda avanti il guida/asta grigio in avanti nel fusto. Togli la spina ribattendola. A quel punto potrai sfilare l'impugnatura.

 

A parere mio è un'operazione inutile, l'acqua che è fuoriuscita è quella che penetrata nella cavità interna del tappo di tenuta ma non internamente al fusto.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la meccanica è uguale all'apache in alluminio, svita le due vite laterali dei tendi sagola a coccodrillo e la vite che regge il castello in nylon dove si incastra il mulinello. Quindi, spingi verso la testata la parte in nylon che sta davanti all'impugnatura. A questo punto dovresti vedere lo spinotto, che va sfilato interamente dal fucile e come atto tira via l'impugnatura.

Per renderlo stagno potresti realizzare un tappo di silicone che una volta inserito nel fusto va sugellato con lo stesso materiale.

:bye: Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

NON FARE DANNO

Se la Tua è curiosità non ti resta altro che sfilarlo forzando o ribattendo con un martellino di gomma sull'elsa... Evita di forzarlo facendo qualsiasi tipo di leva o facendolo ruotare...è pur sempre un costosissimo e delicato fusto in carbonio.

 

Evita sopratutto se manchi di esperienza e dimestichezza.

 

Il fusto dell'apache in carbonio è schiumato tutto internamente, se fosse ALLAGATO andrebbe a fondo e sarebbe impossibile tenerlo impugnato.

 

Per verificare puoi agitarlo poggiando l'orecchio, se c'è acqua e non è schiumato si sente eccome. Se non verifichi niente rimontalo tranquillamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zizo,

 

Io ho lo stesso problema con un Black Master della OMER. Pensavo fosse un'infiltrazione dalla parte della testata, ma invece l'acqua e' probabilmente entrata nel fusto dalla parte del calcio. Anche nel mio caso e' stato impossibile separare il calcio dal fusto. Cio' perche' il calcio (maschio) e la parte interna del fusto (femmina) sono entrambe in alluminio, e quindi a causa dell'elettrolisi si sono praticamente saldate insieme. Se anche le tuo caso sia l'impugnatura che la parte del fusto a contatto con essa sono in metallo, non c'e' nulla da fare.

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Matteo

il calcio del Carbon Apache è in nylon caricato ed è impossibile che si sia saldato col carbonio. L'innesto dell'impugnatura è maschio ed è molto più lungo delle altre più conosciute impugnature, per questo motivo è un pò difficile da estrarre....

 

Nel tuo fucile puoi intervenire dalla testata senza smontare il castello.

 

Smontala, rimuovi il tappo rosso. Fai sgocciolare bene il fusto, assicurati che sia perfettamente asciutto. Butta dentro un pò di colla epossidica della Bison o della Bostik. (si riconosce perchè nei blister ha la forma di una doppia siringa. Infila un tappo in sughero con forza e spingilo fino alla battuta interna. Ripeti l'operazione in testata ed il fusto non si allagherà più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...