> Sintesi della pesca in coppia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sintesi della pesca in coppia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si concordo con Nepthun....

Bellissimo video ma non lo additerei come sempio di pesca di coppia in sicurezza.

Quando si pesca a certe quote operative è fondamentale che il compagno scenda solo quando l'altro è arrivato in superficie e abbia dato l'ok di star bene... Io ho salvato un amico proprio perchè ho sempre fatto così... si sviene di solito prprio negli ultimi metri di risalita. e la cernia oltrettutto può aspettare....

 

Ciao a tutti

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io quoto in pieno gli ultimi tre interventi...non facciamo passare sto' video come un esempio di pesca in coppia a profondità perchè non è cosi', anzi io mi sentirei di sconsigliare vivamente di emulare queste azioni. Aspettate sempre che il compagno arrivi in superficie o al massimo, se sta' salendo con un pesce di taglia scendete e andategli incontro per prendere voi il pesce e risalite con lui di nuovo subito in superficie.!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto può essere! :D

E se invece di scendere e doppiare la cernia il secondo sub avesse raggiunto la superficie con il compagno lasciando che magari la cernia avesse il modo di arroccarsi tra le lamiere? <_<

Avrebbero dovuto magari lavorarla a quelle quote, o no?! :unsure:

Era meglio così? Sicuro?

Da notare il tempo di immersione totale che non mi sembra lungo affatto (soprattutto per i personaggi del video, sicuramente capaci di ben altre prestazioni!!!) ed anche la pinneggiata in fase di risalita del sub con la telecamera.

E' calma e tranquilla per nulla affrettata....

cioò denota una certa tranquillità e ampi margini!

 

E' ovvio che i due ragazzi non sono pescatori della domenica! ;)

 

In ogni caso io credo che se proprio vogliamo stare sicuri e consigliare agli altri la prudenza bisogna dire che a 35 metri non si deve scendere!

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, io non credo che l'autore del post volesse elogiare questo video come l'esempio di sicurezza, ma voleva solo condividere con gli amici del forum

un tuffo fondo con relativa cattura e recupero del pesce, che poteva risultare un pò più complicata nel caso in cui il pesce non fosse stato doppiato immediatamente

ma in un secondo tuffo, sicuramente ancora più impegnativo visto che la cernia si stava infilando più in profondità dentro il relitto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso io credo che se proprio vogliamo stare sicuri e consigliare agli altri la prudenza bisogna dire che a 35 metri non si deve scendere!

Il massimo della sicurezza è starsene sotto l'ombrellone, e pure là occhio alla congestione con la birretta ghiacciata! :D

 

Bella spiegazione Senex ma è tempo perso, ai più è sfuggita una cosa fondamentale del messaggio di Alessandro, quel "Per me" che apre il 3d e che sottolinea come sia una considerazione del tutto soggettiva che nemmeno lui voleva oggettivizzare come esempio assoluto di sicurezza.

 

Pescare in coppia può voler dire tante cose, anche doppiare subito la cernia per evitare lunghe estrazioni, prolungando le discese che, anche fatte con il compagno sulla testa, aumentano il rischio di incidente.

 

Per come la vedo io, sicurezza è soprattutto prevenzione, ergo anche fare in modo che le situazioni non si complichino, quindi esattamente come fatto nel video. Il pronto soccorso è utile ma è un'altra cosa.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lungi da me criticare l'autore del tread, e sicuramente, per le persone viste in video quello che dice senex è giusto.Pero', se devo consigliare ad una persona che incomincia a scendere fondo come organizzarsi, sicuramente questo video non è da esempio, e siccome ci sono tanti pescatori in erba che leggono il forum credo sia sempre meglio specificarle certe cose.

Questo senza offendere o fare polemica con nessuno.:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per come la vedo io, sicurezza è soprattutto prevenzione, ergo anche fare in modo che le situazioni non si complichino, quindi esattamente come fatto nel video. Il pronto soccorso è utile ma è un'altra cosa.

 

:bye:

 

:thumbup:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, se ci fosse stato un'altro subacqueo in superficie serebbe stato molto più corretto dal punto di vista della sicurezza.

Il tuffo non è durato più di 1'.30" praticamente una caduta , si vede bene dal video .

Il primo sub era molto tranquillo in risalità , l'immersione non ha comportato sforzi ulteriori , ha sparato , aperto il mulinello e risalito con calma ,io che ero dietro per filmare sono andato a doppiare il pesce prima che si incastrasse malamente a profondità ulteriore , tutto tranquillamente.

Se pensate che nelle gare di pesca i sub vanno alla stessa profondità senza avere nessuno che gli assiste..........dovrebbero vietare le gare di pesca.

Se il video distrurba o i moderatori lo ritenessero poco opportuno lo cancellino senza pensarci due volte , non voglio scatenare una polemica sulla sicurezza, pensavo solo che a qualcuno potesse far piacere vederlo.

Io lo avrei postato nel regionale , ma mi sembrava poco corretto non condividerlo oltre che fuori dalle regole del forum.

Mi sembrava un video ben fatto per essere " amatoriale " , avrei voluto prendere in giro qualche amico con cui gli sfottò sono sempre ben accetti :D , ma ci siamo trattenuti nei commenti :D

 

 

:excl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo nessuna polemica! :thumbup:

 

Ma notate anche un'altra cosa del video.

Dopo che l'amico ha sparato la cernia il buon Ale ha un momento di esitazione in cui si ferma quasi nella discesa.

Probabilmente stà valutando il da farsi...

Poi continua a scendere PINNEGGIANDO ININTERROTTAMENTE!!!

Nonostante ciò la risalita non mi sembra tirata, anzi.

Questo significa che aveva ancora molta benzina e sapeva benissimo quello che poteva fare e quello che non poteva fare...

 

Per Davide: per me la birretta in spiaggia è molto pericolosa, perchè poi me ne faccio un'altra e poi un'altra e poi un'altra etc etc etc.... e questo non mi fa per niente bene!!! :laughing::laughing::laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo video complimenti.

 

E poi... ma all'uscita vi sembrano due tirati per il collo che boccheggiano in affanno?? A me non mi pare proprio, anzi :-)

 

Bravi.

 

La profondità è notevole ma dal video si capisce chiaramente che è una quota ampiamente acquisita, soprattutto quando si è in due.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passati ormai una decina di anni da quando passai una vacanza a Bari Sardo. Ad una mia richiesta fatta in un post per avere info sulla zona, Alessandro mi contattò e si rese disponibile per organizzare qualche pescata in compagnia. Che dire se non che a distanza di tanti anni conservo ancora dentro di me le emozioni provate con lui nelle ore passate in acqua insieme, mi ha portato sulle sue mire, scarrozzato in lungo e largo nel "suo" mare, io sotto e lui sopra a vigilare e viceversa viste le quote operative...Alessandro ha ben presente cosa sia la pesca in coppia. E' un atleta, non un pescatore da fine settimana, e nel video dimostra grande lucidità nel valutare a quella quota l'unica cosa da fare per portare a casa il pesce: doppiarlo subito avendone la possibilità!

 

Blu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...