> O.T. Ma non troppo... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O.T. Ma non troppo...


Messaggi raccomandati

GRANDE FREEALEX.....!!!!!!!!!!!!

 

e lei !!! al 100.000% e` l'animaletto che girava nel mio giardino in Corsica...

 

quando avete parlato del colore arancio sulle ali ero perplesso ma ora lo ricordo perfettamente

 

certo che con quelle antenne pensare ad un uccello sono stato proprio "tarlucco"...

 

mi hai fatto un grosso regalo.... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel post precedente ho asserito con matematica certazza che l'animale in questione fosse un martin pescatore in quanto sia Pepu che Claudio hanno asserito di aver visto il volatile vicino ad un corso d'acqua, habitat per eccellenza di questo piccolo e velocissimo volatile che vola rasentando il pelo dell'acqua. Per quanto riguarda il colibrì, anche in italia abbiamo piccoli insettivori che pur non avendo le caretteristiche del colibrì, che si nutre prevalentemente di nettare di fiori, per dimensioni gli si avvicinano molto, tipo lo scricchiolo ( tanto per citarne uno ).

Hoo! Ma vogliamo cambiare sport? Che dite ci dedichiamo tutti alla caccia terrestre?

Alla prossima. :bye: Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora,

vediamo di mettere un pochino di ordine.

 

Martin Pescatore.

Lo escludo nella maniera più categorica in quanto l'esserino che ho visto volava si lungo il corso d'acqua, ma solo vicino a piante e fiori dai quali succhiava il nettare e poi era davvero piccolo, mentre il M.P. pare possa raggiungere i 16 cm. e sta appollaiato sui rami in attesa dei pesciolini da catturare tuffandosi nell'acqua.

In comune avrebbe il colore, ma non certo il becco che è l'unica cosa che ho visto bene ed era filiforme e scuro.

 

Falena Colibrì.

Quella della foto, non gli assomiglia affatto ed è marroncina.

Il mio pseudo-colibrì era verde!

 

Conclusioni(?)

potrebbe essere un altro tipo di insetto, ma non la falena.

Così come potrebbe essere davvero un colibrì.

Ariprovatece!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La falena/colirbì "Sfinge del galio" appartiene alla famiglia delle Sphingidae,

ordine Lepidoptera. Farfalle notturne, alcune però visibili di giorno, in Europa

vi son circa una ventina di specie di varia grandezza.

 

La sfinge del galio (Macroglassum stellatarum) è in effetti tra le più piccole;

io personalmente ho visto una Sfinge della vite (Deilephila elpenor), con riflessi

rosa/arancione, lunga 3cm e con apertura alare di circa 6cm., ma ve ne son di più

grandi e diversamente colorate, come Daphnis nerii, Sfinge dell'oleandro, lunga

fino a 6 cm. con apertura alare di 12cm e colorazione marroncina e verde.

Non so se quest'ultima vive vicino a corsi d'acqua ed ha abitudini

diurne.

 

N.B. tra queste farfalle vi è anche la Acherontia atropos, o Sfinge testa di morto,

resa famosa dal film "il silenzio degli innocenti

 

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...