> Ricciole o cos'erano?! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricciole o cos'erano?!


Messaggi raccomandati

quello che sto per fare è il racconto di un incontro particolare.

uno di quegli incontri che , certe volte, ti cambiano la giornata.

 

pesco da un bel po' di anni e mi sono preso le mie belle soddisfazioni; mi mancano però ancora alcuni pesci da mettere in carniere. Fra questi il re e la regina: dentice e ricciola.

 

ho sempre pescato in sardegna (OR) e da quelle parti queste prede sono riservate ai -30metristi e io, aimé, non rientro in questa categoria!

per cui non avevo avuto neanche la possibilità di vederli e studiarli...sti pesci!

 

ieri invece...da quella che sembrava una battuta di pesca del tutto conoscitiva ed esplorativa di un fondale, quello ligure, per me ancora nuovo, è nato un incontro davvero ...da ricordare.

 

ero in acqua che sguazzavo e, come al solito, data la mia naturale propensione ed abitudine a pescare all'agguato o in tana, guardavo il fondo.

 

tutt'all'improvviso , per non so quale motivo, alzo gli occhi e

o mio DIO!....a 1 m dal fucile...vi giuro mi stavano circondando!

mi sono trovato di fronte uno stuolo (saranno state almeno 100) ricciolette, della lunghezza di circa 30cm l'una! immaginate un branco di cefali...il branco pieno come il loro solo che erano ricciolette.

 

...io non l'ho mai vista una ricciola se non da lontano, spesso le confondo con le lecce anche se credo porprio fossero ricciole.

Erano violacee , bluastre..con delle macchioline più scure. Occhio grande e perfettamente simmetriche nella loro forma a goccia. Come dice il mio compgnao di pesca Luis, il classico pesce che disegnano i bambini.

erano ricciole vero?!

 

adesso non chiedetemi cosa ho fatto.

vi dico solo che è da ieri che penso a quello che sarebbbe potuto essere e non è stato.

 

di fronte a tale incontro anche tre denticiotti da kilo che mi si parano davanti mentre li ASPETTO sono diventati poca cosa.

e anche quelli sarebbero potuti essere cena e invece sono...contenti.

 

fatto sta che sono uscito dalla pescata contento di aver trascorso una bella e divertente domenica di pesca. li ho visti, so come si comportano..o almeno ne so un po' di più e .... adesso non vedo l'ora di tornarci

 

ciao

c

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smirnoff

Violacee e Bluastre ?! ho qualche dubbio in verità, le ricciole le riconosci soprattutto dalla coda a forma di semiluna....e dal colore nettamente Argenteo , poi delle dimensioni di 30 cm sono appena più scure sul dorso tendente al marrone molto chiaro, ma di macchie non ne hanno...

 

potrebbero essere degli SCURM (famiglia dei tonni) sono argentei hanno il dorso blu con macchie scure e forma ovaleggiante...

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la forma era molto filante, decisamnete non come quella massiccia del sarago.

il colore era bluscuro violaceo e ricordo le macchioline

la coda, mi sembra, fosse quella delle ricciole

il colore scuro , effettivamente, poteva richiamare quello del tonno

 

a questo punto la mia curisoità creesce ancor di più ...se potete mandarmi delle immagini dei pesci che crede te possono corrispondere alla descrizione ...

grazie

c

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccoti qui il branco di ricciolette o limoncini da 20 cm (o almeno cosi' si dice nella didascalia)

http://filaman.uni-kiel.de/images/Sedum_u9.jpg

 

 

 

 

Luca MI

P.S. Appena riesco ti metto altre immagini

NON VEDO LE FOTO!

 

le altre foto postate dagli altri con il fantastico nuovo min tool le ho viste

queste no!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok...ho visto le foto era solo un problema di visualizzazione

e cmqe NON CI SIAMO

 

quelle che ho visto erano MOLTO PIù SCURE...SU TUTTO IL CORPO, NON SOLO SULLA GROPPA/SCHIENA

MA SOPRATTUTTO IL MUSO ERA MOLTO PIù ARROTONDATO, non a punta

 

immaginate un semicerchio perfetto che si allunga da un lato in modo simmetrico (tipo ... la forma di una meteora)

 

boh :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono delle lampughe.

Sono molto curiose e si avvicinano all'improvviso.

Le conosci?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...