> Slow motion: roller vs mono - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Slow motion: roller vs mono


Messaggi raccomandati

Ragazzi,

ho, come avevo anticipato, effettuato dei tiri con tre diversi miei fucili.

La velocità di acquisizione è stata di 125 fps. La telecameta fa filmati anche a 250 fps, ma per l'analisi visiva ho prefrito usare un frame rate più basso poichè fornisce un immagine migliore. Ogni frame vale 0.008 sec.

Per il momento i tiri sono in aria. La scelta oltre che al momento obbligata ( devo costruire la vasca) ha anche un suo perchè.

In questa fase infatti mi interessava vedere cosa succede al roller ed i tiri in aria sicuramente amplificano certi fenomeni ( tipo l'alzo del fucile) che in acqua vengono invece diminuiti dalle resistenze idrodinamiche.

 

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito.

 

Qualche dettaglio.

Il monocircolare è un 86 con elastico da 18 asta da 6.5.

Il roller da 50 monta elastici da 14 ed asta da 7.

il roller da 75 monta elastici da 14 ed asta da 6.5.

 

Ecco i link su youtube:

1.

2.

3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, sempre al lavoro.... :lol:

Sei un vulcano!!!

Ho visto diverse volte il filmato, cercando di fermare l'immagine nel momento in cui l'asta esce dal fucile...

Mi sembra evidente che nel mono l'asta nel momento di uscire dal fusto, viene toccata nel codolo, fenomeno che nei roller sembra non esserci!

Le immagini non sono particolarmente chiare perchè i frame non hanno una continuità, ma mi sembra sia abbastanza evidente la differenza. L'alzo del fusto sui roller è molto contenuto e avviene con asta già fuori dal fusto...

Senza parlare della differenza del rinculo...davvero inutile aggiungere altro....

Un'ulteriore conferma.... ;)

Ciao e grazie.

Daniele

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stefano, sempre al lavoro.... :lol:

Sei un vulcano!!!

Ho visto diverse volte il filmato, cercando di fermare l'immagine nel momento in cui l'asta esce dal fucile...

Mi sembra evidente che nel mono l'asta nel momento di uscire dal fusto, viene toccata nel codolo, fenomeno che nei roller sembra non esserci!

Le immagini non sono particolarmente chiare perchè i frame non hanno una continuità, ma mi sembra sia abbastanza evidente la differenza. L'alzo del fusto sui roller è molto contenuto e avviene con asta già fuori dal fusto...

Senza parlare della differenza del rinculo...davvero inutile aggiungere altro....

Un'ulteriore conferma.... ;)

Ciao e grazie.

Daniele

 

Ciao Daniele, cerco solo di sfruttare il tempo di stop obbligato dovuto ad una brutta sindrome influenzale con annessa sinusite che mi ha fregato e che ieri mi ha messo KO come non mai. Sono gli anni che comiciano a sentirsi :D ed un banale virus comicia a rappresentare un problema :D . Avevo il materiale pronto da giorni, ma non ho mai avuto il tempo di metterlo on-line e dedicargli qualche minuto. Oggi tra Tachipirina e Novalgina la situazione comincia ad essere sottocontrollo: diciamo che la febbre è scesa a livelli "umani" e non è più agli standard "equini" dei giorni scorsi.

 

In effetti nel mono succede qualcosa che nel roller non succede. Di certo c'e' una cosa : nel mono la punta si impenna di più. Nelle seguenti immagini ho sovrapposto il primo e l'ultimo frame dei tre tiri. La seconda immagine è ottenuta con un filtro che mette in evidenza le differenze tra i due frames originali.E' vero che le immagini non sono a livello professionale, ma penso possano essere molto utili nell'analisi dei tiri. In ogni caso, Danile, le mie conclusioni sono state molto simili alle tue. C'e da dire comunque che il test non vuole essere un test comparativo vero e proprio, vuole essere piuttosto un'analisi di ciò che succede in un sistema e nell'altro per capirne pregi e difetti.

 

post-18889-1306910130_thumb.jpg

 

post-18889-1306910143_thumb.jpg

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' interessante notare una cosa sul mono: nel frame successivo alla fine della contrazione degli elastici l'asta sembra letteralmente schizzare verso l'alto, come se avesse subito l'azione di una forza durante le fasi precenti del tiro. Cosa che sul rollere sembra non accadere.

 

post-18889-1306911160_thumb.jpg

 

post-18889-1306911172_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano scusami, ma quando prenderai la vasca potrai anche valutare con precisione la velocità e l'accellerazione?

Quello sarebbe interessante.Cosi' dal filmato non si capisce granchè.

Con la vasca (tempo ed impegni permettendo) la cosa mi risulterà più semplice. In ogni caso penso che userò sistemi più comodi e più precisi della telecamera a 250 fps per la misurazione della velocità. 250 fps con la qualità della telecamera che ho preso sono un pò pochini. Bisognerebbe passare a livelli "professionali" per ciò che concerne le high speed cam e la cosa non è tra le mie intenzioni. Sommando però le informazioni derivati da diversi sistemi si può avere comunque una conferma reciproca della validità degli stessi. A titolo di curiosità ho fatto dei test confrontanto il sistema di rilevamento della traccia audio per la misura della velocità media, incrociando i dati con riprese a 250 fps. Il margine di differenza di valori è stato inferiore ai 0.004 sec che era la differenza attesa in base al frame rate della telecamera. In parole povere il sistema di misurazione della velocità media con traccia audio è risultato estremamente preciso ed attendibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto in aria, i test sono interessanti: c'è una notevole differenza anche tra i due roller a mio modo di vedere e... dalle immagini pare di intuire la ragione.

 

Torno in letargo :bye:

 

Mario, occhio fine il tuo !!! ;)

In effetti i roller presentano piccole, ma sostanziali differenze ... non ultimo il diametro delle puleggie che nel 75 sono più piccole rispettp al 50.

 

Come ti invidio !!! Vai in letargo ?? Io sono due notti che non riesco a chiudere occhio per il mal di testa :(:(:lol::lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guardando attentamente,sembrerebbe che il monoelastico abbia una velocita' leggermante maggiore a spingere l'asta rispetto ai roller...Correggetemi se sbaglio magari e' solo una mia impressione

 

Onestamente non saprei, il test non era finalizzato alla misurazione della velocità e le configurazioni dei fucili erano le mie abituali configurazioni da pesca. Se devo essere sincero quello che mi ha colpito di più è stata la prestazione del cinquantino e la stabilità della testata del roller 75.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei, il test non era finalizzato alla misurazione della velocità e le configurazioni dei fucili erano le mie abituali configurazioni da pesca. Se devo essere sincero quello che mi ha colpito di più è stata la prestazione del cinquantino e la stabilità della testata del roller 75.

Mi spiace per la tua influenza....soprattutto in questo periodo :wacko:

Quello che dici è saltato agli occhi anche a me...con queste foto è ancora + evidente... :thumbup:

Un saluto! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano scusami, ma quando prenderai la vasca potrai anche valutare con precisione la velocità e l'accellerazione?

Quello sarebbe interessante.Cosi' dal filmato non si capisce granchè.

Con la vasca (tempo ed impegni permettendo) la cosa mi risulterà più semplice. In ogni caso penso che userò sistemi più comodi e più precisi della telecamera a 250 fps per la misurazione della velocità. 250 fps con la qualità della telecamera che ho preso sono un pò pochini. Bisognerebbe passare a livelli "professionali" per ciò che concerne le high speed cam e la cosa non è tra le mie intenzioni. Sommando però le informazioni derivati da diversi sistemi si può avere comunque una conferma reciproca della validità degli stessi. A titolo di curiosità ho fatto dei test confrontanto il sistema di rilevamento della traccia audio per la misura della velocità media, incrociando i dati con riprese a 250 fps. Il margine di differenza di valori è stato inferiore ai 0.004 sec che era la differenza attesa in base al frame rate della telecamera. In parole povere il sistema di misurazione della velocità media con traccia audio è risultato estremamente preciso ed attendibile.

 

Certo, ma il discorso in aria varia di molto rispetto all'acqua e sarebbe interessante vedere quanto dell'energia ( come accellerazione e penetrazione) in piu' posseduta dal roller si perda in acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...