> ARBA-LOADER Carichino per arba by Fabryfish - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ARBA-LOADER Carichino per arba by Fabryfish


Messaggi raccomandati

A causa di un incidente alla mano, non potevo fare troppi sforzi per caricare l'arba, ... e così mi sono inventato........ L'Arba-loader

(scusate la qualità del video, ma ero a mare in fase di test col telefonino)

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ingegnoso di sicuro ma non è un po scomodo da portare in acqua?

ovviamente, si posiziona sul fucile solo all'atto del caricamento e poi si ripone sotto la boa

... ma questo è il primo prototipo,... verificato che il sistema funziona, sto già rimpicciolendo il tutto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualunque attrezzo/soluzione serva a consentire a qualcuno che non può compiere una determinata azione di farla, è ovviamente meritevole di considerazione positiva quindi comunque BRAVO.

 

Solo due cose anzi tre: la prima di fondo, ogni intervento sulla nostra attrezzatura dovrebbe avere come prima condizione la semplicità e la fruibilità in acqua e questa soluzione, francamente, mi pare tradisca un pò questo concetto ispiratore.

la seconda, Stefano Soriano inventò un sistema con la medesima funzione credo almeno 6-7 anni, fa per risolvere il problema di un amico di AM; il suo sistema a differenza del tuo faceva parte del fucile o meglio ere un accessorio che equipaggiava stabilmente il fucile.

La terza, trovo il tuo sistema instabile (instabile il fissaggio del meccanismo etc) trovo quindi che potrebbe mettere l'utilizzatore in condizioni di potenziale pericolo.

 

Il tuo ha il vantaggio di poter essere utilizzato praticamente su qualunque arba mentre quello di Stefano faceva parte di un fucile appositamente pensato e dedicato.

 

Penso anche, ma capisco che senza avere personalmente il problema sia facile parlare ..... che, in caso di problemi fisici permanenti sia giusto cercare soluzioni altermative a quelle standard poichè l'utente andrà comunque in acqua al 100% della sua condizione fisica mentre, se un problema fisico è transitorio, sia bene attendere di guarire e poi andare in acqua poichè, diversamente l'utente NON sarebbe al 100% delle sua condizione fisica.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualunque attrezzo/soluzione serva a consentire a qualcuno che non può compiere una determinata azione di farla, è ovviamente meritevole di considerazione positiva quindi comunque BRAVO.

 

Solo due cose anzi tre: la prima di fondo, ogni intervento sulla nostra attrezzatura dovrebbe avere come prima condizione la semplicità e la fruibilità in acqua e questa soluzione, francamente, mi pare tradisca un pò questo concetto ispiratore.

la seconda, Stefano Soriano inventò un sistema con la medesima funzione credo almeno 6-7 anni, fa per risolvere il problema di un amico di AM; il suo sistema a differenza del tuo faceva parte del fucile o meglio ere un accessorio che equipaggiava stabilmente il fucile.

La terza, trovo il tuo sistema instabile (instabile il fissaggio del meccanismo etc) trovo quindi che potrebbe mettere l'utilizzatore in condizioni di potenziale pericolo.

 

Il tuo ha il vantaggio di poter essere utilizzato praticamente su qualunque arba mentre quello di Stefano faceva parte di un fucile appositamente pensato e dedicato.

 

Penso anche, ma capisco che senza avere personalmente il problema sia facile parlare ..... che, in caso di problemi fisici permanenti sia giusto cercare soluzioni altermative a quelle standard poichè l'utente andrà comunque in acqua al 100% della sua condizione fisica mentre, se un problema fisico è transitorio, sia bene attendere di guarire e poi andare in acqua poichè, diversamente l'utente NON sarebbe al 100% delle sua condizione fisica.

intanto Andrea ti ringrazio per aver scritto a riguardo

sembra strano ma sono d'accordo su tutte le critiche

semplicità e fruibilita,.. hai ragione, non è il massimo in tal senso

ovviamente il sistema di Stefano lo conoscevo già, infatti fu pensando a quello che ho realizzato questo

per quanto riguarda l'instabilità, è vero, era instabile, me ne sono accorto dai 3/4 del caricamento in poi,.... come avrai visto la scatola era posizionata sul castello ed ancorata tramite una sagola che girava dietro il calcio, e quando si metteva il sistema in trazione, la scatola tendeva a spostarsi a destra e a sinistra ad ogni giro di manovella,... insomma, instabile,..... allora ho pensato a fissare due staffe sui lati a dx e a sx della scatola, che scendono di fianco all'impugnatura e che sono collegate tra di loro con un perno amovibile che le blocca sotto il castello rendendo stabile il tutto

in più sto aggiungendo dentro il meccanismo, una ruota dentata vincolata all'asse del verricello che consente di avere un blocco di non-ritorno nell'eventualità dovesse sfuggire la manovella prima del momento d'aggancio

purtroppo al secondo caricamento la sagola si è rotta perchè era sottodimensionata, comunque non è successo nulla, perchè la sagola che teneva la scatola faceva un giro nell'impugnatura quindi non è rinculata all'indietro

... appena ho pronto il tutto con le modifiche, riposto il sistema sicuro

Ciao Andrea

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...