> ATTENZIONE - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi rivolgo a TUTTI VOI,.. in particolare a tutti quelli che per questa "maledetta/benedetta" passione, si dedicano al fai da te, autocostruendosi i loro fucili.

.................. NON VOGLIO CHE CIO' CHE MI E' SUCCESSO, POSSA CAPITARE A NESSUNO DI VOI..............................

Qualche giorno fa,.. mentre lavoravo su un legno con la fresatrice (attrezzo che serve per creare le scanalature nel legno) ho perso la 3a falange del dito medio della mano sinistra...

Ci tengo a descrivervi bene l'accaduto, perchè solo così NESSUNO DI VOI possa commettere lo stesso tragico errore.

La fresatrice era posizionata sul banco con la fresa (punta rotante) rivolta verso l'alto,.. io facevo scorrere il legno spingendolo con le mani, facendolo avanzare sul banco in corrispondenza della fresa per creare una scanalatura/incavo su tutta la lunghezza del legno,... spingevo con una forza costante, stando attendo a rispostare le mani indietro sul legno man mano che mi avvicinavo alla fresa,.. .. poi ad un certo punto il legno avanzava più lentamente forse perchè in quel punto era più duro, ed io quindi ho applicato più forza per farlo scorrere verso la fresa,.. ma appena superato questo tratto più duro,.. il legno schizza in avanti verso la punta della fresa,.. ed io non avuto il tempo di ritirare indietro le mani,..... tutto è successo in un millesimo di secondo,...il mio dito medio arriva a contatto con la fresa che stava girando a 30.000 giri minuto, e quando l'ho ritirato indietro la falange del dito non c'era più..

Corsa al pronto soccorso,.. il chirurgo di turno mi guarda e mi chiede se avessi portato con me il pezzo di dito mancante,.. ma il dito non è stato tagliato con una sega,... la fresatrice praticamente lo ha fatto in pezzetti microspopisci,... impossibile da ricostruire e così lo ha chiuso come meglio poteva,.. e sul referto ha scritto Amputazione falange 3 dito mano sx.

Cari ragazzi, dirvi di fare attenzione non basta, perchè io di attenzione ne ho messa sempre tanta.

In particolare dovete fare attenzione a due attrezzi che non lasciano scampo: la fresatrice e la piallatrice,... con una sega almeno resta qualcosa da poter ricucire,.. ma con queste due NO.

Ed usate sempre dei guanti di cuoio, i più spessi che riuscite ad indossare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia :( :( ...mi dispiace davvero tanto per quello che è successo......

Leggendo mi sono venuti i brividi perchè anni fa ho avuto un incidente alle dita anch'io (Ma con un altro attrezzo, e non stavo lavorando ai fucili....) e ci ho rimesso quasi tutta la prima falange del medio sx più qualche pezzetto di anulare e medio della destra...... :( ...inutile dire che adesso ho la fobia di lame e affini e quando devo fare qualche lavoretto sugli arbalegno mi faccio aiutare da mio papà e sto super attento a non avvicinarmi inavvertitamente senza le dovute cautele a nulla che gira o taglia.....

Purtroppo so quanto sia triste pagare così caro un decimo di secondo di disattenzione....... :(

Ti auguro una guarigione velocissima.....e non preoccuparti troppo, io con le dita ridotte così suono tranquillamente chitarra e basso.....vedrai che dal punto di vista "pratico" non avrai problemi.....

 

In bocca al lupo..... :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non rimane altro che augurarti una pronta guarigione.

cerca di guardare il lato positivo...poteva andare molto peggio, e' il minor dei mali.

 

Certo che tutti gli attrezzi da falegnameria sono veramente delle macchine infernali. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi rivolgo a TUTTI VOI,.. in particolare a tutti quelli che per questa "maledetta/benedetta" passione, si dedicano al fai da te, autocostruendosi i loro fucili.

.................. NON VOGLIO CHE CIO' CHE MI E' SUCCESSO, POSSA CAPITARE A NESSUNO DI VOI..............................

Qualche giorno fa,.. mentre lavoravo su un legno con la fresatrice (attrezzo che serve per creare le scanalature nel legno) ho perso la 3a falange del dito medio della mano sinistra...

Ci tengo a descrivervi bene l'accaduto, perchè solo così NESSUNO DI VOI possa commettere lo stesso tragico errore.

La fresatrice era posizionata sul banco con la fresa (punta rotante) rivolta verso l'alto,.. io facevo scorrere il legno spingendolo con le mani, facendolo avanzare sul banco in corrispondenza della fresa per creare una scanalatura/incavo su tutta la lunghezza del legno,... spingevo con una forza costante, stando attendo a rispostare le mani indietro sul legno man mano che mi avvicinavo alla fresa,.. .. poi ad un certo punto il legno avanzava più lentamente forse perchè in quel punto era più duro, ed io quindi ho applicato più forza per farlo scorrere verso la fresa,.. ma appena superato questo tratto più duro,.. il legno schizza in avanti verso la punta della fresa,.. ed io non avuto il tempo di ritirare indietro le mani,..... tutto è successo in un millesimo di secondo,...il mio dito medio arriva a contatto con la fresa che stava girando a 30.000 giri minuto, e quando l'ho ritirato indietro la falange del dito non c'era più..

Corsa al pronto soccorso,.. il chirurgo di turno mi guarda e mi chiede se avessi portato con me il pezzo di dito mancante,.. ma il dito non è stato tagliato con una sega,... la fresatrice praticamente lo ha fatto in pezzetti microspopisci,... impossibile da ricostruire e così lo ha chiuso come meglio poteva,.. e sul referto ha scritto Amputazione falange 3 dito mano sx.

Cari ragazzi, dirvi di fare attenzione non basta, perchè io di attenzione ne ho messa sempre tanta.

In particolare dovete fare attenzione a due attrezzi che non lasciano scampo: la fresatrice e la piallatrice,... con una sega almeno resta qualcosa da poter ricucire,.. ma con queste due NO.

Ed usate sempre dei guanti di cuoio, i più spessi che riuscite ad indossare.

Con i guanti ti avrebbe fatto più danni, avrebbe pizzicato il guanto e tirato dentro altre dita.

Mi dispiace.

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero immensamente per l'accaduto. :(

 

Purtroppo un attimo di distrazione può portare a gravi danni.

Il mare è pericoloso, ma nemmeno la terra scherza !

 

Un abbraccio ed un saluto fraterno !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cavolo fabry sono davvero spiacente .... cavolo !! purtroppo la sfortuna quando ci si mette è proprio tremenda uno puo metterci tutta l'attenzione del mondo ma quando una cosa deve accadere ..... comunque buona guarigione e spero che ti possa riprendere presto da questo trauma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...