> PARLIAMO DI FUCILI - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PARLIAMO DI FUCILI


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Questa Stefano non me l'avevi detta, non vale!

 

Sai delle mie aste sempre in curva e non mi dici nulla?

 

:angry::angry::angry:

 

Grazie Mariano,

tante volte la soluzione di molti problemi è davanti al naso, solo che non la vediamo!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

curiosità: io le aste le metto a posto con una base in ferro su cui sono fissati due pioli in ferro distanti tra loro 4/5 cm; facendo leva sui due riesco facilmente a metterle a posto. solo un'asta non sono riuscito a sistemare ed era in inox duro da 6,5 per 140 (picasso) che era capitata casualmente in testa ad una riccia di 34 kg.

onestamente per quanto mi sia prodigato per metterla a posto non si sono riuscito perche l'acciaio è stato snervato.

Con il tuo metodo sarei riuscito a sistemarlo ugualmente? le martellate le dai sull'asta o metti qualcosa su di essa? attendo fiducioso una tua risposta.

grazie.

marcello bianchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

PIOMBO E ASTE

Sia chiaro che un'asta ridotta male non si riaddrizza allo stato originale.

 

Il piombo attutisce la botta che và data con giusta cautela direttamente col martellone.

 

Io con le aste dritte non riuscirei MAI a prendere un pesce, anche nelle gittate lunghe.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano dimenticavo una cosa ..... da bere pago io :D

 

Ciao

 

O.T.

Claudio

(scusami ma intento a lavorare e rispondere, mi era sfuggito il post...

 

NO PROBLEM per chi paga...l'importante è bere qualcosa insieme.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
;)

Ora una volta raddrizzata l'asta , bisogna passare alla punta .......

 

:whistling:  :tomato:  :tomato: ...............

sono tutto orecchie.... ehm tutto monitor.... beh insomma ... aspetto lumi..

 

ciao

 

 

LA PUNTA DELLE TAHITIANE

 

 

LIMA "SGROSSO

Lo strumento più semplice è una lima detta a " sgrosso", è sufficiente poggiare la punta su un pezzo di legno ed agire lungo l'asse dell'asta stessa. L'operazione è semplice in quanto lo sgrosso mangia più delle più conosciute lime. Tutte le lime e Sgrossi si rovinano bagnandole o ungendole con olio o grasso.

 

TRAPANO E DISCO ABRASIVO SU PLATORELLO

Altra valida soluzione è dotarsi di un trapano ed un disco "abrasivo" per smerigliatrice angolare grana 150. Il basso regime porta la punta a non "perdere la tempra originale".

Il trapano è meglio posizionarlo a banco o in una morsa.

Si agisce poggiando senza alcuna forza la punta dell'asta e facendola ruotare l'operazione è semplicissima. Un pò d'acqua di fianco in un bicchiere eviterà qualsiasi riscaldamento del metallo.

 

SMERIGLIATRICE ANGOLARE E DISCO ABRASIVO

UN OTTIMO DISCO:

da mettere sulla smerigliatrice angolare (moletta) è quello che è fatto con tante "alettine abrasive" sempre usate in falegnameria. Anch'esso, sebbene la smerigliatrice giri sui 10.000 giri non produce surriscaldamento della punta. Anche questi dischi vanno con una gradazione di grana e la scelta cade sempre sulla grana 150 - 200.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...