> 9 giorni di pesca in corsica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

9 giorni di pesca in corsica


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

 

fra una settima parto per 9 giorni di pesca in corsica B)...

 

non son mai stato a pescare in questo periodo dell'anno,se qualcuno potesse darmi qualche consiglio... :rolleyes:

 

mi chiedo principalmente che pesci troverò e che tecnica di pesca dovrò mettere in atto;

mi spiego meglio: al 20 di aprile si attua già una pesca estiva profonda oppure si deve ancora battere in lungo e in largo il sottocosta a bassissima profondità come d'inverno?

 

altro dubbio...che muta metto? 3 5 o 6.5mm?

 

scusate le domande effettivamente stupide ma ho pescato sempre da luglio a novembre/dicembre :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pesci che troverai dipendono da tante variabili, principalmente il meteo che troverai e le condizioni dell'acqua come temperatura, correnti, ecc....ogni zona è diversa e ogni anno è diverso per cui una stagione può essere anticipata o posticipata rispetto all'anno prima. L'ideale sarebbe parlare con qualcuno che è stato nello stesso posto poco prima di te..

Come muta portati la 6,5...e ti consiglio di pescare come riesci meglio, cioè come sei abituato a pescare, questo in genere è un periodo di transizione, può capitare ancora il pesce basso, come già quello più fondo, cerca di interpretare bene le condizioni del mare e poi regolati di conseguenza.

 

:bye:

 

P.S. sarebbe opportuno che specificassi la zona così chi c'è già stato in passato potrà darti dei consigli più precisi almeno su che pesci girano..

Modificato da Marco Albano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la 6? madonna che freddo!!! a gennaio son stato benissimo con la cinque!!!

 

grazie mille!!! avevo intenzione di usare la 3.5!!! hehehe!

 

zona a nord di portovecchio!

Guarda che stai andando dietro l'angolo mica ai Caraibi!

In questo periodo in Corsica è possibile che tu possa trovare acqua piu fredda che altrove essendo un isola...

Io un paio di anni fa ci andai a fine aprile e si schiattava dal freddo, c'era un taglio freddo a 6-7 metri da ficcarsi il dito nel c*lo!

E ovviamente, per i taglio freddo...zero pesce..:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro la Corsica ha una particolare conformazione a schiena d'asino con vette innevate a pochissima distanza dal mare. Così la neve, che spesso è ancora presente anche a Maggio, sciogliendosi si riversa con grandissima rapidità in mare, abbassando parecchio le temperature soprattutto in prossimità dei numerosissimi sbocchi di torrenti e rivoli vari. Per il resto aprile è ancora un periodo di transizione, dovrai leggere con attenzione la situazione di volta in volta per non incappare anche in qualche cappotto, cefali a parte. Potresti trovare nei posti giusti gli aluzzi a terra, e qualche bel dentice in poca acqua. Se ci sono le meduse in mezzo alla fioritura, spesso arrivano nelle cale anche delle belle tanute.

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie 100000000 a tutti! :)

 

mi avete salvato da una settimana di culo ghiacciato!!! :eek:

 

i fucili li porto tutti cosi mi posso adattare ad ogni situazione!

 

a questo punto vi chiedo anche se mi conviene partire da riva o tirar fuori il gommone dal garage?

 

sto inverno non l'ho mai usato e mi son divertito più che l' estate scorsa a scorrazzare motorizzato qua e la! premetto che pesco anche tantissime ore nell' acqua anche gelida con infinite pinneggiate e farmi uscire è un problema,infatti vado via sempre solo!! :laughing: non mi sopporterebbe nessuno sano di mente!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro la Corsica ha una particolare conformazione a schiena d'asino con vette innevate a pochissima distanza dal mare. Così la neve, che spesso è ancora presente anche a Maggio, sciogliendosi si riversa con grandissima rapidità in mare, abbassando parecchio le temperature soprattutto in prossimità dei numerosissimi sbocchi di torrenti e rivoli vari.

Fabrizio

Ciao

Io porterei la 6,5 come prima muta ed eventualmente proverei a vedere se e' fattibile con la 5 ( in linea di massima la 5 la utilizzo quando l'acqua e da i 15-16 gradi in su)

Per il gommone dipende da dove vai...oltrettutto i biglietti del traghetto sono piu' che raddoppiati rispetto agli utimi anni... :(

Fucili generalmente utilizzo arbalete 90 e 100 + il 55 pneumatico la dozzina restante generalmente non la bagno nemmeno.

Occhio alle fiocine e torcia che non si possono utilizzare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe se non è troppo di impiccio io gommone lo porterei, ma considerando la muta invernale, la piombatura, e l'acqua ancora fredda non credo che tu scenderai negli abissi e quindi non farai secche (ammesso che tu ne conosca in Corsica) quindi il gommo ti servirebbe solo per farti la costa a motore piuttosto che a pinne...

E questa è una scelta tua però...

Devi informarti però se puoi guidarlo , so che in corsica senza patentino puoi portare fino a 5cv...o almeno è cosi se affitti un gommo li, non so se lo porti dall'italia come funzia...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi son spiegato male... il gommone è gia in corsica in garage!!

 

devo solo decidere se farmi lo sbatti di tirarlo fuori, alarlo, e poi di pulirlo prima di ripartire... se se attua una pesca invernale non so se ne vale la pena!

anzi devo far cambiare l'elica e guardare perchè ogni tanto con la chiave non fa contatto e devo accenderlo a mano...se mi dite che lo sfrutterei poco lo porto dove li sistemano e così è pronto per luglio!!!

 

mi sono informato perchè l'ho guidato tutta la scorsa estate.. se lo compri in corsica è come dici tu, se invece batte bandiera italiana è soggatto alle regole italiane!

 

così mi hanno detto al porto di solenzara!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho in programma di andare in Corsica, più o meno nella tua zona, subito dopo Pasqua, per una settimana di pesca. Avevo già pensato di portare la 7/5 e la giacca da 5 di scorta, per eventuali pescate brevi nel sottocosta. In Liguria l'acqua in superficie si è già scaldata ma non mi viene neanche in mente di provare la 5/5, anche perchè dopo i primi metri l'acqua è a 13-14, e su un'isola dovrebbe fare più freddo...il gommone me lo porto di sicuro, almeno una sbirciatina sulle secche vale la pena di darla.

Per il tipo di pesca, come per il resto, credo che i più esperti ti abbiano dato ottimi consigli, utili anche a me!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok,grazie mille!

 

è gia in valigia la tecnoblu 6.5 fatta fare su misura quest'inverno che poi non son riuscito a utilizzare!con il pantalone da 5 aggiungerò i bermuda per sigillare bene il tutto..

se avrò proprio freddo aggiungerò anche il sottomuta!

 

ho deciso di tirar fuori il gommone, poi quando sarò la deciderò se pescare nella schiuma o andare leggermente in profondità!

 

di secche non ne conosco e non ho idea di come trovarle senza ecoscandaglio...ho solo il gps!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...