> pinne in carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pinne in carbonio


Messaggi raccomandati

salve gente

come avete letto nel titolo, il problema è proprio questo.

a molti farà sorridere ma il problema mi si è posto e adessp vi racconto cosa mi è successo un paio di giorni fa

Prima dell'estate ho comprato un paio di pale della Merou e le ho abinate alle scarpette (devo dire davvero comode) di Valerio Grassi.

Ad ogni modo le in assemblate con del silicone specifico Saratoga che mi consigliato il mio negoziante.

per un mesetto è andata bene ma poi..... si sono presentati i primi scollamenti.

Sono passato al classico silicone da inserire nella pistola e ne ho usato in quantità industriale, fino a quando appunto un paio di giorni fa ad una profondita di circa 15 mt si è staccata totalemente una pala.

adesso ho praticato due fori per scarpa sperando che le viti non rovinino il carbonio, dopo tutti gli sforzi che uno fa per comprarli scoccia un po un inconveniente del genere.

Ad ogni modo vorrei, e mi farebbe davvero molto piacere avere una vostra opinione in merito. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le viti non dovrebbero rovinare il carbonio.

ma per sicurezza puoi mettre delle rondelle adeguate nelle dimensioni,in plastica inmaniera che l'acciaio della vite non tocchi il carbonio.poi procedi con il normale silicone.io ti sconsiglio quello nero.ho constatato che ha un potere incollante minore di quello trasparente.

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Musumeci,

 

E' importante che, prima di procedere all'incollaggio, tu sgrassi la pala con del diluente/acetone (quello per unghie che si trova al supermercato va benissimo), poi carteggi i punti di contatto sia sulla pala che sulla scarpetta molto leggermente con della carta vetrata finissima. Infine sciacqua il tutto con acqua e lascia che si asciughi PERFETTAMENTE. Dopodiche' procedi con l'assemblaggio. E' anche importante che, una volte che il silicone si sia asciugato, tu tagli quello in eccesso.

 

Ciao,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segui i consigli di Guli e Matteo, però per l’incollaggio, ti consiglio il silicone tipo Sicaflex CF 111, a suo tempo lo vendevano sia nero che grigio. Magari è un po’ più caro dei soliti prodotti siliconici, ho avuto modo di usarlo c.a 3 anni fà e a tutt’oggi sulle mie pinne non è riscontrabile nessun segno di scollaggio.

Per ottenere un lavoro pulito puoi aiutarti posizionando sui bordi delle giunture della carta da carrozziere.

Un caro saluto a tutti.

 

Salvatore

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho un paio di pinne come le tue, che mi sono state assemblate nel loro negozio - laboratorio da Stefano. Ho portate loro le scarpette Millenium e in meno di 20 minuti sono state montate e consegnate allo scrivente. Nel frattempo, ovviamente, si è parlato di pesca, pesci e attrezzature. Stefano ha tilizzato una colla tipo attack, ma sono sicuro che se ritorni loro con le pinne saranno ben lieti di aiutarti.

Fammi sapere anche privatamente. :bye: Un saluto Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUALCHE ANNO FA UNA MARCA CHE ORA NON RICORDO PROPONEVA LE PINNE IN CARBONIO SENZA IL FISSAGGIO A VITE... LE INCOLLAVANO CON LA COLLA CIANOACRILICA PRATICAMENTE L'ATTAK.... E UNA VOLTA INCOLLATE LE SILICONAVANO COME AL SOLITO.....

 

FUNZIONA :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una perplessità: l'Attak non è troppo rigido quando si asciuga? Voglio dire, su una pala che per definizione deve flettere, non rischia di creparsi (e quindi diventare inutile) in breve a causa dei continui cicli di trazione e compressione cui è sottoposto durante la pinneggiata il film di collante ?

 

Il silicone, invece, essendo elastico non ha questo handicap.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Esiste una versione dell' Attak in gel prodotta da Loctite ... più indicata per le materie porose. Io ho incollato la giuntura della scarpetta della monopinna (gomma durissima/gomma morbida) ... le sollecitazioni sono molto forti in quel punto e al momento regge.

 

La pala delle c4 l'ho incollata solo con il silicone della Saratoga. Importante è carteggiare leggermente il bordo della pala e del longherone della scarpetta che andranno ad unirsi, preventivamente sciacquati con acqua dolce. Io non ho usato moltissima colla e mi sembra che renda meglio (precedentemente le avevo incollate con una quantità abbondante di silicone con il risultato di vederle scollarsi dal longherone).

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite emmelle

Io ho utilizzato il SIKAFLEX 256 UV un collante siliconico(?) nero formulato per gli internenti di tipo nautico. Tra le caratteristiche salienti ci sono:

resistenza agli agenti salini, resistenza ai raggi UV, grande elasticità e......un prezzo decisamente elevati (21-22 € solo in conf. da 250 gr)

Anche se penso che il problema stia più nel montaggio che nel prodotto usato.

Ciao

Max.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...