> Pesce sottomisura. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesce sottomisura.


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

 

Vorrei sapere se esiste una normativa diversa che regola la pezzatura dei pesci messi in commercio nelle pescherie.

Perchè è da qualche anno che ho notato un aumento del pesce di piccole dimensioni, in particolare cernie e dentici anche pescati nel mediterraneo, sui banchi delle pescherie dei grossi centri commerciali.

 

Visto i prezzi sicuramente per loro è piu facile vendere 10 cernie da 500 grammi che una da 5 Kg.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti.

 

Vorrei sapere se esiste una normativa diversa che regola la pezzatura dei pesci messi in commercio nelle pescherie.

Perchè è da qualche anno che ho notato un aumento del pesce di piccole dimensioni, in particolare cernie e dentici anche pescati nel mediterraneo, sui banchi delle pescherie dei grossi centri commerciali.

 

Visto i prezzi sicuramente per loro è piu facile vendere 10 cernie da 500 grammi che una da 5 Kg.

Come spunto:

http://www.eurofishmarket.it/images/ricerc...M7_07Taglie.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante l'articolo, secondo il quale anche gli impianti di acquacultura devono rispettare le taglie minime del pescato. (ma le oratine greche???)

 

Nelle tabelle delle taglie minime non è riportato il dentice o non l'ho visto?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

và bene il limite di taglia ..ma dove viene fatto rispettare.....sul pescato o sul non ancora pescato??

 

perchè se i pescatori si limitano a buttare fuori bordo i pesci sotto taglia (ovviamente morti) che senso ha ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
và bene il limite di taglia ..ma dove viene fatto rispettare.....sul pescato o sul non ancora pescato??

 

perchè se i pescatori si limitano a buttare fuori bordo i pesci sotto taglia (ovviamente morti) che senso ha ??

Per tante metodologie di prelievo, soprattutto professionali, è difficile fare una cernita a monte. Il fatto che non possano lucrare sul sottomisura, ma che anzi rischino pesanti multe, è già un piccolo deterrente che potrebbe portare a scegliere con migliore cura gli strumenti di pesca.

 

Certo siamo tutti d'accordo che con lo strascico non c'è misura delle maglie che tenga purtroppo, ma non tutte le tecniche sono così poco selettive.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente metà del pescato presente nelle pescherie è fuorilegge...ma chi controlla...??

se nn fanno nnt ci sarà pure un motivo...e ho detto tutto!

 

L'unico motivo può esser che il pescato presente nelle pescherie non è fuorilegge. Io non vedo altri motivi.

 

Sarei curioso di andare in una pescheria di qualche grosso centro commerciale, comprare un bel pescetto anche allevato e con lo scontrino andare in una capitaneria per chiedere info.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente metà del pescato presente nelle pescherie è fuorilegge...ma chi controlla...??

se nn fanno nnt ci sarà pure un motivo...e ho detto tutto!

 

L'unico motivo può esser che il pescato presente nelle pescherie non è fuorilegge. Io non vedo altri motivi.

 

Sarei curioso di andare in una pescheria di qualche grosso centro commerciale, comprare un bel pescetto anche allevato e con lo scontrino andare in una capitaneria per chiedere info.

BUSINESS,è la parola che stavate cercando, se ancora nn vi è chiaro il perkè.purtroppo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante la discussione. Però non ho ancora capito se c'è differenza tra il pescato e l'allevamento taglie minime.

A riguardo di quanto c'è in pescheria, vi riporto questo articolo, anche se non è recentissimo:

http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cr...to_misura.shtml

 

Sia il pescato che il pesce allevato deve esser venduto rispettando le taglie minime. Quanto ho caipto io rischia il verbale chi vende e anche chi compra.

 

Credo che questa norma se rispettata puo dare un serio aiuto al ripopolamento del mare ma non capisco perchè viene applicata anche sul pesce allevato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante la discussione. Però non ho ancora capito se c'è differenza tra il pescato e l'allevamento taglie minime.

A riguardo di quanto c'è in pescheria, vi riporto questo articolo, anche se non è recentissimo:

http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cr...to_misura.shtml

 

Sia il pescato che il pesce allevato deve esser venduto rispettando le taglie minime. Quanto ho caipto io rischia il verbale chi vende e anche chi compra.

 

Credo che questa norma se rispettata puo dare un serio aiuto al ripopolamento del mare ma non capisco perchè viene applicata anche sul pesce allevato.

 

C'è un'articolo dove si possa reperire la normativa su queste cose? Vorerei ben capire il discorso sulle taglie minime dell'allevato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante la discussione. Però non ho ancora capito se c'è differenza tra il pescato e l'allevamento taglie minime.

A riguardo di quanto c'è in pescheria, vi riporto questo articolo, anche se non è recentissimo:

http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cr...to_misura.shtml

 

Sia il pescato che il pesce allevato deve esser venduto rispettando le taglie minime. Quanto ho caipto io rischia il verbale chi vende e anche chi compra.

 

Credo che questa norma se rispettata puo dare un serio aiuto al ripopolamento del mare ma non capisco perchè viene applicata anche sul pesce allevato.

 

C'è un'articolo dove si possa reperire la normativa su queste cose? Vorerei ben capire il discorso sulle taglie minime dell'allevato.

L'unico riferimento e questo articolo che ha inserito cono corrado in questa discussione.

http://www.eurofishmarket.it/images/ricerc...M7_07Taglie.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...