> Appannamento maschera - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Appannamento maschera


Ospite nostromo

Messaggi raccomandati

Ospite nostromo

Ciaooo a tutti volevo proporvi un problema che mi sta attanagliando da diverso tempo e cioè l'appannamento della maschera.

Le mie maschere sono una Millenium della Omer con vetri in policarbonato ed una nuovissima X-treme della Mares con vetri temperati.

 

Con la Millenium della Omer nonostante ripetuti sgrassaggi ed uso dell'antiappannante di serie non sono riuscito ad ottenere buoni risultati imputando l'appannamento alla fine ad un errore di proggettazione (abbinamento silicone- Policarbonato errato)della maschera (altre persone che anno acquistato la stessa sono rimasti molto delusi)ed il negoziante nonostante abbia riscontrato il difetto con altri acquirenti si è limitato a rispedire indietro la merce ma a rimborsi o a sostituzione manco a parlarne.

 

Con la Xtreme della Mares i problemi dell'appanamento sono decisamente minori ma non soddisfacenti ( Ho sgrassato la stessa con Cif almeno un ora prima di impiegarla in pesca ed o tenuta la stessa in acqua almeno dieci minuti prima di iniziare la battuta.

 

Domanda: sono io che sono sfigato ho esiste qualche altro procedimento oltre al semplice sputo,alla patata ecc.ecc.

 

Se avete provato un prodotto che effettivamente non vi a dato mai fastidio di appannamento sarei molto grato se me lo segnalasse mi fiondo subito ad acquistarlo!!!!!!!!

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io con le istruzioni di Bardi e la cara vecchia patata passata ogni sera prima di immergermi sulle lenti e lasciata fino al risciacquo in acqua di mare la mattina non ho + avuto problemi!!!

Riguardo alla gomma ti dirò che per i visi magri come il mio non ho mai trovato una maschera in gomma dove non mi entrasse un pò d'acqua!!!

Quindi sono un sostenitore del silicone :thumbup: ...... x le maschere....

....... x altre cose odio il silicone e preferisco il naturale!! :wub::oops::whistling:

:bye:

Luca :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato con successo due procedimenti:

- quando la maschera è nuova, bisogna passare sul vetro della maschera (con molta attenzione a non toccare le guarnizioni) la fiamma di un accendino, sia all'interno, sia all'esterno. Vedrai il grasso che ricopre il vetro sciogliersi come neve al sole...

- dopo questo trattamento la maschera non si appannerà più per un bel pezzo. Sarà sufficiente il classico "sputo" a secco, non con la maschera bagnata, pochi minuti prima di immergersi e bagnare la maschera solo all'ultimo momento, prima di indossarla. Se dovesse ricominciare ad appannarsi, la sera prima tratta le lenti con il dentifricio e poi risciacqua per bene.

Agendo in questo modo, non ho mai avuto problemi.

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come spiegava Marco Bardi (non mi ricordo se sul suo sito o qui su questo forum, o forse su tutti e due) l'appannamento e' dovuto alle goccioline di silicone (o una sostanza usata per trattare il silicone della maschera) che si depositano sul vetro e fanno appannare la maschera. Il problema e' che queste goccioline sono presenti su tutto il corpo maschera compreso il cinghiolo, per cui se anche tu hai fatto di tutto per pulire le lenti, ti basta toccare con le mani il cinghiolo e poi il vetro e sei di nuovo al punto di partenza. L'arma risolutiva come consiglia lo stesso Bardi e' passare l'accendino (velocemente !!) su tutta la maschera compreso il cinghiolo (e non solo sulle lenti ) perche' questo "olio di silicone" e' altamente infiammabile, infatti quando passi l'accendino noterai delle piccole scintille che non sono altro che queste goccioline che bruciano.

Io pero' ti sconsiglio vivamente dal passare l'accendino sul policarbonato e per esso di provare uno degli altri metodi (pero' sul corpo maschera e' meglio usare l'accendino (molto velocemente mi raccomando).

Ciao

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso

Ho notato che è importante non riporre la maschera (almeno per i primi mesi di utilizzo) nella sua custodia - la classica scatola di plastica trasparente - perché i vapori di silicone che si sprigionano al chiuso, non fanno altro che ridepositarsi prima o poi anche sul vetro pulito.

Suggerisco di pulire non soltanto il vetro, ma anche tutta la maschera con uno dei tanti sgrassatori per la casa che si trovano in tutti i negozi di detersivi, per quelli in crema, che possono essere un po' abrasivi, è consigliabile effettuare una prova in un angolino. Ah, dimenticavo, distribuire lo sputo con le dita ancora unte di crema solare non è il massimo :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nostromo

:thumbup: Grazie a tutti per i suggerimenti proverò a fare come mi avete detto e vi metterò al corrente dei risultati ottenuti.

 

Luca CZ: anche io preferisco il "Naturale" però ti posso assicurare che la differenza in "palpata" e minima :D:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragà

uso diverse maschere OMER e CRESSI e non mi si appannano MAI!!!

 

faccio ciò che consiglia giustissimamente HOTAR (fiamma quando è nuova, sputazzone prima di bagnarla e dentifricio saltuariamente ogni tot uscite) e non ho MAI problemi...

a meno che non mi cade in acqua prima dello sputazzolone, se ciò accade è molto facile che si appanni, ma basta sputazzare nuovamente dopo il primo risciacquo e immergere la maschera lasciando andar via la saliva SENZA strofinare, che il problema è risolto...

 

mah, sarà che mi lavo i denti una volta ogni 3 mesi, ma a me la sputazzella acida funge che è na meraviglia!!!

 

:D:D:smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite qqaa11

Mah a me la aries 45 non si appanna xo' succede che se la tolgo mentre pesco e poi la rimetto si appanna ??!?!?! :blink: Cmq da 3 giorni la tengo in un secchio in ammollo con last al limone e bicarbonato di sodio vedremo ... :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Vicienz ò Sub : me lo venderesti un flacone da 33 cl della tua sputacchiella???Ti prego ogni volta che vado a pescare e` un`incubo :wacko: ,mi si forma un muro di appannamento soprattutto durante la sosta sul fondo.

 

 

Aspetto una risposta in P.M grazie B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...