> Pesca subacquea e disidratazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca subacquea e disidratazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un quesito da fare a chi è più esperto di me. Mi capita ultimamente che dopo diverse ore dal termine di lunghe battute di pesca, diciamo superiori alle 4 ore, mi viene mal di testa e mi dura fino al giorno successivo. Mi domandavo se potesse essere causato dalla disidratazione dato che il continuo bisogno di urinare mi fa perdere molti liquidi durante l'immersione e di conseguenza mi domandavo se voi assumete liquidi durante le battute più lunghe o solamente alla fine.

Potrebbe comunque essere anche che non essendo allenato perchè vado poco spesso ma facendo comunque tanti tuffi molto ravvicinati mi diano fastidio le frequenti apnee che comunque non sono mai troppo lunghe (circa 1 min) proprio perchè poco allenato in questo periodo.

 

Consigli ???

 

Grazie e Ciaooo

 

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lorenzo,

a me il mal di testa non è mai venuto però quando sto così tanto in acqua mi lego sempre una bottiglietta al pallone e anche se non avverto la sete bevo ogni tanto. Prima non lo facevo e uscivo dall'acqua con una sete bestiale che non mi passava mai fino al giorno dopo praticamente.

Ora con battute così lunghe e parecchie discese mi faccio una bella bustina di integratori prima, diciamo un'oretta prima, poi mi porto l'acqua al pallone e addirittura a volte una barretta energetica che mi mangio a metà pescata (se supera le 4 ore) stesso in acqua. Un bel gatorade dopo e via.

Però è chiaro che è tutto relativo e dipende da soggetto a soggetto. Con me funziona.

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lorenzo, come ha detto presidente l'idratazione è fondamentale, durante la pesca e l'apnea perdiamo moltissimi liquidi perchè uriniamo molto per questioni fisiologiche, la perdita di liquidi è una cosa molto grave e può portare a problemi come il tuo, quindi il consiglio è di idratarti molto durante la battuta di pesca anche se non hai sete sopratutto anche dopo appena uscito dall'acqua. Vedrai che il mal di testa non ti viene più!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao lorenzo, come ha detto presidente l'idratazione è fondamentale, durante la pesca e l'apnea perdiamo moltissimi liquidi perchè uriniamo molto per questioni fisiologiche, la perdita di liquidi è una cosa molto grave e può portare a problemi come il tuo, quindi il consiglio è di idratarti molto durante la battuta di pesca anche se non hai sete sopratutto anche dopo appena uscito dall'acqua. Vedrai che il mal di testa non ti viene più!

 

Grazie ragazzi, seguirò scrupolosamente i vostri consigli. Da domani bottiglietta al pallone e integratori se la pescata si fa lunga.

 

Ciaoooo

 

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao lorenzo , se vedi la mia plancetta ti metti a ridere dalla roba che mi porto dietro , tra cui l acqua e il miele sempre , d estate in 3 ore bevo all alba ache 2 litri d acqua ,

in tutti questi anni ho avuto credo almeno 4 o 5 episodi di disidratazione , anche seri , dall ultimo all elba , non ho piu smesso di portarmi dietro l acqua e in pieno inverno il miele, percio è fondamentale integrare con l acqua , ma credo che meglio dei dottori del forum ...................

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa fondamentale è arrivare alla pescata già idratati, ossia è importante bere in maniera adeguata sin dalle ore precedenti, inoltre considera che quando hai lo stimolo della sete sei già bello che disidratato, quindi l'ideale sarebbe bere poco ma costantemente è solo una questione di abitudine per me è anche un momento di stacco dall'azione di pesca o dall'allenamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...