> La maledizione di Tutankhamon - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La maledizione di Tutankhamon


Messaggi raccomandati

Di maledizione in senso stretto non si può parlare, ma di Tutankhamon, ossia di un grande faraone ......... si !!!!!

E per faraone non mi riferisco al re egizio, ma ad uno splendido esemplere di "Diplodus cervinus" ossia di Sarago Faraone.

 

Andiamo per ordine.

 

Armato dell'ormai inseparabile roller 70 ( a cui ho ufficialmente dato il nome di "TAURUS" ossia il toro .... e poi vedrete il perchè) ho impostato la mia ultima battuta di pesca alla ricerca di qualche spigola nell'acqua semitorbida: visibilità introno ai 5-6 metri.

 

Il torbidino giusto che piace a me.

 

A dire il vero, la pescata inizialmente non si presenta entusiasmante: solo qualche piccolo sparuto gruppo di micro-saraghi in formato mangianza.

 

In uno degli appostamenti tra i saraghetti ( dopo circa 1 ora senza sparare un colpo ) si presenta alla mia destra una spigolotta che transita lenta a circa 2 metri di distanza dalla punta dell'asta: allineo con calma il roller, l'asta finisce proprio dove avevo mirato con pesce insagolato.

 

Non molto fiducioso per il posto scelto, risalgo in barca per un piccolo spostamento.

Ne approfitto per una foto ricordo ( lo so .... sono proprio brutto :laughing: ) con la signorina appena invitata a cena :siiiii:

 

post-18889-1294779501_thumb.jpg

 

Arrivato sul punto prescelto, scendo in acqua e mi rendo subito conto che la situazione è diversa rispetto al posto precedente.

Avvisto dei bei saraghi e con alcune azioni tra aspetto ed agguato ne prendo un paio.

 

Sotto di me vedo intanarsi un grosso sarago: scarico l'elastico roller del TAURUS e mi affaccio sulla tana col roller in versione micro-mono ( ossia col solo elastico da 12 ).

Il sarago fa in tempo a mettersi di lato per ricevere anche lui un invito a cena.

A dire il vero mi ha fatto lavorare un pò a recuperare l'asta nella tana perchè riuscito a tirarsela per un buon metro dentro.

 

Risolta la questione col sarago da tana, ricarico il TAURUS in versione completa.

 

Durante uno degli aspetti successivi si concretizza la "Maledizione del Faraone" o meglio dei faraoni.

 

Ho il fucile puntato verso alcuni saraghi "danzanti" che non vogliono sapere di venire a tiro.

Ruoto lo sguardo sulla mia destra e a circa 5 metri da me scorgo tre sagome.

Due più piccole ed una formato televisore LCD in Full HD.

 

Sono tre faraoni: due sul mezzo kilo, ma il terzo, più lontano stimabile intorno ai 3 Kg.

Altre volte mi è capitato di vedere faraone di buone dimensioni, ma al massimo raggiungevano il Kg di peso.

Questo è mostruoso: ha la sagoma quasi "deformata" con un muso molto accentuato.

 

Riconosco che mi sono emozionato, ma sono rimasto immobile.

Nel modo più lento possibile ruoto il roller verso i tre pesci.

I due più piccoli avanzano verso di me. Uno passa davanti alla punta del fucile. Lo sposto, quasi, per non farmi coprire la visuale sul televisore che non vuole sapere di venire verso di me, mantenedosi a distanza di sicurezza.

 

La mancanza d'aria inizia a farsi sentire, ma lui , Tutankhamon, sta sempre lontano per niente incuriosito.

Anzi decide di iniziare una lenta manovra di allontanamento.

Mi rimangono pochi secondi di autonomia e decido di giocarmi il tutto per tutto.

Se risalgo il pesce è perso.

Per cui decido di avanzare verso di lui, approfittando anche di un masso che mi nasconde parzialmente.

Appena il sarago, muovendosi, passa dietro al masso, scatto verso di lui nella maniera più silenziosa e nascosta che mi è possibile.

La manovra mi riesce. Riesco a vedere solo il groppone del sarago.

Miro nell'unica parte visibile del sarago: il groppone, radendo la superficie dello scoglio.

 

Sparo convinto che l'asta non sarebbe nemmeno arrivata ( il sarago è a oltre i 3 metri di distanza ).

Ed invece .......

lo prendo proprio dove avevo mirato : sul groppone ma un cm sotto la pinna dorsale. L'asta entra per metà.

 

Tutankhamon è un faraone possente. Lo vedo dimenarsi sull'asta come se fosse un dentice.

1, 2 ........ 3 scossoni , mentre io ( ancora dietro il masso ) osservo impotente la scena e prevedendo già il peggio: il sarago si strappa ....... Tutankhamon è libero e ......... la maledizione è compiuta :( :( :(

 

L a mia tristezza è mitigata dal fatto di aver colpito il pesce in un punto certamente non vitale: vivrà sicuramente.

E' mitigata anche dal comportamento del roller: onestamente non mi sarei mai aspettato di riuscire nemmeno a colpirlo.

Invece se solo lo avessi centrato un paio di cm più in basso la storia sarebbe stata diversa.

 

La giornata non si concluderà male sia per il pescato che per i colori del tramonto, ma avrei restituito volentieri al mare tutti i pesci presi in cambio di re Tutankhamon.

 

:bye:

 

post-18889-1294780986_thumb.jpg

 

post-18889-1294780997_thumb.jpg

 

post-18889-1294781003_thumb.jpg

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sfiga, comunque non vedo perchè a 3m non avresti dovuto arrivarci...in fondo non sono mica tantissimi per un super 70...

Sarà per la prossima (almeno tu ci vai), anche se per un faraone un po' le balle mi girerebbero anche solo fosse 6/7 etti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So cos'è un faraone di 3 kg...

Ne ho presi qualche anno fa in Spagna...sono fra l'altro squisiti!

 

In Italia li ho visti solo alle Secche della Meloria...ma non presi.

Beati voi che in Sicilia avete anche questo tipo di preda.

 

Stefano non te la prendere, se si va a pescare capiteranno altre occasioni...

A parlare di fucili è difficile prendere pesce!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ti auguro di reincontrarlo al più presto "l'egiziano" col buco sulla schiena! Caspita 3kg deve essere enorme! Che sfortuna.

Complimenti per la pescata, comunque e per il tuo ingegno armaiolo....è sempre molto soddisfacente vedere le proprie creazioni funzionare a dovere :siiiii:

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, mi sa tanto che ti verrò a trovare :D , la mia unica cattura di sarago faraone è avvenuta tanti anni fa nell'agrigentino, in una zona dove questi pesci erano molto comuni ma di dimensioni non eccezionali, io ho preso il più grosso che ho visto (all'aspetto col medisten...) ed era un pesce di poco meno di un chilo... Il tuo racconto mi ha fatto tornare la voglia di faraone, prima di morire di vecchiaia vorrei esaudirla :D, :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Stefano, mi sa tanto che ti verrò a trovare :D , la mia unica cattura di sarago faraone è avvenuta tanti anni fa nell'agrigentino, in una zona dove questi pesci erano molto comuni ma di dimensioni non eccezionali, io ho preso il più grosso che ho visto (all'aspetto col medisten...) ed era un pesce di poco meno di un chilo... Il tuo racconto mi ha fatto tornare la voglia di faraone, prima di morire di vecchiaia vorrei esaudirla :D, :bye:

 

Caro Dario,

quando vuoi ...... sarà per me un onore andare a mare con te.

 

Il giorno che verrai da queste parti per una pescata insieme, sarà per un giorno di festa.

 

I faraoni di garnde mole non sono prede comuni.

Qualche anno fa un mio caro amico mi raccontò di averne sparato uno "deforme" per la mole su cui addirittura l'asta rimbalzò.

Il pesce fu sparato lungo, ma mi parlò comunque di un esemplare stimato circa circa 5 Kg.

 

Non sono prede comuni, ma quando capita anche solo di avvistarli è sempre una grande emozione.

I faraoni piccolini, si vedono molto più frequentemente anche se la loro presenza cambia in base alle stagioni: in genere sono più numerosi nei mesi caldi.

 

PS: Concordo con Oreste riguardo al sapore. A mio avviso sono nettamente superiore ai maggiori.

Hanno, ritengo, una maggiore percentuale di grassi che ne arricchisce la consistenza. Infatto quando fatti arrosto, sembrano "colare" di più.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per catture e racconto!

 

Peccato per il Faraone, ma ad ogni buon conto l'hai colpito, portando a termine l'azione di pesca nel modo corretto.

 

In quei casi, sono più contento quando li sbaglio di quando li vedo andare via feriti, ma il tentativo ci sta sempre!!! :siiiii:

 

Magari fra un annetto ti capiterà di nuovo a tiro e lo riconoscerai dalla ferita sul groppone, mentre lo pulisci... :whistling:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...