> Piccola soddisfazione da aspirante apneista - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Piccola soddisfazione da aspirante apneista


Messaggi raccomandati

Stamattina dopo un'oretta in piscina è arrivato un amico istruttore e mi ha fatto fare un po' di esercizi, mi ha corretto errori, mi ha aiutato a migliorare la tecnica etc...

... poi mi ha proposto un esercizio che al corso avevamo fatto ma in misura ridottissima: unire apnea statica e apnea dinamica. Dopo una prima prova di 30"statica+50metri dinamica, mi dice che posso fare benissimo almeno un minuto di statica, partire e fare altri 50 metri. Io un po' lo guardo storto :sub: e mi dice "basta crederci". :subh:

Ventilo, mi concentro, mi rilasso, e parto con la statica, al momento giusto lui mi avrebbe toccato la spalla al momento di partire. Sento il suo tocco, mi aggiusto, mi immergo... 25 metri e tutto fila liscio... virata... altri 25 metri e arrivo al fondo senza sentire contrazioni, fastidi eccessivi e cose simili! :blink::blink: Vi giuro che non ci credevo :subg: . Alla fine 1',15" di statica + 50m di dinamica dopo quasi 2 ore di allenamento :blink:

So che per un apneista capace e preparato sono robette da mezza sega, ma mi reputo tale quindi sono una mezza sega felice!! :lol: :lol: :lol: Una piccola soddisfazione per iniziare l'anno nuovo!! :lol: :lol: :lol:

Auguri a tuttii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. Grazie Corrado!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Stamattina dopo un'oretta in piscina è arrivato un amico istruttore e mi ha fatto fare un po' di esercizi, mi ha corretto errori, mi ha aiutato a migliorare la tecnica etc...

... poi mi ha proposto un esercizio che al corso avevamo fatto ma in misura ridottissima: unire apnea statica e apnea dinamica. Dopo una prima prova di 30"statica+50metri dinamica, mi dice che posso fare benissimo almeno un minuto di statica, partire e fare altri 50 metri. Io un po' lo guardo storto :sub: e mi dice "basta crederci". :subh:

Ventilo, mi concentro, mi rilasso, e parto con la statica, al momento giusto lui mi avrebbe toccato la spalla al momento di partire. Sento il suo tocco, mi aggiusto, mi immergo... 25 metri e tutto fila liscio... virata... altri 25 metri e arrivo al fondo senza sentire contrazioni, fastidi eccessivi e cose simili! :blink::blink: Vi giuro che non ci credevo :subg: . Alla fine 1',15" di statica + 50m di dinamica dopo quasi 2 ore di allenamento :blink:

So che per un apneista capace e preparato sono robette da mezza sega, ma mi reputo tale quindi sono una mezza sega felice!! :lol: :lol: :lol: Una piccola soddisfazione per iniziare l'anno nuovo!! :lol: :lol: :lol:

Auguri a tuttii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. Grazie Corrado!! :lol:

 

Mica male...io ancora me lo sogno! Al max faccio i 50 metri di dinamica!

ma la dinamica con pinne o senza?

io devo far eil corso ancora, ma magari comincio ad allenarmi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la dinamica con pinne o senza?

Dinamica con le pinne; a ranasub senza muta, senza pesi etc. sono a 45-50 metri a seconda dei giorni, ma dubito veramente di riuscire a farli se prima aggiungo della statica. Con le pinne senza pesi è indubbiamente più semplice ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per contraddirti ma l'utilizzo di zavorre aiuta molto perchè ti da un assetto ottimale per quanto possibile perfettamente orizzontale quindi che offre meno resistenza all'acqua, lo svantaggio è che se non si ha una buona base la zavorra incasina tutto quanto, perchè si iniziano a fare cose strane. Una volta acquisita una buona tecnica senza zavorre quando le metti noti una differenza incredibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non per contraddirti ma l'utilizzo di zavorre aiuta molto perchè ti da un assetto ottimale per quanto possibile perfettamente orizzontale quindi che offre meno resistenza all'acqua, lo svantaggio è che se non si ha una buona base la zavorra incasina tutto quanto, perchè si iniziano a fare cose strane. Una volta acquisita una buona tecnica senza zavorre quando le metti noti una differenza incredibile.

Ciao fabriz! Mi sono espresso male io: ho scritto che faccio certe misure senza zavorra perché è l'unico parametro che ho non avendo mai provato con i pesi in piscina, e istintivamente mi viene anche da pensare che senza zavorra sia più semplice procedere con le pinne visto che quando faccio rana sub avendo dei rallentamenti che con le pinne non ci sono tendo sempre a risalire un po' e quindi non sfrutto realmente tutta la spinta. Con le pinne invece essendo continua la propulsione mi sembra che la positività sia più semplice da contrastare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non per contraddirti ma l'utilizzo di zavorre aiuta molto perchè ti da un assetto ottimale per quanto possibile perfettamente orizzontale quindi che offre meno resistenza all'acqua, lo svantaggio è che se non si ha una buona base la zavorra incasina tutto quanto, perchè si iniziano a fare cose strane. Una volta acquisita una buona tecnica senza zavorre quando le metti noti una differenza incredibile.

Ciao fabriz! Mi sono espresso male io: ho scritto che faccio certe misure senza zavorra perché è l'unico parametro che ho non avendo mai provato con i pesi in piscina, e istintivamente mi viene anche da pensare che senza zavorra sia più semplice procedere con le pinne visto che quando faccio rana sub avendo dei rallentamenti che con le pinne non ci sono tendo sempre a risalire un po' e quindi non sfrutto realmente tutta la spinta. Con le pinne invece essendo continua la propulsione mi sembra che la positività sia più semplice da contrastare.

 

Se acquisisci una buona tecnica nella ranasub, non avrai gli impennamenti verso l'alto.

Devi imparare ad usare la testa e le mani come timone o meglio "flap", vedrai che resterai in linea.

Ci vuole pazienza e costanza, provala più volte senza pensare alle misure ed ai tempi, ma, solo per migliorare la nuotata.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta di impennare, si tratta di essere positivi, io lo sono abbastanza e si sente chiaramente se non sono molto profondo, la tendenza a risalire di tutto il corpo quando tende a diminuire la spinta della bracciata o della gambata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a partire con meno aria quando fai la rana, lavora sui 25 metri con poca aria con recuperi brevi tante vasche e recuperi cortissimi e ogni tanto provi un allungo, quando poi hai una buona tecnica usa le zavorre, posso dirti che pieno d'aria anche io vengo su e di molto visto che ho una buona capacità polmonare ma senza zavorra sono cmq quasi orizzontale la differenza è che fatico per tenere l'assetto e faccio una passata in più 3 invece di 2 passate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a partire con meno aria quando fai la rana, lavora sui 25 metri con poca aria con recuperi brevi tante vasche e recuperi cortissimi e ogni tanto provi un allungo

Grazie! :) vedo di mettere in pratica domani :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con le pinne non sali perchè sei in continua spinta però avanzi sicuramente in diagonale perdendo efficacia.

"perdi" una serata a fare prove di assetto con collarino e cintura dei pesi fino a quando a polmoni pieni ottieni un assetto neutro.

noterai subito il miglioramento

ciao

Stefano

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me prima di usare collarini deve imparare a tenere l'assetto correttamente di suo altrimenti con la zavorra non si lavora sull'errore per eliminarlo ma lo si copre. L'uso di zavorre deve essere successivo al raggiungimento di un assetto decente senza ausili. L'unica eccezione alla regola è per chi è particolarmente robusto e che ha bisogno di un po di zavorra per star giu, ma sono pochissime persone e come già detto molto cicciottose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me prima di usare collarini deve imparare a tenere l'assetto correttamente di suo altrimenti con la zavorra non si lavora sull'errore per eliminarlo ma lo si copre.

Condivido! E ho notato che una cosa molto buona è seguirsi a vicenda in vasca correggendosi a vicenda i difetti macroscopici, l'inclinazione del corpo, l'ampiezza della pinneggiata, le pinne che derapano etc. sono tutte cose che si vedono molto bene dall'esterno ma che non si percepiscono finché non ci viene detto. Quando c'è un istruttore e 6-7 allievi è difficile essere seguiti singolarmente in ogni cosa, ma quando si è in due il feedback è immediato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me prima di usare collarini deve imparare a tenere l'assetto correttamente di suo altrimenti con la zavorra non si lavora sull'errore per eliminarlo ma lo si copre. L'uso di zavorre deve essere successivo al raggiungimento di un assetto decente senza ausili. L'unica eccezione alla regola è per chi è particolarmente robusto e che ha bisogno di un po di zavorra per star giu, ma sono pochissime persone e come già detto molto cicciottose.

 

:thumbup:

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...