> Cosa speriamo di ottenere - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa speriamo di ottenere


Messaggi raccomandati

Anni-luce fa, diciamo dalla fine degli anni '70 in poi, quando arrivava la bella stagione partivo per le Eolie e, tolta la pesca subacquea (che comunque costituiva la gran parte del motivo delle vacanze), il programma estivo diciamo "terrestre" coniugava un solo verbo: trombare... In partenza l'intento ogni volta era di corteggiare, ammaliare e mettere orizzontali solo le ragazze più belle che c'erano in circolazione, invece ogni santissima volta in carniere finiva, democraticamente, una sola grande categoria: quelle che me la davano, fossero racchie, grasse, magre, barbute non importava... Con la pescasub potrei fare un discorso simile, entrando in acqua le intenzioni naturalmente sono sempre le migliori, la speranza è di incontrare prede importanti o fare carnieri di valore assoluto, alla fine nel 90% delle volte va già bene se si rimedia la cena... Mi sento di condividere in pieno quello che ha detto marcopulia:" Cerco di non pensare ai pesci, ma all'azione. a svolgerla correttamente." Fare un agguato perfetto, sapere che alla fine di un aspetto fatto bene e nel posto giusto se ci fosse stato un dentice sarebbe senz'altro morto è già motivo di soddisfazione personale, a prescindere dal fatto che alla fine dell'azione abbia premuto il grilletto o no... Nel 2010 (che poco si chiamerà 2011) le prede importanti non si trovano ad ogni pescata, anche se ho il culo di avere a disposizione un gran bel mare se alla fine dell'anno posso contare sulle dita di una mano le prede oversize posso dirmi fortunato, ma considero la vera fortuna il fare carniere ogni volta che vado in acqua e se alla fine nel cavetto ci sono due cefali da 4 etti va bene anche così, i sogni li rimando alla puntata successiva, tanto non muoiono mai... Come diceva il proverbio: Meglio una racchia oggi che una sega domani... :D:bye:

 

Anche per me le estati da giovane erano cosi' !! :D:P

Per quanto riguarda la racchia , ahahah......dipende forse , forse :D:lol:

 

Continuiamo con la pesca . Ciao bello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anni-luce fa, diciamo dalla fine degli anni '70 in poi, quando arrivava la bella stagione partivo per le Eolie e, tolta la pesca subacquea (che comunque costituiva la gran parte del motivo delle vacanze), il programma estivo diciamo "terrestre" coniugava un solo verbo: trombare... In partenza l'intento ogni volta era di corteggiare, ammaliare e mettere orizzontali solo le ragazze più belle che c'erano in circolazione, invece ogni santissima volta in carniere finiva, democraticamente, una sola grande categoria: quelle che me la davano, fossero racchie, grasse, magre, barbute non importava... Con la pescasub potrei fare un discorso simile, entrando in acqua le intenzioni naturalmente sono sempre le migliori, la speranza è di incontrare prede importanti o fare carnieri di valore assoluto, alla fine nel 90% delle volte va già bene se si rimedia la cena... Mi sento di condividere in pieno quello che ha detto marcopulia:" Cerco di non pensare ai pesci, ma all'azione. a svolgerla correttamente." Fare un agguato perfetto, sapere che alla fine di un aspetto fatto bene e nel posto giusto se ci fosse stato un dentice sarebbe senz'altro morto è già motivo di soddisfazione personale, a prescindere dal fatto che alla fine dell'azione abbia premuto il grilletto o no... Nel 2010 (che poco si chiamerà 2011) le prede importanti non si trovano ad ogni pescata, anche se ho il culo di avere a disposizione un gran bel mare se alla fine dell'anno posso contare sulle dita di una mano le prede oversize posso dirmi fortunato, ma considero la vera fortuna il fare carniere ogni volta che vado in acqua e se alla fine nel cavetto ci sono due cefali da 4 etti va bene anche così, i sogni li rimando alla puntata successiva, tanto non muoiono mai... Come diceva il proverbio: Meglio una racchia oggi che una sega domani... :D:bye:

 

Sono daccordo su TUTTO.........!!!!

Dario Santo subito :D:lol::lol::D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ieri sono andato e ho preso 5/6 pesci da 400 gr . circa non fraitendete.

Giornata morta senza speranza, mi servivano e li ho presi ( vanno ad aggiungersi agli altri ,visto che ho 33 persone domenica a pranzo )

Un paio di saraghi , un' orata e 2 cefali, ma non la considero mica una pescata appagante , e ho preso i due saraghi davvero con una certa difficolta' che capita una volta ogni tanto .

Ci sono giornate che non faccio un colpo, pero' ci sono quelle condizioni che ad ogni tuffo puo' arrivare qualcosa di bello,ogni tuffo e' emozionante, esco e sono appagato,so' che piu' di quello non potevo fare.

Bella risposta di forchetta.

 

anto , dipende anche realisticamente che tipo di prede ci sono nella zona dove uno pesca , e anche dalle reali possibilita che ogniuno ha , credo che tutti o quasi tutti quando entrano in mare nel loro intimo sperano nel pescione da ricordare per tutta la vita , ma è molto difficile che la stragrande maggioranza di noi possa vivere intensamente il sogno ,

il sogno è improvviso o cercato ,

improvviso quando stai girando svogliatamente o stai facendo il solito aspetto del cazz e arriva un mostro ,

 

cercato è quando te sai che ci sono i mostri a giro, in entrambi i casi è sempre un sogno che poi si concretizzi con la cattura o con una visione resta sempre una cosa magica, che poi è la cosa che ci fa andare in mare , l illusiose di essere qualcosa di diverso per poche ore , ...............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapete quando uno entra in acqua spera nella pescatone, nel pescione , ok, ma dentro di noi, nell' azione di pesca come ci comportiamo.

Gli esempi sono quelli che calzano sempre meglio.

Uscire con 3/4 pesci da 6/7/8 etti per voi e' da metterci la firma , o siete di quelli che l' importante e' il pezzo bello , magari una volta ogni tanto .

Il tutto si vede anche da che arma impugniamo quando affrontiamo la pescata .

Vorrei che si discutesse seriamente,mi piacerebbe sapere davvero se sono io sbagliato o se in molti la pensano come me.

Inizio io.

A parte quando vado in gommone al razzolo che uso spesso corto 55/75 a fiocina , che e' un' arma che mi piace tanto.

Il mio fucile e' sempre un jedi 106 legno che lo uso sia in poca acqua che a fondo , aspetto agguato.

Se esco con 3/4 pesci non sono appagato , non ci sputo sopra ,ma non me ne frega nulla, li mangio ,li regalo, ma fine.

Molte volte non tiro a pesci belli per aspettare uno piu' bello dietro che magari non arrivera' mai ,ne ho peso di pesci, ma sono fatto cosi', magari sono piu' soddisfatto che se prendo i famosi 3/4 pesci.

sono stato sempre cosi'.

Prendo per esempio il racconto dell'amico Paino che e' entrato con un 90 senza mulinello (storia verdesca) io non lo farei mai , senza il mulinello ho solo fucili a fiocina, perche' dentro di me ce sempre che da un momento all' altro puo' uscire che ne so' un bel pesce , non lo colpisci bene e con il mulinello lo lavori cercando di non perderlo.

Cosa mi dite ? :P :P

 

Pochi maledetti e subito oppure spetta e spera ? :P :P Saluti

ahahhahahah,bello io quando vado a mare e sono all'aspetto tengo sotto mira il pesce che reputo meritevole di fucilata.....e intanto mi guardo intorno.....quando proprio nn c'e niente altro in giro tiro a quello.Aspetta e spera....non sempre si avvera quindi e' meglio andare sul sicuro :D

cmq in molti mi rimproverano del fatto che non metto il mulinello in tanti dei miei fucili tranne le misure lunghe.....il principale motivo per cui non lo tengo (e assolutamente non lo dico per vantarmene) e' perche' su 10 tiri almeno 7 pesci li fulmino....quindi mi trovo benissimo cosi'.... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi racconto come ho preso un sarago ieri.

Aspetto , deserto, dopo un tot mi stacco per risalire a 4/ mt dal fondo lo vedo in lontananza, mi faccio cadere a peso morto sulla posidonia ( nello stesso tuffo naturalmente ) sono preaticamente coperto, e lo vedo che mi stava arrivando , ho sparato in mezzo alla posidonia , proprio dentro si intravedeva appena come stava arrivando e sono riuscito a prenderlo.

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono andato sabato,cappotto!sono andato domenica,cappotto!volevo qualcosa di buono ed ho tirato solo ad un bel barra sbagliandolo...

quando sono andato mercoledi,volevo mettere un pò di pesci a cavetto,ma cmq,siccome prendere saraghi come quelli che ho preso non mi provoca particolari brividi,anche perchè il pesce non lo mangio,ho deciso di provare a sparare lungo,almeno faccio esperienza...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapete quando uno entra in acqua spera nella pescatone, nel pescione , ok, ma dentro di noi, nell' azione di pesca come ci comportiamo.

Gli esempi sono quelli che calzano sempre meglio.

Uscire con 3/4 pesci da 6/7/8 etti per voi e' da metterci la firma , o siete di quelli che l' importante e' il pezzo bello , magari una volta ogni tanto .

Il tutto si vede anche da che arma impugniamo quando affrontiamo la pescata .

Vorrei che si discutesse seriamente,mi piacerebbe sapere davvero se sono io sbagliato o se in molti la pensano come me.

Inizio io.

A parte quando vado in gommone al razzolo che uso spesso corto 55/75 a fiocina , che e' un' arma che mi piace tanto.

Il mio fucile e' sempre un jedi 106 legno che lo uso sia in poca acqua che a fondo , aspetto agguato.

Se esco con 3/4 pesci non sono appagato , non ci sputo sopra ,ma non me ne frega nulla, li mangio ,li regalo, ma fine.

Molte volte non tiro a pesci belli per aspettare uno piu' bello dietro che magari non arrivera' mai ,ne ho peso di pesci, ma sono fatto cosi', magari sono piu' soddisfatto che se prendo i famosi 3/4 pesci.

sono stato sempre cosi'.

Prendo per esempio il racconto dell'amico Paino che e' entrato con un 90 senza mulinello (storia verdesca) io non lo farei mai , senza il mulinello ho solo fucili a fiocina, perche' dentro di me ce sempre che da un momento all' altro puo' uscire che ne so' un bel pesce , non lo colpisci bene e con il mulinello lo lavori cercando di non perderlo.

Cosa mi dite ? :P :P

 

Pochi maledetti e subito oppure spetta e spera ? :P :P Saluti

ahahhahahah,bello io quando vado a mare e sono all'aspetto tengo sotto mira il pesce che reputo meritevole di fucilata.....e intanto mi guardo intorno.....quando proprio nn c'e niente altro in giro tiro a quello.Aspetta e spera....non sempre si avvera quindi e' meglio andare sul sicuro :D

cmq in molti mi rimproverano del fatto che non metto il mulinello in tanti dei miei fucili tranne le misure lunghe.....il principale motivo per cui non lo tengo (e assolutamente non lo dico per vantarmene) e' perche' su 10 tiri almeno 7 pesci li fulmino....quindi mi trovo benissimo cosi'.... :D

il contrario mio :D Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anni-luce fa, diciamo dalla fine degli anni '70 in poi, quando arrivava la bella stagione partivo per le Eolie e, tolta la pesca subacquea (che comunque costituiva la gran parte del motivo delle vacanze), il programma estivo diciamo "terrestre" coniugava un solo verbo: trombare... In partenza l'intento ogni volta era di corteggiare, ammaliare e mettere orizzontali solo le ragazze più belle che c'erano in circolazione, invece ogni santissima volta in carniere finiva, democraticamente, una sola grande categoria: quelle che me la davano, fossero racchie, grasse, magre, barbute non importava... Con la pescasub potrei fare un discorso simile, entrando in acqua le intenzioni naturalmente sono sempre le migliori, la speranza è di incontrare prede importanti o fare carnieri di valore assoluto, alla fine nel 90% delle volte va già bene se si rimedia la cena... Mi sento di condividere in pieno quello che ha detto marcopulia:" Cerco di non pensare ai pesci, ma all'azione. a svolgerla correttamente." Fare un agguato perfetto, sapere che alla fine di un aspetto fatto bene e nel posto giusto se ci fosse stato un dentice sarebbe senz'altro morto è già motivo di soddisfazione personale, a prescindere dal fatto che alla fine dell'azione abbia premuto il grilletto o no... Nel 2010 (che poco si chiamerà 2011) le prede importanti non si trovano ad ogni pescata, anche se ho il culo di avere a disposizione un gran bel mare se alla fine dell'anno posso contare sulle dita di una mano le prede oversize posso dirmi fortunato, ma considero la vera fortuna il fare carniere ogni volta che vado in acqua e se alla fine nel cavetto ci sono due cefali da 4 etti va bene anche così, i sogni li rimando alla puntata successiva, tanto non muoiono mai... Come diceva il proverbio: Meglio una racchia oggi che una sega domani... :D:bye:

hahaha! mi fai morire! :lol: :lol: :lol:

comunque sei modesto! a pesca sei una bomba!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh però stà storia del mulinello ci aprirei una parentesi

leccia 5 kg fulminata

lecciona più di 1m tenuta al guinzaglio per 10minuti prima che si aprisse in due da sola

come in natura ci son predatori e predatori

il serpente col suo morso letale

gerardo il ghepardo

la forza del leone

la potenza dell'aquila

ora se volete aggiungete pure

cmq col mestiere mio mi ritrovo due braccia abbastanza robuste e le mie apnee non passano 1'30", me la gioco sul tiro mortale e forza fisica

l'aspetto è una tecnica che ancora devo raffinare

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi butto e gioisco del contatto con il mare. Trovarmi in mezzo al mare, solo con i miei pensieri, mi rilassa, mi distrae mi appaga anche se non prendo niente. Spero però sempre nel pescione, nella preda della vita ma la voglia di sparare spesso prende il sopravvento e allora scappa la fucilata al cefalo anche senza guardare dietro, al sarago bello, senza controllare se c'e' l'orata. Se esco con un paio di pesci sono felice, se esco senza nulla, sono felice lo stesso. E il giorno che prenderò il pesce della vita, magari il ricciolone o la leccia immensa, dopo sarò triste, perchè quando i sogni si realizzano tocca inventarsene di nuovi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una bella discussione..

 

Antò, io entro sempre per prendere polpi e murene, poi, visto che non ne trovo, me la prendo con i dentici o le ricciole.

 

L'orata all'aspetto: quando la prendo mi dò 30 e lode!!!! Una goduria....ci rimane troppo male quando capisce che l'hai fregata!!

La spigola, invece mi sta antipatica, cioè non mi dice niente, catturata all'aspetto.

Ma forse nella schiuma è più divertente, spero di trovare il tempo per provarci quest'inverno. :rifle:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

causa impegni varii, non vado in acqua come vorrei (una pescata alla settimana però, tempo permettendo, riesco a farla)

già la sera prima fantastico sulle prede che potrei trovare, come sarà il mare, la visibilità.....frequento la stessa zona da tanti anni e sò che difficilmente incontrerò il pescione, però appena arrivo e scendo dalla macchina, guardo il mare e mi si apre il cuore, vedo che è come sperassi che fosse, già sono contento di questo, sò che passerò 5/6 ore di emozioni ( le stesse che provavo più di 40 anni fà) alla fine sarò sicuramente appagato dal solo fatto di esserci stato.

quando la sera ripongo l'attrezzatura, già penso alla prossima settimana per rivivere una nuova emozione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se io vado a mare dopo tanto tempo (1 settimana), devo appagare la mia astinenza e la mia voglia di pesce, quindi sparo qualunque cosa si muova, di una certa taglia naturalmente. Punto a prendere un paio di chili di pesce, ma ad ogni aspetto che faccio immagino sempre che mi spunta il pescione, quindi se per esempio passa un branco di cefali, io ne aspetto la fine comunque, per prendere la spigola se c'è.

Se vado il giorno consecutivo, invece, vado esplicitamente per la preda di turno di stagione o per qualcosa di interessante, tanto la mangiata di pesce me la sono già fatta. Quindi in questo caso preferisco un cappotto volontario, se non gira niente di importante.

Per quanto riguarda l'arma, specialmente nel bassofondo, porto il 90, mulinellato, con elastici da 18 o 20: è un fucile universale che non lascia scampo a niente (c'è stato qualcuno che in 3mt d'acqua ha preso un dentice mostruoso, quindi mai dire mai,ci vuole sempre un'arma adatta ad ogni evenienza).

Comunque il tutto sempre nel rispetto del mare, quindi se un pesce non mi piace da mangiare non lo sparo e non mi frega niente di tornare a casa a mani vuote. E poi io sono felice anche solo a stare sott'acqua, quindi ogni uscita comunque vada, è un'ondata di piacere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All' amico Tango voglio dire una cosa.

Con te , non andrei a pesca, mi piacerebbe passare qualche ora , discutendo di qualsiasi cosa, donne comprese diffronte ad una e piu' birre.

Sei troppo simpatico, e anche un po' matto , nel senso buono.

Sicuramente con te , le persone non si annoiano !! :D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho letto tutte le risposte perchè ora non ho tempo per farlo, risponderò alla domanda iniziale in questo modo, così sintetico ma che esprime tutto:

 

la cosa che cerco è una sola DIVERTIRMI, fosse con un sarago o con una cerniona non importa, ciò che importa è raggiungere lo scopo, il modo di arrivarci è sempre diverso ed è forse per questo che amiamo questo sport.

 

capisco quello che vuole dire Antonio e spesso lo metto in pratica, anch'io non sparo ad alcuni pesci in determinati momenti o in determinati posti perchè spero e cerco altro ma, non è sempre così, tutto è relativo, dipende dalle aspettative!

 

ultimamente una persona mi ha fatto vedere la pesca subacquea in un modo diverso, mi ha fatto notare che anche il solo aver visto o potuto sparare un bel pesce senza prenderlo sia comunque emozionante, l'amore che proviamo per questa passione è così forte che anche il solo avvistamento di un grosso pesce appaga dei sacrifici che facciamo per andare in mare ogni volta

 

infondo anche l'immagine di un pescione che ti sfila a qualche metro rende emozionante ed indimenticabile quel momento.

 

r.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...