> Cosa speriamo di ottenere - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa speriamo di ottenere


Messaggi raccomandati

Sapete quando uno entra in acqua spera nella pescatone, nel pescione , ok, ma dentro di noi, nell' azione di pesca come ci comportiamo.

Gli esempi sono quelli che calzano sempre meglio.

Uscire con 3/4 pesci da 6/7/8 etti per voi e' da metterci la firma , o siete di quelli che l' importante e' il pezzo bello , magari una volta ogni tanto .

Il tutto si vede anche da che arma impugniamo quando affrontiamo la pescata .

Vorrei che si discutesse seriamente,mi piacerebbe sapere davvero se sono io sbagliato o se in molti la pensano come me.

Inizio io.

A parte quando vado in gommone al razzolo che uso spesso corto 55/75 a fiocina , che e' un' arma che mi piace tanto.

Il mio fucile e' sempre un jedi 106 legno che lo uso sia in poca acqua che a fondo , aspetto agguato.

Se esco con 3/4 pesci non sono appagato , non ci sputo sopra ,ma non me ne frega nulla, li mangio ,li regalo, ma fine.

Molte volte non tiro a pesci belli per aspettare uno piu' bello dietro che magari non arrivera' mai ,ne ho peso di pesci, ma sono fatto cosi', magari sono piu' soddisfatto che se prendo i famosi 3/4 pesci.

sono stato sempre cosi'.

Prendo per esempio il racconto dell'amico Paino che e' entrato con un 90 senza mulinello (storia verdesca) io non lo farei mai , senza il mulinello ho solo fucili a fiocina, perche' dentro di me ce sempre che da un momento all' altro puo' uscire che ne so' un bel pesce , non lo colpisci bene e con il mulinello lo lavori cercando di non perderlo.

Cosa mi dite ? :P :P

 

Pochi maledetti e subito oppure spetta e spera ? :P :P Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Antò!

 

Bella domanda, di quelle da risposta lunga e meditata.

 

però, ti diro...a volte si è in uno stato mentale particolare e si è disposti a tutto per una singola bella preda.

esempio tipico?

 

chi va sulla secca fonda o sulla cigliata fonda non può mettersi a inseguire i saraghetti.

Laggiù si va solo per prendere IL PESCE, magari quello della vita.

 

E spesso , la preda da ricordare per sempre, potrebbe spingerci a fare follie, come aspettare troppo a lungo che il denticione arrivi a tiro...oppure quando la cerniona che abbiamo visto scodare maestosamente sotto il lastrone fondo diventa una attrazione irresistibile....

 

Altro esempio più tranquillo:

E' inverno, il mare è sempre un pò mosso, l'acqua è gelida e sporca, pochissimo pesce in giro....eppure siamo lì, sballottati dai frangenti per cercare LEI!

La grossa spigola invernale, quella con la testa che sembra un siluro teleguidato che si avvicina nella schiuma...quella che appena l'hai sparata parte sonoramente e si dibatte nel torbido.

Per LEI, personalmente evito di sparare a tutti i pesci che incontro.

 

ma LEI la possiamo trovare in certi momenti e in certi periodi con più frequenza.

QUEI periodi diventano una specie di caccia di selezione.

Ovviamente si dovrebbe fare il famoso discorso che si deve evitare di sparare alla spigola ovata....etc etc; certo, ma la verità è che quando siamo in acqua da ore, al freddo, per inseguire lei, se alla fine capita l'occasione ben difficilmente risparmieremo la bestiona con la pancia grossa...e questa è la pura verità.

Le spigole più grosse sono sempre femmine ovate, e, purtroppo per loro, sono anche in un momento in cui le difese sono abbastanza abbassate.

Difficile per un sub avere la freddezza per decidere di NON sparare.

 

Ma da assiduo praticante dell'agguato in acqua bassa devo dire che nella gran parte delle uscite, la mia pesca è rivolta al pesce bianco in generale, saraghi e orate in particolare.

 

Una bella uscita è quella che si conclude con la cattura di una bella orata, anche se poi non prendo altro.

Mentre i saraghi , anche se grossi, mi soddisfano meno.

A volte, non mettetevi a ridere, sono molto più contento se trovo parecchi cefaloni sparsi lungo la costa; cacciare quei pesci, sopratutto il Mugil cephalus, mi da moltissima soddisfazione.

Quasi come la spigola...vabbè, esagero! ;)

 

Per adesso stacco...ma mi piace questa discussione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non spero nulla

prendo il mare che è quel che mi interessa poi i pesci sono il contorno

si mi scoccia entrare e non sparare a nulla se no che caxxo di predatore sarei

Però è più importante scegliere il momento giusto, la zona buona, la tecnica più indovinata, a parer mio

mi piace sentirmi parte della natura e non un'intruso

adesso è quasi un mese che sono a secco ma sopravvivo in qualche modo anche perché quando entro in acqua col mio 90 senza mulinello è per dar battaglia e non per rilassarmi

poi sò che le correnti di pensiero non sono tutte come la mia ma ad ognuno il suo modo di vedere le cose

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non spero nulla

prendo il mare che è quel che mi interessa poi i pesci sono il contorno

si mi scoccia entrare e non sparare a nulla se no che caxxo di predatore sarei

Però è più importante scegliere il momento giusto, la zona buona, la tecnica più indovinata, a parer mio

mi piace sentirmi parte della natura e non un'intruso

adesso è quasi un mese che sono a secco ma sopravvivo in qualche modo anche perché quando entro in acqua col mio 90 senza mulinello è per dar battaglia e non per rilassarmi

poi sò che le correnti di pensiero non sono tutte come la mia ma ad ognuno il suo modo di vedere le cose

 

Cerco di non pensare ai pesci, ma all'azione. a svolgerla correttamente. A capire se in quel posto, a quell'ora, con quel mare, covenga fare aspetti o agguati, in che direzione, scendendo lungo la frana o risalendo, aspetto alla base o un pò sopra. Poi è chiaro che ci sono zone che conosco e so che vado li per le cernie e non per i saraghi, ad esempio, ma nella generalità dei casi cerco di non prefissare un obiettivo. Per quel che riguarda l'attrezzatura: sempre il meglio che ho e sempre nelle migliori condizioni possibili, odio perdere pesce per via dell'attrezzatura!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non spero nulla

prendo il mare che è quel che mi interessa poi i pesci sono il contorno

si mi scoccia entrare e non sparare a nulla se no che caxxo di predatore sarei

Però è più importante scegliere il momento giusto, la zona buona, la tecnica più indovinata, a parer mio

mi piace sentirmi parte della natura e non un'intruso

adesso è quasi un mese che sono a secco ma sopravvivo in qualche modo anche perché quando entro in acqua col mio 90 senza mulinello è per dar battaglia e non per rilassarmi

poi sò che le correnti di pensiero non sono tutte come la mia ma ad ognuno il suo modo di vedere le cose

 

 

Ecco hai detto una cosa che vorrei sottolineare .

" Io non spero nulla " se avrei ragionato cosi', io non sarei mai entrato in acqua a soffrire il freddo invernale.

Una cosa che proprio non mi mnca e' la speranza.

Ieri sono andato a pesca , nel viaggio di andata lo sai quanti riccioloni ho preso :P:D tutti grossi , ed e' sempre cosi' !! Ciao simpaticone :bye:

Prima o poi i sogni si avverano !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non spero nulla

prendo il mare che è quel che mi interessa poi i pesci sono il contorno

si mi scoccia entrare e non sparare a nulla se no che caxxo di predatore sarei

Però è più importante scegliere il momento giusto, la zona buona, la tecnica più indovinata, a parer mio

mi piace sentirmi parte della natura e non un'intruso

adesso è quasi un mese che sono a secco ma sopravvivo in qualche modo anche perché quando entro in acqua col mio 90 senza mulinello è per dar battaglia e non per rilassarmi

poi sò che le correnti di pensiero non sono tutte come la mia ma ad ognuno il suo modo di vedere le cose

 

Cerco di non pensare ai pesci, ma all'azione. a svolgerla correttamente. A capire se in quel posto, a quell'ora, con quel mare, covenga fare aspetti o agguati, in che direzione, scendendo lungo la frana o risalendo, aspetto alla base o un pò sopra. Poi è chiaro che ci sono zone che conosco e so che vado li per le cernie e non per i saraghi, ad esempio, ma nella generalità dei casi cerco di non prefissare un obiettivo. Per quel che riguarda l'attrezzatura: sempre il meglio che ho e sempre nelle migliori condizioni possibili, odio perdere pesce per via dell'attrezzatura!!!

 

Interessante !!

Non prefissi un' obbiettivo ? strano . Grazie

Io a ogni tuffo penso almeno a quello che spero che arrivi, secondo me e' l' unico modo per non essere impreparati, tranne casi eccezzionali naturalmente .

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono scarso,conosco i miei limiti,ma questo non mi impedisce di sognare la preda da sogno,solo che dipende dai giorni,alcune volte non me ne fega niente di sparare i saraghi anche belli che mi passano davanti e spero nel pescione,che per me significa anche una spigola di qualche chilo,non necessariamente il ricciolone,altre volte mi va di sparare a di portare qualcosa a casa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono scarso,conosco i miei limiti,ma questo non mi impedisce di sognare la preda da sogno,solo che dipende dai giorni,alcune volte non me ne fega niente di sparare i saraghi anche belli che mi passano davanti e spero nel pescione,che per me significa anche una spigola di qualche chilo,non necessariamente il ricciolone,altre volte mi va di sparare a di portare qualcosa a casa...

idem. anche io sono un po' scarso ,e per di piu' in questi mesi vado al mare pochissime volte .

quindi, se mi capitano pesci sparabili.............. oppure molte volte riesco a vedere bei pesci ,ma non di prenderli , ma vado a casa felice di aver visto qualche cosa. [cosa che deve succedere poche volte ,senno mi incomincia a rodere un po' il c... :lol::D ]

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

quando entro in mare sono felice , che sia limpido o torbido sono contento di esserci , pesco praticamente a livorno e sottocosta, percio bisogna che sia realista e ho imparato a gioire anche del bel sarago che mi fa impazzire tutte le volte che lo vedo grosso e che apre il sito dei saraghi e va a vedere tutte le foto di tutti i sub che negli ultimi anni si sono buttati a livorno :D , io mi nascondo lui viene e se lo prendo sono felicissimo , l orata qui è sempre piu difficile , ci provo sempre e spesso la prendo e mi da una sensazione magica , poi arriva il tempo dei pescioni , e allora ..........non sparo a niente , sono li dove so che passano o cacciano e sono un terminetor , cerco solo il pescione ,anche solo vedere l ombra mi da felicita orgoglio di essere riuscito a vederlo per un attimo , ma sono riuscito a vederlo ,

percio in alcuni periodi dell anno tre o quattro pesci e godo , in altri meglio niente perche so che puo esserci un mostro li a 2 metri da me ,

cambia tutto se vado in trasferta , allora cerco solo il pesce bello quello da ricordare quello che ti fa emozionare , è cosi per me , ma l importante è esserci,..........sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur abitando vicino al mare, gli impegni familiari e il lavoro non mi permettono di andare in mare con costanza. Principalmente entro in acqua per rilassarmi per fare un attività fisica che mi appaghi e mi permetta di scaricare la tensione accumulata. La preda di rango è ben accetta ma un paio di pesci per le mie bambine vanno pure bene. Più di una volta dopo aver catturato una bella preda sono uscito dall'acqua soddisfatto. La soddisfazione mi deriva dal riuscire, nonostante l'età che avanza e il poco tempo da dedicare alla pesca a portare a casa qualche bella preda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prediligendo l'aspetto di solito entro in acqua con fucili lunghi... e magari con le idee confuse da quei famosi sogni ad occhi aperti... poi ogni pescata ha la sua storia: può finire a mani vuote perchè non sparo a nulla, ma magari ho fatto belli incontri tanto da farmi fremere per la prossima battuta, oppure finire con la classica insoddisfacente razzolata. L'importante e che ogni tanto il mare ti regala i protagonisti dei tuoi sogni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mink Anto come sei superficiale

io non spero nulla perché chi vive sperando...

Prendere il mare significa farlo tuo cariplo impossessarsene nel proprio io, roba ningia

poi lo sai come la penso e non dirmi che con quell'avatar non ti stai affilando le unghie, sai anche che non faccio il permaloso dai

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sono andato e ho preso 5/6 pesci da 400 gr . circa non fraitendete.

Giornata morta senza speranza, mi servivano e li ho presi ( vanno ad aggiungersi agli altri ,visto che ho 33 persone domenica a pranzo )

Un paio di saraghi , un' orata e 2 cefali, ma non la considero mica una pescata appagante , e ho preso i due saraghi davvero con una certa difficolta' che capita una volta ogni tanto .

Ci sono giornate che non faccio un colpo, pero' ci sono quelle condizioni che ad ogni tuffo puo' arrivare qualcosa di bello,ogni tuffo e' emozionante, esco e sono appagato,so' che piu' di quello non potevo fare.

Bella risposta di forchetta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni-luce fa, diciamo dalla fine degli anni '70 in poi, quando arrivava la bella stagione partivo per le Eolie e, tolta la pesca subacquea (che comunque costituiva la gran parte del motivo delle vacanze), il programma estivo diciamo "terrestre" coniugava un solo verbo: trombare... In partenza l'intento ogni volta era di corteggiare, ammaliare e mettere orizzontali solo le ragazze più belle che c'erano in circolazione, invece ogni santissima volta in carniere finiva, democraticamente, una sola grande categoria: quelle che me la davano, fossero racchie, grasse, magre, barbute non importava... Con la pescasub potrei fare un discorso simile, entrando in acqua le intenzioni naturalmente sono sempre le migliori, la speranza è di incontrare prede importanti o fare carnieri di valore assoluto, alla fine nel 90% delle volte va già bene se si rimedia la cena... Mi sento di condividere in pieno quello che ha detto marcopulia:" Cerco di non pensare ai pesci, ma all'azione. a svolgerla correttamente." Fare un agguato perfetto, sapere che alla fine di un aspetto fatto bene e nel posto giusto se ci fosse stato un dentice sarebbe senz'altro morto è già motivo di soddisfazione personale, a prescindere dal fatto che alla fine dell'azione abbia premuto il grilletto o no... Nel 2010 (che poco si chiamerà 2011) le prede importanti non si trovano ad ogni pescata, anche se ho il culo di avere a disposizione un gran bel mare se alla fine dell'anno posso contare sulle dita di una mano le prede oversize posso dirmi fortunato, ma considero la vera fortuna il fare carniere ogni volta che vado in acqua e se alla fine nel cavetto ci sono due cefali da 4 etti va bene anche così, i sogni li rimando alla puntata successiva, tanto non muoiono mai... Come diceva il proverbio: Meglio una racchia oggi che una sega domani... :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. In mano sempre e comunque fucili lunghi e mulinello, anche se devo sparare alle triglie... Se passa un pesce grande DEVE morire, la fortuna passa una volta sola e farsela scappare è da pirla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...