> Il "canto" dell'asta - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Hai ragione, per carità.

La mia non era assolutamente polemica e sono d'accordissimo sul fatto che prprio da questi studi possono nascere nuove soluzioni alla portata di tutti.

Io comunque stasera mi faccio un calasole.... :bye:

 

Ad avercelo il mare buono, mi sarei fatto tutta la giornata a mare.

Qui c'e' stato un maestrale che ha reso l'acqua impraticabile da giorni e lo sarà ancora per diversi giorni per il torbido estremo.

 

Qualcosa nel frattempo bisogna pur inventarsi

 

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me la pesca in apnea è molto più semplice delle formule di cui state parlando.

 

 

Io sono uno alla Piero.

 

 

 

Agli altri amici dico, vi ammiro, vi stimo, vi rispetto , sicuramente quello che scrivete sono cose giuste,ma la pesca per me e'fatta di semplici elastici,un fusto di fucile, asta dritta con alette, e boh............ il giorno che mi mettero' a dedicare 5 minuti della mia vita a cercare di capire , analizzare i vostri grafici, le vostre formule, giuro che mi vendo l' attrezzatura .

Naturalmente chi lo fa per lavoro e giusto che si dedichi anima e cuore a tutto questo . saluti :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me la pesca in apnea è molto più semplice delle formule di cui state parlando.

 

 

Io sono uno alla Piero.

 

 

 

Agli altri amici dico, vi ammiro, vi stimo, vi rispetto , sicuramente quello che scrivete sono cose giuste,ma la pesca per me e'fatta di semplici elastici,un fusto di fucile, asta dritta con alette, e boh............ il giorno che mi mettero' a dedicare 5 minuti della mia vita a cercare di capire , analizzare i vostri grafici, le vostre formule, giuro che mi vendo l' attrezzatura .

Naturalmente chi lo fa per lavoro e giusto che si dedichi anima e cuore a tutto questo . saluti :P

 

Non la prendere come una provocazione, credimi non lo è, ma ti vorrei dire che con questo approccio riesci a percepire il 50% della magia della pesca in apnea : quella puramente marina ( che di per sè è una cosa straordinaria).

 

Purtroppo ti perdi l'altro 50 % di bellezza che è la fase "terrestre" in cui si analizza e cerca di capire cosa succede realmente in acqua.

 

Condivido appieno la magia della pesca in apnea in mare, ma ti assicuro che costruire, capire, testare la propria attrezzatura rappresenta un "continuum" con il mondo del "mare di sotto".

 

Per carità ..... non voglio e non mi interessa "convertire" nessuno .

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, prima di tutto mi fa piacere che hai risposto in modo pacato, e educato,da prendere come esempio , molti avrebbero risposto, tipo:

" Se non vuoi leggere non leggere "

Ogniuno ha il suo carattere , a me adesso a 46 anni , mi interessa entrare e riuscire a prendere due pesci divertendomi.

Poi Stefano in tutta confidenza una cosa con un po' di presunzione la posso dire .

Ho fatto cadere tutte le teorie sui limiti di una fucilata con un fucile di serie ,piu' di serie del mio non si puo', anche se in legno, :-))) ahahah..... ( culo per molti o non culo , mi riferisco al tonno )

dunque scervellarsi molto non conviene :D:P :P Con simpatia Antonio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stefano, prima di tutto mi fa piacere che hai risposto in modo pacato, e educato,da prendere come esempio , molti avrebbero risposto, tipo:

" Se non vuoi leggere non leggere "

Ogniuno ha il suo carattere , a me adesso a 46 anni , mi interessa entrare e riuscire a prendere due pesci divertendomi.

Poi Stefano in tutta confidenza una cosa con un po' di presunzione la posso dire .

Ho fatto cadere tutte le teorie sui limiti di una fucilata con un fucile di serie ,piu' di serie del mio non si puo', anche se in legno, :-))) ahahah..... ( culo per molti o non culo , mi riferisco al tonno )

dunque scervellarsi molto non conviene :D:P :P Con simpatia Antonio

Sai, Antonio, penso sia così per tutti noi. Sinceramente, quando ho voglia di pescare (e posso) non mi preoccupo minimamente di formule e misurazioni. Non è necessario. Non serve capire questa roba per poter pescare meglio. Serve, magari, come ha detto Pepu, a migliorare le attrezzature... anche se spesso basterebbe molto meno... serve sicuramente a "capire", a soddisfare quella brama di sapere e quella curiosità che ci ha spinto fin sulla luna e, con la matematica e la fisica, ben oltre nell'infinitamente grande e nell'ifinitamente piccolo.

 

Non è per imporre a nessuno le nostre considerazioni, follie, teorie, ma è per condividerle con chi ha piacere di leggerle... la mia passione per la balistica è nata leggendo la passione per la balistica gratuitamente offerta da Dapiran, quella di Stefano non so, ma spero che domani ci sia qualcun altro che si appassioni agli stessi argomenti migliorando tutto quello che è già stato proposto da noi e di più. E questo che sto dicendo non vuol dire: se non vuoi leggere non leggere... anzi ben vengano i vosti commenti che auitano anche noi a spiegare quelle che sono le nostre motivazioni in questo sforzo di indagine e di comprensione dei nostri fucili.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stefano, prima di tutto mi fa piacere che hai risposto in modo pacato, e educato,da prendere come esempio , molti avrebbero risposto, tipo:

" Se non vuoi leggere non leggere "

Ogniuno ha il suo carattere , a me adesso a 46 anni , mi interessa entrare e riuscire a prendere due pesci divertendomi.

Poi Stefano in tutta confidenza una cosa con un po' di presunzione la posso dire .

Ho fatto cadere tutte le teorie sui limiti di una fucilata con un fucile di serie ,piu' di serie del mio non si puo', anche se in legno, :-))) ahahah..... ( culo per molti o non culo , mi riferisco al tonno )

dunque scervellarsi molto non conviene :D:P :P Con simpatia Antonio

Sai, Antonio, penso sia così per tutti noi. Sinceramente, quando ho voglia di pescare (e posso) non mi preoccupo minimamente di formule e misurazioni. Non è necessario. Non serve capire questa roba per poter pescare meglio. Serve, magari, come ha detto Pepu, a migliorare le attrezzature... anche se spesso basterebbe molto meno... serve sicuramente a "capire", a soddisfare quella brama di sapere e quella curiosità che ci ha spinto fin sulla luna e, con la matematica e la fisica, ben oltre nell'infinitamente grande e nell'ifinitamente piccolo.

 

Non è per imporre a nessuno le nostre considerazioni, follie, teorie, ma è per condividerle con chi ha piacere di leggerle... la mia passione per la balistica è nata leggendo la passione per la balistica gratuitamente offerta da Dapiran, quella di Stefano non so, ma spero che domani ci sia qualcun altro che si appassioni agli stessi argomenti migliorando tutto quello che è già stato proposto da noi e di più. E questo che sto dicendo non vuol dire: se non vuoi leggere non leggere... anzi ben vengano i vosti commenti che auitano anche noi a spiegare quelle che sono le nostre motivazioni in questo sforzo di indagine e di comprensione dei nostri fucili.

 

:bye:

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me la pesca in apnea è molto più semplice delle formule di cui state parlando.

 

 

Io sono uno alla Piero.

 

 

 

Agli altri amici dico, vi ammiro, vi stimo, vi rispetto , sicuramente quello che scrivete sono cose giuste,ma la pesca per me e'fatta di semplici elastici,un fusto di fucile, asta dritta con alette, e boh............ il giorno che mi mettero' a dedicare 5 minuti della mia vita a cercare di capire , analizzare i vostri grafici, le vostre formule, giuro che mi vendo l' attrezzatura .

Naturalmente chi lo fa per lavoro e giusto che si dedichi anima e cuore a tutto questo . saluti :P

 

tu sei uno che se vivesse a torino andresti a sciare,se vivessi a milano magieresti la cassoeula

che parli a fa' :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me la pesca in apnea è molto più semplice delle formule di cui state parlando.

 

 

Io sono uno alla Piero.

 

 

 

Agli altri amici dico, vi ammiro, vi stimo, vi rispetto , sicuramente quello che scrivete sono cose giuste,ma la pesca per me e'fatta di semplici elastici,un fusto di fucile, asta dritta con alette, e boh............ il giorno che mi mettero' a dedicare 5 minuti della mia vita a cercare di capire , analizzare i vostri grafici, le vostre formule, giuro che mi vendo l' attrezzatura .

Naturalmente chi lo fa per lavoro e giusto che si dedichi anima e cuore a tutto questo . saluti :P

 

tu sei uno che se vivesse a torino andresti a sciare,se vivessi a milano magieresti la cassoeula

che parli a fa' :D

 

:bye:

Hai ragione.

Adesso mi scuso per aver fatto uscire fuori tema un post serio.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non direi fuori tema. In fondo è bello confrontarsi anche su queste posizioni.

E poi se devo essere sincero ...... anch'io preferisco il mare alla balistica.

La balistica, e con questo rispondo anche a Mario, è quel 50 % del mio essere pescasub che mi tiene ancorato al mare, anche nelle fredde ed asciutte ( nel senso di non poter entrare in acqua) giornate invernali.

 

Quando entro in acqua ..... dimentico qualsiasi teoria o formula o grafico.

 

L'istinto venatorio prevale su tutto ..... e tutto diventa quasi primordiale in un contatto unico col mare ed i suoi abitanti.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie infinite Stefano, a tuo fratello, a Mario,

e tutti gli altri che non cito,

non me ne vogliano.

Anche se sminuisci le tue trovate appellandole banali, forse lo sono ma solo nel concetto applicato e x semplicità di realizzazione, e propio questo è geniale! Lo è la mente che le partorisce e le realizza, x di più con “mezzi poveri” come li hai definiti, con pochi euro, mettendole a disposizione di tutti,

non è cosa da poco fidati……. grazie di cuore UOMINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Anche se seguo sempre molto interessato queste tematiche anche io in definitiva preferisco andare a pescare, mai mi metterò a costruire un sistema di misurazione, non solo xchè non ne sarei capace, già il semplice fare tiri al bersaglio esula da ciò che x me’ e’ pia, dico solo che nonostante ciò apprezzo e stimo il vostro lavoro, lo concepisco come un’altra passione che nasce dalla somma passione medesima, adoro la pia anche xchè è solo la principlale dimensione che x alcuni di noi si trasforma ed articola in mille altre sfaccettature, da una incredibile passione ne nascono semplicemente altre che si compenetrano, la semplice modifica di attrezzature, la costruzione di schioppi, fino ad arrivare allo studio balistico, ecc, ecc. Che poi il lavoro di Stefano in questo caso serva a qualche cosa in concreto e pratico o nò, io penso di sì, eccome!!!!!! Non e’ importante x cio’ che voglio significare con queste mie, sono isole di buona energia che esprimono grande passione, fervida intelligenza, umiltà e condivisione, grazie infinite!!!!!!

Non sono complimenti scontati, sono sentiti col cuore!!!!!!!!!!

Modificato da Lannabulls
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti Stefano, sarà interessante seguire gli sviluppi con questo metodo di indagine!

 

Grazie Apneist.

Grazie a questo metodo io ho potuto raccogliere, as esempio, dati molto interessanti come la velocità di contrazione dei soli elastici in acqua ed in aria, documentando come il solo attrito dell'acqua sugli elastici me determina una drastica riduzione di velocità di contrazione, indipendentemente dagli attriti e dal peso dell'asta.

La praticità del metodo ( una volta costruito il tubo balistico ) ha consentito la raccolta di un gran quantitativo di tiri-test.

In un'oretta facevo anche l'analisi grafica di una decina di tiri.

 

Non so se il metodo avrà sviluppi, ma devo dire che sono curioso di saperlo.

Vedremo !!!!!

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me la pesca in apnea è molto più semplice delle formule di cui state parlando.

 

 

Io sono uno alla Piero.

 

 

 

Agli altri amici dico, vi ammiro, vi stimo, vi rispetto , sicuramente quello che scrivete sono cose giuste,ma la pesca per me e'fatta di semplici elastici,un fusto di fucile, asta dritta con alette, e boh............ il giorno che mi mettero' a dedicare 5 minuti della mia vita a cercare di capire , analizzare i vostri grafici, le vostre formule, giuro che mi vendo l' attrezzatura .

Naturalmente chi lo fa per lavoro e giusto che si dedichi anima e cuore a tutto questo . saluti :P

 

tu sei uno che se vivesse a torino andresti a sciare,se vivessi a milano magieresti la cassoeula

che parli a fa' :D

 

:bye:

Hai ragione.

Adesso mi scuso per aver fatto uscire fuori tema un post serio.

saluti

Un paio di settimane fa, alla fine di una selettiva di pesca in Liguria, Michele Mozzoni (uno bravo che pesca con una media di tre uscite a settimana), notava la cura della mia plancetta autocostruita, della quale vi risparmio i particolari, ma vi assicuro che ci ho lavorato parecchio.

 

Il mio commento è stato:

Michele, queste sono le cose tipiche di chi in acqua ci va poco e passa molto tempo, TROPPO, in garage...

 

Posso dirti che il "sazio non crede all'affamato". :P

 

Se avessi il mare vicino, passerei più tempo in acqua che sul forum, ma se non ci fossero le persone come Oreste, Stefano, Mario ed altri, dovremmo leggere solo di carnieri, auguri e purtroppo, lutti. ;)

 

Prima o poi vengo a trovarti! :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...