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Ho comperato finalmente l'acquascooter!! :robot::clapping::clapping:

 

Occasione presa da un amico che lo ha avuto in omaggio con la barca

nuova, 100 Euro nuovo di pacca, mai entrato in acqua!!! :subh:.

 

Mi sono letto piu' volte tutte le istruzioni, ho preparato 5 litri di miscela al

2% con olio MARINE MIX SM AGIP e benzina verde, accendo la macchina ed inizio il rito

della taratura del minimo, massimo, e valvola a farfalla.

 

SONO IMPAZZITO!!!! :wacko::wacko:

 

Le due viti del massimo e del minimo presenta dei cappuccetti che ne limitano la possibilita' di ruotare di 3/4 di giro.

 

Ho bisogno di un po di consigli da chi lo ha.

 

1) Il vostro ha questi cappucci per limitare la possibilita' di ruotare il max ed il min?

 

2) Il minimo sui vostri mezzi da gia' una spinta elevata o riuscito a

trattenere il mezzo senza troppa fatica?

 

3) Ogni volta che riuscivo a trovare un settaggio giusto (con un erogazione

di potenza regolare) non mi durava piu' di 15 minuti, e, immancabilmente, il

motore si spegneva. Lo facevo ripartire (a fatica) e per 3-4 minuti doveva

girava solo al minimo. Se provavo a dare gas si spegneva di nuovo.

E' normale? Puo' dipendere dal fatto che la macchina e' nuova?

 

4) Mi consigliereste di eliminare sti cappucci blocca rotazione e provare a

settare il minimo a valori piu' bassi?

 

5) A quanto fate la miscela, e con che tipo di olio?

 

 

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!! :bye::bye:

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Caro Giorgio,

 

Benvenuto nel mondo dell'Aquascooter, un mondo di gioie e dolori....

 

In genere l'Aquascooter dovrebbe uscire di fabbrica con le regolazioni di max e min gia' a posto, pronto per entrare in acqua. Non mi e' chiaro dal tuo messaggio se hai provato a cambiare le regolazioni senza averlo provato prima in acqua, oppure dopo averlo provato in acqua.

 

Il mio modello credo sia uno dei piu' recenti, uno di quelli con il serbatoio in plastica gialla fluo semitrasparente per intenderci, e non presente nessun cappuccetto sulle viti di regolazione.

 

Se non erro, il manuale d'istruzione dice di usare miscela all'1%. Io in genere utilizzo l'olio specifico Aquascooter (credo che Acquasport lo venda), ma quest'anno ho anche utilizzato del normale olio per motori marini senza riscontrare differenze apprezzabili.

 

Ti consiglio VIVAMENTE di non mettere mano alle regolazioni, ma di far fare il tutto da un meccanico specializzato, possibilmente da un rivenditore Aquascooter.

 

Sperando di esserti stato utile,

Matteo da NY

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Grazie per le informazioni :thumbup:

 

Prima di mettere mano alle regolazioni l'ho provato in acqua, ma non dava segni di *vita* quando spingevo sul gas. Anzi, dopo un po si spegneva.

 

Ho scoperto ora su Internet che questo modello che ho (con i cappuccetti

di plastica) e' il modello fatto per rispettare le leggi EPA americane sulle emissioni. http://www.aquascooterusa.com/aquascooter_model.htm

 

Si vede che questo pezzo era destinato al mercato Americano.

Domani provvedero' a rimuoverle.

 

Ma tu non regoli mai il Max el il Min??

 

Ciao e grazie.

:bye:

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Giorgio,

 

Anch'io, come te, all'inizio ho provato a regolare il max e min da solo, e sono impazzito. Da allora lascio che se ne occupi la persona che me l'ha venduto, che e' un bravissimo meccanico (si occupa anche del rimessaggio del mio commone con relativo fuoribordo). In genere, una volta regolato, non c'e' piu' bisogno di agire sulle viti di max e min.

 

In c#*o alla balena,

Matteo da NY

 

PS: Ti consiglio di utilizzare SEMPRE la prolunga dello snorkel dell'aria

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e da quattro anni che uso l'acquascooter ,l'olio adatto che vendono a 6 euro 150gr. e solo una truffa. io uso il castrol marino o qualsiasi olio minerale per miscela marina miscelandola al'1% l'inportante e che sia minerale e non sintetico.

per quanto riquarda la regolazione del min e max ho legato al collettore del

carburatore un pezzettino di lamiera grande quando un unghia del dito . e la regolazione la fai in movimento , regolando solo la vite del massimo accelerando fino a quando ti risponde bene, la vite del minimo la regoli in secco tenedolo on po accelerato. una volta messo a punto non lo tocchi piu' io questo lavoro lo fatto una sola volta in quattro anni fa e funziona a tutte lle temperature dell'acqua.

peccato che me lo abbiano rubato. :(:(:(:(

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Matteo,

 

Grazie, la prolunga ho pensato bene di usarla da subito. Ci ho attaccato

una vecchia bandierina SUB che non usavo piu'. Inoltre mi trascino

appresso anche il pallone collegato con una trentina di metri di sagola.

In questo modo quando arrivo in zona pesca, pedagno lo scooter ed ho a

disposizione una discreta area di pesca delimitata dalle due bandierine.

 

 

 

Indiano,

 

L'idea del pezzetto di lamiera e' davvero ottima. Provvedero' anche io a farla.

Piuttosto mi spiace che te lo hanno rubato :( :(. Come e' accaduto?

Mi auguro non mentre eri in acqua...

 

 

X tutti e due,

 

Che procedura usaste per lo spegnimento del motore una volta in zona

pesca, ed alla fine della giornata?

 

In acqua ho notato sul mio che mettendo la levettina su start e tirando

l'accensione fa due o tre "pop" poi si spegne. A quel punto pero' mi basta

spostare la levetta su RUN e con un tiro solo si accende. Non mi sembra

normale, ma preferisco chiedere a chi ha piu' esperienza.

 

Stamattina poi quando lo ho acceso prima di metterlo in acqua ho notato

che dal tubo di scarico insieme al fumo usciva un po di liquido nerastro.

Sembrava un emulsione di olio e acqua. Ho dato un paio di accellerate ed

alla fine ha smesso, ed usciva fumo normale. Puo' essere dovuto al fatto

che sto usando miscela al 2%? o puo' essere un infiltrazione di acqua?

Mai avuto problemi di ingresso acqua da altri posti oltre al tubo ingresso aria?

Per precauzione ho gia' provveduto a mettere delle fascette stringitubo in

plastica attorno ai tubi di compensazione aria e quello della miscela.

 

Comunque e' un grande mezzo B).

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Ciao Giorgio,

 

Io come prolunga ho preso un tubo di plastica di quelli grigi da idraulico/elettricista, lungo mezzo metro. Costo totale: meno di un euro. Ci ho messo intorno del nastro isolante rosso a spirale, per renderlo piu' visibile, e una bandiera segnasub sovradimensionata. Anch'io, come te, mi porto dietro sempre e comunque il pallone. Mi sento piu' sicuro.

 

Quando lo voglio spegnere muovo la levetta, portandola da "run" a "start". In genere, quando mi devo spostare nuovamente, non e' neanche necessario che sposti la levetta prima su "start" e poi su "run": la metto direttamente su "Run", ed essendo il motore caldo parte al primo colpo (a meno che non l'abbia lasciato fermo due ore, ovviamente). Quello che succede al tua aquascooter e' assolutamente normale. Come e' normale la fuoriuscita di un po' d'acqua sporca dalla valvola del gas. Immagino tu ti riferisca a questa: la valvola posta sotto l'aquascooter, dove c'e' l'elica.

 

A me e' capitato un paio di volte che mi entrasse acqua dallo snorkel dell'aria. Purtroppo quando c'e' mare mosso e vento l'aquascooter si inclina parecchio. In quel caso sono dovuto tornare a terra, rovesciare l'aquascooter per fare uscire l'acqua, e poi farlo ripartire a secco. Onde evitare che mi succeda di nuovo, ora monto sempre due braccioli salvagente da bambino lungo lo snorkel (ci faccio passare il tubo dello snorkel in mezzo). Li ho scelti di un bel colore rosso acceso, cosi' rendono il ancora tutto piu' visibile.

 

Ciao,

Matteo da NY

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Ottima pensata quella dei braccioli, vedro' di montarli anche io, anche

perche' in effetti quando c'e' un po di maretta lo scooter tende ad inclinarsi

un po troppo.

 

Ieri ho comperato un paio di tubi in PVC da 150 mm di diametro per un

metro di lunghezza e sto iniziando a costruirmi una plancetta di appoggio

da attacare allo scooter.

 

Appena ho finito vi faccio sapere come va B)

 

Ciao e grazie ancora per gli utilissimi consigli.

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Ho visto anche quello, ti diro' che anche io ero piuttosto indeciso, pero'

quello ha un autonomia di solo un ora o al massimo un ora e mezzo,

mentre lo scooter a motore ne fa tranquillamente 4 (se poi ti costruisci una

plancetta e ci metti sopra una tanichetta con due litri di miscela raddoppi l'autonomia).

 

Senza contare poi che lo scooter l'ho pagato solo 100 Euro :P:P

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Lo scooter subacqueo elettrico lasciamolo ai bombolari. C'e' una bella differenza tra l'aquascooter, che e' un mezzo di superficie, e lo scooter di cui parlate, che e' un mezzo subacqueo. Sinceramente farsi trasportare sott'acqua per andare a sparare ad un pesce mi sembra un modo di pescare decisamente poco sportivo. E' come andare a pesca con un sommergibile....

 

Saluti,

Matteo da NY

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Giorgio,

 

C'e' chi, facendo pesca subacquea con l'ausilio di uno scooter subacqueo elettrico, ci ha lasciato le penne: lo scooter non e' ripartito sul fondo, sincope, bingo...

 

Matteo da NY

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Matteo,

 

Non mi meraviglio, chissa a quanta gente sara' capitato un incidente simile

ed hanno avuto la fortuna di cavarsela.

 

Senti, un chiarimento. In un post mi hai detto che per spegnere lo scooter

sposti la leva in posizione "start".

Chiudi anche il rubinetto della benzina?

 

Ciao,

Giorgio.

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Giorgio,

 

No, non chiudo il rubinetto della benzina. Semplicemente sposto la levetta dalla posizione "RUN" a "START", e basta. Chiudo invece il rubinetto della benzina alla fine della pescata, mentre l'aquascooter e' ancora in moto, in modo da bruciare tutta la benzina presente nella camera di scoppio.

 

Ciao,

Matteo da NY

 

PS: Anche tu a lavorare a ferragosto?

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