> max pressure 30 atm?! - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

max pressure 30 atm?!


Messaggi raccomandati

Ospite pacificogio
Pepu, innanzitutto grazie per la stima che ti assicuro è assolutamente reciproca.

 

La "post-ironia" mi è piaciuta tantissimo.

 

Sono assolutamente d'accordo con te quando parli del fatto che la pesca in apnea si costruisce per gradi e che i pesci vengono presi dal pescatore e non dal fucile.

 

Lungi da me, quindi, l'idea di voler esaltare il fucile nei confronti delle qualità del pescatore.

Il fucile è un fattore senz'altro collaterale al pescatore.

 

Personalmente posso solo parlare da "quasi neofita", nel senso che ( lo dico con profonda convinzione) ritengo di NON essere un bravo pescatore in apnea.

Il bravo pescatore è prima di tutto un bravo atleta.

Ed io pur essendo un assiduo praticante di pescasub non posso certo definirmi un atleta.

 

E' giusto quello che dici circa "il neofita ed il cannone"

Ma non è questione di messaggio sbagliato ( almeno da parte mia).

Il messaggio che mi permettevo di interpretare è che per fare certi "tiri" ci vuole una certa tipologia di fucile.

Che poi, per gestire una certa tipologia di fucile e per fare certi tiri, ci voglia una certa esperienza sono io il primo a dirlo e a farlo.

 

Pur possedendo dei "cannoni", il 99% delle mie pescate attualmente si realizza con l'uso di un rollerino da 70 cm con elastici da 14.

 

Questo perchè il mio tipo di pesca, le mie capacità "atletiche" ( se così le possiamo chiamare ) si addattano a quella tipologia di fucile ed un cannone non avrebbe senso.

Ma certo con un rollerino così non posso sparare oltre i 3 metri ( e già sono tanti !!!!! )

 

Chi inizia a pescare e si compra un cannone triplo elastico, un doppio roller, un oleo pompato etc etc commette l'errore di sopravvalutare il fucile in confronto al perfezionamento delle tecniche di pesca e al perfezionamento delle tecniche di gestione di un fucile sub.

 

E' la stessa cosa di chi inizia a pescare e vede un video con catture di grossi dentici a 30 metri e decide di pescare fondo: commette un errore di valutazione delle capacità atletiche che necessitano, invece, di un allenamento lungo e continuo per raggiungere determinate performances.

 

L'esempio che hai fatto tu circa il bravo pescatore che manca la sagoma a 5 metri conferma quello che voglio ( volevamo ) dire: per gestire una certa tipologia di fucile, così come una certa tipologia di pesca, bisogna andare per gradi ( e non è detto che si riesca ad avanzare in questi gradi: io, ad esempio, sono fermo ai primi 12 metri e al roller da 70 ... in attesa di avanzare di qualche grado, se mai ci riuscirò).

 

 

La sicurezza, è sempre utile ripeterlo, deve essere la parola D'ORDINE nella pesca sub: ciò vale per la preparazione atletica, la conoscenza dei propri limiti, il rispetto delle distanze, l'uso della boa segnasub .... ed anche, LOGICAMENTE, per il fucile.

 

Giusto stamattina, ad esempio, in un'altra discussione del forum, mi sono permesso di scrivere circa l'opportunità di provare i fucili autocostruiti sempre in ACQUA proprio per motivi di "sicurezza" personale e altrui.

 

Mi sa che per questa volta ..... la discussione deve finire a "tarallucci e vino" perchè i tuoi intenti coincidono con i miei:

 

E' assolutamente necessario evitare "manovre potenzialmente pericolose per la propria ed altrui incolumità" e "certe cose (come nell'apnea, sic!) si conquistano nel tempo e con la necessaria esperienza".

 

Ed aggiungo io :

prima di pensare a sparare il ricciolone a 5 metri di distanza e 20 metri di fondo col cannone, impariamo ( mi ci metto anch'io :D ) a sparare i saraghi a 3 metri di distanza e in 5 metri di fondo magari con un rollerino. :D

 

PS: Anche sul fatto che le distanze vanno misurate col metro e non con l'occhio siamo pienamente d'accordo

 

:wine:

scusate l'intromissione ma quando si parla di una persona è bene farlo direttamente senza tanti giri di parole ......

anche io conosco dei pluri campioni di tiro al bersaglio che volutamente abbiamo imbrogliato portandoli a mare e facendoli sparare su delle sagome che loro reputavano a 5 metri invece erano 3,5 dalla punta del fucile

 

io presumo ma e poi undato di fatto che andare tutto l'anno in piscina immezzo alle piastrelle è un po riduttivo e limita il proprio campo visivo e intuitivo

 

sarebbe bene alternare una buona dose di acqua salata ogni tanto ..... od ogni tanto più spesso

non so dopo quanti anni di esperienza cominciate a valutare se un apneista pescatore può essere credibile .....

io vado al mare da 25 anni ho il mare da un lato a 5 km da l'altro ad una settantina tutto l'anno vado al mare almeno 2 volte alla settimana quando mi va male ma da apriele a ottobre vado al mare tutti i giorni ................................ ammesso che tiro due tre botte ad uscita durante l'anno sono un bel pòòòò

 

e chi ha imparato a conoscermi sa che non sono le cazzate che sparo ma altro......

poi se dobbiamo fare come i cavalli dei maneggi che seguono tutti il primo come le pecore ....... ditecelo che tutti tiriamo a tre metri con i mono gomma da 90 così non facciamo rabbrividire tutti quelli che non lo fanno .....

 

bisognerebbe dire a valentino rossi di non correre...... a del bene di non pescare oltre ai 40 metri ..... a Felice concetto di non vincere troppe gare perchè è fuori media ....... anche la ferrari forse corre troppo che ne dite........

 

 

avere un fucile potente non vuol dire che questo sia pericoloso perchè puo essere più pericoloso un sessantino con la fiocina .......

 

ognuno può decidere quale possa essere la propria arma per le proprie esigenze e metodologia di pesca o tipologia di pesca che quel giorno si vuole praticare .......

certo e da stupidi convincwere un lacustre che un 120 sia la sua arma ideale .......

ma ti assicuro che dalle mie parti avvolte avere in mano un 120 è come avere un sessantico per qual'cunaltro

:wub::wub::wub::wub::wub:

Giovanni,

è evidente che il mio discorso non è stato da te compreso, probabilmente perchè non sono riuscito a spiegarmi adeguatamente.

 

Non voglio ribattere frase su frase, ma un "campione di Tiro Sub" non lo "imbrogli" sulle distanze... se le misura da sè.

 

Per il resto, non ho molto altro da dirti, se non che hai ragione su tutto perchè sei l'unico che ha capito come funziona la vita ed il mondo della pesca.

 

Per la cronaca, la persona che nominavo è l'amico Stefano Pergolizzi, era superfluo fare il suo nome, visto il contesto del discorso, ma visto che ci tieni tanto...

 

Non ho capito il passaggio sul lacustre, perdonami, ma non è l'unica cosa che fatico a capire perchè probabilmente scrivi sempre di fretta, ad ogni modo, non ho nè la tua bravura tecnica, tantomeno la tua frequenza di uscite, ma qualcosa della pesca ho imparato pure io, forse ancora troppo poco, ma ancora più importante, ho imparato come ci si comporta sul Forum di Apnea Magazine quando si trattano argomenti come questo.

 

Se tu passassi un po' più di tempo in piscina, così come TUTTI gli altri pescatori che mi è capitato di affiancare, comprenderesti molte più cose utili alle tante che già sai.

 

Il Tiro Sub non ti insegna a pescare, così come pescare non ti insegna a prendere i bersagli, chiedi a Franco Villani il suo parere, non so se lo conosci, è un LACUSTRE sai, convocato ai Mondiali di Lussino come secondo di Bellani, forse per un errore... mah? :devil:

 

Ti saluto e spero di conoscerti di persona così da potere approfondire il discorso, se ne avrai voglia, senza i limiti della "fredda" tastiera.

 

Peppe.

 

guarda che un bel po di hanni fa c'era un certo Flavio Migali in federazione e con lui sono diventato istruttore di apnea e pesca ...... per cui in piscina ci vado anchio.......

penso che questi non siano i toni e i modi di continuare la discussione .....

per quanto riguarda il mondiale per motivi di famiglia mancava un grande ...Nicola Riolo ...... poi in queste cose più grandi di noi non mi ci addentro......

e comunque in tutta italia c'e gente che non frequenta il mondo dell'agonismo ....... che molto migliore di tanti agonisti detto cio ti lascio vado un paio d'ore a mare a spararmi qualche sottomarino dall'altra parte dell'adriatico :boxing::boxing::boxing::boxing::boxing::boxing::boxing::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

guarda che un bel po di hanni fa c'era un certo Flavio Migali in federazione e con lui sono diventato istruttore di apnea e pesca ...... per cui in piscina ci vado anchio.......

penso che questi non siano i toni e i modi di continuare la discussione .....

per quanto riguarda il mondiale per motivi di famiglia mancava un grande ...Nicola Riolo ...... poi in queste cose più grandi di noi non mi ci addentro......

e comunque in tutta italia c'e gente che non frequenta il mondo dell'agonismo ....... che molto migliore di tanti agonisti detto cio ti lascio vado un paio d'ore a mare a spararmi qualche sottomarino dall'altra parte dell'adriatico :boxing::boxing::boxing::boxing::boxing::boxing::boxing::subg:

Ho già scritto qui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi...ma un caffe' al bar tutti e due no????????

Io c'ho provato, se leggi i primi interventi, ma non solo non ho avuto risposta in quel senso, ma ha preso proprio le distanze.

 

Chi mi conosce sa quanto non mi piaccia il conflitto, soprattutto se maturato in ambiente virtuale, ma se mi si tira per i pochi capelli che ho allora non permetto a nessuno di mettermi in piedi in faccia, sia ben chiaro!

 

La bontà, ammesso che ci sia, ha un limite.

 

Adesso non interverrò più per non inquinare ulteriormente il post che ritengo meriti di essere approfondito.

 

Se qualcuno intende continuare la discussione con me, per cortesia, lo faccia in privato, così da non costringermi a replicare ulteriormente.

 

Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai su ...

un pò mi vien da ridere ...

però non posso esimermi da chiedrvi una cosa, a tutti

 

io per un pò di tempo ho usato uno sten L (120 cm canna 13) mambizzato. lo caricavo a 25 atm di precarica. non col numero di pompate ma col MANOMETRO.

basta che la pompetta è un pò esausta ed ecco fatto che ne hai la metà di quello che pensi ...

si il cannone era lunghissimo soprattutto per me che sono 1.75 mt. ed usavo un'asta da 7 leggermente lunga, mi sono dovuto autocostruire un carichino con rimando. bene,

sono questa supersega immane visto che facevo una fatica boia a caricarlo? quando sento parlare di più di 30 atm ... mi fate paura. :-)

 

tanto che oggi non lo uso più quando ho bisogno di un cannone uso un multielastico con gomme da 16 ...

 

ciao ... e non litighiamo come i tifosi di calcio ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dai su ...

un pò mi vien da ridere ...

però non posso esimermi da chiedrvi una cosa, a tutti

 

io per un pò di tempo ho usato uno sten L (120 cm canna 13) mambizzato. lo caricavo a 25 atm di precarica. non col numero di pompate ma col MANOMETRO.

basta che la pompetta è un pò esausta ed ecco fatto che ne hai la metà di quello che pensi ...

si il cannone era lunghissimo soprattutto per me che sono 1.75 mt. ed usavo un'asta da 7 leggermente lunga, mi sono dovuto autocostruire un carichino con rimando. bene,

sono questa supersega immane visto che facevo una fatica boia a caricarlo? quando sento parlare di più di 30 atm ... mi fate paura. :-)

 

tanto che oggi non lo uso più quando ho bisogno di un cannone uso un multielastico con gomme da 16 ...

 

ciao ... e non litighiamo come i tifosi di calcio ...

......e.....dimme 'npo'.....ma sto 120 te lo vendi????? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dai su ...

un pò mi vien da ridere ...

però non posso esimermi da chiedrvi una cosa, a tutti

 

io per un pò di tempo ho usato uno sten L (120 cm canna 13) mambizzato. lo caricavo a 25 atm di precarica. non col numero di pompate ma col MANOMETRO.

basta che la pompetta è un pò esausta ed ecco fatto che ne hai la metà di quello che pensi ...

si il cannone era lunghissimo soprattutto per me che sono 1.75 mt. ed usavo un'asta da 7 leggermente lunga, mi sono dovuto autocostruire un carichino con rimando. bene,

sono questa supersega immane visto che facevo una fatica boia a caricarlo? quando sento parlare di più di 30 atm ... mi fate paura. :-)

 

tanto che oggi non lo uso più quando ho bisogno di un cannone uso un multielastico con gomme da 16 ...

 

ciao ... e non litighiamo come i tifosi di calcio ...

......e.....dimme 'npo'.....ma sto 120 te lo vendi????? :D

 

sten L competition line una vera chicca per gli amanti del genere (sono di rapallo n.d.r.)

la via di mezzo tra il supersten e lo sten 130

....

gia fatto mi dispiace ... però mi è ancora rimasto il male alla spalla se vuoi (ti mando mp)

:-)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono questa supersega immane visto che facevo una fatica boia a caricarlo? quando sento parlare di più di 30 atm ... mi fate paura. :-)

Marco qui parlano tutti di pneumatici con canna da 11. Su pressioni elevate, 30/35 bar, tra un canna 11 e un canna 13 come il tuo Sten, ballano 16 kg di sforzo di caricamento a tutto svantaggio dello Sten, 36 (accettabili) contro 53 (davvero davvero tanti).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dai su ...

un pò mi vien da ridere ...

però non posso esimermi da chiedrvi una cosa, a tutti

 

io per un pò di tempo ho usato uno sten L (120 cm canna 13) mambizzato. lo caricavo a 25 atm di precarica. non col numero di pompate ma col MANOMETRO.

basta che la pompetta è un pò esausta ed ecco fatto che ne hai la metà di quello che pensi ...

si il cannone era lunghissimo soprattutto per me che sono 1.75 mt. ed usavo un'asta da 7 leggermente lunga, mi sono dovuto autocostruire un carichino con rimando. bene,

sono questa supersega immane visto che facevo una fatica boia a caricarlo? quando sento parlare di più di 30 atm ... mi fate paura. :-)

 

tanto che oggi non lo uso più quando ho bisogno di un cannone uso un multielastico con gomme da 16 ...

 

ciao ... e non litighiamo come i tifosi di calcio ...

......e.....dimme 'npo'.....ma sto 120 te lo vendi????? :D

 

sten L competition line una vera chicca per gli amanti del genere (sono di rapallo n.d.r.)

la via di mezzo tra il supersten e lo sten 130

....

gia fatto mi dispiace ... però mi è ancora rimasto il male alla spalla se vuoi (ti mando mp)

:-)

 

proprio per questo mi ci sono findato :D :D :D :D :D

cmq davideeeeeee so' 52..... :P:D:lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caricare un fucile dal 100 in su canna 13, dalle 23 atm in su, con aste sottili è davvero faticoso, soprattutto se nn si possiede la giusta tecnica.

Finchè è un medisten nonostante le molte atm e l'asta non si piega il problema non sussiste, si bestemmia un po ma va, quand invece si passa ad un 100 allora le cose cambiano parecchio. Carichino allungato, si carica sul collo del piede, l'asta che un po si piega... e poi giu di muscoli...

Chi ha provato sa cosa vuol dire, soprattutto appena cominci a caricare che è il momento più critico.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caricare un fucile dal 100 in su canna 13, dalle 23 atm in su, con aste sottili è davvero faticoso, soprattutto se nn si possiede la giusta tecnica.

Finchè è un medisten nonostante le molte atm e l'asta non si piega il problema non sussiste, si bestemmia un po ma va, quand invece si passa ad un 100 allora le cose cambiano parecchio. Carichino allungato, si carica sul collo del piede, l'asta che un po si piega... e poi giu di muscoli...

Chi ha provato sa cosa vuol dire, soprattutto appena cominci a caricare che è il momento più critico.

 

Questo è il motivo per cui gli pneumo non mi sono mai piaciuti !!!!!!

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caricare un fucile dal 100 in su canna 13, dalle 23 atm in su, con aste sottili è davvero faticoso, soprattutto se nn si possiede la giusta tecnica.

Finchè è un medisten nonostante le molte atm e l'asta non si piega il problema non sussiste, si bestemmia un po ma va, quand invece si passa ad un 100 allora le cose cambiano parecchio. Carichino allungato, si carica sul collo del piede, l'asta che un po si piega... e poi giu di muscoli...

Chi ha provato sa cosa vuol dire, soprattutto appena cominci a caricare che è il momento più critico.

esatto ...

infatti il compromesso ERA quello delle 22 - 23 atmosfere ma se dovevo caricare un paio di volte ravvicinato nel tempo ero troppo provato. :huh:

a malincuore ho rinunciato ad utilizzare quel fucile, col quale avevo un gran feeling, in quella misura era assettato meglio di un arbalete (al contrario dello sten che comunque risultava un pò pesante in punta)

 

resta il fatto che sono una sega e che ho ancora male alla spalla dx per il caricamento in unica soluzione di un 120 canna 13 :D!!!

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
Caricare un fucile dal 100 in su canna 13, dalle 23 atm in su, con aste sottili è davvero faticoso, soprattutto se nn si possiede la giusta tecnica.

Finchè è un medisten nonostante le molte atm e l'asta non si piega il problema non sussiste, si bestemmia un po ma va, quand invece si passa ad un 100 allora le cose cambiano parecchio. Carichino allungato, si carica sul collo del piede, l'asta che un po si piega... e poi giu di muscoli...

Chi ha provato sa cosa vuol dire, soprattutto appena cominci a caricare che è il momento più critico.

esatto ...

infatti il compromesso ERA quello delle 22 - 23 atmosfere ma se dovevo caricare un paio di volte ravvicinato nel tempo ero troppo provato. :huh:

a malincuore ho rinunciato ad utilizzare quel fucile, col quale avevo un gran feeling, in quella misura era assettato meglio di un arbalete (al contrario dello sten che comunque risultava un pò pesante in punta)

 

resta il fatto che sono una sega e che ho ancora male alla spalla dx per il caricamento in unica soluzione di un 120 canna 13 :D!!!

ciao a tutti

 

e questione di abitudine e di un po di olio di gomito......

il tempo che si perde con il multigomma ....... forse meglio un roller se si parla di gomme visto che sono gli unioci che nella prospettiva """" misura potenza -gittota""" sono quelli che si avvicinano agli olei .......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e questione di abitudine e di un po di olio di gomito......

il tempo che si perde con il multigomma ....... forse meglio un roller se si parla di gomme visto che sono gli unioci che nella prospettiva """" misura potenza -gittota""" sono quelli che si avvicinano agli olei .......

 

 

I roller, solo si avvicinano ?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...