> Mares ministen - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho pochissima esperienza di oleo, però ho a casa il vecchio ministen di mio padre ancora funzionante tanto che lui ci prende anche le boghe o bobe di dimensioni che mi fanno capire che lui sicuro c'ha preso mano per 30 anni però l'arma è precisa!

ora vorrei utilizzarlo per la pesca alle spigole nel torbido dove spesso il mio 75 arba è un pò troppo lungo e forse perde un pò nel brandeggio, considerando che mi diverto anche con qualche corvo o sarago in tana il riduttore non fà sicuro schifo anche se dicono di eliminarlo...il consiglio che vorrei è sulla scelta dell'asta marca misura e diametro ed eventuali modifiche che possano anche permettergli di portare a casa qualche bel predatore dato che ci sono un paio di posti dove girano leccie ovviamente anche riguardo alla sensibilità di sgancio e l'olio qualche modifica efficacie e che non costi un capitale

 

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ho pochissima esperienza di oleo, però ho a casa il vecchio ministen di mio padre ancora funzionante tanto che lui ci prende anche le boghe o bobe di dimensioni che mi fanno capire che lui sicuro c'ha preso mano per 30 anni però l'arma è precisa!

ora vorrei utilizzarlo per la pesca alle spigole nel torbido dove spesso il mio 75 arba è un pò troppo lungo e forse perde un pò nel brandeggio, considerando che mi diverto anche con qualche corvo o sarago in tana il riduttore non fà sicuro schifo anche se dicono di eliminarlo...il consiglio che vorrei è sulla scelta dell'asta marca misura e diametro ed eventuali modifiche che possano anche permettergli di portare a casa qualche bel predatore dato che ci sono un paio di posti dove girano leccie ovviamente anche riguardo alla sensibilità di sgancio e l'olio qualche modifica efficacie e che non costi un capitale

 

grazie mille

 

 

se intanto vuoi dare un'occhiata qua ....

MODIFICHE FUCILI PNEUMATICI

se invece desideri confrontarti con qualcuno dello Staff chiedi a Leonardo :king:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicoch,

sei sicuro che sia il Mini e non piuttosto il Medisten? Non credo che il Mini montasse il regolatore.

In ogni caso, anche nell'acqua piu' torbida, il Ministen mi sembra davvero troppo piccolino per insidiare spigole o addirittura lecce nel torbido (anche se c'e' in giro un racconto di non so piu' quale campione, forse Riolo, che narra di una ricciola grossa presa con il Mini...). Il Medisten sarebbe gia' un'altra cosa.

Comunque altri piu' esperti potranno consigliarti meglio.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nicoch,

sei sicuro che sia il Mini e non piuttosto il Medisten? Non credo che il Mini montasse il regolatore.

In ogni caso, anche nell'acqua piu' torbida, il Ministen mi sembra davvero troppo piccolino per insidiare spigole o addirittura lecce nel torbido (anche se c'e' in giro un racconto di non so piu' quale campione, forse Riolo, che narra di una ricciola grossa presa con il Mini...). Il Medisten sarebbe gia' un'altra cosa.

Comunque altri piu' esperti potranno consigliarti meglio.

:bye:

--Carlo

 

si credo sia il medisten considera che è lungo circa come un comanche 60 forse una decina di cm più corto non ricordo bene è in soffitta da qualche parte!

Grazie a tutti..sarei interessato alle aste credo che un 6,5mm faccia al caso mio per la lunghezza che dite??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per il mio Medisten (che in realta' adesso uso pochissimo) ho comprato due aste da 7 mm, di cui una tahitiana. E mantengo ovviamente quelle standard da 8 mm.

Non credere di trovare chissa' quale varieta' di marche e diametri... :)

Ricorda comunque di comprarla con molla, scorrisagola e soprattutto rondella del diametro corretto. E tieni presente che un'asta sottile rischia di piegarsi nel momento della carica: fai attenzione quindi.

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Non mi risulta ci siano aste più fini della 7 mm.

 

Il ministen credo sia stato prodotto in seguito anche con il regolatore.

 

Se però vuoi un fucile versatile, adatto alle tue esigenze, ti consiglio il medisten con regolatore. Secondo me più idoneo allo scopo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

se vuoi ti dico come l ho sistemato io , anche se devo dire che da noi meno del 75 ad elastici non vado , ho lo stesso fucile trovato molti anni fa in mare carico , questanno ho deciso di prepararlo per l aspetto in acqua torbida , anche se come ti ho detto da noi torbida da medisten la vedo veramente dura ,

io ho montato un asta molto corta taitiana, praticamente l aletta tocca la testata quando è carico , l asta non ricordo se è da 6.5 , mi sembra che sia quella della mares, lo scorrisagola l ho realizato io è micidiale in acciaio inox piccolissimo , monto il monofilo del 120 e un piccolissimo mulinello artigianale con 15 metri di monofilo del 120, 3 passate a 2 metri dalla testata è micidiale, ho montato un piccolo stabilizatore in testata per non stancare la mano, se vuoi ti faccio un piccolo video

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
Ciao a tutti ho pochissima esperienza di oleo, però ho a casa il vecchio ministen di mio padre ancora funzionante tanto che lui ci prende anche le boghe o bobe di dimensioni che mi fanno capire che lui sicuro c'ha preso mano per 30 anni però l'arma è precisa!

ora vorrei utilizzarlo per la pesca alle spigole nel torbido dove spesso il mio 75 arba è un pò troppo lungo e forse perde un pò nel brandeggio, considerando che mi diverto anche con qualche corvo o sarago in tana il riduttore non fà sicuro schifo anche se dicono di eliminarlo...il consiglio che vorrei è sulla scelta dell'asta marca misura e diametro ed eventuali modifiche che possano anche permettergli di portare a casa qualche bel predatore dato che ci sono un paio di posti dove girano leccie ovviamente anche riguardo alla sensibilità di sgancio e l'olio qualche modifica efficacie e che non costi un capitale

 

grazie mille

si possono effettuare molteplici cose per ottimizzare e migliorare le prestazioni del piccolino..........

tutto va nell'ordine dei costo che intendi sopportare......

si può andare nell'ottimizzare cio che hai ... allargango i fori in volata e i travasi della canna ...ed utilizzare un asta nuda con una boccola di adattamento in volata ....

o.... cambiare l'impugnatura con una del cyrano senza variatore.....

o....... acquista un kit sottovuoto con pistone dedicato ......

io personalmente utilizzo u cressi 70 che porta via 4 passate ed è abbastanza """""ridicolo"""""

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

io per molti anni ho avuto un miniministen e era spettacolarein tana ma c prendevo anche cefali al libero!!!! poi un bastardo a caso(piero ansaldo)me lo ha perso a capo s.alessio cmq

secondo me devi un attimo fare punto della situazione,se e' un ministen e' inutile smontare e rimontare allargare i fori svasare lucidare e via dicendo perche' e' sempre un 50 e a piu' di 2metri una spigola nn te la buca....lascialo per la tana che e' micidiale. se e' invece un medisten quindi un 70 anche se e' sempre un fucile corto gia' lo puoi usare per l'agguato nel'acqua/latte e per la tana... asta da 6.5 20 bar scorrisagola devoto e nylon da 140 potrebbe gia comportarsi bene al cospetto di spigolotte e saraghi

ps: nn e' Riolo mi sembra che e' Zara che ha sparato una ricciola di 30 e passa kg con l'80 ad aria :lol: ancora ho il pesca sub di quel mese....colpita nell'occhio verso il cervello....un tiro veramente cazzuto!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, cerchiamo di stabilire che modello è.

prendi un metro, e misuralo senza asta, dal vivo di volata alla valvola di scarico.

Il medisten misura 67 cm (circa 70) l'asta filettata deve essere 67 cm circa, per quella taitiana considera una decina di cm in più circa 80 cm.

 

Il ministen dovrebbe essere 56 o 58 cn (circa 60) l'atsa filettata da 53/55 cm stesso discorso di sopra per la taitiana.

 

Il variatore di potenza sulle ultime versioni è presente anche sul ministen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ho pochissima esperienza di oleo, però ho a casa il vecchio ministen di mio padre ancora funzionante tanto che lui ci prende anche le boghe o bobe di dimensioni che mi fanno capire che lui sicuro c'ha preso mano per 30 anni però l'arma è precisa!

ora vorrei utilizzarlo per la pesca alle spigole nel torbido dove spesso il mio 75 arba è un pò troppo lungo e forse perde un pò nel brandeggio, considerando che mi diverto anche con qualche corvo o sarago in tana il riduttore non fà sicuro schifo anche se dicono di eliminarlo...il consiglio che vorrei è sulla scelta dell'asta marca misura e diametro ed eventuali modifiche che possano anche permettergli di portare a casa qualche bel predatore dato che ci sono un paio di posti dove girano leccie ovviamente anche riguardo alla sensibilità di sgancio e l'olio qualche modifica efficacie e che non costi un capitale

 

grazie mille

 

 

Il tuo dovrebbe essere un Medisten, ha più di 30 anni, è identico al mio ( che usavo da ragazzo :( e ora uso poco), dovresti controllare il pistone tendeva a rovinarsi, caso mai, vai da GG sport in via Matteotti, ha ancora parecchi pezzi di ricambio e aste, per l'asta usa quella da 7.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

Anche io ho un madisten che usav mio fratello negli anni 70, ci ho messo una tahitiana da 7 mm e devo dire che l'ho lasciato moltissimo in bagagliaio.

Quest'estate ho voluto tirarlo fuori per una giornata in cui non credevo fosse pescabile, sono andato senza muta e ho preso 2 lecce, 1,2 e 1,6 kg.

In seguito l'ho usato un meseto fa perchè il mio 100 perdeva aria, ed ho preso 3 mugginoni, strappandone5 (!!!)

in inverno lo userò certoalle spigole, considera che carico a 22 senza modifiche mi stira 4 passate e a 2 metri è una sentenza assicurata, quello che prendi lo insagoli.

ciao, provalo dai retta!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...