> Ragazzi, insegnatemi il recupero dell'orata - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ragazzi, insegnatemi il recupero dell'orata


Messaggi raccomandati

Ragazzi, dopo aver strappato un orata gigantesca per stupidità, spiegatemi come le recuperate.

Forzate e tirate verso di voi.

Filate mantenendo tensione,

o altro.

Ho sparato un orata lontana. Grossa, molto, molto grossa.

Temendo di averla presa male, infatti, ho mollato tutto e le sono andato addosso.

10 secondi di fuga del pesce con l'asta addosso e io dietro sott'acqua, (ero all'inizio dell'apnea) pesce perso. Ha puntato un pò verso l'alto e complice il tiro basso e la monoaletta si è sfilata.

Secondo me dovevo prendere il filo in mano e mantenere la tensione, ma se si fosse strappata mi sarei mangiato le mani per non averla fatta sfogare.

E' tre giorni che ci piango.... :P:D

Modificato da alinos
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, dopo aver strappato un orata gigantesca per stupidità, spiegatemi come le recuperate.

Forzate e tirate verso di voi.

Filate mantenendo tensione,

o altro.

Io ho sparato un orata lontana. Grossa, molto, molto grossa.

Temendo di averla presa male, infatti, ho mollato tutto e le sono andato addosso.

10 secondi di fuga del pesce con l'asta addosso e io dietro sott'acqua, (ero all'inizio dell'apnea) pesce perso. Ha puntato un pò verso l'alto e complice il tiro basso e la monoaletta si è sfilata.

Secondo me dovevo prendere il filo in mano e mantenere la tensione, ma se si fosse strappata mi sarei mangiato le mani per non averla fatta sfogare.

E' tre giorni che ci piango.... :P:D

 

 

Beh....io "di base" qualunque pesce non lo lascio a se stesso mollando tutto...

Secondo il mio modestissimo parere bisogna sempre tenere il filo in tensione, tensione anche minima, senza forzare, dando filo col mulinello se il pesce è grosso o preso male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai il mulinello non hai speranza, se ce l'hai devi fare come nella traina quando hai un pesce molto grosso per il libraggio dell'attrezzatura: apri la frizione completamente, quando il pesce parte gli lasci prendere sagola con pochissima resistenza (che regoli con una pressione del pollice sul tamburo). Devi stare attento alla direzione del pesce ed evitare che possa far impigliare il sagolino negli scogli. Appena il pesce rifiata recuperi la sagola lasciandoti il fucile alle spalle e nuotando in superficie nella direzione della sagola. Quando il pesce riparte gli ridai la sagola che avevi guadagnato. In genere non se la riprende tutta, e con un lascia-recupera lascia-recupera te lo ritroverai progressivamente sempre più vicino e il pesce sarà sempre più sfinito, e le fughe sempre più rare. Quando ormai è a portata di mano, io afferro violentemente la coda con la mano destra serrando fortissimo. E con la sinistra cerco di prendere subito le branchie. Poi la destra allo stiletto. Questa primavera ho tirato su una leccia di nove chili che era praticamente libera, tenuta da un cm di pelle nella schiena. Naturalmente ci vuole anche una discreta dose di cubo. :D

Modificato da salsedine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molla tutto e prega tutti i Santi della Bibbia!

Se sei superculonico l'orata si intana in uno spacco che ospita solo al testa e tu la agguanti come meglio credi, o come spesso accade ti resterà di invocare gli stessi Santi che hai pregato con i dovuti aggiunti e suffissi!!! :P:devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mulinello c'e' lo. Ho effettivamente mollato tutto. Ma il pesce si è strappato, sfilato, lacerato perso...

Per lecce, serra , ricciole, no problem, cioè no problem, non che tutti i giorni le prendo, ma il recupero è più lineare, il pesce parte, mantieni la tensione leggera, quando molla risali il filo e così via. Il dentice poi non ha storia, tra, bum, sbam, spum, tra, intanato....

Ma l'orata? Voi dite si imbuca? Mai successo...Sempre il diavolo a quattro, è come un sarago gigante, non molla mai...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mulinello c'e' lo. Ho effettivamente mollato tutto. Ma il pesce si è strappato, sfilato, lacerato perso...

Per lecce, serra , ricciole, no problem, cioè no problem, non che tutti i giorni le prendo, ma il recupero è più lineare, il pesce parte, mantieni la tensione leggera, quando molla risali il filo e così via. Il dentice poi non ha storia, tra, bum, sbam, spum, tra, intanato....

Ma l'orata? Voi dite si imbuca? Mai successo...Sempre il diavolo a quattro, è come un sarago gigante, non molla mai...

 

Si imbuca se hai un gran )( ;) altrimenti non ti resta da far nulla!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, dopo aver strappato un orata gigantesca per stupidità, spiegatemi come le recuperate.

Forzate e tirate verso di voi.

Filate mantenendo tensione,

o altro.

Ho sparato un orata lontana. Grossa, molto, molto grossa.

Temendo di averla presa male, infatti, ho mollato tutto e le sono andato addosso.

10 secondi di fuga del pesce con l'asta addosso e io dietro sott'acqua, (ero all'inizio dell'apnea) pesce perso. Ha puntato un pò verso l'alto e complice il tiro basso e la monoaletta si è sfilata.

Secondo me dovevo prendere il filo in mano e mantenere la tensione, ma se si fosse strappata mi sarei mangiato le mani per non averla fatta sfogare.

E' tre giorni che ci piango.... :P:D

 

pesci grossi doppia aletta...così mi hanno sempre insegnato...

 

se poi riesci a farli andare in lenza moooolto meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'orata puo' essere un pesce facilissimo come anche il piu' difficile...anche piu' di un dentice...

se sta passeggiando come al suo solito a qualche metro dal fondo e' irremovibile dalla sua traiettoria e ci devi mettere proprio impegno...se invece sta brucando e' praticamente morta....

oggi ne ho sparata una volutamente in coda perche' ero infilato dentro un masso e lei nn mi poteva vedere e se mi muovevo sicuramente partiva quindi appena e' entrata in traiettoria ho sparato....dopo ovviamente a cominciato a dimenarsi qualche metro verso il largo e poi dritta dentro la prima spacca....come fanno sempre.... evidentemente tu l'hai colpita proprio male...li nn ci so caz da fa'..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pesca in apnea e ci savo pensando proprio oggi ci tiene in vita proprio per queste prede perse e a me è capitato con una bella ricciola 1 mese fa l'avevo tra le mani e si e strappata 1 secondo prima che la prendessi.....peccato ma spero di no che questi pesci non fanno una bela fine..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, dopo aver strappato un orata gigantesca per stupidità, spiegatemi come le recuperate.

Forzate e tirate verso di voi.

Filate mantenendo tensione,

o altro.

Ho sparato un orata lontana. Grossa, molto, molto grossa.

Temendo di averla presa male,si infatti, ho mollato tutto e le sono andato addosso.

10 secondi di fuga del pesce con l'asta addosso e io dietro sott'acqua, (ero all'inizio dell'apnea) pesce perso. Ha puntato un pò verso l'alto e complice il tiro basso e la monoaletta si è sfilata.

Secondo me dovevo prendere il filo in mano e mantenere la tensione, ma se si fosse strappata mi sarei mangiato le mani per non averla fatta sfogare.

E' tre giorni che ci piango.... :P:D

 

pesci grossi doppia aletta...così mi hanno sempre insegnato...

 

se poi riesci a farli andare in lenza moooolto meglio

e si e poi... scusa ma non penso a un orata di 5 kg presa in schiuma se ho il monoaletta o no.. ps ho fatto un esempio i pescio grandi poche volte li vai a cercare arrivano e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ieri sera ho montato una doppia aletta sigal con conetto e accorciato leggermente le gomme, che dopo un estate di pesca iniziavano a smollarsi un pò. Niente di che, un paio di cm, ma che mi daranno il pepe in più per riprendere le performance iniziali del fucile prima di cambiare le gomme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, ieri sera ho montato una doppia aletta sigal con conetto e accorciato leggermente le gomme, che dopo un estate di pesca iniziavano a smollarsi un pò. Niente di che, un paio di cm, ma che mi daranno il pepe in più per riprendere le performance iniziali del fucile prima di cambiare le gomme.

 

 

Ma grossa quanto 3/4 kg ,un pesce cosi' ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...