> Evitare inceppatura grilletto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Evitare inceppatura grilletto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

sono rientrato da poco a mani vuote da una uscita a Vallevò (che i pescapneisti abruzzesi conoscono sicuramente) e, sebbene la maggior parte dei cappotti sia decisamente colpa mia, questa volta sono innocente!

Stavo per portare a casa una bella leccia, avevo fatto tutto bene, prendo la mira e, ormai a colpo sicuro, premo il grilletto. Risultato: l'asta non parte e la pressione del dito sul grilletto, inceppato a circa un terzo della sua corsa, non sortisce altro effetto che quello di far "beccheggiare" l'arbalete (omer cayman 60) facendo dileguare il pesce che già mi vedevo in tavola!

 

Non è la prima volta che questo fucile mi fa questo scherzo, ma non sono riuscito a capire a cosa sia dovuto e come porvi rimedio. L'inceppatura sembra avvenire in maniera del tutto casuale e subito dopo il problema svanisce per poi ripresentarsi magari dopo 5 o 6 tiri assolutamente tranquilli.

Ho anche un cayman hf 90 3D mimetic (la omer pubblicizzava proprio il meccanismo di scatto come tra i più sensibili che ci siano...) che, da nuovo, mi ha dato il medesimo problema la prima volta che l'ho portato in acqua.

Mi viene il sospetto che sia una "simpatica" caratteristica dei fucili omer, ma spero vivamente di no...

 

A qualcuno dei possessori di arbalete omer capita la stessa cosa?

Se sì, c'è modo di prevenire questo inconveniente?

 

Ci tengo a precisare che lavo sempre gli arbalete in acqua dolce dopo la pescata facendo particolare attenzione a sciacquare per bene la scatola di scatto in modo da evitare incrostazioni

 

Ciao e grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
metti una foto su come fai la legatura e come la posizioni nel congegno,

puo' essere un problema di sagola che si mette fra i leverismi

 

Il monofilo l'ho crimpato con uno sleeve al primo foro dell'asta proprio per evitare che l'occhiello si andasse ad infilare nella scatola di scatto.

Ad ogni modo, ecco le foto (spero che siano chiare)

 

 

 

 

P.s. il 60 non esiste, forse intendevi il 65 o il 55 !

 

esiste esiste, forse è un modello stravecchio (l'ho comprato a decathlon 2 o 3 anni fa).

Dalle foto non si vede perché ho mimetizzato il fusto, ma prima c'era un adesivo con scritto "Cayman 60" :)

 

Non uso il grasso spray, ma potrei benissimo iniziare! Tu quale mi consigli?

 

Ciao e grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
metti una foto su come fai la legatura e come la posizioni nel congegno,

puo' essere un problema di sagola che si mette fra i leverismi

 

Il monofilo l'ho crimpato con uno sleeve al primo foro dell'asta proprio per evitare che l'occhiello si andasse ad infilare nella scatola di scatto.

Ad ogni modo, ecco le foto (spero che siano chiare)

 

 

 

 

P.s. il 60 non esiste, forse intendevi il 65 o il 55 !

 

esiste esiste, forse è un modello stravecchio (l'ho comprato a decathlon 2 o 3 anni fa).

Dalle foto non si vede perché ho mimetizzato il fusto, ma prima c'era un adesivo con scritto "Cayman 60" :)

 

Non uso il grasso spray, ma potrei benissimo iniziare! Tu quale mi consigli?

 

Ciao e grazie

 

Il tuo è il Cayma 2000 venduto solo da Dechlaton senza scanalatura per l'asta sul fusto.

Prova un grasso per motori/accessori marini lo trovi in ferramenta e carteggia prima leggermente la parte finale dell'asta sia il codolo che la parte tonda inferiore, forse c'è qualche "ribava" e la colpa non è del fucile ma dell'asta.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte un t20 difettato e cambiato subito dalla omer, sempre avuto fucili di loro e mai avuto problemi sullo sgancio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non uso il grasso spray, ma potrei benissimo iniziare! Tu quale mi consigli?

 

Ciao e grazie

 

Un consiglio spassionatissimo ..........

una volta che hai sciacquato bene il meccanismo, normalmente, non è necessaria alcuna lubrificazione !

Dente e grilletto, se in acciaio inox o in titanio sono realizzati con tolleranze ed hanno una lucidatura superficiale tale che lo scorrimento si perfettamente garantito dalla sola immersione in acqua; stesso discorso vale per quei meccanismi dove al dente di scatto in acciaio sia abbinato un grilletto in materiale plastico che normalmente è autolubrificante.

 

Volendo per forza lubrificare, sperando di cambiare le cose, .... suggerirei, al massimo, una piccolissima spruzzatina di olio di silicone spray escludendo categoricamente qualsisi tipo di grasso (più o meno marino che sia) perchè, a contatto con i granelli di sabbia, fa un pastone memorabile.

 

Se per caso hai già usato del grasso ...... smonta il meccanismo di scatto e pulisci i singoli pezzi con uno sgrassatore.

 

Una sola domanda, stai usando aste originali della stessa casa ???

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un consiglio spassionatissimo ..........

una volta che hai sciacquato bene il meccanismo, normalmente, non è necessaria alcuna lubrificazione !

Dente e grilletto, se in acciaio inox o in titanio sono realizzati con tolleranze ed hanno una lucidatura superficiale tale che lo scorrimento si perfettamente garantito dalla sola immersione in acqua; stesso discorso vale per quei meccanismi dove al dente di scatto in acciaio sia abbinato un grilletto in materiale plastico che normalmente è autolubrificante.

 

Mha... ho sempre lavato l'arbalete in acqua dolce con scrupolo facendo scorrere l'acqua corrente nel meccanismo di sgancio e successivamente lasciandolo anche a mollo per diverse ore se non dovevo pescare nuovamente il giorno dopo.

Il lubrificante al silicone ce l'ho, lo usavo per l'oring della custodia stagna della fotocamera, proverò ad usarlo.

 

Una sola domanda, stai usando aste originali della stessa casa ???

 

Originali.

L'asta della foto è quella che mi è stata venduta col fucile ed è sempre omer ed ho anche verificato che sia dritta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un consiglio spassionatissimo ..........

una volta che hai sciacquato bene il meccanismo, normalmente, non è necessaria alcuna lubrificazione !

Dente e grilletto, se in acciaio inox o in titanio sono realizzati con tolleranze ed hanno una lucidatura superficiale tale che lo scorrimento si perfettamente garantito dalla sola immersione in acqua; stesso discorso vale per quei meccanismi dove al dente di scatto in acciaio sia abbinato un grilletto in materiale plastico che normalmente è autolubrificante.

 

Mha... ho sempre lavato l'arbalete in acqua dolce con scrupolo facendo scorrere l'acqua corrente nel meccanismo di sgancio e successivamente lasciandolo anche a mollo per diverse ore se non dovevo pescare nuovamente il giorno dopo.

Il lubrificante al silicone ce l'ho, lo usavo per l'oring della custodia stagna della fotocamera, proverò ad usarlo.

 

Una sola domanda, stai usando aste originali della stessa casa ???

 

Originali.

L'asta della foto è quella che mi è stata venduta col fucile ed è sempre omer ed ho anche verificato che sia dritta.

 

A questo punto, considerato che sinceramente, di malfunzionamenti ce ne segnalano tanti ma, sui meccanismi Cayman, al momento non abbiamo casistica (io stesso ho il 75 e non ho mai avuto problemi) ........... ti suggerirei di verificare che la scatola di scatto non abbia fortuitamente preso un colpo magari piegando leggermente le spine che fanno da perno di rotazione per dente e grilletto o una fortuita interferenza dello sganciasagola, una molla che non lavora correttamente o cosa....altro non mi viene in mente.

 

In ogni caso può succedere che un singolo prodotto presenti anomalie quindi che il difetto che segnali non sia conosciuto ... ci dice poco.

Eventualmente, una volta controllato tutto bene, prova a rivolgere la domanda sul forum dedicato di Omer.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho tre, un 100 un 90 e un 75. Mi è successo una volta con il 90ino che dopo uno sparo il dente sia rimasto abbassato e ricaricando non si agganciasse più l'asta. Problema però superato in acqua stessa smuovendo lo stiletto nella sede del codolo. Per il resto e soprattutto come sensibilità, sono i fucili con i migliori grilletti che io abbia mai avuto. Infatti ho fatto il tris. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...