> Dopo la mareggiata, alla fine della vacanza - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dopo la mareggiata, alla fine della vacanza


Messaggi raccomandati

Ti quoto Marco perchè avevo pensato la stessa cosa!!!

Sta impartendo lezioni di vita a destra e a manca ma manca egli stesso della prima lezione da uomo quella di presentarsi!!!

Avrà anche ragione ma io non accetto tirate d'orecchie da un emerito sconosciuto!!!

 

Lo dico anche a te perchè forse non è chiaro:

 

- si attacca l'autore di una frase perchè non si può dire nulla contro la frase.

- io non impartisco lezioni a nessuno, dico quello che penso, se per te le mie frasi sono lezioni di vita, beh allora sono felice che tu le veda cosi

 

Visto che ti senti tirato in mezzo (tirata di orecchi?!?!) forse ho colpito nel segno e me ne rallegro.

 

Ora visto che ci sei, torniamo al punto della questione (che non sono io...)

 

- è giusto entrare in acqua senza coltello?

- se un ragazzino domani si cnnette al forum e vede che qui si pescano leccie e che il coltello non serve, cosa credi che penserà domani?

 

Prova a riflettere su quello che succede in questo ambiente e le disgrazie che capitano e a come evitarle.

Io e le mie frasi non sono il problema, i messaggi come questo del threadd lo sono. Se ci tieni alla sicurezza delle persone dovresti fare qualcosa anche far notare una "banalità" come questa ma a parte battere le mani davanti al pescione non mi sembra ti sia dato molto da fare.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Esistono sedi e momenti in cui si affrontano questioni che da anni qui si AM trovano ampio spazio, ed altri in cui si tende a guardare meno la sostanza.

 

Da qui a ritenere in qualsiasi maniera responsabile qualcuno per aver postato un messaggio per l'omessa vigilanza su un bambino da parte di chi ha il dovere di controllare sulla sua incolumità credo che ce ne passi e parecchio.

 

AM lotta per la legalità, lo ripeto, abbiamo bannato decine di utenti dichiaratamente sotto i 16 che raccontavano pescate e chiedevano consigli evidenziando sempre le questioni alla base di questa nostra scelta.

 

La pesca è fatta anche di cose che non devono essere emulate, ne siamo tutti d'accordo, ma l'unico che ha la responsabilità su un bambino è il genitore.

 

Vorrei anche sottolineare che anche in una comunità virtuale esistono regole non scritte e dettate dal buonsenso e dalla voglia di condividere ed essere partecipi in modo propositivo e non distruttivo.

 

 

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistono sedi e momenti in cui si affrontano questioni che da anni qui si AM trovano ampio spazio, ed altri in cui si tende a guardare meno la sostanza.

 

Da qui a ritenere in qualsiasi maniera responsabile qualcuno per aver postato un messaggio per l'omessa vigilanza su un bambino da parte di chi ha il dovere di controllare sulla sua incolumità credo che ce ne passi e parecchio.

 

AM lotta per la legalità, lo ripeto, abbiamo bannato decine di utenti dichiaratamente sotto i 16 che raccontavano pescate e chiedevano consigli evidenziando sempre le questioni alla base di questa nostra scelta.

 

La pesca è fatta anche di cose che non devono essere emulate, ne siamo tutti d'accordo, ma l'unico che ha la responsabilità su un bambino è il genitore.

 

Vorrei anche sottolineare che anche in una comunità virtuale esistono regole non scritte e dettate dal buonsenso e dalla voglia di condividere ed essere partecipi in modo propositivo e non distruttivo.

 

 

1) credevo il forum fosse una sede per esprimere opinioni, se non è cosi, scusate ho sbagliato.

2) non ritengo responsabile aziz della omessa vigilanza di nulla, ma di aver raccontato con leggerezza un suo comportamento secondo me sbagliato. Andare in acqua con mare mosso, senza l'attrezzatura di sicurezza è una cosa che pochi si possono permettere.

3) io vorrei capire in che modo la mia frase ha violato la comunità virtuale: ho detto in maniera civile quello che penso, se devo adattarmi al pensiero comune per essere parte della comunità allora ho sbagliato luogo. La mia era una critica "forte" e a giudicare dalle reazioni devo aver colpito nel segno: me ne rallegro, era il mio intento. Probabilmente da domani qualche persona starà più attenta nel postare, non perchè responsabile dei bambini degli altri, ma dei messaggi che promuove sul forum stesso.

 

Saluti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistono sedi e momenti in cui si affrontano questioni che da anni qui si AM trovano ampio spazio, ed altri in cui si tende a guardare meno la sostanza.

 

Da qui a ritenere in qualsiasi maniera responsabile qualcuno per aver postato un messaggio per l'omessa vigilanza su un bambino da parte di chi ha il dovere di controllare sulla sua incolumità credo che ce ne passi e parecchio.

 

AM lotta per la legalità, lo ripeto, abbiamo bannato decine di utenti dichiaratamente sotto i 16 che raccontavano pescate e chiedevano consigli evidenziando sempre le questioni alla base di questa nostra scelta.

 

La pesca è fatta anche di cose che non devono essere emulate, ne siamo tutti d'accordo, ma l'unico che ha la responsabilità su un bambino è il genitore.

 

Vorrei anche sottolineare che anche in una comunità virtuale esistono regole non scritte e dettate dal buonsenso e dalla voglia di condividere ed essere partecipi in modo propositivo e non distruttivo.

 

 

1) credevo il forum fosse una sede per esprimere opinioni, se non è cosi, scusate ho sbagliato.

2) non ritengo responsabile aziz della omessa vigilanza di nulla, ma di aver raccontato con leggerezza un suo comportamento secondo me sbagliato. Andare in acqua con mare mosso, senza l'attrezzatura di sicurezza è una cosa che pochi si possono permettere.

3) io vorrei capire in che modo la mia frase ha violato la comunità virtuale: ho detto in maniera civile quello che penso, se devo adattarmi al pensiero comune per essere parte della comunità allora ho sbagliato luogo. La mia era una critica "forte" e a giudicare dalle reazioni devo aver colpito nel segno: me ne rallegro, era il mio intento. Probabilmente da domani qualche persona starà più attenta nel postare, non perchè responsabile dei bambini degli altri, ma dei messaggi che promuove sul forum stesso.

 

Saluti.

Libertà di pensiero e di parola: non c'è dubbio che qui si possa fare.

 

Azziz racconta un fatto: tu non hai sottolineato la mancanza di attrezzatura ma gli hai rinfacciato il fatto di sorridere. In maniera provocatoria gli hai chiesto se lo avrebbe fatto anche nel caso in a leggere fosse un ragazzino a cui la sorte (destino chiamalo come vuoi) potrebbe riservare lo stesso caso del tredicenne recentemente scomparso (E' sostanzialmente diverso...permettimi) a volerne evidenziare una sorta di responsabilità.

 

Caricheottuse (simpatico il nick) non ti si chiede di adattarti al pensiero di nessuno ma, più semplicemente, (è un piccolo suggerimento), se veramente ti sta a cuore la comunicazione di scoprire che al mondo esistono mezzi migliori rispetto a quelli di assurgere a censore. (Cosa che tra l'altro presuppone la conoscenza di chi con la propria critica interviene) (Converrai che l'ipocrisia è pessima per dare buoni consigli...)

 

La tua è la voglia di comunicare ai ragazzini che leggono che non si fa? Probabilmente, vista l'atavica avversione verso le imposizioni, non sarà con questo tipo di comunicazione che otterrai il risultato.

Per quanto concerne il rapporto con altri utenti sicuramente a te del quieto vivere (vista l'importanza dell'argomento) poco tange, ma i buoni rapporti, pur mantenendo ferme le proprie posizioni sono un ottimo punto di partenza per un confronto costruttivo che può portare ai risultati da te voluti e per i quali ti rallegri.

 

E così, semplicemente, ponendoti in maniera diversa otterrai tutti i risultati che ti stanno tanto a cuore.

Ovviamente sei libero di continuare come credi più opportuno.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistono sedi e momenti in cui si affrontano questioni che da anni qui si AM trovano ampio spazio, ed altri in cui si tende a guardare meno la sostanza.

 

Da qui a ritenere in qualsiasi maniera responsabile qualcuno per aver postato un messaggio per l'omessa vigilanza su un bambino da parte di chi ha il dovere di controllare sulla sua incolumit� credo che ce ne passi e parecchio.

 

AM lotta per la legalit�, lo ripeto, abbiamo bannato decine di utenti dichiaratamente sotto i 16 che raccontavano pescate e chiedevano consigli evidenziando sempre le questioni alla base di questa nostra scelta.

 

La pesca � fatta anche di cose che non devono essere emulate, ne siamo tutti d'accordo, ma l'unico che ha la responsabilit� su un bambino � il genitore.

 

Vorrei anche sottolineare che anche in una comunit� virtuale esistono regole non scritte e dettate dal buonsenso e dalla voglia di condividere ed essere partecipi in modo propositivo e non distruttivo.

 

 

1) credevo il forum fosse una sede per esprimere opinioni, se non � cosi, scusate ho sbagliato.

2) non ritengo responsabile aziz della omessa vigilanza di nulla, ma di aver raccontato con leggerezza un suo comportamento secondo me sbagliato. Andare in acqua con mare mosso, senza l'attrezzatura di sicurezza � una cosa che pochi si possono permettere.

3) io vorrei capire in che modo la mia frase ha violato la comunit� virtuale: ho detto in maniera civile quello che penso, se devo adattarmi al pensiero comune per essere parte della comunit� allora ho sbagliato luogo. La mia era una critica "forte" e a giudicare dalle reazioni devo aver colpito nel segno: me ne rallegro, era il mio intento. Probabilmente da domani qualche persona star� pi� attenta nel postare, non perch� responsabile dei bambini degli altri, ma dei messaggi che promuove sul forum stesso.

 

Saluti.

Libert� di pensiero e di parola: non c'� dubbio che qui si possa fare.

 

Azziz racconta un fatto: tu non hai sottolineato la mancanza di attrezzatura ma gli hai rinfacciato il fatto di sorridere. In maniera provocatoria gli hai chiesto se lo avrebbe fatto anche nel caso in a leggere fosse un ragazzino a cui la sorte (destino chiamalo come vuoi) potrebbe riservare lo stesso caso del tredicenne recentemente scomparso (E' sostanzialmente diverso...permettimi) a volerne evidenziare una sorta di responsabilit�.

 

Caricheottuse (simpatico il nick) non ti si chiede di adattarti al pensiero di nessuno ma, pi� semplicemente, (� un piccolo suggerimento), se veramente ti sta a cuore la comunicazione di scoprire che al mondo esistono mezzi migliori rispetto a quelli di assurgere a censore. (Cosa che tra l'altro presuppone la conoscenza di chi con la propria critica interviene) (Converrai che l'ipocrisia � pessima per dare buoni consigli...)

 

La tua � la voglia di comunicare ai ragazzini che leggono che non si fa? Probabilmente, vista l'atavica avversione verso le imposizioni, non sar� con questo tipo di comunicazione che otterrai il risultato.

Per quanto concerne il rapporto con altri utenti sicuramente a te del quieto vivere (vista l'importanza dell'argomento) poco tange, ma i buoni rapporti, pur mantenendo ferme le proprie posizioni sono un ottimo punto di partenza per un confronto costruttivo che pu� portare ai risultati da te voluti e per i quali ti rallegri.

 

E cos�, semplicemente, ponendoti in maniera diversa otterrai tutti i risultati che ti stanno tanto a cuore.

Ovviamente sei libero di continuare come credi pi� opportuno.

:bye:

 

Sono d'accordo con te su tutto, dico davvero. Mi dispiace essermi posto male, non l'ho fatto per puro spirito polemico ma perchè ho davvero a cuore la questione e forse è proprio quello è il motivo dell'approccio non propriamente "amichevole".

Ciao

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a capire perchè ci si accanisca tanto contro uno che dice come ha condotto la sua pescata, e si tralasciano altre cose.

Può essere (è) vero che senza coltello non si deve andare, non altrettanto capisco (se è stato evidenziato) il fatto di andare in acqua vicino la costa, IN ASSENZA DI BAGNANTI.

questa per me è una regola su cui soprassedere, tutti noi andiamo in acqua all'alba, e credo quasi nessuno carica il fucile solo dopo i 500 metri, questo perchè? perchè è una regola stupida, e perchè all'alba non c'è nessuno in acqua. Bene, non haa forse detto il buon azziz che non c'era nessuno?

Ricordiamo quanto tutti noi a 500 metri da riva siamo vulnerabilissimi, soprattutto se andiamo in mare da soli, e ne abbiamo tragici riscontri ogni anno purtroppo.

Inoltre, qui si plaude un bel pesce preso con pochi sforzi e pochissimo rischio (ok il coltello, ecc...!!?!) mentre il forum è pieno di corvine da 4-5 etti prese oltre i 20 metri, non è forse questo l'incitamento più deleterio per chi si avvicina al nostro sport?

Ripeto, io vado a pesca sempre conmuta e tutto il resto per paura di farmi male con le rocce, porto il coltello per ogni evenienza, ma PESCO IN ACQUA BASSA e a costo di dover discutere con la CP o alle brutte pagare il multone, in periodo di traffico di natanti preferisco la multa all'elica, non so se mi sono spiegato.

Ognuno poi ha le sue opinioni, ma i toni forti ci potevano stare anche dopo una piccola presentazione, che diamine...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultimo giorno di ferie sulla costa Pugliese, località Diana Marina

 

“Papa’ oggi il mare è brutto, non si può fare il bagno!Proprio oggi che è l’ultimo giorno di vacanza!”

 

In effetti ieri un maestrale teso aveva sconvolto il fragile e instabile fondale dell’Adriatico e stamani i frangenti di una scaduta di scirocco stavano accumulando alghe sulla sabbia della spiaggia . Il colore dell’acqua era decisamente poco invitante e i bimbi avevano già iniziato a lamentarsi della giornata di bagni rovinata.

 

Cerco di rianimare la comitiva “Beh ragazzi, siamo qui , piazziamo l’ombrellone e vediamo come si può rimediare la mattinata”

 

Iniziamo a giocare a palla , castelli di sabbia, fresbee ecc. fino alle 11 circa quando, in un attimo di pausa, inizio a guardare l’acqua in maniera diversa, non più con gli occhi vacanzieri del papà ma piuttosto con quelli del cacciatore…. scaduta… frangenti… acqua torba che però davanti alle punte di roccia che delimitano la spiaggetta sembra avere un colore migliore… nessuna barca in giro e nessun bagnate in acqua… .

Prende corpo l’idea di tentare il colpaccio di fine vacanza e così mi avvicino alla moglie “quasi quasi un bagnetto con il fucile lo potrei anche fare, così, giusto per dare un’occhiata”.

 

In macchina, durante questi giorni di ferie, tengo sempre il mio fedele arba 75 e a dire il vero qualche bel pesce mi è capitato di prenderlo, in particolare saraghi e cefali, pescati sempre di “rapina” nell’ora della pausa pranzo quando la famiglia si fermava sotto l’ombrellone a mangiare.

 

http://i56.tinypic.com/2z5iwph.jpg

 

Oggi però ho una strana sensazione, questo mare mi invoglia proprio; così mi vesto.

Mi viene da ridere a parlare di vestizione: niente muta, costume da bagno, niente guanti, pinnette corte di pura plastica celesti, niente coltello e ancor meno secondo fucile.

L’unica nota “professionale”, il 75 perfettamente allestito, montatura sempre nuova, mulinello carico di 50 metri di dynema e , cos apiù importante, punta a spillo.

 

Inizio a pescare davanti alla prima punta di roccia proprio in corrispondenza dei frangenti in non più di un metro e mezzo di acqua .

Mi guardo intorno se pur con la visibilità ridotta a 2-3 metri e noto subito la totale assenza dei mugginetti e più in generale del pescettame normalmente ben presente …. Comincio a crederci ancora più seriamente, mi muovo tenendomi parallelo alla costa il più vicino possibile alla linea di rottura del frangenti ma stando bene attento a non superala vista la mancanza di qualsiasi protezione per il corpo e per le mani.

 

Decido di pescare utilizzando il ben noto “metodo Forchetta”, lancio del sasso e aspettino e così via cercando nel basso, passano non più di 15 minuti… ed ecco che all’improvviso dalla foschia con la coda dell’occhio vedo compare da dietro la leccia che rapidamente mi gira intorno sul lato destro e fa per sparire avanti con un secco colpo di coda ma…ancora più velocemente di lei allineo il 75 e lascio partire una botta al volo o forse dovrei dire una “bottarella” visto che avevo lasciato il fucile carico alla prima tacca !!

 

Però sono freddissimo e calmo e colpisco bene il pesce addirittura insagolandolo.

Inizia la fuga a tutta velocità , inizia a srotolarsi il mulinello , inizia la corsa della leccia con tutta la sua energia e la sua disperazione diretta verso le rocce,

 

“ furbacchiona di una leccia, lo sai bene dove puoi andare a liberarti ma non ti ci faccio arrivare!” e infatti forzo subito il pesce verso il largo bloccando il mulinello e nuoto contro i frangenti con quelle ridicole pinnette che si flettano fino al tallone.

 

Il pesce è colpito bene e si stanca rapidamente anche perché non gli lascio spazio per nessun gioco .. arriva il momento emozionante dell’avvicinamento finale. Eccola lì …bellissima..nuota lentamente mostrando il fianco di tanto in tanto…segno che è già sfiancata, ora basta darle il colpo di grazia ..si ma con cosa?

 

Non posso fare altro che stancarla ancora di più in modo da avvicinarla al massimo ed alla prima occasione la afferro per il peduncolo caudale e poi la stringo al petto. Non ho neppure il coltello per finirla e così recupero con una mano la taitiana e la utilizzo per colpirla definitivamente.

 

La cosa più strana è che sono calmissimo, tranquillo e freddo come se fossi abituato a farlo tutti i giorni.

 

Un bagno di folla mi aspetta all’arrivo sulla spiaggia ed in particolare mi aspettano i miei bimbi che dopo aver finito di pranzare già mi stavano cercando per una partitella di pallone.

 

Decisamente una bella mattina, una serie di emozioni e sensazioni che ricorderò per molto molto tempo. Un altro splendido regalo del MARE .

 

 

 

http://i55.tinypic.com/2aeufm8.jpg

 

 

http://i53.tinypic.com/2r4sqog.jpg

il sogno di ogni pescatore della domenica come me! :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

faccio grandissimi complimenti ad Andrea,ma devo anche scusarmi con lui perchè ho da fare due domandine semplici semplici alnostro carissimo censore caricheottuse!

prima domanda,tu hai detto che il bambino di 13 morto in sicilia è morto perchè non aveva un coltello,giusto?

se è così,scusa,ma non capisci niente di pesca e sopratutto nelle tua veste di grande censore hai dimenticato che in acqua non ci doveva proprio stare!!!!!!

secondo,hai detto che l'andare in acqua senza l'attrezzatura è cosa da pochi,ora vorrei capire questi pochi chi sono,li scegli tu? per me Andrea è uno di quei pochi che può farlo!

a proposito mi chiamo dario cappabianca,se vuoi il resto delle generalità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso senza attrezzatura sopratutto quella di sicurezza non ci dovrebbe entrare nessuno in acqua fosse pelizzari o gesù che fa la pesca miracolosa. Dario a parte il fatto che il ragazzino di 13 anni che è stato provocatoriamente preso da esempio a mio avviso l'intento di cariche è solamente di evitare pubblicità su comportamenti erronei, che poi l'abbia fatto in maniera un po brusca non c'è ombra di dubbio, però ho notato che solo 1 persona nelle prime 2 pagine aveva sollevato la questione del coltello, equipaggiamento che viene spesso sottovalutato, infatti, la maggiorparte delle persone lo tiene senza affilatura tanto serve solo a finì gli squali che pijamo sott'acqua! :D A mio avviso come ben detto da cono il forum deve promuovere la legalità e l'educazione corretta. Ragazzi evitiamo di entrare in confronti da coltelli sotto il tavolo come al marchese del grillo, sennò il post finisce come quello sulla carpa, cercamo tutti quanti di annà un giorno in meno a pesca e uno in più dalla donna così siamo tutti più tranquilli LOL. Cmq complimenti ad azziz per il bel pesce, meno per il coltello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso senza attrezzatura sopratutto quella di sicurezza non ci dovrebbe entrare nessuno in acqua fosse pelizzari o gesù che fa la pesca miracolosa. Dario a parte il fatto che il ragazzino di 13 anni che è stato provocatoriamente preso da esempio a mio avviso l'intento di cariche è solamente di evitare pubblicità su comportamenti erronei, che poi l'abbia fatto in maniera un po brusca non c'è ombra di dubbio, però ho notato che solo 1 persona nelle prime 2 pagine aveva sollevato la questione del coltello, equipaggiamento che viene spesso sottovalutato, infatti, la maggiorparte delle persone lo tiene senza affilatura tanto serve solo a finì gli squali che pijamo sott'acqua! :D A mio avviso come ben detto da cono il forum deve promuovere la legalità e l'educazione corretta. Ragazzi evitiamo di entrare in confronti da coltelli sotto il tavolo come al marchese del grillo, sennò il post finisce come quello sulla carpa, cercamo tutti quanti di annà un giorno in meno a pesca e uno in più dalla donna così siamo tutti più tranquilli LOL. Cmq complimenti ad azziz per il bel pesce, meno per il coltello.

caro fabrizio,il problema è che la verità assoluta non esiste,allora quando il signor caricheottuse se ne esce con la grande verità,asserendo che quel bambino si sarebbe salvato se avesse avuto il coltello,se permetti,mi incazzo!

come il fatto di dire ad andrea che è un idiota perchè è sceso in acqua senza attrezzatura,e poi afferma che però qualcuno ci può andare!

e poi c'è una cosa che non è chiara a tutti,ognuno di noi ha i sui limiti,li conosce,ed ha le sue paure e le conosce.

io per esempio entro in acqua anche con il mare bello mosso,ma se devo infilare un braccio in una tana non ci penso nemmeno,neanche in un metro d'acqua.

allora andrea,che attraverso il forum conosco come una persona assolutamente tranquilla,si è sentito sicuro di quello che stava facendo,e lo ha fatto portando a casa anche un ottimo risultato!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dario se il ragazzino avesse avuto il coltello avrebbe avuto notevoli possibilità in più di salvarsi, vuoi perchè avrebbe provato lui stesso a liberarsi o il padre avrebbe preso il coltello e ci avrebbe provato lui, la certezza non è data 1000 variabili possono incorrere, fatto sta che le probabilità di salvezza sarebbero state notevolmente maggiori. I sistemi di sicurezza, come la pesca in coppia, il coltello, le cinture di sicurezza sulla macchina, il casco sul motorino, non danno nessuna certezza di salvezza ma solamente alte chanche in più di raccontare la storia ridendoci sopra e di non finire orizzontali.

Avere una misura di sicurezza non serve ad esorcizzare paure ma ad aiutare in caso di necessità, non avere il coltello con se è come andare in motorino senza casco, non si cade quasi mai, ma se cadi senza casco so ca**i. Sarò ottuso io, ma credo che anche valentino rossi debba mettersi il casco quando va col 50ino ed va pianissimo, ci sono variabili indipendenti da noi, un pescatore che getta una rete non segnalandola, una sagola a cui puoi rimanere impigliato ecc ecc, per quanto io mi senta tranquillo quando vado ad allenarmi al lago e so che sul fondo ho solo fango, non ci sono pescatori con reti, porto sempre con me il coltello, mettere il casco in bicicletta non è da scemi tanto vai a 30 all'ora, ci si può spaccare la testa anche a piedi scivolando su una buccia di banana. Pescando o immergendoci siamo in un ambiente che non è il nostro a maggior ragione le misure di sicurezza devono essere massime, per me poi si può andare sott'acqua anche bendati ma di certo non è una pratica da pubblicizzare nel forum.

Caricheottuse ha sbagliato nell'estremizzare la situazione e avrà toni a prima vista forti e provocanti, ma si è scusato più di una volta sul forum di questo, a mio avviso quando un nostro amico prende un pescione sorvolando una misura di sicurezza in qualità di amico mi permetto di farglielo notare poichè tenendo alla sua persona si presume io voglia evitare spiacevoli incidenti. Essere amici di qualcuno significa anche mettersi contro e far notare l'errore altrimenti saremo tutti degli yes men ed adulatori cosa che un amico non deve essere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistono sedi e momenti in cui si affrontano questioni che da anni qui si AM trovano ampio spazio, ed altri in cui si tende a guardare meno la sostanza.

 

Da qui a ritenere in qualsiasi maniera responsabile qualcuno per aver postato un messaggio per l'omessa vigilanza su un bambino da parte di chi ha il dovere di controllare sulla sua incolumità credo che ce ne passi e parecchio.

 

AM lotta per la legalità, lo ripeto, abbiamo bannato decine di utenti dichiaratamente sotto i 16 che raccontavano pescate e chiedevano consigli evidenziando sempre le questioni alla base di questa nostra scelta.

 

La pesca è fatta anche di cose che non devono essere emulate, ne siamo tutti d'accordo, ma l'unico che ha la responsabilità su un bambino è il genitore.

 

Vorrei anche sottolineare che anche in una comunità virtuale esistono regole non scritte e dettate dal buonsenso e dalla voglia di condividere ed essere partecipi in modo propositivo e non distruttivo.

 

 

1) credevo il forum fosse una sede per esprimere opinioni, se non è cosi, scusate ho sbagliato.

2) non ritengo responsabile aziz della omessa vigilanza di nulla, ma di aver raccontato con leggerezza un suo comportamento secondo me sbagliato. Andare in acqua con mare mosso, senza l'attrezzatura di sicurezza è una cosa che pochi si possono permettere.

3) io vorrei capire in che modo la mia frase ha violato la comunità virtuale: ho detto in maniera civile quello che penso, se devo adattarmi al pensiero comune per essere parte della comunità allora ho sbagliato luogo. La mia era una critica "forte" e a giudicare dalle reazioni devo aver colpito nel segno: me ne rallegro, era il mio intento. Probabilmente da domani qualche persona starà più attenta nel postare, non perchè responsabile dei bambini degli altri, ma dei messaggi che promuove sul forum stesso.

 

Saluti.

 

Se il forum è una sede per esprimere opinioni allora ti dico la mia: le tue considerazioni sono veramente fuori luogo.

 

Di tutti i messaggi che potevi trarre dal racconto di Azziz (tipo che si può prendere un pescione senza il fucile da 300 euri, le pinne in carbonio, la muta super mimetica ecc..., e senza andare a 40 metri di profondità!) hai tacciato come "irresponsabile" e divulgatore di messaggi (per te) pericolosi una persona che non conosci (ed evidentemente non ti sei manco preso la briga di andare a vedere gli altri post di Azziz)

Le critiche che hai ricevuto sono forti non perché hai colto nel segno, ma perché hai sentenziato a sproposito su chi non conosci. Non mi pare che nessuno si sia permesso di dire che è stato bravo perché non aveva il coltello o la muta.

Tirare in ballo poi la morte di quel ragazzino, perdonami, ma è veramente meschino.

Pensi che per un ragazzino sia più pericoloso leggere un post del genere (in mezzo a mille altri in cui si discute di sicurezza, compresa l'utilità del coltello o di una buona muta) o guardare i video dei campioni che vanno ad imbucarsi in tane impossibili, che fanno aspetti a - 20, ecc...?

Ah, scusa se anche la mia è una critica "forte", ma davvero mi è sembrato che tu abbia volutamente acceso una polemica su un dettaglio che nel contesto generale a me (come credo ad altri) era anche sfuggito. Tra l'altro, Azziz non mi pare abbia violato nessuna legge e la misura della "prudenza" è un fatto in parte soggettivo (e tu non lo conosci) ed in parte legato alla situazione (che tu non conosci).

Se volevi dire che quando si va a pesca è consigliabile l'uso di una muta per proteggersi dalle escoriazioni, di un coltello magari piccolo ma affilato, o altro.... beh, c'erano un'infinità di modi diversi da quello da te usato e NESSUNO - compreso Azziz, ne sono certo - ti avrebbe contraddetto.

Mi auguro comunque di poter leggere, in futuro, i tuoi contributi quando su questo forum si parlerà davvero di sicurezza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro fabrizio,il problema è che la verità assoluta non esiste,allora quando il signor caricheottuse se ne esce con la grande verità,asserendo che quel bambino si sarebbe salvato se avesse avuto il coltello,se permetti,mi incazzo!

 

Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che tu capisci.

 

 

come il fatto di dire ad andrea che è un idiota perchè è sceso in acqua senza attrezzatura,e poi afferma che però qualcuno ci può andare!

 

Idem.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...