> Dopo la mareggiata, alla fine della vacanza - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dopo la mareggiata, alla fine della vacanza


Messaggi raccomandati

 

Visto che a quanto pare se non mi presento i miei pensieri non valgono nulla, ecco a voi:

 

Mi chiamo Marco (devo mettere il cognome?) e ho 9 anni. Mio padre mi dice sempre che andare a mare è pericoloso e che bisogna stare attenti a tutto. Ad esempio ai motoschifi ma anche alla voglia di prendere il pescione a tutti i costi. Papà mi dice anche che iperventilare non fa bene cosi come scendere a mare senza coltello: è un rischio, è un comportamento rischioso e non è un buon esempio da dare, tantomeno in un luogo che possono leggere tutti. E' un po come dire: sono talmente bravo in moto che non ho bisogno del casco, tanto a me non serve. Ecco.

 

Ora purtroppo devo tornare a finire i compiti, che lunedi vado a scuola e la maestra vuole vedere il quaderno dell'estate.

Ciao

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Esistono sedi e momenti in cui si affrontano questioni che da anni qui si AM trovano ampio spazio, ed altri in cui si tende a guardare meno la sostanza.

 

Da qui a ritenere in qualsiasi maniera responsabile qualcuno per aver postato un messaggio per l'omessa vigilanza su un bambino da parte di chi ha il dovere di controllare sulla sua incolumità credo che ce ne passi e parecchio.

 

AM lotta per la legalità, lo ripeto, abbiamo bannato decine di utenti dichiaratamente sotto i 16 che raccontavano pescate e chiedevano consigli evidenziando sempre le questioni alla base di questa nostra scelta.

 

La pesca è fatta anche di cose che non devono essere emulate, ne siamo tutti d'accordo, ma l'unico che ha la responsabilità su un bambino è il genitore.

 

Vorrei anche sottolineare che anche in una comunità virtuale esistono regole non scritte e dettate dal buonsenso e dalla voglia di condividere ed essere partecipi in modo propositivo e non distruttivo.

 

 

1) credevo il forum fosse una sede per esprimere opinioni, se non è cosi, scusate ho sbagliato.

2) non ritengo responsabile aziz della omessa vigilanza di nulla, ma di aver raccontato con leggerezza un suo comportamento secondo me sbagliato. Andare in acqua con mare mosso, senza l'attrezzatura di sicurezza è una cosa che pochi si possono permettere.

3) io vorrei capire in che modo la mia frase ha violato la comunità virtuale: ho detto in maniera civile quello che penso, se devo adattarmi al pensiero comune per essere parte della comunità allora ho sbagliato luogo. La mia era una critica "forte" e a giudicare dalle reazioni devo aver colpito nel segno: me ne rallegro, era il mio intento. Probabilmente da domani qualche persona starà più attenta nel postare, non perchè responsabile dei bambini degli altri, ma dei messaggi che promuove sul forum stesso.

 

Saluti.

 

Se il forum è una sede per esprimere opinioni allora ti dico la mia: le tue considerazioni sono veramente fuori luogo.

 

Di tutti i messaggi che potevi trarre dal racconto di Azziz (tipo che si può prendere un pescione senza il fucile da 300 euri, le pinne in carbonio, la muta super mimetica ecc..., e senza andare a 40 metri di profondità!) hai tacciato come "irresponsabile" e divulgatore di messaggi (per te) pericolosi una persona che non conosci (ed evidentemente non ti sei manco preso la briga di andare a vedere gli altri post di Azziz)

Le critiche che hai ricevuto sono forti non perché hai colto nel segno, ma perché hai sentenziato a sproposito su chi non conosci. Non mi pare che nessuno si sia permesso di dire che è stato bravo perché non aveva il coltello o la muta.

Tirare in ballo poi la morte di quel ragazzino, perdonami, ma è veramente meschino.

Pensi che per un ragazzino sia più pericoloso leggere un post del genere (in mezzo a mille altri in cui si discute di sicurezza, compresa l'utilità del coltello o di una buona muta) o guardare i video dei campioni che vanno ad imbucarsi in tane impossibili, che fanno aspetti a - 20, ecc...?

Ah, scusa se anche la mia è una critica "forte", ma davvero mi è sembrato che tu abbia volutamente acceso una polemica su un dettaglio che nel contesto generale a me (come credo ad altri) era anche sfuggito. Tra l'altro, Azziz non mi pare abbia violato nessuna legge e la misura della "prudenza" è un fatto in parte soggettivo (e tu non lo conosci) ed in parte legato alla situazione (che tu non conosci).

Se volevi dire che quando si va a pesca è consigliabile l'uso di una muta per proteggersi dalle escoriazioni, di un coltello magari piccolo ma affilato, o altro.... beh, c'erano un'infinità di modi diversi da quello da te usato e NESSUNO - compreso Azziz, ne sono certo - ti avrebbe contraddetto.

Mi auguro comunque di poter leggere, in futuro, i tuoi contributi quando su questo forum si parlerà davvero di sicurezza :bye:

 

Credo di essermi spiegato più di una volta e sono convinto che anche tu abbia capito.

Aziz , come gli altri, è libero di fare come vuole, cosi come io sono libero di criticare la sua involontaria pubblicità di un comportamento pericoloso.

Non ho detto ne scritto da nessuna parte che la colpa del bambino morto è di aziz, sono veramente offeso e indignato da chi mi accusa di aver fatto questo.

Volevo evidentemente far notare la relazione tra pubblicità di comportamenti errati e le conseguenze tragiche che tutti conosciamo: è una relazione diretta? Ovviamente no, ma sarebbe forse il caso che proprio gli amanti di questo sport prestassero maggiore attenzione quando scrivono alcune cose. E' inutile ogni anno piangere quadrifogli su un forum quando di fronte al bel pescione ci dimentichiamo delle piu banali regole di sicurezza. Si arriva al paradosso quando addirittura qualcuno sembra negare l'evidente utilità di un coltello in alcune situazioni: il bambino che è morto è morto per una serie di motivi: l'età, la responsabilità del padre, etc etc ma tecnicamente è stata la mancanza di un coltello (lui o del padre) a farlo restare sotto l'acqua troppo tempo. Di fronte a tale dramma mi stupisco della leggerezza con cui vengono raccontate alcune cose.

 

Ciao

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...