> Dopo la mareggiata, alla fine della vacanza - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dopo la mareggiata, alla fine della vacanza


Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie a tutti ragazzi

 

ma vi confesso che il ricordo più emozionante è stata la visione (e solo quella!), dell'orata più grossa dell mia vita.

 

Stavo agguatando nel basso al calasole, avevo già preso alcuni cefaloni ed una riccioletta quando arrivo ad una punta che mi piaceva proprio; guardo il fondale e decido di iniziare il percorso proprio in un canalone tra due massi a 7-8 metri..mi ventilo con calma, faccio l'ultimo respiro e proprio in quell'istante esattamente dal canalone vedo uscire un pesce enorme :eek::eek:

talmente grosso che sul primo istante penso ad una cernia ma subito dopo vedo con chiarezza la macchia d'oro sulla fronte.

 

Un'orata vi assicuro non meno di 5-6 kh!! Mai visto nulla di simile e dubito che la rivedrò mai. Se mi fossi immerso 5-10 sec prima mi sarebbe arrivata sul naso :censored::censored:

 

Che bestia!! non credevo ce ne fosse di così grosse nel basso pensavo stessero solo in zone profonde.

 

Non vi dico la scarica di adrenalina...quella notte non ho dormito e me la sono vista sfilare sotto le pinne per decine di volte

 

" Che c'è , non hai digerito la parmigiana, visto come di agitavi stanotte?" mi ha chiesto mia moglie la mattina seguente.

 

Ho preferito tacere la verità vista la già pessima reputazione che mi sono fatto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico 72
Ultimo giorno di ferie sulla costa Pugliese, località Diana Marina

 

“Papa’ oggi il mare è brutto, non si può fare il bagno!Proprio oggi che è l’ultimo giorno di vacanza!”

 

In effetti ieri un maestrale teso aveva sconvolto il fragile e instabile fondale dell’Adriatico e stamani i frangenti di una scaduta di scirocco stavano accumulando alghe sulla sabbia della spiaggia . Il colore dell’acqua era decisamente poco invitante e i bimbi avevano già iniziato a lamentarsi della giornata di bagni rovinata.

 

Cerco di rianimare la comitiva “Beh ragazzi, siamo qui , piazziamo l’ombrellone e vediamo come si può rimediare la mattinata”

 

Iniziamo a giocare a palla , castelli di sabbia, fresbee ecc. fino alle 11 circa quando, in un attimo di pausa, inizio a guardare l’acqua in maniera diversa, non più con gli occhi vacanzieri del papà ma piuttosto con quelli del cacciatore…. scaduta… frangenti… acqua torba che però davanti alle punte di roccia che delimitano la spiaggetta sembra avere un colore migliore… nessuna barca in giro e nessun bagnate in acqua… .

Prende corpo l’idea di tentare il colpaccio di fine vacanza e così mi avvicino alla moglie “quasi quasi un bagnetto con il fucile lo potrei anche fare, così, giusto per dare un’occhiata”.

 

In macchina, durante questi giorni di ferie, tengo sempre il mio fedele arba 75 e a dire il vero qualche bel pesce mi è capitato di prenderlo, in particolare saraghi e cefali, pescati sempre di “rapina” nell’ora della pausa pranzo quando la famiglia si fermava sotto l’ombrellone a mangiare.

 

 

Oggi però ho una strana sensazione, questo mare mi invoglia proprio; così mi vesto.

Mi viene da ridere a parlare di vestizione: niente muta, costume da bagno, niente guanti, pinnette corte di pura plastica celesti, niente coltello e ancor meno secondo fucile.

L’unica nota “professionale”, il 75 perfettamente allestito, montatura sempre nuova, mulinello carico di 50 metri di dynema e , cos apiù importante, punta a spillo.

 

Inizio a pescare davanti alla prima punta di roccia proprio in corrispondenza dei frangenti in non più di un metro e mezzo di acqua .

Mi guardo intorno se pur con la visibilità ridotta a 2-3 metri e noto subito la totale assenza dei mugginetti e più in generale del pescettame normalmente ben presente …. Comincio a crederci ancora più seriamente, mi muovo tenendomi parallelo alla costa il più vicino possibile alla linea di rottura del frangenti ma stando bene attento a non superala vista la mancanza di qualsiasi protezione per il corpo e per le mani.

 

Decido di pescare utilizzando il ben noto “metodo Forchetta”, lancio del sasso e aspettino e così via cercando nel basso, passano non più di 15 minuti… ed ecco che all’improvviso dalla foschia con la coda dell’occhio vedo compare da dietro la leccia che rapidamente mi gira intorno sul lato destro e fa per sparire avanti con un secco colpo di coda ma…ancora più velocemente di lei allineo il 75 e lascio partire una botta al volo o forse dovrei dire una “bottarella” visto che avevo lasciato il fucile carico alla prima tacca !!

 

Però sono freddissimo e calmo e colpisco bene il pesce addirittura insagolandolo.

Inizia la fuga a tutta velocità , inizia a srotolarsi il mulinello , inizia la corsa della leccia con tutta la sua energia e la sua disperazione diretta verso le rocce,

 

“ furbacchiona di una leccia, lo sai bene dove puoi andare a liberarti ma non ti ci faccio arrivare!” e infatti forzo subito il pesce verso il largo bloccando il mulinello e nuoto contro i frangenti con quelle ridicole pinnette che si flettano fino al tallone.

 

Il pesce è colpito bene e si stanca rapidamente anche perché non gli lascio spazio per nessun gioco .. arriva il momento emozionante dell’avvicinamento finale. Eccola lì …bellissima..nuota lentamente mostrando il fianco di tanto in tanto…segno che è già sfiancata, ora basta darle il colpo di grazia ..si ma con cosa?

 

Non posso fare altro che stancarla ancora di più in modo da avvicinarla al massimo ed alla prima occasione la afferro per il peduncolo caudale e poi la stringo al petto. Non ho neppure il coltello per finirla e così recupero con una mano la taitiana e la utilizzo per colpirla definitivamente.

 

La cosa più strana è che sono calmissimo, tranquillo e freddo come se fossi abituato a farlo tutti i giorni.

 

Un bagno di folla mi aspetta all’arrivo sulla spiaggia ed in particolare mi aspettano i miei bimbi che dopo aver finito di pranzare già mi stavano cercando per una partitella di pallone.

 

Decisamente una bella mattina, una serie di emozioni e sensazioni che ricorderò per molto molto tempo. Un altro splendido regalo del MARE .

 

 

 

 

 

Grande Doc bel pesce ciao da ENRICO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti ragazzi

 

ma vi confesso che il ricordo più emozionante è stata la visione (e solo quella!), dell'orata più grossa dell mia vita.

 

Stavo agguatando nel basso al calasole, avevo già preso alcuni cefaloni ed una riccioletta quando arrivo ad una punta che mi piaceva proprio; guardo il fondale e decido di iniziare il percorso proprio in un canalone tra due massi a 7-8 metri..mi ventilo con calma, faccio l'ultimo respiro e proprio in quell'istante esattamente dal canalone vedo uscire un pesce enorme :eek::eek:

talmente grosso che sul primo istante penso ad una cernia ma subito dopo vedo con chiarezza la macchia d'oro sulla fronte.

 

Un'orata vi assicuro non meno di 5-6 kh!! Mai visto nulla di simile e dubito che la rivedrò mai. Se mi fossi immerso 5-10 sec prima mi sarebbe arrivata sul naso :censored::censored:

 

Che bestia!! non credevo ce ne fosse di così grosse nel basso pensavo stessero solo in zone profonde.

 

Non vi dico la scarica di adrenalina...quella notte non ho dormito e me la sono vista sfilare sotto le pinne per decine di volte

 

" Che c'è , non hai digerito la parmigiana, visto come di agitavi stanotte?" mi ha chiesto mia moglie la mattina seguente.

 

Ho preferito tacere la verità vista la già pessima reputazione che mi sono fatto :D

 

Bella Andrea preda strameritata, mi dispiace non averti potuto aiutare ma la mia domanda è rimasta senza risposta!!!

Comunque ti sei difeso alla grande sono contento per te!!!

:clapping::clapping::clapping:

 

P.S.: anche io ho un ricordo vivo di circa 3 estati fa per la visione di un'orata di cui direi 6/7 kg ma secondo me ne faceva 10 in 3 metri d'acqua passata ad un 6/7 metri dal mio punto di appostamento, ricordo perfettamente il movimento dell'occhio del pesce quando avvertì le mie vibrazioni immaginate quanto poteva essere grossa e il suo allontanarsi sorniona come se nulla le potesse far paura!!! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...