> Denticioni e cernione! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Denticioni e cernione!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

....Quindi le AMP funzionano...???

non conosco come sono regolate le AMP corse,ma suppongo che li non ci passi un peschereccio dai tempi di napoleone,e che probabilmente sia vietato ogni tipo di pesca.

se così fosse ecco spiegato perchè funziona,secondo me un AMP dovrebbe essere così se deve esistere,è il concetto di vietarla solo ai PIA che non convince...

nel frattempo complimenti a marco per il filmato meraviglioso,ma quei saraghi da quanto sono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

APPUNTO !! Le riserve funzionano, quando sono presidiate a dovere ! Dicevo dello scoglio di Portoferraio, se avete occasione andate a vedere con i vostri occhi. E' una zona di passaggio di barche, traghetti , ma ha un vantaggio incredibile : si vede dalle finestre della Capitaneria di Porto !! Quindi, essendo riserva integrale con divieto di QUALSIASI forma di prelievo, e presidiato a vista, è un acquario. Io ho fatto 2 immersioni con ara, e ho visto di tutto. Dentici enormi, 3 Cernie nella stessa tana, un Orata gigantesca branchi di Saraghi ecc.ecc. Le riserve in Italia non funzionano perchè i bracconieri ci pescano tranquillamente, negli orari in cui sanno non esserci controllo degli organi preposti. Comunque anche a Capo Carbonara, minacciata abbondantemente dai bracconieri, in immersione ho visto branchi di Cernie Dorate, Corvine, Cernie Brune, Barracuda ecc. ecc. Mi dà l'impressione che molti di voi, andando per ovvi motivi solo nelle zone permesse, e non buttando mai l'occhio nelle riserve, pensino che il "mare di una volta " non esista più ! Sbagliato, c'è ancora .... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
APPUNTO !! Le riserve funzionano, quando sono presidiate a dovere ! Dicevo dello scoglio di Portoferraio, se avete occasione andate a vedere con i vostri occhi. E' una zona di passaggio di barche, traghetti , ma ha un vantaggio incredibile : si vede dalle finestre della Capitaneria di Porto !! Quindi, essendo riserva integrale con divieto di QUALSIASI forma di prelievo, e presidiato a vista, è un acquario. Io ho fatto 2 immersioni con ara, e ho visto di tutto. Dentici enormi, 3 Cernie nella stessa tana, un Orata gigantesca branchi di Saraghi ecc.ecc. Le riserve in Italia non funzionano perchè i bracconieri ci pescano tranquillamente, negli orari in cui sanno non esserci controllo degli organi preposti. Comunque anche a Capo Carbonara, minacciata abbondantemente dai bracconieri, in immersione ho visto branchi di Cernie Dorate, Corvine, Cernie Brune, Barracuda ecc. ecc. Mi dà l'impressione che molti di voi, andando per ovvi motivi solo nelle zone permesse, e non buttando mai l'occhio nelle riserve, pensino che il "mare di una volta " non esista più ! Sbagliato, c'è ancora .... :bye:

 

La colpa secondo te di chi e' ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La colpa e' nostra , me compreso, perche' non denunciamo.

mi piace fare degli esempi:

Se vedi uno arrivare con tre cernie, se non lo conosci dici che e' un bracconiere , se diventi amico dici che e' un mostro di bravura , perche' magari le ha prese a 40 mt. e dimmi il contrario.

Il bracconiere non e' solo quello che pesca nei parchi, sono anche certi pescatori che massacrano delle zone per denaro, ed e' sempre la solita storia , io so e non denuncio , tu sai e non denunci .

L' altro giorno parlando con quest' altro , lui raccontava tranquillo ,bello rilassato,raccontava di pescate con le bombole come se niente fosse, mai visto , parlava di pesci ,catture ..........bohhhh..

E poi la forestale in pieno inverno Febbraio, zero gradi, con un mare da galera ,risaccona che non c'e'rano nemmeno i pesci in giro, dal tempaccio che c'era ,voleva mettere la multa a me , perche' nella risacca non avevo il pallone ( la legge dice questo )

e ti dico che sgarro poco con la legge , mi ritengo abbastanza rispettoso.

I parchi in Sardegna fanno solo ridere !!

 

p.s. Scusa a Marcos se sono uscito fuori tema !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco lo sfogo, ma sfido chiunque a pescare 3 Cernioni in una zona dove non ci sia Parco. Se ti va bene ne prendi uno, e devi essere molto bravo. Piuttosto, oltre che sugli immancabili bombolari\bracconieri, punterei il dito anche sui pescatori della domenica, che, attenzione, non sono solo quelli con pinne fucile ed occhiali, ma anche i subbi vestiti ed armati di tutto punto, carbonio compreso, che quando gli racconti che hai graziato una Cernia sul Kg e mezzo \ 2 ,ti guardano stupiti e ti dicono che loro l'avrebbero presa senz'altro ! Ce ne sono a decine ! e vengono su con Saraghetti da etto e piccoli Tordi, talvolta anche Sciarrani. In Puglia quest'anno, guardando il mare, non l'ho mai visto senza una boa segnasub. Non voglio fare il misantropo, ma se la pressione che anche noi esercitiamo sulla costa ( oltre quella ben più pesante dei vari pescatori " non professionisti ", con palamiti e altri infernali attrezzi che grattano su tutto quello che c'è da grattare ) è eccessiva, è difficile che il mare si ripopoli. Mi piacerebbe si facessero delle vere ricerche scientifiche sull'impatto della pesca. Quello che sogno ( anche per scaricare la mia coscienza di pescatore sub ), sarebbe quella di una AMP controllatissima, in cui si possa pescare solo in apnea. Si capirebbe finalmente che impatto abbiamo sui fondali. Certo poi se intorno all'AMP pescano con bombe e tramagli non è che sarebbe una gran prova. Comunque ripeto che è veramente difficile dire una verità assoluta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capisco lo sfogo, ma sfido chiunque a pescare 3 Cernioni in una zona dove non ci sia Parco. Se ti va bene ne prendi uno, e devi essere molto bravo. Piuttosto, oltre che sugli immancabili bombolari\bracconieri, punterei il dito anche sui pescatori della domenica, che, attenzione, non sono solo quelli con pinne fucile ed occhiali, ma anche i subbi vestiti ed armati di tutto punto, carbonio compreso, che quando gli racconti che hai graziato una Cernia sul Kg e mezzo \ 2 ,ti guardano stupiti e ti dicono che loro l'avrebbero presa senz'altro ! Ce ne sono a decine ! e vengono su con Saraghetti da etto e piccoli Tordi, talvolta anche Sciarrani. In Puglia quest'anno, guardando il mare, non l'ho mai visto senza una boa segnasub. Non voglio fare il misantropo, ma se la pressione che anche noi esercitiamo sulla costa ( oltre quella ben più pesante dei vari pescatori " non professionisti ", con palamiti e altri infernali attrezzi che grattano su tutto quello che c'è da grattare ) è eccessiva, è difficile che il mare si ripopoli. Mi piacerebbe si facessero delle vere ricerche scientifiche sull'impatto della pesca. Quello che sogno ( anche per scaricare la mia coscienza di pescatore sub ), sarebbe quella di una AMP controllatissima, in cui si possa pescare solo in apnea. Si capirebbe finalmente che impatto abbiamo sui fondali. Certo poi se intorno all'AMP pescano con bombe e tramagli non è che sarebbe una gran prova. Comunque ripeto che è veramente difficile dire una verità assoluta. :bye:

 

 

Sogno anch'io una riserva dove si possa pescare solo in apnea.....magari anche con un limite giornaliero del tipo "un pesce a testa".....in un posto come la Scandola anche solo una fucilata mi sarebbe sufficiente per godere tutto il resto dell'anno :wub: ....

 

Ma tanto non succederà mai :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...