> Anno pelagico.......... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Anno pelagico..........


Messaggi raccomandati

Quando arriva l'estate, per me comincia il calvario, tutte le zone di pesca da me frequentate (partendo da terra) diventano zone di cannisti "i cinesi si arricchiscono con quelle cannette che vendono" moto d'acqua che ti sfrecciano vicini facendo lo slalom con il pallone, bombolari imperterriti che aspettano la "stagione" per prendere ricci e quantaltro gli capiti a tiro.

Per quanto detto sopra le poche volte che vado sono all'alba, o quando qualche amico mi invita.

Dopo quattordici mesi che Dino "Nonpigghiunenti" non tocca acqua, mi chiama venerdì per una toccata e fuga per sabato, la mia risposta è scontata.

Sabato durante la vestizione si chiacchiera dell'attrezzatura, dei fucili ed il loro utilizzo, io sono convinto della loro importanza nelle catture di un certo "spessore" ma per le mie catture un cento è più che sufficente, ma in estate il taiti con doppio elastico da sedici è un buon compromesso tra potenza e precisione.

Bene siamo in acqua, Dino riprende con poca difficoltà l'acquaticita ed i movimenti fluidi,che erano sopiti nel tempo, il mare è leggermente velato da sospensione, l'acqua è abbastanza calda,e la corrente non è impegnativa, andiamo a scorrere la costa partendo dai relitti verso il faro,ma di pesce niente, qualche sarago fasciato,ma tanta mangianza che sembra molto agitata, comunque dopo quattro ore qualche scorfano, un polpetto,ed un saraghetto, sono le nostre prede.

 

Stiamo per uscire dall'acqua, sono stanco ma qualche tuffo sul relitto voglio farlo.

Primo tuffo, sulla parete un grosso sarago è intento a mangiare e non si accorge del mio arrivo è messo di taglio con la coda verso la superficie sparo quasi a colpo sicuro,e vedo l'asta che lo sfiora senza toccarlo,va bè non è giornata penso.

Secondo tuffo,più impegnativo scendo guardo la mangianza che è agitata e scatta da un lato all'altro, penso a qualche predone, che si materializza in due grossi barracuda ma lontani dalla mia portata. Penso faccio l'ultimo tuffo ed esco,

mi immergo e dal blu del fondo vedo una ricciola mi sembra piccola non ho punti di riferimento,ho la macchinetta al fucile,la accendo e conteporaneamente rendendomi conto della dimensione del pesce sparo al pesce di coda mentre mi sfila via.

So di averlo sparato male e spero che le doppie alette facciano tenuta,mentre risalgo tento di tenere ul filo del mulinello che scorre veloce, ed il pesce cerca di tirarmi giù.

La preoccupazione di perderlo è dovuta e forti strappi che ricevo,e la consapevolezza di non averlo colpito in punti vitali quindi il pesce ha tutta la sua forza.

Dopo dieci minuti di tira e molla sono riuscito a portarmi sul pallone,riesco ad agganciare gli elastici ad un moschettone,per agevolare gli scatti del pesce, prendo il secondo fucile sotto la boa, quindi recupero lentamente il filo che si perde nel blu, fino a quando riesco a vedere il bianco del pesce, sono ancora carico di adrenalina e devo recuperare un pò di fiato so che il tuffo per me sarà impegnativo, pronto vado giù con un solo pensiero colpirlo sulla coda,dopo alcuni secondi lo vedo scatta ma il tiro è preciso filo il mulinello mentre risalgo, mi rendo conto che è un bel pesce solo dopo averlo portato in superficie.

 

Sul video purtroppo si vedono le mie gambe che mulinano verso la superficie quindi inservibile,per le foto spero di metterne qualcuna, ma se Roby Kolapesce mi anticipa lo ringrazio io con il pc sono una schiappa.

:bye: Alla prossima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...