> Quando la sfiga ci vede bene... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quando la sfiga ci vede bene...


Messaggi raccomandati

 

Acqua caosa (come si dice a Livorno), correntone di scirocco ma comunque ho deciso di pescare su un ciglio.

Pesco da prima controcorrente per risalire il ciglio fino al suo estremo sud poi mi metto in corrente e mi faccio delle planate lente lungo il ciglio a 14-16 metri ( strappo una corvina, ho anche quel filmato ma non sto a metterlo ). Arrivano le 20 , la luce magica del tramonto e decido di fare qualche aspetto fato bene; belle apnee tutte tra 2-2.15 m' ed alla terza arriva il pesce ...

 

vedete il film e ditemi come è potuto scappare; qualunque sia la ragione...la cambio e la ricompro

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan

Perché........hai avuto solo sculo, non so dirti cosa è successo, però hai avuto tanta sfiga, non ti preoccupare che avrai di sicuro un'altra occasione. ;)

 

Se ti può consolare oggi o rimesso la testa sott'acqua a modo come dico io, un'oretta di pesca rubata alla famiglia acqua caosa pesci decenti visti pochi, unico pesce un bel corvo padellato a non più di 20 cm. Perché...Perché...Perché...Perché????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Acqua caosa (come si dice a Livorno), correntone di scirocco ma comunque ho deciso di pescare su un ciglio.

Pesco da prima controcorrente per risalire il ciglio fino al suo estremo sud poi mi metto in corrente e mi faccio delle planate lente lungo il ciglio a 14-16 metri ( strappo una corvina, ho anche quel filmato ma non sto a metterlo ). Arrivano le 20 , la luce magica del tramonto e decido di fare qualche aspetto fato bene; belle apnee tutte tra 2-2.15 m' ed alla terza arriva il pesce ...

 

vedete il film e ditemi come è potuto scappare; qualunque sia la ragione...la cambio e la ricompro

 

All'inizio del filmato ho notato che l'aletta e' molto "piatta" sulla freccia, ed anche alquanto libera di chiudersi. Penso che il problema sia stato di non colpire il pesce in una parte abbastanza dura e che in'oltre l'asta non lo abbia trapassato. Se facessi una punta all'aletta e poi la pieghassi un poco verso l'esterno, avresti adesso un punto d'appiglio che aprirebbe completamente l'aletta anche se l'asta non fosse totalmente penetrata. In'oltre prendi cura di stringere leggiarmente con una pinzetta la base dell'aletta cosiche' quando e' aperta rimarra' aperta.

Spero averti aiutato un po' Ciao.

Modificato da mario bertora
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Acqua caosa (come si dice a Livorno), correntone di scirocco ma comunque ho deciso di pescare su un ciglio.

Pesco da prima controcorrente per risalire il ciglio fino al suo estremo sud poi mi metto in corrente e mi faccio delle planate lente lungo il ciglio a 14-16 metri ( strappo una corvina, ho anche quel filmato ma non sto a metterlo ). Arrivano le 20 , la luce magica del tramonto e decido di fare qualche aspetto fato bene; belle apnee tutte tra 2-2.15 m' ed alla terza arriva il pesce ...

 

vedete il film e ditemi come è potuto scappare; qualunque sia la ragione...la cambio e la ricompro

 

All'inizio del filmato ho notato che l'aletta e' molto "piatta" sulla freccia, ed anche alquanto libera di chiudersi. Penso che il problema sia stato di non colpire il pesce in una parte abbastanza dura e che in'oltre l'asta non lo abbia trapassato. Se facessi una punta all'aletta e poi la pieghassi un poco verso l'esterno, avresti adesso un punto d'appiglio che aprirebbe completamente l'aletta anche se l'asta non fosse totalmente penetrata. In'oltre prendi cura di stringere leggiarmente con una pinzetta la base dell'aletta cosiche' quando e' aperta rimarra' aperta.

Spero averti aiutato un po' Ciao.

 

 

Ho pensato la stessa cosa: l'estremità dell'aletta in effetti è molto piatta . Però vi assicuro che il pesce non era preso alto ma perfetto a metà corpo ma era rimasto in asta.

 

Mi spiegate come si fa a stringere l'aletta perchè non si chiuda? Quanto va stretta e magari se qualcuno avesse voglia di mettere una foto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea sei stato tanto sfortunato!!!

 

L'asta non ha passato il pesce probabilmente colpito nella spina s'è fermata lì e nel recuperarlo si è sfilato!

Ma non hai provato a cercarlo il pesce era morto, l'impatto dell'asta con la spina centrale del pesce l'avrà sicuramente spezzata!!!

DI solito l'aletta si chiude quando il pesce punta la superficie non quando si recupera dal fondo, tranne se non si è lacerata la carne ma nel tuo caso non c'è stato combattimento!!!

Peccato davvero tanta sfiga!! :(

 

P.S.: sarebbe ora di cambiare fucile!!!

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Azziz,

complimenti per i tempi delle tue apnee un pò meno per la tua sfiga! Vuoi sapere della classica "pinzata"? Con la parte superiore di una pinza devi andare a prendere le due parti sottostanti il perno dell'aletta e dargli una stretta. Bada bene senza toccare il perno. Per sapere quanto devi stringere devi fare una prova subito dopo. L'aletta si deve aprire da 0 a 45/60 gradi senza alcuna difficoltà cioè come prima di avergli dato la pinzata e da 45/60 fino a 90 gradi con una resistenza tale che se la lasci non si chiude più.

Ciao Oscar!

PS Io comunque ho risolto il problema usando le aste della Salvimar.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato era davvero bella

ma oltre all aletta che e piatta e si apre con molta facilità,la causa della perdita e dovuta al fatto di come l'hai presa,tu hai sparato quando il pesce stava diagonalmente con la coda verso te,quindi tu il pesce non lo hai passato,lo hai penetrato dal suo posteriore destro verso il centro sinistro,ma senza passarlo,l'avrai preso cmq ad un punto vitale,tipo la spina centrale,ma l'asta non essendo trapassata lui si e lascerato per bene,(poverino)

sicuramente avrai dato un enorme gioia a qualche subbo che avra fatto l'alba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello il filmato...secondo me c'è un errore di base...non avendo passato perfettamente il pesce io l'avrei portato su senza metterlo in tensione ma prendendolo direttamente con le mani.....infatti è bastato un fremito del pesce stesso per farlo staccare dall'asta..quindi non era preso bene...altrimenti è impossibile che un pesce con quel tipo di carne si stacchi così facilmente...ovviamente è successo anche a me...e da allora se mi è possibile il pesce sale con me ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra chiaro che non hai passato il pesce, o meglio, lo hai passato ma l'aletta dall'altra parte non si è aperta fuori dal pesce bensì dentro.

 

in questi casi, l'aletta socchiusa ferma a contrasto con la carne ti da l'impressione di avere il pesce bloccato, ma basta un rallentamento nella risalita mollando un po' di sagola che tende a sfilarsi chiudendosi completamente.

 

forse se il pesce non fosse morto sul colpo, dimenandosi avrebbe fatto fuoriuscire l'aletta che si sarebbe aperta a dovere!

 

Peccato, capita! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me invece l'aletta l'hai fatta chiudere tu per colpa della videocamera. tenendo una mano sul fusto del fucile e recuperando solo con la sinistra per inquadrare il pesce (riguarda il video) hai (tirando la sagola e successivamente mollandola per riprenderla più avanti) fatto chiudere l'aletta. ho perso troppi pesci per colpa della videocamera al fine di inquadrare meglio la preda, per cui l'ho tolta :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
comunque era un serra...poco male!

 

r.

 

 

:eek: ................... dai ma si puo sentire :frustry: , a parte la battuta , un pesce è un pesce qualunque esso sia , non ho dubbi che TUTTI NOI SE SPARIAMO A UN PESCE VUOL DIRE CHE POI LO MANGIAMO, o lo regaliamo , ma non lo buttiamo , un serra è un serra , vieni a livorno e buttati sotto costa e vedi te se dopo qualche pescata parli del serra allo stesso modo :laughing::laughing::laughing: , bisogna avere piu rispetto dei pesci , non è una polemica su di te , ma è sul NOSTRO atteggiamento su certi tipi di pesci che è profondamente sbagliato , quel pesce per qualquno non è di nessuna i,portanza per altri anche su questo forum è il pesce della vita il sogno di sempre , e non credo che sia giusto distruggere i sogni ,

i sogni sono il cibo del nostro sport e i pesci sono i nostri sogni , percio piu rispetto per tutti i pesci che è meglio per tutti

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73

Andrea appurato che si è lacerato, mi domando: ma se invece di portartelo dietro da -15 fino in superficie, aprivi quel cavolo di mulinello e lo recuperavi più dolcemente una volta risalito, non avresti avuto qualche possibilità in più ? <_<

 

Personalmente l'altro giorno ho recuperato un pesce (poca roba rispetto ai tuoi ..... 7 etti) dalla superficie; quando è arrivato su' ho visto che lo avevo colpito vicinissimo alla pinna anale ... credo che se avessi forzato il recupero durante la fase di risalita si sarebbe facilmente strappato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...