> Si puo' accorciare e ri-alettare un'asta? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Si puo' accorciare e ri-alettare un'asta?


Messaggi raccomandati

L'asta da 140cm x 6mm del mio Comanche 100 e' un storta subito dopo l'aletta. Non sono riuscito a raddrizzarla neppure mettendola in morsa e provando a piegarla a mano: evidentemente c'e' troppo poco gioco di leva per riuscire a raddrizzarla.

Mi chiedevo se, portandola da un fabbro o un torniere, riuscirei a far tagliare il pezzo storto e far rifare la punta.

E poi: come si rimonterebbe la aletta? Un fabbro (o torniere) e' attrezzato per forare l'asta? E soprattutto come dovrei fermare l'aletta? Che tipo di tondino metallico dovrei utilizzare? Basterebbe ribatterlo con il martello?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, tagliare l'asta e rifare la punta, se hai un seghetto da ferro, una mola, ed un minimo di manualità è piuttosto facile....io l'ho fatto più volte...

 

La cosa più difficile è rifare il foro per il perno, che dev'essere centrato con una buona precisione....a me l'ha fatto un amico di mio papà che ha un trapano a colonna serio.

Poi i rivetti da ribattere per fissare le alette li vendono già della lunghezza giusta e una testa, in modo che devi ribatterlo solo da una parte.

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono rivetti appositi "per aletta"? Oppure normali rivetti di quella apposita misura, che posso comprare dal ferramenta?

Sono venduti assieme alle alette generalmente ma credo che tranquillamente si possano acquistare da altri canali con le medesime caratteristiche...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Sono rivetti appositi "per aletta"? Oppure normali rivetti di quella apposita misura, che posso comprare dal ferramenta?

 

sapendo gia che hai dei seri problemi a trovare i pernetti per l alette, :D , vai dal ferramenta e compra dei rivetti d acciaio inox puoi prenderee utilizare il chiodo interno lo tagli un millimetro e mezzo circa piu lungo e poi lo ribatti molto lentamente facendo attenzione di sbavare perfettamente il tutto e sei apposto :rolleyes:

ciao massimo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'asta da 140cm x 6mm del mio Comanche 100 e' un storta subito dopo l'aletta. Non sono riuscito a raddrizzarla neppure mettendola in morsa e provando a piegarla a mano: evidentemente c'e' troppo poco gioco di leva per riuscire a raddrizzarla.

Mi chiedevo se, portandola da un fabbro o un torniere, riuscirei a far tagliare il pezzo storto e far rifare la punta.

E poi: come si rimonterebbe la aletta? Un fabbro (o torniere) e' attrezzato per forare l'asta? E soprattutto come dovrei fermare l'aletta? Che tipo di tondino metallico dovrei utilizzare? Basterebbe ribatterlo con il martello?

--Carlo

 

le aste si addrizzano sempre! tranne quando hanno una doppia piegatura ad S.

 

se non riesci con la morsa, prova con una di queste!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, vediamo... Prima riprovo a raddrizzarla, altrimenti ne tagliero' un pezzo...

Grazie a tutti.

--Carlo

Tentare di raddrizzarla è solo tempo perso, non riuscirai mai a farlo perfettamente e quindi avrai un'asta che non potrà garantire traiettorie rettilinee, oltretutto la zona del perno si irrigidisce e corre il serio rischio di spezzarsi di netto anche con impatti modesti e non necessariamente contro le rocce. O la accorci o la cambi, su un 100 specialmente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
O la accorci o la cambi, su un 100 specialmente.

Il motivo per cui sarei in effetti piu' propenso ad accorciarla e' anche che con questa asta ho serissimi problemi di precisione. Sara' perche' e' un po' storta, oppure perche' con questo fucile (Comanche 100) e con questi elastici (Cressi S45 da 25 cm) non mantiene una traiettoria dritta o forse vibra troppo... fatto sta che con l'asta da 6,5mm piu' corta del normale (130cm) tiro molto piu' preciso.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, vediamo... Prima riprovo a raddrizzarla, altrimenti ne tagliero' un pezzo...

Grazie a tutti.

--Carlo

Tentare di raddrizzarla è solo tempo perso, non riuscirai mai a farlo perfettamente e quindi avrai un'asta che non potrà garantire traiettorie rettilinee, oltretutto la zona del perno si irrigidisce e corre il serio rischio di spezzarsi di netto anche con impatti modesti e non necessariamente contro le rocce. O la accorci o la cambi, su un 100 specialmente.

 

:bye:

 

Non sono daccordo! Se le aste hanno una piegatura sola (non ad S) si raddrizzano molto facilmente, ed il risultato è pari al nuovo. Basta avere un po' di occhio per capire dove e come fare leva!

Io ne ho raddrizzate a decine con la chiave di cui sopra! La particolarità sta nel fatto che infilando l'asta nel foro, puoi decidere di fare perno e leva nello stesso punto, oppure in punti diversi sfruttando la piegatura della chiave! E' difficile da spiegare a parole, ma basta provare per capire da soli!

 

 

O la accorci o la cambi, su un 100 specialmente.

Il motivo per cui sarei in effetti piu' propenso ad accorciarla e' anche che con questa asta ho serissimi problemi di precisione. Sara' perche' e' un po' storta, oppure perche' con questo fucile (Comanche 100) e con questi elastici (Cressi S45 da 25 cm) non mantiene una traiettoria dritta o forse vibra troppo... fatto sta che con l'asta da 6,5mm piu' corta del normale (130cm) tiro molto piu' preciso.

--Carlo

 

E' normale, hai problemi di vibrazioni, visto che con un'asta più rigida e pesante risolvi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono daccordo! Se le aste hanno una piegatura sola (non ad S) si raddrizzano molto facilmente, ed il risultato è pari al nuovo. Basta avere un po' di occhio per capire dove e come fare leva!

Io ne ho raddrizzate a decine con la chiave di cui sopra! La particolarità sta nel fatto che infilando l'asta nel foro, puoi decidere di fare perno e leva nello stesso punto, oppure in punti diversi sfruttando la piegatura della chiave! E' difficile da spiegare a parole, ma basta provare per capire da soli!

Gli acciai non sono tutti uguali, per storcere un'asta con un acciaio di ottima qualità ci vuole veramente tanto impegno, quando ho provato a raddrizzarle si sono puntualmente spaccate per urti ridicoli e non erano mai dritte anche se lo sembravano.

 

Peraltro incrudire la porzione dove alloggia il perno dell'aletta può portare a cedimento di schianto nel combattimento con una grossa preda.

 

Bisogna mettere sul piatto della bilancia i pro, i contro, e stabilire quanto si è disposti a rischiare andando in mare con un'attrezzature in condizioni tutt'altro che perfette (anche se lo sembra).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono daccordo! Se le aste hanno una piegatura sola (non ad S) si raddrizzano molto facilmente, ed il risultato è pari al nuovo. Basta avere un po' di occhio per capire dove e come fare leva!

Io ne ho raddrizzate a decine con la chiave di cui sopra! La particolarità sta nel fatto che infilando l'asta nel foro, puoi decidere di fare perno e leva nello stesso punto, oppure in punti diversi sfruttando la piegatura della chiave! E' difficile da spiegare a parole, ma basta provare per capire da soli!

Gli acciai non sono tutti uguali, per storcere un'asta con un acciaio di ottima qualità ci vuole veramente tanto impegno, quando ho provato a raddrizzarle si sono puntualmente spaccate per urti ridicoli e non erano mai dritte anche se lo sembravano.

 

Peraltro incrudire la porzione dove alloggia il perno dell'aletta può portare a cedimento di schianto nel combattimento con una grossa preda.

 

Bisogna mettere sul piatto della bilancia i pro, i contro, e stabilire quanto si è disposti a rischiare andando in mare con un'attrezzature in condizioni tutt'altro che perfette (anche se lo sembra).

 

:bye:

 

scusa ma che aste usi?? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...