> PINNE carbonio o plastica... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PINNE carbonio o plastica...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli utenti del forum.

Vorrei cambiare le pinne visto che le mie quote operative iniziano ad aumentare.Comincio a pescare intorno ai 13 -15 e intendo dire di pescarci ,nn di fare la puntatina e via......Io posseggo le Ice con le quali mi sono trovato benissimo fino ad ora, ma ultimamente se pesco a quelle quote mi sembra di far parecchia fatica a staccarmi dal fondo...aggiungo che mi sembra di essere zavorrato bene con 5kg, forse potrei togliere mezzo kilo........

Da qui la voglia di eventualmente passare al carbonio.....ma i parerri di amici pescatori sono molto discordanti .

C'e' chi dice che fino a 20 mt si va bene con quelle di plastica e c'e' chi dice che gia' dai 10 mt in poi si vede la differenza......

A questo punto chiedo a voi tutti di darmi alcuni pareri ed eventualmente consigliarmi nella scelta di una buona pinna anche in plastica che mi permetta di pescare con tranquillita' a certe quote...

Aggiungo che molto spesso parto da terra..........

grazie a tutti :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao

Ho provato il carbonio 10 anni fa e non l'ho piu' mollato...!

Attualmente utilizzo delle Flap 25 (ho anche delle Falcon 25) e ci pesco regolarmente anche nella schiuma.

Trovo che il carbonio non solo agevoli discesa e risalita,ma anche nel nuoto in superficie se fai parecchia strada.

Ti consiglio se riesci di provarne vari modelli (se hai amici che le posseggono)per poter scegliere quella piu' idonea alle tue caratteristiche.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Ho provato il carbonio 10 anni fa e non l'ho piu' mollato...!

Attualmente utilizzo delle Flap 25 (ho anche delle Falcon 25) e ci pesco regolarmente anche nella schiuma.

Trovo che il carbonio non solo agevoli discesa e risalita,ma anche nel nuoto in superficie se fai parecchia strada.

Ti consiglio se riesci di provarne vari modelli (se hai amici che le posseggono)per poter scegliere quella piu' idonea alle tue caratteristiche.

 

Condivido pienamente quanto detto,

Il prossimo mese mi arrivano le asimmetriche, sono curioso di provarle!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramete il carbonio ha i suoi vantaggi, non lo metto in dubbio ma conosco pescatori, anche abbastanza bravi che fino a 20m pescano tranquillamente con le pinne in plastica...anche io ci stò pensando di prenderle ma solo per farmi un "regalino" e togliermi una piccola soddisfazione non perchè mi servano realmente... :bye:

 

(mio personalissimo parere..)

Modificato da moment90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha ragione davide!!!io sono appena passato dalle gara 3000 alle gft agguato soft, secondo me se hai gambe allenate ci peschi bene con le pinne in plastica a quelle profondita....io le ho prese solo per contrastare la corrente...ma aimé anche col carbonio devi avere le gambe!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti gli utenti del forum.

Vorrei cambiare le pinne visto che le mie quote operative iniziano ad aumentare.Comincio a pescare intorno ai 13 -15 e intendo dire di pescarci ,nn di fare la puntatina e via......Io posseggo le Ice con le quali mi sono trovato benissimo fino ad ora, ma ultimamente se pesco a quelle quote mi sembra di far parecchia fatica a staccarmi dal fondo...aggiungo che mi sembra di essere zavorrato bene con 5kg, forse potrei togliere mezzo kilo........

Da qui la voglia di eventualmente passare al carbonio.....ma i parerri di amici pescatori sono molto discordanti .

C'e' chi dice che fino a 20 mt si va bene con quelle di plastica e c'e' chi dice che gia' dai 10 mt in poi si vede la differenza......

A questo punto chiedo a voi tutti di darmi alcuni pareri ed eventualmente consigliarmi nella scelta di una buona pinna anche in plastica che mi permetta di pescare con tranquillita' a certe quote...

Aggiungo che molto spesso parto da terra..........

grazie a tutti :bye:

 

 

Beh, il carbonio è tutto un altro pianeta....anche se peschi in 15 metri la differenza la senti, senza contare che con un paio di pale in composito non troppo dure vai veramente bene anche in superficie, in condizioni di forte corrente ecc....

Poi io mi ci trovo da dio e ho due paia di pinne entrambe di carbonio che ormai uso in ogni situazione, anche in pochi metri di acqua (Anche perchè pesco quasi sempre in acqua dolce e spesso nella stessa pescata vado a quote molto diverse)......

Il mio consiglio è di guardare sul mercatino, dove trovi di sicuro un paio di buone pale senza spendere una follia....poi le monti sulle scarpette delle Ice e provi a vedere se ti trovi bene....ma vedrai che la differenza è tanta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La domanda è: quanto hai da spendere?

Se t'avanzano 2-300 € prendi il carbonio, non c'è paragone, ha delle ceretteristiche meccaniche impareggiabili, spinge di più e ti affatica di meno, secondo me a parte il prezzo ha solo vantaggi, sia pinneggiando in superficie che per i tuffi fondi.

Detto questo Mazzarri pescava a 40 mt con le Rondine Gara... però era Mazzarri!

Modificato da Alessandro Staderini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La domanda è: quanto hai da spendere?

Se t'avanzano 2-300 € prendi il carbonio, non c'è paragone, ha delle ceretteristiche meccaniche impareggiabili, spinge di più e ti affatica di meno, secondo me a parte il prezzo ha solo vantaggi, sia pinneggiando in superficie che per i tuffi fondi.

Detto questo Mazzarri pescava a 40 mt con le Rondine Gara... però era Mazzarri!

:thumbup:

p.s. non sono Mazzarri ma a 35 mt pescavo con le rondine gara, 20 anni fa :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri, tanto per farti un esempio, ho pescato tre ore e mezza sul Garda.....

Il lago era calmo e non sono andato molto fondo, max 10-12 metri, ma c'era una corrente piuttosto forte che in pratica mi costringeva a pinneggiare anche mentre mi ventilavo per mantenere lo stesso punto.....

Con le Mat Mas step 1 (Quindi non durissime) sono uscito dall'acqua senza la minima stanchezza alle gambe.....con quelle di plastica altre volte nella stessa situazione sono uscito con le gambe "tagliate".

 

Comunque qualcuno ti ha detto 2-300 euro....

Con molto meno due buone pale le trovi usate sul mercatino, e poi puoi usare le scarpette che hai già....

Io per le pale Mat Mas usate ho speso 100 euro se non ricordo male.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che non sono le pinne a fare la profondità ma il nostro allenamento e il nostro modo di pescare confermo la bontà del carbonio.

Personalmente pesco sia con pale in carbonio che in plastica e pur notando le differenze fra i due modelli non ci penso troppo quando sono a pesca.

Mi capita di pescare oltre i 20 con quelle di plastica così con quelle in carbonio e alla fine la giornata non viene minimamente influenzata da questa scelta.

Sicuramente il carbonio è più reattivo e garantisce uno stacco dal fondo più potente ma poi, aldilà di quel che scrivono le riviste, le differenze per chi sa pescare sono veramente infinitesimali in termini di prestazioni.

Sorrido quando leggo, anzi leggevo visto che le riviste non le compro più, le recensioni sui vari modelli in carbonio...

Venivano calcolati e comparati in secondi impiegati nella risalita, la sensazine di stracco appena lasciato il fondo e altre cazzate simili.

Come si possono provare empiricamente certi fattori?

Comunque sia fai te, il carbonio è senza dubbio superiore ma non in misura tale di come vogliono farci credere.

Se prima pescavi a 15 metri continuerai a pescare a quella profondità finchè il tuo allenamento e la tua preparazione, indipendentemente dal tipo di pinna, ti permetteranno di scendere oltre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...