> il calamento miracoloso , che da velocita all asta e maggiore gettata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

il calamento miracoloso , che da velocita all asta e maggiore gettata


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Ospite Forchetta

 

il famoso calamento che da alle nostre aste una velocita e una gettata incredibile , è ovvio che il monofilo va controllato sempre e spessissimo , ma vi garantisco che non vedete l asta partire , se pescate in acqua veramente bassa a orate e saraghi montate lo 0.80 e sul foro il 120, la velocita dell asta sara assurda , io personalmente ho provato lo 0.60 è fantascentifico , ma assurdo da montare ,

se invece pescate un po piu fondi dove c è la possibilita di incontri piu sostanziosi montate il 140 sul foro e il 100 come monofilo , avrete maggiori garanzie di tenute

 

spero di aver risolto i vari dubbi di molti ragazzi che mi chiedevano chiarimenti sul video che avevo messo su yuotube

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ho risolto tutto con il climax!!!!!!!!

tiro fulminei e nessun rischio di rottura che sia in profondità o a struscia panza.........

antolas 1,05

 

 

Possibile che io sia il solo ad essersi trovato male con il climax??

 

Ho montato il sagolino da 1,05 e dopo solo due prede era letteralmente da buttare..

 

Sono riuscito a strapparlo con le mani sia dalla parte collegata all'asta che a quella collegata al mulinello..

 

Inizio a pensare che il mio spezzone sia stato fallato <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho risolto tutto con il climax!!!!!!!!

tiro fulminei e nessun rischio di rottura che sia in profondità o a struscia panza.........

antolas 1,05

 

 

Possibile che io sia il solo ad essersi trovato male con il climax??

 

Ho montato il sagolino da 1,05 e dopo solo due prede era letteralmente da buttare..

 

Sono riuscito a strapparlo con le mani sia dalla parte collegata all'asta che a quella collegata al mulinello..

 

Inizio a pensare che il mio spezzone sia stato fallato <_<

 

 

mi sembra strano, perchè io l'ho montato sui miei "cannoni" (ad esempio sul monoscocca115 PD) è non mi da problemi.......

io faccio così:

1. inanzi tutto climax antolas e non altro!!!!!!

2. nel codolo dell'asta infilo un pezzettino di guaina di filo elettrico e limo il bordo del foro.....

3. nella guaina infilo (con un uncinetto)il climax raddoppiato e faccio l'asoletta doppia

4. metto sempre la doppia passata di climax come tiro del fucile e non la singola passata

5. congiunzione cordino mulinello - climax con spezzone di elastico di ammortizzo\ tendi filo.

 

più facile a dirsi che a farsi ma resa eccellente :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho risolto tutto con il climax!!!!!!!!

tiro fulminei e nessun rischio di rottura che sia in profondità o a struscia panza.........

antolas 1,05

 

 

Possibile che io sia il solo ad essersi trovato male con il climax??

 

Ho montato il sagolino da 1,05 e dopo solo due prede era letteralmente da buttare..

 

Sono riuscito a strapparlo con le mani sia dalla parte collegata all'asta che a quella collegata al mulinello..

 

Inizio a pensare che il mio spezzone sia stato fallato <_<

 

 

mi sembra strano, perchè io l'ho montato sui miei "cannoni" (ad esempio sul monoscocca115 PD) è non mi da problemi.......

io faccio così:

1. inanzi tutto climax antolas e non altro!!!!!!

2. nel codolo dell'asta infilo un pezzettino di guaina di filo elettrico e limo il bordo del foro.....

3. nella guaina infilo (con un uncinetto)il climax raddoppiato e faccio l'asoletta doppia

4. metto sempre la doppia passata di climax come tiro del fucile e non la singola passata

5. congiunzione cordino mulinello - climax con spezzone di elastico di ammortizzo\ tendi filo.

 

più facile a dirsi che a farsi ma resa eccellente :siiiii:

 

Anch'io ho usato il climax Antolas, guaina di filo elettrico e limata a bordi anche per la mia asta, doppia passta..l'unica cosa che non faccio è raddoppiare il climax e l'asola doppia.

 

L'ho usato per solo due pescate, pesci presi: un denticiotto di circa 2,5 Kg e una ricciolotta di 5,5 kg, solo con il dentice ha toccato appena le rocce del fondo facendo un po' di pelucchi.

 

Vedendolo appena più ruvido vicno all'asta, ho provato a fare una prova di trazione e si è tranciato con una facilità disarmante, stessa cosa dalla parte collegata al mulinello ( questa senza neanche un abrasione e apparentemente nuova..)

 

Sono sempre più convinto che si trattasse di uno spezzone difettoso..

 

Andrea

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/29000000229a106e/1/76/a7hn9T935T_UglRWrtcdG_GA8QvmgBp-.jpg

 

il famoso calamento che da alle nostre aste una velocita e una gettata incredibile , è ovvio che il monofilo va controllato sempre e spessissimo , ma vi garantisco che non vedete l asta partire , se pescate in acqua veramente bassa a orate e saraghi montate lo 0.80 e sul foro il 120, la velocita dell asta sara assurda , io personalmente ho provato lo 0.60 è fantascentifico , ma assurdo da montare ,

se invece pescate un po piu fondi dove c è la possibilita di incontri piu sostanziosi montate il 140 sul foro e il 100 come monofilo , avrete maggiori garanzie di tenute

 

spero di aver risolto i vari dubbi di molti ragazzi che mi chiedevano chiarimenti sul video che avevo messo su yuotube

 

Massi ma se invece del 120 si usa un pò di dynema??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra questo sistema e l'impiombatura normale direttamente sull'asta?

 

la differenza credo stia nel fatto che utilizzando un monofilo di spessore diciamo del 140 nel foro dell'asta, punto critico che mette a dura prova la durata del nylon, esso garantirà una tenuta maggiore una volta che il tiro ha stirato le due passate, ammortizzando lo "strattone". Credo piuttosto che sia necessario utilizzare monofilo di qualità, ad alto carico di rottura e ovviamente l'ammortizzatore in gomma. Tempo fa utilizzai uno 0,90 di produzione americana apposito per i finali da traina, ovviamente con doppia passata, l'asta si schizzava via veloce, ma dopo che mi si tranciò non in corrispondenza del codolo, ma a metà, lo accantonai perchè quella volta mi pregiudicò il proseguio della pescata. Il metodo di Massimo è sicuramente da provare, e se ne assicura lui la validità c'è da fidarsi ciecamente.

Piuttosto, Massimo, come avviene il collegamento tra spezzone di diametro maggiore e quello minore? Dal disegno mi sembra di non vedere sullo spezzone fino nessun rivetto, utilizzi un semplice cappio? Grazie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
scusate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra questo sistema e l'impiombatura normale direttamente sull'asta?

 

 

se monti direttamente lo 080 o il 100 direttamente sul foro dell asta , dura pochissimo , mentre come ti ho fatto vedere hai piu vantaggi , il primo è che sul foro c è un monofilo piu spesso , ma il monofilo che tiene l asta è molto piu fine , questo non fa altro che aumentare la gettata e la velocita dell asta per non parlare della precisione del tiro , in piu cosi montato hai la possibilita anche in mare in pochi minuti di sostituire il monofilo piu fine

 

per il dymena , io non l ho mai provato perche mi trovo bene con il monofilo, bisognerebbe provare ,

 

non per niente ho suggerito questo calamento a chi pesca in acqua bassa a orate e saraghi ,se vai a dentici e ricciole , va cambiato il calamento , l anno scorso mentre mi trovavo in 2 metri di fondo , a pesca di orate , sotto una mangianza spettacolare che quest anno non è entrata , io fermo all aspetto si presento al limite del tiro una leccia da 2 metri alta un 60 cm , io avevo il mio 100 , ma il monofilo era del 100 e io non mi sentii di rischiare di ferire un pescione cosi roba da 40 kg , proprio in quell occasione mi misi a pensare a una soluzione valida , ecco perche ho trovato questo calamento che se vedi i miei video è eccezionale , anche perche io ho un fucile vecchissimo monoelastico con un asta a pinnette da 6.3, l asta vola è resta precisissima fino allea fine delle 2 passate, è normale che non sparerei a quella leccia con il calamento dello 0.80 e 120 , ma con il 100 e il 140 si, poi me la gioco con un po di esperienza e un po di fortuna , ma tiro :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
scusate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra questo sistema e l'impiombatura normale direttamente sull'asta?

 

la differenza credo stia nel fatto che utilizzando un monofilo di spessore diciamo del 140 nel foro dell'asta, punto critico che mette a dura prova la durata del nylon, esso garantirà una tenuta maggiore una volta che il tiro ha stirato le due passate, ammortizzando lo "strattone". Credo piuttosto che sia necessario utilizzare monofilo di qualità, ad alto carico di rottura e ovviamente l'ammortizzatore in gomma. Tempo fa utilizzai uno 0,90 di produzione americana apposito per i finali da traina, ovviamente con doppia passata, l'asta si schizzava via veloce, ma dopo che mi si tranciò non in corrispondenza del codolo, ma a metà, lo accantonai perchè quella volta mi pregiudicò il proseguio della pescata. Il metodo di Massimo è sicuramente da provare, e se ne assicura lui la validità c'è da fidarsi ciecamente.

Piuttosto, Massimo, come avviene il collegamento tra spezzone di diametro maggiore e quello minore? Dal disegno mi sembra di non vedere sullo spezzone fino nessun rivetto, utilizzi un semplice cappio? Grazie ;)

 

 

il video sull impiombatura , per quanto riguarda il calamento rotto a meta , il filo va controllato sempre e spesso , basta una distrazione per rovinarlo , ma i vantaggi sono veramente grandi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho risolto tutto con il climax!!!!!!!!

tiro fulminei e nessun rischio di rottura che sia in profondità o a struscia panza.........

antolas 1,05

 

 

Il climax secondo me è impossibile da utilizzare: è sottilissimo e fa nodi come se nulla fosse... inoltre secondo me con un pesce insagolato in punti critici diventa una lama!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra questo sistema e l'impiombatura normale direttamente sull'asta?

 

la differenza credo stia nel fatto che utilizzando un monofilo di spessore diciamo del 140 nel foro dell'asta, punto critico che mette a dura prova la durata del nylon, esso garantirà una tenuta maggiore una volta che il tiro ha stirato le due passate, ammortizzando lo "strattone". Credo piuttosto che sia necessario utilizzare monofilo di qualità, ad alto carico di rottura e ovviamente l'ammortizzatore in gomma. Tempo fa utilizzai uno 0,90 di produzione americana apposito per i finali da traina, ovviamente con doppia passata, l'asta si schizzava via veloce, ma dopo che mi si tranciò non in corrispondenza del codolo, ma a metà, lo accantonai perchè quella volta mi pregiudicò il proseguio della pescata. Il metodo di Massimo è sicuramente da provare, e se ne assicura lui la validità c'è da fidarsi ciecamente.

Piuttosto, Massimo, come avviene il collegamento tra spezzone di diametro maggiore e quello minore? Dal disegno mi sembra di non vedere sullo spezzone fino nessun rivetto, utilizzi un semplice cappio? Grazie ;)

 

 

il video sull impiombatura , per quanto riguarda il calamento rotto a meta , il filo va controllato sempre e spesso , basta una distrazione per rovinarlo , ma i vantaggi sono veramente grandi

 

a forchetta fare un video con una maggiore illuminazione e magari su sfondo chiaro no è??!!?? NON SE VEDE NA CIPPA LIPPA :fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete coraggiosi e anche molto !!

 

:boat::wacko: :wacko:

 

Avere la punta dell' asta afilatissima e' piu' importante , almeno secondo me.

Nylon 1.60 e passa la paura , sia per la spigoletta , che per la leccia !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...